Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 10:29:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
:-(((((((((((((((((((((

Adesso sono proprio un po' delusa, anzi .... un po' incavolata nera! :-)

Mi spiego:

Avevo un problema con le batterie (4) che erano vecchiotte e da una fuoriusciva un po' il contenuto.

Ne ho acquistate altre 4. Il negoziante mi ha venduto delle Sanyo Ni-MH 2300 AA.

Ho acquistato anche un caricabatterie, quello che costava di più. E' della GBC.

Ho caricato, caricato, caricato, anche per 7-8 ore (nelle istruzioni c'è scritto 210 minuti), ma sia che le carichi per poco tempo, sia che le carichi per tanto tempo, quando uso la digitale dopo al massimo 10 minuti la macchina si spegne dicendomi di cambiare le batterie.

Il negoziante mi ha detto di portargli il caricabatterie e di lasciarlo in negozio per un giorno, così ne verifica il funzionamento. Domani lo porterò.

Ho anche fatto controllare la batteria tampone (?) dentro la fotocamera ed è buona.

Io, però, ho un'altra idea: non è che le batterie sono troppo potenti per la mia macchina, perciò lei le rifiuta? Mi pare che le precedenti fossero molto meno potenti, ma mi duravano veramente tanto tempo.

Potrebbe essere così?

:-)


P.S.: Epipactis, molto belli i fotomontaggi. Avevi solo allieve o anche allievi?


epipactis
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 10:54:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ho controllato ora in rete le caratteristiche della tua Canon. Le pile sono quelle adatte; 2300 mAh (milli ampère-ora) indicano solo la capacità, per cui maggiore è la cifra, maggiore la durata, cioè in pratica il numero di scatti possibili. La "batteria tampone" è una piccola batteria che serve per tenere aggiornati i dati di ripresa (ora e data) che poi finiscono nei famosi Exif (che puoi leggere anche con Mint: clicchi sulla foto col click destro ->proprietà->immagine). Ho paura che ci sia qualcosa che non funziona o nella macchina o nel carica-batteria. Quando avevo la piccola Fuji (defunta per "consunzione") non avevo problemi di sorta ed avevo con due pile una buona autonomia. Quanto ai miei ex studenti, avevo maschi e femmine, ma i miei ormoni di maschietto mi fanno preferire le femminucce ai maschietti. Scherzi a parte avevo veramente dei bei ragazzi, sopra tutto perchè erano belli "dentro" per cui li guardavo sempre con un certo orgoglio, anche se talvolta mi hanno fatto incavolare...Mi hanno permesso di resistere al degrado di una Scuola che sentivo profondamente ma che ho lasciato con l'amaro in bocca. Resta sempre il ricordo di tanti ragazzi, ormai padri di famiglia, che si rivolgono ancora con affetto al loro antico professore......
Forse è meglio riparlare di fotografia.
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 11:30:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie per la risposta, spero sia più un problema di caricabatterie che di macchina.
Domani provvederò.

La scuola? Io ho ancora due cicli e un po' da fare. Per molti aspetti preferisco non pensare al futuro, mi concentro solo sul pregevole materiale umano con cui ho a che fare e su alcuni colleghi, cercando di darci una mano.

Penso, però, che in questo momento, salvo alcune eccezioni, nessun posto di lavoro sia un'isola felice, soprattutto per la difficoltà nelle relazioni e per lo sfruttamento delle persone. Tuttavia bisogna dire: almeno lavoro ...

:-)
magomagu
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 11:36:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Avevo un problema con le batterie (4) che erano vecchiotte e da una fuoriusciva un po' il contenuto.



Non vorrei che la fuoriuscita di liquido avesse danneggiato qualche circuito interno...
Il liquido delle batterie è corrosivo, hai provato a pulire accuratamente il vano - ammesso che la fuoriuscita non sia avvenuta da parecchio?

Comunque: intanto che vediamo se il problema si risolve, ecco un agile manualetto per le basi della fotografia: a me è stato molto utile e mi ha consentito diversi approfondimenti successivi... :)

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

epipactis
Inviato: Tuesday, March 16, 2010 11:42:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Aggiornamento sulle pile: in rete digita "pile Canon A530" e troverai molti utenti che si lamentano proprio del difetto da te rimarcato. Uno lamentava un problema proprio con le Sanyo 2300, ma un altro esperto ha replicato esattamente con le stesse motivazioni che ho dato io. Le NiMH ricaricabili sono un po' care, altrimenti ti avrei suggerito di cambiare marca, anche se io ho usato proprio le Sanyo e le ho trovate ottime. Spero che tu risolva, perchè ti trovi in mano una macchinina veramente interessante e di qualità molto superiore di quella che ora è standard delle nuove camere che sono solo fumo e poco arrosto (e anche quello un po' carbonizzato)....
azzurrag
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 12:30:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Il liquido fuoriuscito era di una delle due batterie di riserva, fortunatamente non stava nella fotocamera.
Ho comunque controllato con la lente d'ingrandimento se il vano è in ordine. A me pare tutto ok, non c'è neppure un granello di polvere tanto è stata inattiva e rinchiusa nella custodia :-)

La macchina, comunque, funziona bene :-) anche se solo per 10 minuti Whistle ...

