Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
azzurrag
Inviato: Saturday, April 03, 2010 1:41:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
E già..., e se anche con le più strepitose e a me favorevoli congiunture astrali ci riuscissi, avrei una macchinina maggiorata ma con la pilotessa che sta ancora facendo la patente Brick wall.

Si vedrà...

:-)
epipactis
Inviato: Saturday, April 03, 2010 9:04:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Intanto fotografa e divertiti. Alla tecnica ci penseremo poi; i nostri dicevano "festina lente", quindi un passo alla volta....
magomagu
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:19:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
Molto bella la prima per la composizione e l'ambientazione. Ottima anche l'ultima. Ma senti tanto il bisogno di un superzoom da voler cambiare macchina?



Sì, perché mi capita spesso di riprendere soggetti lontani.
E poi non ho un grandangolo decente (la mia è 35-126 equivalente, mentre tutti i superzoom sono ormai almeno 28-300).
Infine, è da un anno che ho lo stabilizzatore (VR) che funziona male, a causa di una caduta della macchinetta, e l'assistenza non è riuscita a ripararlo a dovere...
Entro aprile procedo all'acquisto.
magomagu
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:27:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
@magomagu:
Gli istogrammi della foto di magomagu e quella elaborata da bbusto sono essenzialmente corretti. Molto dipende dal gusto personale; alcuni prediligono le foto molto contrastate altri più morbide e questo vale anche per la luminosità. Anche il tono e la saturazione sono soggettivi, per cui ognuno può saturare o variare i toni a proprio gusto senza esagerare. Una pelle troppo rossastra o bluastra può essere perfetta per un daltonico, ma non per la maggior parte dei fotografi.
Eco ha toppato la correzione perchè lavorare solo su contrasto e luminosità è il peggior modo di procedere perchè vengono completamente tosati i mezzitoni (e l'istogramma conferma la grossolanità dell'intervento).
P.S. ho usato PhotoShop anzichè Gimp perchè la grafica degli istogrammi dei livelli è più chiara .



Anche se gli istogrammi sono "corretti", le foto sono comunque tutte bruttine.
La mia è sovraesposta nettamente (infatti dai dati exif risulta una correzione di + 0,7 - su una foto precedente l'avevo alzata perché ero all'ombra, e poi mi sono dimenticato di regolarla).
Le correzioni di Eco e Busto hanno un po' migliorato le cose, ma il risultato per me è insoddisfacente.
Correggere una foto sovraesposta mi sembra davvero difficile, perlomeno sul formato jpeg (che è già molto compresso di per sé): forse sul raw si ottengono buoni risultati, ma le compatte con entrambi i formati sono rarissime).
magomagu
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:41:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Davvero interessante! Per ora ho letto solo una volta. Ho compreso il concetto generale, ma tra il dire e il fare dovrò metterci diverse letture. Non dovrebbe essere troppo complicato, basta avere chiari in mente i passaggi ... già, proprio quelli Brick wall

:-)



In effetti Azzurra, forse è meglio lasciar perdere.

Non ricordo se la tua Canon ha la funzione di bracketing (scatto simultaneo di 3 foto, una con l'algoritmo base, una corretta a -0,3 e l'altra corretta a +3).

All'inizio usavo molto il bracketing con la mia, fino a quando ho scoperto (!) che avevo l'istogramma in tempo reale (!).

In altri termini, per prendere confidenza col "modo di lavorare" della tua macchinetta, ti conviene avere la pazienza di scattare - sullo stesso soggetto - diverse foto con esposizioni diverse.

A me è stato molto utile, col mio apparecchio ho scoperto poi che ottengo risultati migliori sottoesponendo leggermente.

Poi occorre l'ulteriore pazienza di memorizzare i dati, guardare attentamente sul pc i risultati e fare delle conseguenti considerazioni...

Ad esempio, qui una foto sovraesposta (+ 0,3)



Questa è lo stesso soggetto, esposto meglio (-0,3)




E questo è un omaggio pasquale, per indurti a non desistere (Tramonti elbani)





epipactis
Inviato: Saturday, April 03, 2010 2:56:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
"A me è stato molto utile, col mio apparecchio ho scoperto poi che ottengo risultati migliori sottoesponendo leggermente"
Infatti con il digitale si fa quello che si faceva con le diapositive, si sottoesponeva di mezzo stop per saturare i colori. Con le diapositive era assolutamente necessario farlo perchè non c'era assolutamente alcuna PP, quello che si scattava era il risultato finale, quindi una bella sfida per l'abilità del fotografo. Ora con la PP è tutto più facile, basta aggiustare i livelli. Andando oltre, c'è sempre l'HDR....





azzurrag
Inviato: Saturday, April 03, 2010 3:24:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
In effetti Azzurra, forse è meglio lasciar perdere.


