Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
magomagu
Inviato: Saturday, December 18, 2010 11:33:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Complimenti Francesca, ottima macchina, ma anche impegnativa, darà senza dubbio ottime soddisfazioni.



Stamattina sono andato in giro per i parchi cittadini, per qualche scatto "nevoso". Direi che di neve me ne sono cavato la voglia, soprattutto lo scorso inverno ho fatto 10 gb di foto invernali - dopo anni di vacche magre, dove si faceva fatica a trovare neve anche in Alto Adige.

Eccone qualcuna













Intanto che Epipactis fa la "radiografia" alle foto (data, temperatura, grado di umidità, ecc.), ricordo che anche l'inverno è un periodo interessante per le foto. In caso di neve, se non ricordo male, bisogna sovraesporre, perché gli automatismi della macchina - vedendo tutto quel bianco - tendono a predisporre una sottoesposizione (Epipactis, se riesci, traduci in "parole povere"...)

epipactis
Inviato: Sunday, December 19, 2010 12:24:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Belle le foto invernali. La più bella, per me, è la seconda. Hai corretto l'esposizione di 1/3 di diaframma per compensare l'eventuale sottoesposizione del sensore perchè hai pensato che l'eccessiva luminosità della neve poteva ingannare il sensore stesso. I sensori esposimetrici (sono piccoli CCD dedicati a questo) sono ormai in grado di dare esposizioni assolutamente corrette anche in questi casi (lavorano con una media ponderata su 256 punti e confrontano la scena con un data base di qualche decina di migliaia di casi simili!). Eventualmente un piccolo ritocco può essere fatto in PP aprendo eventualmente le ombre ed agendo sui livelli di luminosità. Hai settato la macchina per una saturazione più accentuata, e questo ha reso i colori molto caldi e brillanti con un piacevolissimo effetto, anche se ha reso leggermente troppo azzurrina la neve (che non è mai bianca). Sono d'accordo che anche d'inverno si possono fare belle foto approffitando proprio della neve o delle feste natalizie.



Questa è stata fatta in Piazza Unità a Trieste dopo una leggera nevicata. Ogni anno in questo periodo ci sono carrozze con cavalli che fanno il giro della Piazza con un sottosfondo di musica da walzer viennesi che danno una piacevole atmosfera ottocentesca e mittel europea al tutto.
La foto è stata fatta (3200 ISO) usando il flash in modalità slow, cioè il flash scatta illuminando la carrozza, ma l'obiettivo resta aperto per un tempo più lungo per poter esporre correttamente anche i palazzi retrostanti. Successivamente in PP, vista la luce mista (flash + lampade) è stata corretto leggermente il bilanciamento del bianco. Dalla stessa foto poi ho tratto un 'elaborazione HDR.


magomagu
Inviato: Sunday, December 19, 2010 6:45:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Hai ragione, nelle ultime foto autunnali avevo accentuato la saturazione per dare maggiore resa ai colori spettacolari che vedevo...


















Poi ho dimenticato di resettare, ma lo faccio adesso.

Bella, l'immagine che hai postato.
Io che non ho una reflex, forse mi sarei arrischiato a tenere gli iso più bassi e a seguire dolcemente con la macchina la carrozza (come si chiama, panning, planning...)?
epipactis
Inviato: Sunday, December 19, 2010 6:58:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Panning. Però con gli ISO bassi il tempo di posa sarebbe stato molto lungo (dell'ordine del secondo) per cui avresti avuto una foto decisamente mossa (che magari sarebbe stata anche piacevole perchè poteva dare la sensazione del moto. L'effetto sarebbe stato però molto aleatorio perchè di difficile controllo). Puoi sperimentare qualche foto utilizzando le automobili quando rallentano (nei pressi di un semaforo ad esempio). Molto bella soprattutto la penultima foto.Saluti e buon divertimento!
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 19, 2010 7:04:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
epipactis e magomaguApplause :veramente stupende queste foto,considerando poi che postate non rendono come dovrebbero.
Bilodiego
francesca64
Inviato: Sunday, December 19, 2010 7:18:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magomagu ha scritto:
Complimenti Francesca, ottima macchina, ma anche impegnativa, darà senza dubbio ottime soddisfazioni.


Ciao magomagu,
per adesso sono solo dolori, per le soddisfazioni credo che dovrò attendere ancora molto.
Per arrivare a questo scatto, che non è il massimo, ho fatto almeno 15 scatti e ... non sono persona molto paziente.



Belli i tuoi scatti autunnali anche se, come sai, non amo la "decadenza" di questa stagione
magomagu
Inviato: Monday, December 20, 2010 7:44:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ciao Francesca,
negli interni e con poca luce, spesso le foto non riescono bene.
In questi casi dovresti aprire molto di più il diaframma (hai usato F5, un valore troppo chiuso), avvicinarti di più al soggetto evitando di usare l'obiettivo.
Puoi sempre sopperire alla poca pazienza con la costanza e la tenacia: qualche mese di tirocinio lo devi mettere in conto...