Grazie, Magomagu, per il manualetto.

Grazie di cuore ad entrambi per il pregevole e sostanzioso supporto umano e tecnico.

:-)
azzurrag
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 11:31:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
A volte penso che tutto, dalle cose alle persone, sia programmato perché duri tot. tempo, solo quel tot...
L'oroscopo Ayurvedico è in grado di dire, così mi è stato riferito, l'esatto giorno della propria dipartita sulla base di calcoli particolari. Due miei amici se lo sono fatto fare, uno ha voluto sapere tutto, l'altra no. Comunque, viene chiesto prima se si gradisce o no saperlo. Mah ... Think
Se questo ragionamento vale per gli umani, forse vale anche per la mia macchinetta. Se le cose durano troppo come si fa a incentivare le vendite?

Fatte tutte le verifiche e controverifiche, parrebbe che la mia macchinina volga verso la quarta età, non tanto per usura da servizio, quanto proprio per anzianità anagrafica.

In sostanza, per far durare di più le batterie un fotografo mi ha suggerito di ridurre al massimo l'uso dell display che usura velocemente la carica delle batterie, di trafficare con i menù giusto l'essenziale perché richiedono attraverso il display molte risorse, di fare le foto guardando nel buchetto :-), di cambiare spesso le batterie (con quello che costano...) e poi non ricordo più...

Mi è stata proposta, per una riflessione, una Casio Exilim EX-H15. L'ho messa a confronto con le due suggeritemi in altro topic (Panasonic Lumix DMC-FT1 e Canon Digital Ixus 200 IS).

Ho chiesto se esiste anche colorata. Mi è stato detto che, essendo una macchina di un certo tipo, non l'hanno fatta troppo allegrotta.

Per ora continuo con quello che ho, ma a me il display è estremanente comodo e di aiuto.

:-)
epipactis
Inviato: Thursday, March 18, 2010 12:03:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Mi dispiace che tu non abbia risolto il problema delle pile (che in realtà sono accumulatori). Il suggerimento di usare il display il meno possibile è una boiata, perchè nelle compatte il mirino è non solo scarso, ma soffre di una enorme parallasse (diversità di inquadratura tra mirino ed obiettivo) per cui la composizione va a farsi benedire. Bisognerebbe riuscire a capire perchè la macchina non tiene la carica. Potresti farti prestare due pile da qualcuno e vedere cosa succede. Dico questo perchè se domani volessi prendere una compatta di qualsiasi marca, avresti risultati più modesti della Canon che attualmente usi. Quando sarà il momento,se lo desideri ti pptrò dare alcuni ragguagli tecnici che ti permetteranno di orientarti meglio per avere una scelta razionale e che unisca la massima qualità con il prezzo più ragionevole. Ti dico subito per esempio che la Casio non mi convince. Intanto tieni duro e tenta di fare qualche foto. Faccio il tifo per te.....
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 12:05:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La Casio non te la consiglio proprio, ha niente a che fare con le due proposte, riguardo le batterie purtroppo con le stilo, ricaricabili o meno
la durata è molto limitata e il display consuma parecchia energia, la mia Ixus ha le batterie al litio e la durata è notevole, alle volte la ricarico
perchè mi sembra di averla usata moltissimo, ora la fotocamera non la uso molto ma ho calcolato che si possono scattare oltre 300 foto e rivederle ed ancora la batteria funziona, sempre col display acceso.
epipactis
Inviato: Thursday, March 18, 2010 12:25:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Piacere di risentirti, cbbusto, vedo che le nostre opinioni sono concordi. Guardando ora in rete, ho trovato una recensione poco lusinghiera sulla Panasonic, per cui la Canon resta in pole position .
azzurrag
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:18:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie per i vostri interventi sulla Casio.

Certo, Epipactis, i ragguagli tecnici saranno estremamente preziosi quando deciderò per l'acquisto. Come sempre, chi vende sa incantare i polli inesperti (la maggioranza).

Intanto, faccio un'ulteriore prova. Se oggi ho tempo, vado a cercare le batterie della Canon. Nel manuale ci sarebbe scritto di usare esclusivamente quella marca ed effettivamente prima di passare alla Sanyo usavo proprio quelle. I problemi legati alla durata delle batterie sono iniziati cambiando marca, però non so se, invece, è solo una coincidenza.

