Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
cbbusto
Inviato: Friday, March 19, 2010 10:08:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Brava complimenti, per conto mio il 7 ci sta bene, anche qualcosa in più. Applause Applause
epipactis
Inviato: Friday, March 19, 2010 10:36:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Io non ho dato mai un voto politico, perchè penso che ognuno debba avere sempre un giudizio obiettivo. Ti sei cimentata con il close-up (che qualcuno chiama macro) ed i risultati sono stati , vista la tua poca esperienza, OTTIMI. Vediamo adesso di dare un giudizio rigorosamente tecnico. Ho visto dagli exif che la macchina (evidentemente in automatico) ha scelto un tempo di posa veloce (circa 1/600) ; ciò ha favorito la nitidezza delle foto perchè ha evitato il mosso. Per contro ha lasciato nella seconda foto l'obiettivo a tutta apertura, per cui la maf (messa a fuoco) è stata forzatamente ridotta. Per la macro potresti operare così: predisporre il diaframma ad 8 (che è l'apertura minima per le compatte), impostare gli ISO a 200 o 400, focale minima (grandangolo). Fai la foto: se è troppo scura aumenta gli ISO, altrimenti li abbassi. Vedari quante belle soddisfazioni avrai ancora. I fiori sono soggetti "facili": se non c'è vento non si muovono. Se tra qualche settimana ti cimenterai con mosche, ragni, farfalle, api, dovrai avere una pazienza infinita e ritenerti soddisfatta se ti riuscirà il 10% degli scatti.Le foto sono fatte sempre con la Panasonic da 130 euro.






Nella prima foto lo sfondo è stato reso bianco-nero e debitamente sfocato per mettere in evidenza i cladodi (false spine, in realtà foglie) della pianta grassa.
magomagu
Inviato: Friday, March 19, 2010 11:19:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Al momento, più vicina di così al soggetto ho solo combinato cose "fusche" :-)



Risultati discreti, ma le foto "macro" sono difficili, perché è alto il rischio della foto "mossa" (e la tua macchinetta non ha lo stabilizzatore).
Quindi, in aggiunta a quanto detto dai "colleghi", è importante impugnare saldamente la fotocamera.
E poi, in modo "macro" puoi avvicinarti al soggetto almeno fino a 4-5 cm.: l'importante è che ruoti la rotella a fianco del display sul simbolo "macro" (ha l'icona del fiorellino).
Comunque: complimenti. :)


"/>


"/>


"/>


"/>


"/>

azzurrag
Inviato: Friday, March 19, 2010 11:35:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Dopo aver gustato le vostre pregevoli produzioni, ho molto apprezzato quanto espresso dai tre membri del Comitato di Valutazione.

Grazie!

:-)
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 3:10:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@epipactis,
volevo il tuo parere su questa orchidea.

epipactis
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 4:47:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E' un'orchidea Phalaenopsis (come probabilmente già saprai). E' un bel esempio di come una compatta possa essere usata molto bene per la macrofotografia. Vediamo i dati Exif:
Tipo di immagine: jpeg (Formato JPEG)
Larghezza: 1111 pixel
Altezza: 834 pixel
Marca fotocamera: Canon
Modello fotocamera: Canon DIGITAL IXUS 850 IS
Data dello scatto: 2010:03:23 15:00:56
Tempo d'esposizione: 1/249 sec.
Valore d'apertura: 2,97 EV (f/2,8)
Scatto con flash: Il flash non ha illuminato, modalità flash forzato.
Modalità esposimetro: Modello
Lunghezza focale: 4,6 mm
Software: Paint.NET v3.5.4
Già questi dati potevano rivelare il nome dell'autore: hai già detto nei post precedenti che hai una Ixus e usi Paint.Net. Non hai usato il flash ma hai alzato gli ISO a valori molto alti, per cui il tempo di posa è sceso a 1/250 e l'apertura è quella massima: f/2.8. Presumo che tu abbia lavorato in automatico, perchè le digitali sono programmate per lasciare aperto il diaframma al più alto valore possibile (vista la grande profondità di fuoco data dai valori minimi di lunghezza focale degli obiettivi) e minimizzare il tempo di posa. La tua Ixus ha fatto quanto doveva, per cui la foto (hai toccato praticamente la pianta con la lente frontale!) è riuscita bene, soprattutto considerando l'ingrandimento. Ho aperto la foto con Gimp ed ho visto che l'istogramma è spostato leggermente a destra, per cui, come ho spiegato in un post precedente, ho spostato il segnalino sinistro verso destra sino a toccare l'istogramma. Poichè hai usato un alto valore di ISO (attorno a 400 deduco), c'è rumore di fondo (che si riduce notevolmente stampando la foto). Ho trattato la foto con Neat Image http://www.neatimage.com/ per eliminare il rumore ed ho ottenuto questo:



