Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
epipactis
Inviato: Monday, May 03, 2010 3:35:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Bravi a tutti per il bel lavoro svolto. Sono tornato mezz'ora fa da un viaggio veramente emozionante in Egitto ed ho visto le splendide rose di magomagu. Per l'HDR in Gimp vi farò vedere come avere il plug-in ed usarlo.
cbbusto
Inviato: Monday, May 03, 2010 5:06:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Passeggiando lungo il fiume Ticino, ho scoperto due famigliole.

La femmina che cova e il maschio di guardia.



Anatra selvatica con i piccoli.



La coppia

azzurrag
Inviato: Monday, May 03, 2010 10:37:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Cbbusto, a me piacciono molto perchè hanno tinte pastellate.

In particolare mi piace tanto la terza, anzi... l'ho ehm ... salvata, ho fatto due cosine indicate a suo tempo da Epipactis e l'ho messa come sfondo del desktop Whistle .
Sta d'incanto!
Posso tenerla dove l'ho messa?

:-)
azzurrag
Inviato: Monday, May 03, 2010 10:48:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
... Sono tornato mezz'ora fa da un viaggio veramente emozionante in Egitto ...

Bentornato! :-)

Hai, per caso, visto da quelle parti anche Giza, intendo quello di Aiutamici?

Scherzo, ovviamente Whistle
cbbusto
Inviato: Monday, May 03, 2010 11:00:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
azzurrag ha scritto:
Cbbusto, a me piacciono molto perchè hanno tinte pastellate.

In particolare mi piace tanto la terza, anzi... l'ho ehm ... salvata, ho fatto due cosine indicate a suo tempo da Epipactis e l'ho messa come sfondo del desktop Whistle .
Sta d'incanto!
Posso tenerla dove l'ho messa?

:-)

Certamente, ci mancherebbe altro, l'ho postata proprio per te, visto che eri alla ricerca di cigni, si è molto bella
mi piace anche il contrasto dell'acqua, che ho accentuato un pò, dal riflesso del sole alla destra alla parte più scura con le ombre dei cigni riflesse nell'acqua.
Un saluto.
azzurrag
Inviato: Monday, May 03, 2010 11:05:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie!!!

:-)
epipactis
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 6:33:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ciao azzurra, non ho visto l'amico Giza: è difficile distinguerlo con tutte quelle persone siimili per la "gellabia" che indossano.
Quali interventi hai fatto sulle foto (bellissime) di cbbusto?. Ora sono alle prese con più di mille foto da sistemare, ma il gioco ne vale la pena perchè è come rifare il viaggio. Saluti a tutti. buona luce! (a me sono capitate le piramidi in controluce e smog...)
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 10:52:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi bentornato, e buon lavoro con le foto. Applause
azzurrag
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 1:30:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:

Quali interventi hai fatto sulle foto (bellissime) di cbbusto?


Ho solo spostato (verso destra) di 13 punti il segnalino di sinistra dei livelli di ingresso del colore, ho messo qualche punto di contrasto e qualche punto di luminosità.

Sul mio monitor la vedo meglio così; penso anche che sia il mio tipo di vista a vederla meglio così (sono anche, ma non solo, un po' astigmatica).

:-)
magomagu
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 11:11:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
@ busto

Carine le tue foto, dai dati exif non si capisce se siano fatte con cellulare o compatta, mi appare solo una scritta indicante una lavorazione con Photoshop.
Unico neo, se mi permetti: sovraesposizione (un po' troppo luminoese).



@ epipactis

Per invogliarti a postare qualche foto egizia...




epipactis
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 8:06:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Le foto sono in stadio di elaborazione (sono circa 1000) e perciò per fare un po' di PP ci vuole il suo tempo. Fare belle foto è difficile perchè nei siti la folla è enorme e in quelli più interessanti (Abu Simbel, Valle dei Re e delle Regine) è assolutamente proibito (pena la confisca) anche solo introdurre la fotocamera. Il Museo Egizio è entusiasmante, ma anche qui niente foto. Per questo presto farò una capatina a Torino dove invece è possibile fotografare tutto senza flash.
magomagu
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 8:26:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
benissimo, non c'é fretta e quindi buon lavoro.
Temevo ti fossi accorto a posteriori di non aver tolto il copri-obiettivo dalla macchina... Whistle (a me una volta capitò)...
cbbusto
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 11:18:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
magomagu ha scritto:
@ busto

Carine le tue foto, dai dati exif non si capisce se siano fatte con cellulare o compatta, mi appare solo una scritta indicante una lavorazione con Photoshop.
Unico neo, se mi permetti: sovraesposizione (un po' troppo luminoese).


Sono state fatte con la Canon IXUS, sono risultate sovraesposte perchè il sole era quasi frontale, ho fatto già delle correzioni con Adobe Photo Deluxe, l'ultima dei due cigni mi sembra vada bene ho volutamente accentuato
un pò il contrasto e la saturazione. Ciao
epipactis
Inviato: Wednesday, May 05, 2010 12:02:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:
benissimo, non c'é fretta e quindi buon lavoro.
Temevo ti fossi accorto a posteriori di non aver tolto il copri-obiettivo dalla macchina... Whistle (a me una volta capitò)...

