Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
ecofive
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Anch'io volevo fotografare, a Praga, un pavone sperando che facesse la ruota. Lo chiamavo, facevo versi strani per richiamare la sua attenzione, ma nulla. Mi sono accorto, finalmente, che era una femmina ...

Ciao.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 4:45:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Cos'è che ti ha finalmente fatto desistere?
ecofive
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 5:48:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Erano arrivati i suoi pulcini, che si stringevano attorno alla mamma.
E che credevi?

Ciao.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 9:21:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ah beh, io non credevo proprio niente, ero solo curiosa.

Whistle Bye bye
magomagu
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 9:50:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:


Certo che la tua è proprio una bella zona da fotografare ...




Ti sei dimenticata di aggiungere - a bella zona - anche discreta macchina fotografica, nonché buon fotografo...

A parte gli scherzi, è vero: le colline modenesi, tra Maranello e Vignola, sono una fonte inesauribile di immagini, in tutte le stagioni...
magomagu
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 9:59:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
Avevo promesso o non avevo promesso un cigno?
Beh, per lui dovrete ancora aspettare...

Oggi, in fattoria con i mie 21 animaletti (tradotto: alunni), alcuni flash:


P.S.: Le foto sono state tutte scattate in situazioni di "emergenza".




Dunque, dunque... in attesa del famoso cigno (speriamo sia già nato), ti sei già salvata in corner dicendo che sono scatti in emergenza...

Comunque: foto apprezzabili, la Canon lavora bene e rende colori ottimi.
A parte quella del pavone, tutte le altre le hai scattate col flash... Perché? perfino quella dei somarelli, cosa te ne fai del flash in pieno giorno?
Con gli animali il flash sarebbe da evitare, si spaventano...
Personalmente, ho disabilitato permanentemente il mio flash: non lo uso mai neanche in condizioni si scarsa luce, perché mi falsa i colori. E poi non ha nessuna efficacia, se il soggetto è distante più di 2-3 metri...

Comunque le foto sono belle e le mani di quei bimbi, per quanto la foto sia venuta mossa, fanno una bella tenerezza... :)
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 10:04:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Hai ragione!
Infatti sei un ottimo fotografo, perchè hai saputo catturare con la passione dei tuoi click la bellezza di quei luoghi.

:-)

P.S.: Ti è piaciuto il mio caprone Ernesto della pagina precedente? Ci ho messo tutta l'anima in quel click :-)))
A dire il vero era tutto grigio scuro, poi con la PP parte del pelo è diventata marrone... mistero Think
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 10:14:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Magomagu, sulle mie foto mi fai domande complicate, non ho avuto tempo per impostare niente, ho sparato click a destra e a manca perchè la mia attenzione doveva badare ad altro.
Tanto per dire, la foto delle manine l'ho fatta così: ho ficcato la macchina tra un grumo di teste, al centro di un'apertura che c'era ed io ero abbastanza indietro; qualcosa nel "buco" la macchina avrebbe visto, dovevo assolutamente fidarmi di lei :-)
Il flash a volte l'ho messo a volte no, perchè passavamo da zone interne a zone esterne. Passa di qua, passa di là, forse il flash è venuto dappertutto...

Comunque, ne ho postate solo 4 di 97. Ti assicuro che buona parte delle altre sono un disastro, a parte quelle con i bambini che vengono belle per natura anche se di fotografia non si sa proprio niente.

:-)
epipactis
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 10:30:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Sulle mie foto mi fai domande complicate, non ho avuto tempo per impostare niente, ho sparato click a destra e a manca perchè la mia attenzione doveva badare ad altro.
Tanto per dire, la foto delle manine l'ho fatta così: ho ficcato la macchina tra un grumo di teste, al centro di un'apertura che c'era ed io ero abbastanza indietro, qualcosa nel buco la macchina avrebbe visto, dovevo assolutamente fidarmi di lei :-)
Il flash a volte l'ho messo a volte no, perchè passavamo da zone interne a zone esterne. Passa di qua, passa di là, forse il flash è venuto dappertutto...

