Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
magomagu
Inviato: Sunday, April 04, 2010 10:31:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Voi friulani sieta una sorta di "lobby dolcistica"...

Io ci ho dato dentro soprattutto a base di macedonia con panna.
Ad essere onesti, panna con macedonia...
Ma così tanta, che faccio fatica perfino a guardare questa foto...





Buona Pasquetta a tutti!



epipactis
Inviato: Sunday, April 04, 2010 10:36:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Guarda che qui a Trieste siamo Giuliani, non Friulani! Se dai del friulano ad un triestino o viceversa, ti mangiano vivo subito (tralasciando anche i dolci...).
Buona Pasqua anche a te. Domani è previsto bel tempo, così mi lustro la macchinina sperando in qualche foto interessante.
P.S. hai "postato" le foto delle mie caramelle preferite e nei dati Exif c'era solo: mangiare,mangiare........
cbbusto
Inviato: Monday, April 05, 2010 12:24:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Vedo che siete dei bei golosi, io mi sono dovuto accontentare della tradizionale colomba a di una pastiera napoletana fatta da una signora di Napoli, ex pasticciera,


Ho gustato anche il Casatiello tipica focaccia napoletana con uova, formaggio e salame, gustosa, solitamente
mangiata nella scampagnata di pasquetta.
azzurrag
Inviato: Monday, April 05, 2010 10:04:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
cbbusto ha scritto:
.. io mi sono dovuto accontentare della tradizionale colomba a di una pastiera napoletana fatta da una signora di Napoli, ex pasticciera,


Ti sei dovuto accontentare? E parli di una pastiera napoletana?

Io l'ho potuta apprezzare una sola volta, fatta da una collega napoletana: il Paradiso in Terra!!! Pray
Ricordo che ne abbiamo parlato per giorni tant'era sublime!
Altro che Müller!

Certo che anche il Casatiello dev'essere delizioso ...

Non pensiate che stia tutto il giorno a mangiare, non ho molto tempo ... Però, quando un cibo è bello da vedere e ancor più buono da gustare, eh allora è doveroso decantarlo.

:-)
magomagu
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 6:17:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
@ Epipactis


Ciao, intanto che sto facendo ulteriori riflessioni su una superzoom, m'é capitato di vedere questa Casio, molto interessante

http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimhighspeed/exfh100/specifications/

In particolare, mi ha colpito il fatto che sembra avere anche il raw (oltre al jpeg), cosa rarissima su una compatta.

Hai mai sentito parlare di questo file DNG (collegato al raw).

