Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
magomagu
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:50:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Per fare due risate:




Nell'home Page di un portale prestigioso come Photorevolt

http://www.photorevolt.com/


è richiamato un blog molto divertente

http://www.adolfo.trinca.name/wordpress/index.php/2010/05/04/78-consigli-per-fotografi-idioti/


Ovviamente - dato il titolo - specifico (con Voi non ce ne sarebbe bisogno) che non c'é alcun riferimento personale a nessuno, ma che lo posto solo per passatempo...
epipactis
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:57:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ho trovato un plug-in per un HDR non molto spinto per Gimp. Se volete vi dico come scaricarlo ed utilizzarlo.
Per curiosità: nel mio gruppo c'erano almeno tre o quattro Canon del modello che ha azzurra. Le foto risultavano ottime, ma era molto difficile vedere qualcosa nel display perchè la luce era troppo forte, per cui bisognava guardare nel mirino (che però nelle attuali compattine assurdamente manca).
azzurrag
Inviato: Thursday, May 06, 2010 11:22:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
@Magomagu
Per quanto riguarda il blog linkato, per quanto mi riguarda: repetita iuvant... Whistle

:-)

@Epipactis
Sì alle foto e sì per il plug-in per l'HDR per Gimp, quando avrai tempo.
Trovo che nel display della mia macchinetta sia difficile vedere un po' tutto, purtroppo...

:-)
magomagu
Inviato: Thursday, June 03, 2010 10:07:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Non so se a voi si sia inceppata la macchina fotografica. La mia funziona e ho appena finito di archiviare le foto primaverili.
Ecco le ultime






















Si accettano suggerimenti e anche critiche...
francesca64
Inviato: Thursday, June 03, 2010 10:48:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magomagu ha scritto:
Non so se a voi si sia inceppata la macchina fotografica. La mia funziona e ho appena finito di archiviare le foto primaverili.
Ecco le ultime



Si accettano suggerimenti e anche critiche...


Molto belle ma direi che questa,per i miei gusti,è spettacolare anzi ....... di più.
Ciao magomagu,i miei complimenti
ecofive
Inviato: Thursday, June 03, 2010 11:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Magomagu, bellissime foto. Hai ragione, meglio andare in giro a caccia di immagini piuttosto che perdere tempo in Discussioni varie ...

Ciao.
azzurrag
Inviato: Thursday, June 03, 2010 11:11:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
Non so se a voi si sia inceppata la macchina fotografica.


A me ultimamente si è inceppato il tempo a disposizione per coltivare interessi personali.

Le foto sono bellissime, condivido il gusto di Francesca.

:-)
magomagu
Inviato: Thursday, June 03, 2010 11:22:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Francesca e Azzurra: ne deduco che vi piacciono le scene cupe e tenebrose. Non sarete estimatrici del grande Giorgione?




(Ovviamente, io sono un microbo in confronto a Giorgione)




Ecofive: la tua è un'interpretazione non autorizzata del mio post... :) Ciao


ecofive
Inviato: Thursday, June 03, 2010 11:24:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Magomagu, non era un'interpretazione del tuo post; era una riflessione mia "ad alta voce" su come io possa perdere tempo inutilmente ... d'oh! d'oh!

Ciao.
francesca64
Inviato: Friday, June 04, 2010 12:11:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cosa ne dici,sono abbastanza tenebrosi? Io li adoro!!!








epipactis
Inviato: Friday, June 04, 2010 8:09:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:
Non so se a voi si sia inceppata la macchina fotografica. La mia funziona e ho appena finito di archiviare le foto primaverili.
Ecco le ultime

Le mie macchine non solo non si sono inceppate ma chiedono pietà....
Scherzi a parte, ottime foto, mi piace moltissimo quella con il papavero in primo piano. Purtroppo vivo in città, al massimo posso catturare al volo questa labiata (è una Ajuga) in una siepe nel pieno centro .



ecofive
Inviato: Friday, June 04, 2010 9:39:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Francesca: io amo moltisso Spacal:



Ciao.
magomagu
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 11:41:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ Epipactis


Ciao

è appena uscito il test relativo alle compatte superzoom sulla rivista più prestigiosa e attendibile, dpreview.

Prende in esame le 12 macchine a zoom lungo più diffuse e sembra accreditare, come migliori, la Samsung e la Casio.

Mi ci vorrà qualche giorno per leggere attentamente tutte le prove e le motivazioni, ma lo farò con attenzione.