Magomagu, vuoi scherzare??? Tu non sai chi sono IO!!! Un'Ariete! (apostrofato perchè sono femmina!)

Ed ora: TREMATEEEEE!!!!

Ebbene sì, ce l'ho fatta! Non era poi così difficile, anzi. Ho riletto più volte il tuo link e relativi sottolink, non capisco perchè la procedura per principianti l'abbiano messa come eventuale opzione, mentre sarebbe bene scriverla per prima, così uno va dritto al sodo. Inoltre, per fortuna ho ancora XP, altrimenti addio procedura per bebè :-)

Ora ho tutte le mie cosine, c'è il rettangolo con l'istogramma e dentro è tutto che fluttua e ci sono altre funzioni che per ora non conosco. Ho anche l'altra cosina, il bracketing, basta che lo selezioni.

Per l'occasione ho acquistato una nuova SD più capiente della precedente, perchè ora devo fare (???) un sacco di foto Whistle

Belli i tramonti, fanno sognare, Grazie! ... qui invece è di nuovo nuvoloso.

Epipactis, sono foto di Bruxelles?

:-)

azzurrag
Inviato: Saturday, April 03, 2010 3:37:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
...forse sul raw si ottengono buoni risultati, ma le compatte con entrambi i formati sono rarissime).


:-) adesso io ce l'ho il raw Whistle ....
epipactis
Inviato: Saturday, April 03, 2010 4:08:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sono foto di Bruxelles fresche di elaborazione (un giorno). Il formato raw ti apre un nuovo mondo, complesso ma affascinante. Purtroppo il formato raw è "proprietario", cioè ogni brand ("marca") ha il suo. Ad esempio la Nikon usa l'estensione .nef , la Canon un'altra e così via. Questo però significa anche che non si possono aprire come i files .jpg, ma ci vogliono programmi "proprietari" (costosi, circa 200 euro) per gestire i files raw. Per fortuna c'è Rawtherapee (free e con un ottimo manuale in italiano) che permette la gestione dei files fotografici sia sotto WXp che Linux http://www.rawtherapee.com/?mitem=3&artid=45 ;ti ho linkato la penultima versione, perchè l'ultima, la 3.0 per me è peggiore. Comunque ora basta teoria, forza con le foto e......Buona Luce!
magomagu
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:37:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Ebbene sì, ce l'ho fatta! Non era poi così difficile, anzi. Ho riletto più volte il tuo link e relativi sottolink, non capisco perchè la procedura per principianti l'abbiano messa come eventuale opzione, mentre sarebbe bene scriverla per prima, così uno va dritto al sodo.



Bene, complimenti per la tenacia, adesso hai fin troppa roba...

Io ho imparato molto (oltre che dal manuale e dalle varie guide) soprattutto dalla mia esperienza diretta.

Il bello del digitale è che puoi fare tutte le foto che vuoi ed eliminare tutto quello che vuoi.
All'inizio mi sono molto esercitato sulla messa a fuoco; sulla corretta esposizione (per forza, fotografare significa scrivere con la luce); sul bilanciamento del bianco e sul valore degli iso (evitando di lasciare sempre queste due ultime cose su "auto"); misurazione della luce (matrix, ponderata al centro e spot).

Fare tante foto variando questi parametri, osservarne gli effetti al pc, trarne utili insegnamenti, verificare sul manuale, cancellare le immagini insoddisfacenti: da tutto ciò si impara tanto, anche se ovviamente occorrono dei mesi.

Adesso sei come questa persona, che dopo tanti tentennamenti, spicca il balzo




Poi pian piano, prende slancio...



Poi si gode panorami incantevoli ed emozioni indimenticabili (a dire il vero, questo è un altro, il tipo di prima ha girato dietro il monte e l'ho perso di vista)...




Buon viaggio!



@ Epipactis: molto belle le rielaborazioni delle immagini di Bruxelles, sembrano quadri...

azzurrag
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:50:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie infinite ai miei insostituibili preziosissimi Maestri!

E Buona Luce a tutti gli Aiutamici che hanno partecipato a questa discussione :-)

epipactis
Inviato: Saturday, April 03, 2010 10:56:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@magomagu: grazie per l'apprezzamento. Belle le foto del parapendio. Questa è Gent-Gand:



Anch'io ogni tanto spicco il volo.....
L'altro autunno in Cappadocia.









P.S. Anche la foto di Gent è un fotomontaggio: ho aggiunto le nubi perchè il cielo era di un plumbeo piatto.....
magomagu
Inviato: Saturday, April 03, 2010 11:04:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

@ Azzurra: a presto!