Buona giornata a tutti :-)
epipactis
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:33:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ho cercato sul sito della Canon, ho trovato moltissimi casi come il tuo con le risposte più disparate. Tra l'altro ho trovato:
1) sostituire la batteria tampone
2) Se c'è, scegliere da menù l'opzione "batterie NiMH". Questo perchè le alcaline hanno un voltaggio di 1.5 V, le NiMH di 1.2, per cui il software della macchina le considera scariche.
3) comprare un altro modello!
Probabilmente le "vecchie" pile erano le più adatte. Le nuove fotocamere hanno accumulatori Li-ion, per cui non ci sono problemi.
Fa rabbia però che un prodotto tecnologicamente valido abbia un difetto di progettazione così banale (o forse volevano che gli acquirenti comprassero solo pile Canon, come ha fatto in un caso anche la Nikon).
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:35:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi, come sai io sono un patito della Canon, nei primi anni 80 presi la AE-1 Program, gran macchina a quei tempi, e l'ho usata fino a 5 anni fa, ora mi dedico molto meno alla fotografia, sarà l'età, mi trovo molto bene con la IXUS 850 IS e come detto mi meraviglia la durata della carica della batteria, non si scarica mai.
Complimenti per le tue lezioni di fotografia, io sono poco ferrato col digitale, uso poco la fotocamera, ero
più pratico con le pellicole e la camera oscura, altri tempi, prediligevo il bianco e nero e le sfumature di grigio.
Ciao e buon lavoro.
epipactis
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:40:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
ero più pratico con le pellicole e la camera oscura, altri tempi, prediligevo il bianco e nero e le sfumature di grigio.

Come tutti i veri cultori di fotografia, che erano dei veri e propri artisti. Solo il bianco e nero riesce a far esprimere le proprie emozioni. Non per niente anche nel digitale le difficoltà maggiori sono proprio nella resa del bianco-nero.
ecofive
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:12:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Cbbusto: anch'io sono "Canonista" non digitale . Ho ancora una FP (fine anni '60) e una AT 1 (funzionanti). Ora uso una Eos 300.
Tempo (tanto, ormai) fa , al Passo Sella si avvicina un giapponese, mi guarda e mi dice, indicando la sua fotocamera: - Noi fratelli di Canon -. Bei tempi ...

Ciao.
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:23:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao eco, un saluto anche a te.
azzurrag
Inviato: Thursday, March 18, 2010 11:14:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Penso di aver risolto! :-)))))))))))))

Con due possibilità:

1° acquisto - http://www.energizer.eu/it/it/site/ultimate-lithium.html Usa e getta, costo 5 euro, non ancora sperimentate, poichè sto usando il ...

2° acquisto - http://www.eneloop.info/ Questo tipo di Sanyo si ricarica con il caricabatterie predisposto, che ha la caratteristica di ricaricare anche qualsiasi altra ricaricabile.

E' da circa due ore che traffico con la digitale, la soglia critica dei 10 minuti è stata ampiamente superata. I'm happy :-)))

Come prova inserisco la foto sotto, che mi pare un po' schizzata e non rende giustizia al personaggio (dove avrei sbagliato?), ma al momento è meglio che niente. La natura, ovviamente, si presta molto meglio ...
Ho abbondato con la PP (Eco, stai zitto, please! Drool ) ... infatti, ci ho messo anche un bordino frastagliato.



Penso che per ora non vi torturerò oltre con le mie batterie :-)
epipactis
Inviato: Thursday, March 18, 2010 11:31:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ottimo! Sono molto felice, le pile sono la bestia nera della Canon . Penso che le Sanyo eneloop siano la soluzione ottimale. Ho trovato anch'io nel forum ottime recensioni su questo prodotto. Goditi la fotocamera perchè con obiettivi così buoni non ne fanno più . Per i risultati migliori imposta la sensibilità a 100 ISO e visto che
ne hai la possibilità, controlla la ripresa con l'istogramma. Ora è cominciata la primavera, per cui puoi pensare a qualche ripresa macro. Puoi arrivare a 5 cm dal soggetto impostando la funzione di messa a fuoco macro. Metti l'obiettivo in posizione grandangolo, imposta 200 o 400 ISO, escludi il flash ed avrai ottimi risultati dopo aver corretto con Gimp livelli ed eventualmente contrasto. Questa mattina, con la mia compattina Panasonic (130 euro) ho fotografato il Crocus vernus. Dagli stami secchi si ricava, come saprai, lo zafferano. Che significa "foto schizzata"? Eventualmente potevi aprire un po' di più i mezzi toni e saturare il colore, ma secondo me va già bene così.
azzurrag
Inviato: Friday, March 19, 2010 12:03:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Per schizzata intendo che non si rende la morbidezza del materiale; dal vivo la percezione è diversa.

Ho preso nota delle tue preziose indicazioni, che metterò in pratica quanto prima.

Ho preso anche la tua bellissima foto e l'ho messa nella collezione degli sfondi :-)

Grazie! :-)
azzurrag
Inviato: Friday, March 19, 2010 9:35:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Me lo date il 7 politico? Il 6 non mi piace ...

Dopo svariati, veramente molti, pastrocciamenti, queste performances sono (per oggi) la mia best practice:





Al momento, più vicina di così al soggetto ho solo combinato cose "fusche" :-)



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.