Se avrai tempo e voglia di dare uno sguardo, senza fretta, mi farà molto piacere sentire il tuo parere. Grazie.




Qui il test:

http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/


cbbusto
Inviato: Thursday, June 17, 2010 12:29:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ecofive ha scritto:
Magomagu, non era un'interpretazione del tuo post; era una riflessione mia "ad alta voce" su come io possa perdere tempo inutilmente ... d'oh! d'oh!

Ciao.


Caro eco....ti capisco molto bene......Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, June 17, 2010 1:50:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@magomagu:
piacere risentirti. Ho letto il maxi-test sulle super zoom. Molto interessante ed esaustivo. Le macchine sono tutte abbastanza equivalenti, poichè i sensori sono simili e le ottiche pure. Le differenze in sostanza le fanno i particolari costruttivi, la facilità d'uso ecc. Tutte, in condizioni standard fanno buone foto, per cui è difficile sbagliare la scelta ( qualche bidone lo prende solo chi sceglie una bridge Nikon, a leggere i post del sito medesimo). Dal momento che le vincitrici sono Casio e Samsung, ho girato un po' sul web per raccogliere altre impressioni. Nessun utente è insoddisfatto delle fotocamere acquistate, e questo è il primo punto positivo. Per quanto riguarda la Samsung hz35w, rispetto alla hz30w ha solo il GPS (ti serve?) ed un display migliorato, per cui volendo risparmiare qualcosa, si può puntare sul modello 30 anzichè sul 35. Tra Casio e Samsung, dovendo scegliere sarei più orientato verso la Casio. A parità di dimensioni del sensore (1/2.3'') ha 10 Mpx contro i 12 della Samsung ed è un CMOS retroilluminato ultima generazione contro il CCD Samsung. Lo zoom è 24-240 (ottimo il 24 mm grandangolo!) e quindi non estremamente spinto. Gestire bene un tele da 240 mm è difficile, peggio uno da 360 con tra l'altro una peggiore qualità ottica . Infine il prezzo della Casio (molto buono in rapporto qualità-prezzo) dovrebbe essere all'incirca sui 250 euro, quello della Samsung un po' più alto.
Infine, sono riuscito a trovare un link da cui scaricare il manuale d'uso della Casio http://www.support.casio-europe.com/it/files/manuals/dc/EXFH100_it.pdf
Saluti e auguri-
cbbusto
Inviato: Thursday, June 17, 2010 2:36:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Epi e mago, non so se avete visto la nuova Canon Ixus 300 HS, una favola siamo sempre al top.
qui i dettagli
epipactis
Inviato: Thursday, June 17, 2010 6:14:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
Epi e mago, non so se avete visto la nuova Canon Ixus 300 HS, una favola siamo sempre al top.
qui i dettagli

Purtroppo anche il prezzo è al top (circa 380 euro!) e lo zoom è "solo" 3.8x. A quanto ho capito magomagu desidera invece uno zoom più "largo" . In ogni caso la Casio e la Canon hanno lo stesso sensore Cmos retroilluminato (è costruito dalla Sony) per cui la parte elettronica è fondamentalmente la stessa. La differenza la fa l'ottica. Molto luminosa la Canon, più spinto il grandangolo Casio. Probabilmente l'ottica Canon è più performante della Casio, visto la minore escursione focale ( e una luminosità di 2.0 è garanzia di buona progettazione ottica). Quello che non è assolutamente competitivo è il prezzo, perchè con tale cifra si può prendere una reflex entry-level (ad esempio una delle nuove Sony) con rese ottiche ben superiori.La Casio, con circa 130 euro di meno offre di più. In ogni caso la Canon resta effettivamente un gioiellino (anche se un po' di lusso).
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuova-canon-ixus-300-hs-ritorno-a-10-megapixel_32563.html

cbbusto
Inviato: Thursday, June 17, 2010 11:00:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' vero che il prezzo è un pò alto ma la qualità si paga, in rete si trova già sotto i 300€.

Qui sono spiegati meglio tutti i particolari, compresi gli scatti a raffica.
http://hardwaregadget.blogosfere.it/2010/05/canon-ixus-300-hs-la-compatta-superveloce-ma-con-stile.html
magomagu
Inviato: Saturday, June 19, 2010 10:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ Epipactis

Grazie per le tue valutazioni, che tengo sempre in grande considerazione.
Ho finalmente finito di leggere il lungo articolo e di guardare le numerose immagini.
Devo dire che in generale sono rimasto un po' deluso: il 2010 non ha portato grosse novità.
Tutti si sono industriati per aggiungere i video HD (cosa che a me non interessa), i sensori sono rimasti tutti piccolissimi (1/2,33" - solo quello della Fuji è 1/2") e , con l'aumento generalizzato (e inutile) dei MPixel, si devono escogitare algoritmi sempre più sofistificati di riduzione del rumore (oltre i 400 iso, vanno tutte in crisi).