Ecco qualche immagine più attinente al tuo "spirito estivo"...











magomagu
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 11:05:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Ecco alcune "regole" per fare foto notturne con una compatta, che ricordo da un tutorial Nikon:

- iso a 200
- usare quanto più possibile il grandangolo
- bilanciamento del bianco manuale, mettere su "luce a incandescenza"
- sottoesporre a - 0,7
- appoggiarsi a qualcosa o tenere il polso molto fermo, per evitare il mosso.


Alcune sere fa ho provato a riapplicarle ed ecco qualche risultato:














Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
epipactis
Inviato: Tuesday, January 18, 2011 11:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Le prime due foto sono tecnicamente corrette con un ottimo bilanciamento delle luci e delle ombre. Avrei raddrizzato un po' e leggermente desaturato lo splendido Duomo di Modena; le luci invece hanno un bilanciamento del bianco assolutamente corretto (infatti è stato impostato manualmente su "luce ad incandescenza"). C'è abbastanza rumore, ma di questo è colpa il sensore un po' datato. L'obiettivo invece ha dimostrato una più che discreta risoluzione.
In sostanza un ottimo lavoro, Mago!

magomagu
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:07:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Molto lusinghiero il tuo commento, grazie Epi.
Per il bilanciamento luci/ombre mi sono un po' aiutato col D-Lighting, il sw Nikon che conosci, e penso che il rumore derivi in parte da quello.

Mi sono anche cimentato (la sera stessa) un po' col panning, per ottenere l'effetto mosso su uno sfondo fermo. Ecco uno degli scatti:





Infine, una piccola curiosità, anche se lo scatto non è ottimale: la nebbia che gravava sulla Pianura Padana domenica scorsa, ripresa dalle prime pendìci dell'Appennino, acirca 500 mt di altezza:





Speak to the hand Speak to the hand

epipactis
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:14:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Molto efficace l'effetto di panning (hai usato la "seconda tendina"?). Molto suggestiva l'effetto della nebbia sull'Appennino, con quel piccolo pennacchio in basso , al centro che sembra non voler abbandonare la terra......
epipactis
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:21:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
La nebbia a Trieste: la foto originale e la sua elaborazione grafica.



magomagu
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:27:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Belle immagini, complimenti.

Per la seconda tendina, a dire il vero non ricordo cosa sia (se ha a che fare col flash, io non lo uso mai... o quasi mai).
Semplicemente, non avendo la mia macchina il controllo sui tempi (ma solo sull'apertura), ho aperto il più possibile il diaframma e (con le impostazioni che ricordavo più sopra) ho fatto diversi scatti ai passaggi di auto, seguendone dolcemente e lievemente il movimento, fino a quando m'é uscito qualcosa di quasi-umano...

Speak to the hand
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:27:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
magomagu ha scritto:
Molto lusinghiero il tuo commento, grazie Epi.
Per il bilanciamento luci/ombre mi sono un po' aiutato col D-Lighting, il sw Nikon che conosci, e penso che il rumore derivi in parte da quello.

Mi sono anche cimentato (la sera stessa) un po' col panning, per ottenere l'effetto mosso su uno sfondo fermo. Ecco uno degli scatti:




Scusate ma l'effetto panning è il contrario da quello descritto.Solo come chiarimento.
Bilodiego
epipactis
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:38:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@ Bilodiego:
concordo che il panning consiste nel seguire un soggetto in movimento per cui lo sfondo risulta mosso; ho adoperato il lemma in questione solo per semplicitò discorsiva. Infatti l'effetto ottenuto da Mago è più simile allo "slow rear" (in italiano tradotto in "seconda tendina" in ricordo dei vecchi otturatori a tendina).
magomagu
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:40:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Probabilmente è così, il mio movimento è stato appena accennato: non ho seguito con ampio movimento della macchina fotografica il tragitto dell'auto: in questo tutorial Nikon è spiegata la differenza tra panning e immobilità (o quasi)...

http://www.nital.it/experience/azione3.php

Speak to the hand
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:46:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ok Angel
Bilodiego
epipactis
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:52:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Questo è invece un "effetto vento"; spirava un borino dispettoso quando c'erano i fuochi artificiali per una Barcolana:



old_bilodiego
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 10:59:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ComplimentiApplause , notevole,veramente suggestiva, abiti in una città meravigliosa, ah come vorrei viverci...
Bilodiego
epipactis
Inviato: Wednesday, January 19, 2011 11:11:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
bilodiego ha scritto:
ComplimentiApplause , notevole,veramente suggestiva, abiti in una città meravigliosa, ah come vorrei viverci...
Bilodiego

Grazie anche per gli apprezzamenti alla mia città (che io amo con tutta la mia anima...)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.