Grazie e buon lavoro Speak to the hand
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 7:14:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao magomagu, leggi sul Canon club italia cosa dicono del RAW + DNG che a quanto pare è un convertitore,
qui.
La Casio che hai citato non sembra male, ottimo grandangolo, sempre utile, forse non sembra il massimo lo stabilizzatore e la messa a fuoco a rilevamento di contrasto, sentiamo epi cosa dice. Speak to the hand Speak to the hand
epipactis
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 8:43:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il formato raw è il file grezzo che esce dal processore. E' chiamato anche "negativo digitale" perchè su tale file si possono applicare tutte le correzioni del caso, indipendentemente da quello che è impostato dalla camera. Quindi anche se ho settato su un bilanciamento del bianco errato oppure ho impostato una certa saturazione, nitidezza ecc. questo sarà riportato solo successivamente sul file .jpg. Per cui con il raw posso correggere tutto, compreso distorsioni, aberrazioni ecc. Dopo le debite correzioni il raw verrà salvato in .jpg (o tif) pronto per essere visto su monitor o stampato. In teoria il raw è molto superiore al .jpg che viene memorizzato nella schedina. Nella pratica del fotoamatore le cose non sono così ideali. Il formato raw è proprietario di ogni brand, per cui i files raw della Nikon di chiamano NEF, quelli della Olympus ORF, ecc. Questo significa che per aprire un file raw bisogna avere un software apposito, che normalmente è fornito in versione base nel dischetto annesso alla fotocamera. La versione base permette in pratica solo di aprire il file e vederlo. Per potere fare PP (spesso pesante) è necessario un software più performante, che viene offerto dalle varie case a prezzo alto (per la Nikon circa 200 euro). Ci sarebbe la possibilità di usare Rawtherapee (free) ma è complesso e non offre la assoluta compatibilità rispetto ad un software proprietario. Il file raw inoltre è molto pesante per cui richiede buone capacità di memoria nelle schedine e buona ram nei computer. Ultima cosa, il rumore non è filtrato e quindi un file raw è molto più rumoroso di un file .jpg per cui bisogna in fase di PP attuare tecniche di filtraggio del rumore (che è automatico nel .jpg). La Adobe ha pensato di proporre un suo formato raw non proprietario (quindi standard per tutte le fotocamere) , lo ha chiamato DNG (digital negative) ma funziona bene solo su prodotti Adobe ( PhotoShop CS4 costa oltre 1000 euro) e non è stato adottato dalle case produttrici di fotocamere. Pertanto il file raw è molto complesso da trattare, richiede risorse di memoria e hardware, moltissimo tempo ed in sostanza per noi fotoamatori che non stampiamo posters giganti ma al massimo stampe 20x30, la differenza tra un file raw e .jpg è inesistente. Anzi, se il file raw non è trattato bene, il file è peggiore del .jpg. In questi giorni ho fatto diverse prove con files raw e .jpg per cui quanto scrivo è frutto di esperienza diretta. Il primo esempio è tratto da un file .jpg ricavato dalla fotocamera da un raw, il secondo è il raw non trattato: si nota il maggior rumore. Ripeto che è un particolare tratto da un raw in cui non c'è stata PP (ed anche la nitidezza è minore rispeto al .jpg). Dopo la PP ovviamente il raw dimostra la sua potenzialità





Veniamo ora alla Casio. Il sensore (5.3x4 mm) è il Cmos retroilluminato Sony da 10 Mpx di cui si è già parlato. Lo zoom per fortuna è "solo" 10x, per cui a bassa sensibilità (100 ISO o meno) può dare risultati soddisfacenti. Ovviamente a 280 mm neanche il riduttore di vibrazioni può fare miracoli e l'uso di un treppiede è quasi obbligatorio. In ogni caso è una camera interessante per il nuovo sensore. Mi convince meno l'autofocus a rilevamento di contrasto che è meno preciso e più lento di quello a differenza di fase.
magomagu
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 10:42:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Prof. Epi, guardi che è suonata la campanella, la lezione è finita...

A parte gli scherzi, grazie per le delucidazioni. Il raw mi ha attratto perché è rarissimo sulle compatte, ma tutto sommato - non avendo io intenzione di lavorare molto in PP, me ne farei poco. Oltretutto, se questo tipo di file della Adobe richiede principalmente Photoshop, questo taglia la testa al topo (come diceva Frassica).
E poi, chissà che schede di memoria richiederebbe, probabilmente ogni foto sarebbe da 20-30 MB...
Fotocamera scartata.

Grazie anche a Busto.

Come ringraziamento, qualche fioritura dei giorni scorsi...












E non può mancare qualcosa per Azzurra (Epipactis, essendo questo un controluce, ho fatto una misurazione "spot" e non "matrix")



azzurrag
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 11:03:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie, Magomagu :-)

Certo che la tua è proprio una bella zona da fotografare ...

epipactis
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 11:03:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Attenzione che DNG è lo standard proposto da Adobe, il file raw è proprietario, per cui la Casio lo farà aprire con un suo sofware dedicato. Effettivamente i files raw sono enormi (una scheda da 4 Gb permette solo circa 260 scatti nella mia D90 e oltre 1800 in .jpg) ma non si è obbligati ad usarli. Bastano i soliti .jpg, per cui anche la Casio può essere usata in modo più usuale. Belle le foto, danno veramente il senso della primavera. Qui da me ormai da parecchi giorni si è ritornati quasi in inverno (temperatura massima neanche 10°C) per cui sono quasi in crisi di astinenza da foto.
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 11:52:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Invece, la scolara (io) è in standby in quanto ad esercitazione fotografica poichè alle prese, in questo momento, con altre imprese (familiari).
Resterebbero le foto in notturna, ma preferisco non addentrarmi nel buio e starmene al calduccio.
Però, ogni sera mi porto il manualone in camera e leggo un po', solo che ... mi abbiocco subito... Zzzz... zzz... zz... z... z... .....