Con una reflex questo non può mai accadere perchè la visione avviene attraverso l'obiettivo, per cui se mi dimentico (talora nella fretta capita) di togliere il tappo, vedo nero....
epipactis
Inviato: Thursday, May 06, 2010 3:54:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Come richiesto da magomagu, posto alcune foto (ovviamente fatte tutte con il tappo sull'obiettivo) :













































Un simpatico uccellino ha preso dimora all'interno dei geroglifici scolpiti, perchè gli uomini passano, ma la vita è perenne....


azzurrag
Inviato: Thursday, May 06, 2010 9:52:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Per me che non ci sono stata, Grazie!, Epipactis, per l'interessante tour fotografico.

Danno l'idea che lì tutto è così grande e maestoso e, turisti a parte, vi regna un grande silenzio (ma è solo una mia percezione).

Questa foto mi da un senso di vertigine:



Ne hai anche delle altre?

:-)
epipactis
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:00:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Altre 980.......
azzurrag
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:08:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Lo so che ne hai fatte 1000!!! E tutte senza il tappo sull'obiettivo...

:-)
magomagu
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:15:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ Epipactis

Complimenti, foto davvero superbe! Ed anche emozionanti, solo a pensare di immergersi in quella incredibile civiltà (Non sono mai stato in Egitto, ma ricordo bene l'emozione di quando arrivai per la prima volta ad Atene).

Ovviamente, la qualità della reflex si nota tutta e tuttavia mi sono posto alcune domande:

- avevi sicuramente 2 obiettivi, perché ci sono delle foto con grandangolo a 24 mm (equivalenti), come quella che ha fatto venire le vertigini ad Azzurra: mi domando se obiettivi Nikon 18-200 possano essere dei validi "tuttofare", cioé se consentano di girare con un solo obiettivo

- la prima foto mi sembra penda a sinistra (mi balza subito agli occhi), mentre l'ultima è simpaticissima

- le immagini sembrano in jpeg, in ogni caso, sei intervenuto molto in PP?

- le foto ad alti iso mi sembra abbiano troppo rumore (addirittura una è a 3200 iso), ma anche per quelle a 1600 iso, mi domando se - con un'ottica stabilizzata come certamente è la tua - non si possa pensare di abbassare gli iso e scendere anche a tempi di 1/15 (in modo da ridurre la granulosità)...

- non riesco a capire se hai scattato in automatico o in manuale.

Comunque, davvero foto eccezionali.



Colgo l'occasione per rammentare che domani inizia a Reggio E. la manifestazione della Fotografia Europea. Tema conduttore Man Ray, ma con un cartellone davvero ricco e articolato di mostre, laboratori, work-shop, ecc.

http://www.fotografiaeuropea.it/


epipactis
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:18:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se vi fa piacere, ne posterò altre domani. Nella realtà ci sono troppi turisti (alcuni cancellati con PhotoShop: la prima foto è stata appunto "epurata" dalla gente) ma i siti sono di una tale bellezza che si dimentica rumore, caldo e odori. Le tombe sono di una bellezza incredibile; i colori sembrano deposti ieri e le pitture sono meravigliose. Si fa molta fatica perchè la Valle dei Re e delle Regine ha una temperatura di oltre 40°C, si scende sotto terra su scale ripide e manca l'aria per l'affollamento. Ma intanto l'occhio e l'animo si riempiono di stupore e la bellezza di ciò che si vede ci trasporta in un luogo al di fuori del tempo e dello spazio. Peccato che sia rigorosamente proibito fotografare. Ci si alza presto, alle 5.30 per evitare caldo e folla e si prosegue sino alle 14, quando si ritorna sul battello fluviale, si pranza e si naviga sul Nilo verso un altro sito.....
@ magomagu: avevo un solamente lo zoom 16-85 (24-127 mm equivalenti). La prima foto pende perchè il terreno è proprio in pendenza (ho mantenuto rigorosamente in "bolla " la fotocamera. In pratica non ho avuto bisogno di PP, salvo per alcune foto in cui c'era un contrasto fortissimo tra luci ed ombre (ma vi spiegherò in seguito qualche trucco). La foto notturna è rumorosa (3200 ISO non scherzano) perchè la città del Cairo è molto poco illuminata e quindi si ha difficoltà a conciliare tempi di posa (rischio di micromosso) e luminosità. Risulta quindi rumore (proverò ad applicare un filtro). Il Nikkor 18-200 è scarso e non vale i suoi 850 euro! Ho scattato in "P" che permette di scegliere a piacere la migliore coppia tempo-diaframma. Le foto che si pubblicano sono sempre in .jpeg perchè con il .gif è l'unico formato supportato dal web. Nelle foto crepuscolari del Tempio di Kom Ombo ho usato il D-lightning.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.