Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 1:56:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho preferito aprire un nuovo topic per proseguire.

Allora, si parte da qui: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67991p4_Siamo-alle-comiche.aspx

Dunque, ho preso la foto del capriolo di Magomagu e l'ho aperta con PhotoFiltre, programma presente in Aiutamici, ma che tempo fa ho scaricato da altrove in quanto non riuscivo a farlo funzionare in lingua Italiana. PhotoFiltre è un programma per Windows che ho installato in Linux attraverso Wine. Mi trovo più a mio agio con questo software piuttosto che con The Gimp.

Ora, come puoi vedere nell'immagine sotto, nel menù a tendina Filtro trovo le voci relative alla messa a fuoco. Non si vedono proprio benissimo perchè le schermate catturate su Wine a me vengono meno precise. Però, le voci ci sono.



Non so se queste voci corrispondono alla messa a fuoco che si intende in fotografia. Tonalità, contrasto, luminosità le trovo nel menù a tendina Regolazione giusto a fianco.

La foto naturale di Magomagu che io ho ritoccato (facendo un click su Messa a fuoco e un click su Messa a fuoco bordi) ora è così:



Il colore del cielo ritoccato, ad esempio, è meno morbido. Mi chiedevo, perciò, se questo ritocco poteva modificare l'individuazione della fascia oraria in cui la foto era stata scattata.

Va beh, ora vado nella cuccia.

:-)

P.S.: Magomagu, spero che non ti arrabbi troppo visto che sto trafficando con il tuo bel capriolo :-)
Sponsor
Inviato: Sunday, March 14, 2010 1:56:32 AM

 
epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 8:15:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Conosco bene PhotoFiltre; la tendina che si apre e che si riferisce alla messa a fuoco in realtà (come si evince anche dal confronto tra le due foto) aumenta solo il contrasto, dando l'illusione di una correzione della messa a fuoco. Anche il cielo viene contrastato di più, ma viene alterata solo la tonalità del colore, non la sua temperatura di colore. Per il fotoritocco è preferibile usare Gimp, perchè permette un maggiore controllo del lavoro che stai facendo. Gimp è fin troppo complicato e spaventa chi tenta di usarlo le prime volte. Il segreto è di non voler "provare" tutto subito, ma di concentrarsi su pochi, essenziali ed efficienti strumenti che permettono di risolvere il 99 % delle situazioni. Magomagu, a ragione, preferisce poca post-produzione (ritocco) perchè una foto deve nascere già correttamente esposta, ma il fotoritocco talvolta è indispensabile, soprattutto per i limiti del sensore delle compatte, che non permettono la gamma tonale delle digitali più grosse.



Con la palette colori e solo con questa, puoi risolvere il 99% delle situazioni, per cui val la pena di utilizzare Gimp; in tal modo resti in ambiente Linux (Mint nel nostro caso). Resto sempre a vostra disposizione per qualsiasi domanda, perchè mi fa sempre piacere condividere le mie esperienze con gli amici (ed anche leggere in altri topic del forum gli interventi tuoi e di Magomagu, che apprezzo per l'onestà intellettuale che esprimono e per la sensatezza delle argomentazioni). Questa mattina vado a fotografarmi altri gabbiani e meduse, con un occhio al mirino e con la mente che pensa "Laudato si, Mi Signore, per tutte le tue creature...". Buona domenica!
ecofive
Inviato: Sunday, March 14, 2010 11:19:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Attenzione al capriolo!! Da come si è messo mi sembra voti centro-destra!!
Mi sa che sia proprio il cavaliere, travestito da capriolo perché Veronica gli ha messo ... le corna (e ben gli sta!).
(E speriamo che nessuno si adonti per questo scherzo ...)

Ciao.
azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 2:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Epipactis, grazie di tutto!

Aspettando una tua medusa, preparo l'accoglienza con queste


:-)
square
Inviato: Sunday, March 14, 2010 2:26:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ecofive ha scritto:
...travestito da capriolo perché Veronica gli ha messo ... le corna (e ben gli sta!).