Comunque, a detta degli esaminatori (il test mi sembra molto serio, è durato più di 2 mesi), in condizioni di luce buona, e a bassi iso, tutte le fotocamere esaminate lavorano in maniera impeccabile, con foto eccellenti.
Quindi bisogna vedere gli utilizzi prevalenti: ad es., la canon mi dà l'impressione di avere i colori più vividi, ma a 400 iso è la peggiore di tutte.

Probabilmente in assoluto le migliori sono Samsung, Casio, Panasonic e Fuji.
Mentre del raw non me ne faccio nulla (Casio), il Gps in prospettiva potrebbe tornarmi utile (Panasonic e Samsung).
Tra le ultime due forse mi convince di più la Panasonic: direi che ha l'ottica migliore (Leica) e, secondo il test, anche lo stabilizzatore migliore (il che la rende ottima per il tele).

Adesso in ogni caso è il periodo peggiore per comprare una fotocamera: molti ne acquistano una prima di andare in ferie, e i prezzi sono alle stelle. Meglio aspettare l'autunno e vedere se comincia ad uscire qualcosa con sensori più grandi e zoom meno spinti (sarebbe sufficiente un 28-200 equivalenti abbinato a un sensore 1/1,6" e con 8 Mpixel). Per il momento, resisto con la mia vecchia Nikon, in fondo il suo sensore 1,18" mi ha dato buone soddisfazioni). Grazie ancora e ciao.



@ Cbbusto

La tua segnalazione è molto interessante e quella Canon è tra le macchinette più interessanti del mercato, con quell'ottica luminosissima da f.2. Credo che un obiettivo così luminoso (tra le compatte) l'abbiano solo la Panasonic LX3 e una Samsung appena uscita, che addirittura è f.1,8. Peccato che abbiano tutte uno zoom molto corto, mentre io lo cerco più lungo...

epipactis
Inviato: Saturday, June 19, 2010 11:13:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:

Comunque, a detta degli esaminatori in condizioni di luce buona, e a bassi iso, tutte le fotocamere esaminate lavorano in maniera impeccabile, con foto eccellenti.
Quindi bisogna vedere gli utilizzi prevalenti: ad es., la canon mi dà l'impressione di avere i colori più vividi, ma a 400 iso è la peggiore di tutte-

Questo è il punto. Con luce buona, a bassi iso e con una focale corta, anche le macchinette a pellicola usa-getta di cartone e con un menisco di plastica fanno buone foto. La differenza è quando ci si trova in condizioni non ottimali, con luce piatta, lunghe focali, alti iso e scarsa luce.
Non farti impressionare dal fatto che la Panasonic monti un obiettivo Leica (lo monta anche la mia da 130 euro). Putroppo non sono gli originali Leitz ma i soliti obiettivi progettati (ottimamente) in Giappone e costruiti in Tailandia, Cina ecc. Quanto ai colori, visto che il CCD li genera elettronicamente, altrettanto elettronicamente possono essere variati ( e ci sono molti settaggi in macchina per ottenere tonalità più o meno cariche a seconda dei gusti personali). Ottima la tua decisione di non affrettarti a cambiare macchina, effettivamente ci sono rumors in rete attorno a nuovi modelli. Quello che è notevole è la caduta dei prezzi delle reflex entry-level: una Nikon 3000 con obiettivo VR stabilizzato l'ho vista a 399 euro! (ed una Canon 1000D a 350). Anche se la tua preferenza va alle compatte, mi permetto di consigliarti, avendone l'occasione, di provare a fare alcuni scatti con una reflex, per renderti conto di cosa effettivamente significhi lavorare con tale tipo di macchina.
Due particolari di due foto, la prima fatta con un obiettivo Nikon della D40 (reflex), il secondo con un Leica della Panasonic (compatta). Ovviamente la risoluzione era la stessa, stessi ISO (200), stessa esposizione, stessa focale (105 mm). La differenza di qualità otiica è evidente. Un dato è interessante: l'ottica Nikon non è stabilizzata, quella della Panasonic lo è.

[

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.