Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:32:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
@Epipactis
Per ora ho letto una volta. Sembra fattibile :-)
Stasera ci provo.

Che dire?
Grazie! è poco e anche Grazie 1000! non è molto...

Ma, Grazie di cuore! per la tua sempre generosa e competente disponibilità.

Buona giornata a te e a tutti gli Aiutamici.

:-)
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 10:33:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264


Con il lazo penso di aver acchiappato tutte le piumette :-)

Ho provato anche a racchiudere nel lazo solo il pulcino, ma alcune piume sono talmente trasparenti che sotto si intravede un colore sul rosato scuro che corrisponde alle dita e non mi piace. Infine, ho ridotto all'osso la foto originale per togliere soprattutto dettagli riferentesi alla bambina e, di conseguenza, per bilanciare le zone. Per questo scopo ho usato anche un po' di cornice.

Una cosa non ho capito: prima di tutto ho corretto i livelli, ho salvato le modifiche, quindi ho fatto il resto. Ho chiuso. Dopo un po' ho riaperto, ma i segnalini dei livelli erano ancora più lontani che se non all'inizio delle operazioni...Think Un po' li ho risistemati, ma ho preferito non del tutto.

Last but not least: sono anche riuscita a far sì che Gimp si piantasse e, cosa che difficilmente mi accade con Linux, ho dovuto riavviare il pc per far funzionare il programma :-)

Posso, intanto, fare cambio con questo animaletto al posto del cigno che ho promesso?

:-)
epipactis
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:12:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Affare concluso! Sei stata brava, ti sei anche divertita? Ho provato a rendere b/w anche la mano. Che ti sembra?
La foto è molto bella, il pulcino è di una tenerezza infinita (chissà che buono con le patatine...)



Guarda che sono un animalista convinto, per cui l'ultima parentesi è solo una boutade...
La funzione "lazo" è potentissima: oltre ad isolare una parte della foto in maniera da poter correggere solo quella senza variare il resto, può anche mediante copia-incolla essere utilizzata per fotomontaggi. Hai provato per caso ad elaborare la foto del pulcino utilizzando i livelli?
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:51:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Anche la mano in b/w era l'idea di partenza, ma il mouse andava dove voleva :-), perciò ho deciso che era meglio addestrare la motricità fine prima di addentrarmi con il mouse tra le piume.

Commenta:
Hai provato per caso ad elaborare la foto del pulcino utilizzando i livelli?

Ovviamente NO! Whistle So solo che esistono...

Per quanto riguarda il futuro del pulcino, purtroppo devo dire che è già stato stabilito dal padrone della fattoria che, però, chiama con un nome proprio diverso ogni suo singolo animale.

:-)

epipactis
Inviato: Thursday, April 22, 2010 12:06:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nel tutorial che ho postato il primo metodo è quello dei "livelli", il secondo è quello del "lazo". Sfondo e sfondo-copia sono i livelli e proprio allo sfondo-copia ho applicato la maschera di livello. Purtroppo in italiano si usa il lemma "livello" sia per indicare i livelli di luminosità (levels in inglese) che gli strati diversi (layers) su cui si operano i cambiamenti.
azzurrag
Inviato: Thursday, April 22, 2010 12:55:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Pensavo fosse più complicato, per questa ragione avevo optato subito per il metodo del lazo. Senz'altro avrò maneggiato in maniera frettolosa, ma non ottengo lo stesso risultato, uguale identico. Riproverò con più calma.

Per ora, Grazie! del tutoraggio.