:-)
epipactis
Inviato: Thursday, April 15, 2010 12:06:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Resterebbero le foto in notturna, ma preferisco non addentrarmi nel buio e starmene al calduccio.:-)

Magari nel buio ti ritrovi quel lupaccio cattivo di EcoFive.....
azzurrag
Inviato: Thursday, April 15, 2010 12:32:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Think ... senz'altro potrebbe accadere, ma lo troverei impegnato a scrivere il suo Decalogo :-)



DECALOGO DELLO SFIGATO
- Sfigato non si diventa, si nasce.
- Se ami una persona perdutamente, la perderai.
- A scuola riuscirai a capire solo i compiti sbagliati.
- In auto porta 3 ruote di scorta e lo spray Buco-stop.
- Se ti rovesci il gelato sul vestito, sarà quello nuovo.
- Tutte le sfighe vengono per nuocere.
- Se schiacci qualcosa per terra, non ti porterà buono.
- Se giochi a tombola o a monopoli, compra tutte le cartelle.
- Se vuoi sentirti meno sfigato, cerca uno più sfigato di te.
- Sfiga non scaccia sfiga, anzi SI SOMMA !!!

:-)


P.S.: Ecofive, si parla del lupo col pelo azzurro: spunterà la coda? :-)

ecofive
Inviato: Thursday, April 15, 2010 7:49:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
"A scuola riuscirai a capire solo i compiti sbagliati".
Rectius :A scuola riuscirai a copiare solo i compiti sbagliati.

E per concludere: "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo" (motto preferito da chi vuol installare GNU/Linux .... )

Ciao.
azzurrag
Inviato: Thursday, April 15, 2010 10:58:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
:-)

Per quanto riguarda GNU/Linux mi sento fortunata perchè ho due mie piccole isole felici.

:-)
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 3:42:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Avevo promesso o non avevo promesso un cigno?
Beh, per lui dovrete ancora aspettare...

Oggi, in fattoria con i mie 21 animaletti (tradotto: alunni), alcuni flash:

L' accoglienza ...

Li vedete? Sembrano molto abbacchiati... e li capisco eccome :-)

Questo faveva ruote a go go...


Le mani in pasta per preparare un posticino per una covata di 11 uova...


Termino qui per non tediarvi. Ciao a tutti da...


:-)

P.S.: Le foto sono state tutte scattate in situazioni di "emergenza".
epipactis
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:07:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sono molto simpatiche; capisco benissimo cosa vuol dire "scattate in situazioni di emergenza". Una bella documentazione su una giornata piacevole (anche se per te faticosa). Io non sono mai riuscito a fotografare un pavone che fa la ruota.
La prima foto è disturbata dai manufatti che si vedono vicino all'asinello di primo piano. Ho provato a stringere l'inquadratura e molto grossolanamente a toglierli (si può fare molto meglio, ma l'ho fatti in un minuto tanto per vedere il risultato). Ho anche corretto leggermente i livelli. Comunque tutte queste correzioni sono puramente soggettive. L'importante è che ti sia anche divertita.

azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:19:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Il pavone della fattoria oggi era fuori di esso :-), avrà fatto, credo, una decina di ruote mentre eravamo lì.

Riguardo alla foto degli asinelli, avevo già tagliato alcune cose, ma come l'hai sistemata tu è decisamente molto meglio.

:-)
epipactis
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:22:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Potenza del fascino femminino.......
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:25:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Infatti, ho undici piccole alunne davvero tutte molto belle e già sanno di esserlo :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.