Ciao.


Non vedo corna. Mi pare che purtroppo Veronica non gli ha restituito la pariglia.
azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 2:31:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ecofive, dipende dal punto di vista da cui lo guardi. Se lo guardi di fronte a te, va alla tua sinistra (e anche alla mia) :-)

Per me va solo dove lo porta la pappa, l'istinto e la sua libertà.

Ciao :-)
azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 2:40:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
square ha scritto:
ecofive ha scritto:
...travestito da capriolo perché Veronica gli ha messo ... le corna (e ben gli sta!).

Ciao.


Non vedo corna. Mi pare che purtroppo Veronica non gli ha restituito la pariglia.


Meglio così. Ne acquista in dignità e come donna. Poi, se le capiterà, le sue motivazioni non saranno certo la vendetta, ma ben altro.
:-)
epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 2:45:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Dedicate ad azzurra:







azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 3:20:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ohhhhh ... e adesso che dico di fronte a tanta bellezza, maestria e generosità nel dono?

Grazie, grazie di cuore :-)

Stanno divinamente come sfondo del mio desktop e al momento ho deciso per la medusa.

Non mi è facile ricambiare, ma pubblicamente prometto dei cigni appena andrò dove si trovano. Spero solo che stiano buoni, così che la foto venga al meglio :-)

Grazie, ancora, Epipactis!

:-)
epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 3:34:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E' stato un vero piacere. Fotografare è bellissimo e permette di condividere un po' della propria anima con gli altri.
fdaccc
Inviato: Sunday, March 14, 2010 3:43:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
ecofive
Inviato: Sunday, March 14, 2010 4:32:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E Fdaccc rimase ... muto.

Ciao.

Edit:
ha anche cambiato avatar!!
magomagu
Inviato: Sunday, March 14, 2010 7:47:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
Magomagu, spero che non ti arrabbi troppo visto che sto trafficando con il tuo bel capriolo :-)



No, per questa volta non ti chiederò i Diritti d'Autore. E spero che il capriolo non invochi la tutela della privacy...

E poi non ho capito bene cosa intendi per wine: Muller Thurgau altoatesino o Cannonau sardo?

Ciao
magomagu
Inviato: Sunday, March 14, 2010 7:59:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
[b]Dedicate ad azzurra:



Complimenti Epi per le splendide foto!
Ma quei gabbiani così nitidi, che sembra quasi stiano in posa "plastica"... Non è che hai addestrato un piccolo stormo di gabbiani, in modo che li "lanci" quando ti pare, al tramonto, all'alba, e hai insegnato loro a stare in posa?



Per il fotoritocco: in casi come questi (sono foto di ieri), me ne vorrebbe voglia.

Qui ad esempio, non viene "reso" adeguatamente (cioé, come lo vedevo) il colore rosa del cielo che si specchiava nel fiume:

"/>

"/>


Qui invece, il troppo bianco mi dà un senso di "indistinto" e vorrei rendere un contrasto maggiore:

"/>

"/>


Vedo che parlate bene di Photofiltre: io ormai ho rinunciato con Gimp e l'ho cancellato: troppo complesso per chi lo usa di rado.
Non uso più neanche Picasa.

Ho installato da non molto PaintNet, che trovo abbastanza facile e intuitivo.

Che consigli di intervento mi daresti per quelle foto? Ciao. E grazie.

azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 9:13:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
.. E poi non ho capito bene cosa intendi per wine: Muller Thurgau altoatesino o Cannonau sardo?

Niente alcool, WINE sta per Wine Is Not Emulator e corrisponde a quanto qui descritto: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80325

Non ti preoccupare, il tuo capriolo sta in zona protetta :-)

Anche te tue foto, molto belle, mi fanno scuola.
Altrettanto belli sono i luoghi che fotografi.