:-)
epipactis
Inviato: Thursday, April 22, 2010 7:24:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il metodo del lazo è più semplice, ma non sempre è facilmente applicabile nel caso in cui, come nel pulcino, ci siano parti piccolissime che è difficile scontornare. Tra l'altro sei stata molto brava con il lazo, perchè le prime volte è molto facile sbagliare. In breve sarai bravissima. I livelli (layers o strati) possono essere usati anche in altri modi. Tieni sempre presente lo schema del tutoriale. Se in una foto hai stacchi troppo netti di luce ed ombra o vuoi ravvivare solo una parte della foto, apri due livelli. Ad esempio hai una foto in cui una parte è molto sottoesposta ed il resto è corretto.Se non riesci a correggere con i levels (livelli di luminosità), puoi provare con i layers (livelli). Apri la prima foto, la duplichi su altro livello e così avrai due livelli. Il primo è quello originale, il secondo lo correggi per la parte sottoesposta e quindi una parte sarà corretta ed il resto sovraesposto. Applichi la maschera al secondo livello. Con il pennello vai sulla parte sovraesposta: apparirà quella corretta. E' come se il secondo strato (layer) fosse un lucido con la foto. Il pennello toglie la parte che è sbagliata e ti fa vedere quella sottostante che è corretta. Avrai così una foto esposta giustamente. Se la parte da correggere è regolare invece puoi usare il lazo per isolarla ed agire solo su quella. Ogni foto è un caso particolare ed il metodo più opportuno si trova di volta in volta. Comunque il fotoritocco è un mondo magico che ti apre molte possibilità anche nel mondo della grafica. Ti ricordo che con i layers puoi fare anche animazioni (vedasi anche i tutorials di Tersicore nel Blog).



Qui ho scontornato col lazo il primo asinello, copia.incolla, spostato con la "croce" degli strumenti (pannello sinistro) e l'ho rimpicciolito sempre con lo strumento del pannello. E' un esempio di un semplice e facile fotomontaggio.

azzurrag
Inviato: Thursday, April 22, 2010 9:16:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Una cosa tira l'altra e così, assieme alle dritte giuste per incominciare a fare delle foto, con la scusa del "dopoloscatto" ho finalmente adottato anche Gimp, che non mi sta più così antipatico: due piccioni con una fava! :-)

Grazie!

epipactis
Inviato: Thursday, April 22, 2010 2:34:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Anche a me Gimp non stava simpatico, uso PhotoShop, ma per il forum ho dovuto ristrutturare le mie conoscenze ed adattarle a Gimp perchè questo programma è free e quindi tutti gli aiutamici interessati possono provarlo ed usarlo senza spendere nulla.
magomagu
Inviato: Sunday, April 25, 2010 10:36:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Grazie Epipactis per le preziose informazioni su Gimp. Mi "costringerai" ad impararlo...


Ho visto che un italiano ha avuto successo al Sony photography awards 2010, ma con foto veramente terribili per me (sono quasi vegetariano...).

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2010/04/sony-world-photography-awards-2010.shtml?uuid=f01c985e-4efe-11df-956b-b3975c4b5c3d&DocRulesView=Libero


In compenso, la galleria foto 2010 comprende immagini molto belle, peccato non si riescano a ricavare i dati exif...

http://www.worldphotographyawards.org/gallery.aspx

epipactis
Inviato: Sunday, April 25, 2010 10:51:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Bellissime foto veramente. Terribile la foto dell'italiano: quei tre agnellini in primo piano che sembrano guardare i loro fratellini sgozzati e forse capire cosa li aspetti, è di una crudezza unica. Mi è venuto in mente però che in altri luoghi ed in tempi non troppo lontani, molti uomini, donne e bambini hanno assistito di persona a scene simili ed erano essi stessi i protagonisti.....
Per Gimp sempre pronto a condividere le mie esperienze (che crescono assieme a voi, perchè come sapete, abitualmente lavoro con PhotoShop). Ho trovato anche un plug-in per l' HDR automatico .
Buon lavoro! Ci risentiamo tra una settimana...........
azzurrag
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:05:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Beato te che vai in vacanza...

Ho letto del plug-in e ho visto a cosa serve: mooooooooooooooooolto interessante!

So già che ci svelerai tutto :-)

Buonissima vacanza!
magomagu
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:06:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Bellissime foto veramente.



Hai visto anche a pag.2846, che bello quell'uccellino polacco ripreso con la D60? (!!!!!!!) Drool

A parte gli scherzi, io imparo molto dalle belle foto: inquadratura, messa a fuoco, colori, profondità di campo, contrasti... e cerco di guardarne il maggior numero possibile!
Ciao


Edit: i miei informatori segreti mi dicono che vai in vacanza... ci dirai con comodo dove? (Privacy permettendo e se non è top secret...)
Buon viaggio
azzurrag
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:18:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
A pag 2486 ci sono due volatili dello stesso autore. Il primo è perfetto, ma io preferisco il secondo.