Mi ha fatto molto piacere risentirti. Adesso comincia finalmente primavera e nei miei progetti c'è l'acquisto di un obiettivo macro per la mia D90, con il quale lavorare al meglio. Saluti!

cbbusto
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 5:37:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi, giusto quanto detto, il rumore l'avevo notato, ma la foto è stata scattata senza cavalletto perchè
non l'avevo a portata di mano, quello sicuramente ha inciso, questo per dimostrare che come compatta, la IXUS si comporta bene, il flash era disattivato e gli ISO erano impostati in automatico, l'obbiettivo era a circa3 cm.
Devo dire che con le macro mi sono cimentato poche volte, non era il mio genere, certo che con una buona attrezzatura si possono avere delle belle soddisfazioni.
Un caro saluto e grazie per la risposta.

P.S. chiedo scusa ad azzurra per aver approfittato del suo topic. Speak to the hand Speak to the hand
epipactis
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 6:37:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se il flash fosse stato attivato, avrebbe bruciato la foto, per cui la tecnica che hai usato è sostanzialmente giusta. Il cavalletto questa volta non era necessario (ed infatti la foto è a fuoco ed assolutamente non mossa) perchè il tempo di posa era molto basso. Se puoi farlo, prova ad impostare la fotocamera in manuale, metti diaframma 8, ISO 100 e forza il flash. Quando ci sarà più luce e ci sarà sole, l'unico modo di fare macro è quello che hai fatto oggi, senza flash, altrimenti la foto si brucia. Buon divertimento.
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 9:48:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
cbbusto ha scritto:
P.S. chiedo scusa ad azzurra per aver approfittato del suo topic. Speak to the hand Speak to the hand


Io, invece, sono contenta :-) Si impara da qualsiasi intervento.

Anzi, sarebbe proprio bello avere una sezione dedicata all'argomento della fotografia. Oppure, basterebbe un solo topic che si sviluppa all'infinito, ...ma penso che creerebbe confusione. Think

Ciao :-)
epipactis
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 10:16:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ci sono già molti forum dedicati alla fotografia, ma sono sempre ben felice se posso essere utile qui su Aiutamici, dove sinceramente si respira tutt'altra atmosfera.
Ecco la mia versione della Phalaenopsis (scattata senza cavalletto questo pomeriggio). Ho usato il flash (il fiore era all'interno e quindi non c'era pericolo di bruciare l'immagine). Ho tenuto la sensibilità a 100 ISO, f/2.8, 1/30 , Panasonic FS3 (molto semplice ed economica).



Questa invece è stata croppata (ritagliata) dall'originale qui sopra



Non ho applicato alcun programma per la riduzione del rumore, perchè l'immagine è "pulita". Ovviamente la foto è stata ritoccata con Gimp per quanto riguarda i livelli, in particolare per i mezzi-toni, usando la regolazione "curve" (potete trovare ulteriori informazioni sul blog di Aiutamici che riguardava il programma Rawtherapee).
azzurrag
Inviato: Tuesday, March 23, 2010 11:34:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Think ... scusa il mio linguaggio poco tecnico, ma la tua orchidea è "bella polposa", che tradotto significa che si vede la sostanza del fiore.
In altri termini, la percezione che ho è che non sia una trasposizione della realtà, ma proprio la realtà e sembra di toccarla.