:-)
epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 9:26:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@Magomagu:
Per i gabbiani: ho usato un tempo di posa a 1/1250 di secondo, alzando la sensibilità ad 800 ISO ed un obiettivo (16-85 VR) che è molto nitido. Qualche pezzo di pane attira i gabbiani che qui in città sono semi-domestici, tanto che alcuni in pieno centro si piazzano sulle automobili parcheggiate sul marciapiede delle pescherie pitoccando un pesce! Fregano poi il cibo dei gatti e fanno strage di colombi.
Le tue foto sono leggermente sottoesposte per cui anche la neve ha assunto una tonalità azzurrina (che è tipica della neve; contrariamente a ciò che si crede la neve non è bianca). Pertanto ho agito con i livelli di colore, in tal modo anche il contrasto è aumentato. Volendo si poteva agire ancor di più col contrasto, ma quando si fa post-produzione (PP) gioca molto il gusto personale. Per intensificare il rosato di due foto ho isolato la parte con una maschera e poi ho accentuato la saturazione. Foto come quelle che hai fatto sono una bestia nera per i sensori perchè la gamma dinamica (intervallo di luminosità tra chiaro e scuro) è elevatissima ed i piccoli sensori delle compatte non ce la fanno (le reflex permettono rese maggiori). Ho usato Gimp 2.6 (di solito uso PhotoShop). Nè Photophiltre nè Paint-Net avrebbero permesso risultati simili con altrettanta semplicità, per cui se vuoi dedicarti alla PP, devi quasi obbligatoriamente scaricarti Gimp.









epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 10:26:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ecco come funzionano i livelli di colore in Gimp:
Lanciamo Gimp, apriamo la foto, andiamo su Colori, apriamo la finestra su livelli:



nella finestra "livelli di ingresso" vediamo che i due segnalini sono lontani dai margini dell'istogramma. Portiamole all'inizio ed alla fine dell'istogramma, stabilendo così la soglia delle ombre (segnalino sinistro) e delle luci (segnalino destro). Per regolare i mezzitoni possiamo spostare leggermente a destra o sinistra il segnalino centrale se vogliamo aprire più o meno le ombre (qui entra in gioco il gusto personale). La foto diventa anche più contrastata, eventualmente si può accentuare o meno il contrasto restando su Colori ed aprendo la finestra luminosità-contrasto. Molto importanti anche i tre contagocce ed il canale. Ma di questo parlerò (se vi interessa) un'altra volta.



magomagu
Inviato: Sunday, March 14, 2010 11:15:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
@Magomagu:
Per i gabbiani: ho usato un tempo di posa a 1/1250 di secondo, alzando la sensibilità ad 800 ISO ed un obiettivo (16-85 VR) che è molto nitido.



Il tuo gabbiano al tramonto mi dà l'idea che tu abbia usato anche la funzione Nikon D Lighting; oppure la tecnica HDR di cui hai parlato alcuni mesi fa nel blog...

I risultati che hai raggiunto sulle mie foto con i livelli di colore, sono eccellenti: le foto hanno riacquistato l'atmosfera reale, che - col primo imbrunire - era bellissima.
Mi dovrò rassegnare a reinstallare Gimp: magari aspetto la nuova versione in arrivo, di cui tu stesso mi sembra hai parlato in un post recente.

Come ringraziamento: un saluto da alcuni miei amici animaletti, ripresi nelle oasi protette intorno alla mia città (dove vado ogni tanto a fare vigilanza, come volontario). Non sempre stanno fermi e le foto ne risentono... Grazie di tutto!


"/>


"/>


"/>


"/>



P.s.: ho rimandato l'acquisto della nuova compatta superzoom al mese prossimo, perché stanno per uscire nuovi modelli.
Sono ancora un po' indeciso tra alcuni modelli e, se avrai pazienza, a breve ti chiederò parere in merito


azzurrag
Inviato: Sunday, March 14, 2010 11:17:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Prima lezione eseguita!

Molto facile ... grazie alla tua spiegazione molto chiara.
E' vero, si controlla meglio la situazione con Gimp.

Io sarei per la prosecuzione (contagocce e canale), quando potrai, ovviamente.

Grazie :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.