:-)
magomagu
Inviato: Monday, April 26, 2010 10:10:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
A pag 2486 ci sono due volatili dello stesso autore. Il primo è perfetto, ma io preferisco il secondo.

:-)



Intendi quello in basso a destra o l'altro? :)
azzurrag
Inviato: Monday, April 26, 2010 10:37:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Il primo che hai detto :-)

Eccolo:




Oggi ho esposto, come documentazione, quattro cartelloni con le foto della visita alla fattoria.
Commenti dei colleghi: che belle foto... che bei colori... che bene che lavora la tua macchina...
Ed io: che bei Maestri che ho io in Aiutamici e che grande fortuna ho io, senza di loro le foto non sarebbero state così apprezzate.

Non ho scritto questo per autoincensarmi, che peraltro non è un mio stile, ma per ringraziarvi pubblicamente tanto, tanto, tanto per i risultati finora ottenuti grazie alla vostra paziente ed esperta guida.

:-)
magomagu
Inviato: Monday, April 26, 2010 11:34:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Sei tu l'Artista...







Noi (perlomeno io)...






se brilliamo, brilliamo di luce riflessa... :)






azzurrag
Inviato: Friday, April 30, 2010 5:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Avevo promesso o non avevo promesso il cigno?

Ebbene, adesso ve lo sorbite :-)

Vi dirò: non è stato facilissimo, perchè lui era in fase di pulizie personali, dritto non stava quasi mai e, poi, non stava mai fermo... insomma, se le foto non sono perfette è tutta colpa sua, io gli avevo detto di stare buono! :-)



Che paura! Si sta avvicinando con aria minacciosa...



Qui sembra che si stia cappottando... o forse mi sto cappottando io :-)



Lo so, qui sta pensando che si è scocciato e che è meglio tornare a casa sua...



... esattamente qui (da dove era partito il suo viaggio prima che io andassi dalla parrucchiera).



:-)
magomagu
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:03:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
Avevo promesso o non avevo promesso il cigno?
Ebbene, adesso ve lo sorbite :-)
Vi dirò: non è stato facilissimo, perchè lui era in fase di pulizie personali, dritto non stava quasi mai e, poi, non stava mai fermo... insomma, se le foto non sono perfette è tutta colpa sua, io gli avevo detto di stare buono! :-)




Ciao Azzurra, sei stata di parola. Belle immagini, tutte senza flash e con zoom quasi al massimo.
Vedo che sei praticamente in automatico su tutto (bilanciamento del bianco, esposizione, ecc.).
La messa a fuoco non è ottima, mi sembra che usi l'automatismo anche per il fuoco, mentre sarebbe ora di cominciare ad usare la funzione di blocco della messa a fuoco.
Cioé, quella funzione che ti permette di mettere a fuoco dove vuoi tu (premendo a metà il pulsante di scatto) e poi - sempre tenendo premuto a metà il pulsante - cambi l'inquadratura e la composizione a piacimento: in questo modo la scena viene messa a fuoco dove vuoi tu, e senza automatismi della macchina.

Ti faccio qualche esempio, con mie vecchie esercitazioni:


Qui avevo messo a fuoco i fiori gialli e quindi le piante sullo sfondo sono sfocate




Qui è l'inverso, perché avevo messo a fuoco le piante sullo sfondo





Oppure, qui è a fuoco il fiore e non il palazzo




e qui invece, viceversa




Ovviamente, gli effetti sono limitati con le compatte, ma se pian pianino imparerai poi a lavorare un po' in manuale, gli effetti saranno ancora più soddisfacenti...

Ma... un passo alla volta. Se ne hai voglia, impara a dominare la messa a fuoco, in modo da impostarla come vuoi tu e non come vuole la macchina. :)



azzurrag
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:45:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie, Magomagu, per avermi fatto notare e capire il discorso della messa a fuoco. Farò i compiti :-)
Apprezzo molto ogni insegnamento.

La foto delle rose in primo piano è, per me, da cartolina.

:-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.