@ Epipactis: bellissime foto.

Se mi permetti: la prima mi sembra un po' inclinata sulla sinistra... L'ultima un po' troppo sovraesposta.
In ogni caso: complimenti!
azzurrag
Inviato: Saturday, April 03, 2010 11:18:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:

Anch'io ogni tanto spicco il volo.....
L'altro autunno in Cappadocia.


Eri in uno di quei palloni gonfiati? ... pardon, mongolfiere?

Senz'altro bellissimo, ma per me terribile!

Certo che il panorama merita :-)
epipactis
Inviato: Saturday, April 03, 2010 11:29:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@magomagu: ho raddrizzato la prima (era proprio un pelino storta : hai un occhio formidabile!). Ho variato i livelli della quarta, anche se per me l'esposizione era ottimale. Ricorda che purtroppo la calibrazione dei monitor non è mai identica, per cui molte volte si vede la stessa foto con luminosità differenti.
@azzurra: ero con altre 20 persone nel pallone ad aria calda (scaldata col propano). Un'esperienza stupenda, anche se il tempo non era il massimo e le foto hanno tutte una luce piatta. Il volo si è svolto in totale sicurezza e nel silenzio più assoluto, rotto ogni tanto dal sibilo della bruciatore del propano. Ho fatto una levataccia (siamo partiti alle quattro) ma ne è valsa la pena.
azzurrag
Inviato: Sunday, April 04, 2010 7:48:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Buonasera :-)

Quest'anno nessuno aveva voglia di spignattare per Pasqua, così abbiamo deciso di uscire a pranzo nel locale di una famiglia di Istriani. Abbiamo unito alla festa anche i festeggiamenti di alcuni compleanni che si aggirano in questo periodo.

Mangia che ti mangia (terribile!), eravamo tutti belli pasciuti, non ci stava più niente, ma .... è sbucata fuori questa



Esteticamente niente di particolare, ma è successa una cosa strana: mentre lentamente veniva introdotta nel nostro apparato digerente, per ben 5 minuti c'è stato un silenzio di tomba, neppure un respiro. Devo dire che è stato come andare in Paradiso, e altrettanto hanno confermato gli altri.

Penso che finirò nel girone dei Golosi :-)

Purtroppo non è rimasto nulla, neppure il becco di un pulcino ...

:-)
ecofive
Inviato: Sunday, April 04, 2010 8:27:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Commento alla foto: è sottoesposta di 0.00003pigreco diaframmi, l'istogramma della digestione è completamente saturato,
un nome è scritto sbagliato e il tasso di trigliceridi è altissimo.
Infine, come si fa a mangiare una torta così senza offrirne nemmeno un pezzetto? Egoisti!!

Ciao.
epipactis
Inviato: Sunday, April 04, 2010 8:33:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E ci lasci così, con l'acquolina in bocca e senza torta? Shame on you
Sai che qui da noi a Trieste gli Istriani hanno la stessa fama degli scozzesi? Una barzelletta dice: "Sapete come a Carnevale si riconosce subito un istriano? E' l'unico che ha il coriandolo attaccato ad un elastico". Contraccambio i tuoi dolci con i gaufres belgi.


Lo sapevi che in alcune fotocamere la rotella a tema porta anche l' opzione "cibi sulla tavola"?.
Auguri per la Pasqua e Pasquetta.
azzurrag
Inviato: Sunday, April 04, 2010 9:37:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ecofive ha scritto:
Commento alla foto: è sottoesposta di 0.00003pigreco diaframmi, l'istogramma della digestione è completamente saturato,
un nome è scritto sbagliato e il tasso di trigliceridi è altissimo.
Infine, come si fa a mangiare una torta così senza offrirne nemmeno un pezzetto? Egoisti!!


- Hai ragione: manca luce, uhee!

- Hai ragione: stasera digiuno generale.

- Hai ragione: quell'errore ortografico compiuto con la tasca da pasticciere verrà sanzionato a dovere.

- Hai ragione: 3 giorni di digiuno.

- Hai ragione: non so cosa dirti, solo che mi dispiace tanto, ma era così buona che ogni tanto bisogna volersi bene e pensare anche a se stessi e, pensando pensando, alla fine non ce n'era più :-))))). Ti prometto, Ecofive, che non accadrà più .............Liar
azzurrag
Inviato: Sunday, April 04, 2010 9:48:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Epipactis, che pacchia di dolci!

Mi accontento di guardarli, visto che sopra ho scritto: stasera digiuno generale.

Nella mia rotella niente opzione "cibi sulla tavola", ma non importa :-)

Auguri di Pasquetta senza pioggia :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.