Io continuo con i miei esercizietti :-)
epipactis
Inviato: Wednesday, March 24, 2010 8:41:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Think ... scusa il mio linguaggio poco tecnico, ma la tua orchidea è "bella polposa", che tradotto significa che si vede la sostanza del fiore.
In altri termini, la percezione che ho è che non sia una trasposizione della realtà, ma proprio la realtà e sembra di toccarla

E' proprio così; lo scatto ha reso perfettamente il turgore del tegumento del fiore, ed è quanto volevo mettere in evidenza. In questi casi la foto diventa anche documento scientifico. Nella seconda foto con il ritaglio (zoom digitale) ho voluto proprio evidenziare il complesso degli organi riproduttivi (gimnostemio). Ho cominciato la mia esperienza di macrofotografia quando preparavo il mio erbario per l'esame di botanica. Alla fine ne ho presentati due, uno tradizionale ed uno fotografico (diapositive). I fiori si prestano bene sia per una foto artistica che per una documentaristica. I peggiori soggetti sono i minerali: nessuna pellicola e nessun sensore riesce ancora a trasmettere la realtà dei riflessi metallici, per cui tutte le foto che corredano i testi scientifici sono fuorvianti.
azzurrag
Inviato: Thursday, March 25, 2010 12:02:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Alcuni anni fa ho partecipato con delle colleghe ad un corso di formazione per la conoscenza di alcune piante della nostra zona e per la realizzazione di un erbario.

Non so cosa pensasse di noi il formatore, perchè eravamo un po' cocciolone Brick wall . Tant'è che l'ultima lezione ha deciso di portarci solo a scovare la tana dei grilli e a farli uscire.
Poveri grilli ...
epipactis
Inviato: Thursday, March 25, 2010 11:17:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Oggi si dovrebbe realizzare un erbario fotografico. Le piante non sarebbero colte e quindi il sito resterebbe incontaminato, si avrebbe una documentazione esatta su dimensione, colore (le piante in erbario generalmente perdono colore) e avremo una visione tridimensionale della pianta. L'unico problema è il riconoscimento delle specie, ma con una guida e con tavole dicotomiche semplificate, si dovrebbe facilmente arrivare alla determinazione delle stesse. Volendo si può andare in un orto botanico (dove le piante sono già determinate) e farsi un erbario (fotografico... perchè alcuni miei compagni di corso sono andati invece a prendere i fiori per il loro erbario nell'orto botanico dell'università...).











Dedicata a te:




cbbusto
Inviato: Thursday, March 25, 2010 11:43:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per epi Applause Applause Applause Boo hoo! Boo hoo! Speak to the hand
epipactis
Inviato: Thursday, March 25, 2010 12:35:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Troppo gentile! Questo è per te:

cbbusto
Inviato: Thursday, March 25, 2010 2:44:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Belli sono quelli del mio avatar, Narcissus della famiglia delle Amarillidacee, quelli gialli dovrebbero essere
la specie Jonquilla se non vado errato, devo ammettere che non sono un grande intenditore di fiori.
Questa bellezza bianca la conosci? Non si tratta di una mia foto ma di uno sfondo che avevo.
epipactis
Inviato: Thursday, March 25, 2010 4:21:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
La foto che ti ho postata è un Narcissus Pseudo-Narcissus, il Narcissus joinquilla ha la corolla brevissima e piatta. L'ultima tua foto è quella di una Zinnia (fam. asteracee o composite).
azzurrag
Inviato: Thursday, March 25, 2010 5:31:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Grazie, Epipactis :-)

E adesso rischio di dar fiato alla mia ignoranza: sono fiori di ciliegio, vero?

Se ho sbagliato, pazienza... restano, comunque, le tue bellissime foto.

Trovo molto giusta la tua idea di fare l'erbario fotografico.

:-)

epipactis
Inviato: Thursday, March 25, 2010 6:15:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sempre genere Prunus, ma è un mandorlo. Ormai è tempo di lanciarsi: comincia a fare foto e vedrai che avrai bellissime soddisfazioni. Imposta la messa a fuoco su macro (ci sarà un fiorellino da qualche parte della macchina), metti 100 ISO, flash e via. Non impostare la rotella con il tema "macro" perchè non comporta risultati sempre accettabili. Se la giornata non è soleggiata è addirittura meglio. Saluti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.