:-)

Quelle manine mosse sono il pregio della foto perchè rendono bene l'idea della gioia dei bimbi, che si esprime nel loro movimento. Nelle zone di luce il flash non ha praticamente influito, visto la bassa potenza. Sono d'accordo con magomagu che il flash falsa i colori e quindi è da evitarsi. Il flash è utilissimo invece per il fill-in. Se una persona è in controluce, verrà inevitabilmente scura; forzando il flash (fill-in) invece la foto avrà una tonalità più calda e la persona sarà perfettamente esposta.
Eccoti un esempio: la ragazza era in parziale controluce; il fill-in (flash forzato) l'ha esposta correttamente conservando intatto lo sfondo. Senza flash esponendo per la ragazza lo sfondo veniva sovraesposto.

Un piccolo appunto su Ernesto: la messo a fuoco è sul tartufo (naso) del simpatico caprone. Veniva meglio se mettevi a fuoco gli occhi. Penso però che non avevi molto tempo per le finezze ed il risultato finale è senz'altro valido.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 11:02:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Bella mula :-)

Avrei una domanda a proposito del flash.
Nella mia macchina ho tre possibilità in merito: flash, non flash, flash automatico.
Pensavo che lasciando selezionata quest'ultima opzione, la macchina decidesse da sola quando utilizzarlo. Da quanto dite, però, é opportuno allora che imposti per il non flash?
epipactis
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 11:14:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
In teoria il flash in automatico dovrebbe agire solo in condizioni di luce tali per cui le autoregolazioni di tempo e diaframma non fossero sufficienti a garantire una corretta esposizione. In pratica però troppe volte scatta a sproposito, per cui lascia in pace l'automatismo, disinnesta il flash ed usalo solo quando tu ne senti la necessità. Se hai l'opzione anti "occhi rossi" dimenticala perchè è una boiata che infastidisce solo chi è fotografato. La ragazza è una mia ex allieva, fotografata con il resto della sua classe proprio alla cena prima degli Esami di Stato (ex maturità). Ovviamente ero il "fotografo ufficiale" ed ho regalato poi il CD della cena con qualche centinaio di foto. La signorina oltre alla bellezza ha anche una bella testa: si è diplomata col massimo e la lode ed ora, dopo aver superato gli esami di ammissione, sta finendo il primo anno di medicina.
magomagu
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 11:32:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Azzurra: Sono d'accordo con Epipactis, disattiva il flash.
Eventualmente - visto che non hai lo stabilizzatore ottico - metti il flash in automatico solo di sera, in condizioni di scarsa luce, per evitare foto mosse.

La capra è simpaticissima, ti ringrazio per i complimenti immeritati - stavo scherzando - e non c'era bisogno che ti dessi delle bastonate in testa...
:)



Epipactis: anche nei controluce cerco di evitare il flash, ma nel tuo caso direi che era inevitabile.
Avresti ottenuto lo stesso risultato senza flash, sottoesponendo a circa -1,7 e con rigorosa misurazione spot della luce?
Forse sì...
E poi mi lasci sempre nel dubbio di fotomontaggi (anche per quelle belle foto dei gabbiani che hai posto oggi), ma visto che dici che non lo è, ovviamente mi fido.
Buonanotte.
epipactis
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 11:46:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nella foto della ragazza il fill-in era assolutamente l'unica soluzione. Anche con una misurazione spot misuravi l'esposizione corretta o solo per la ragazza o solo per lo sfondo. Il flash ha inoltre reso più calda la tonalità della pelle. I due ultimi gabbiani non sono assolutamente due fotomontaggi; qui a Trieste ormai sono "infestanti" e svolazzano bassissimi in pieno centro città e tra il traffico! Nel parco pubblico sono in feroce competizione con i colombi (che spesso uccidono) e rubano anche il cibo dei gatti! Nelle due ultime foto per evidenziare bene gli uccelli ho semplicemente reso lo sfondo in bianco-nero duplicando la foto su due livelli diversi e applicando poi una maschera .
Ecco le videate:




Se vi interessa, potrò postarvi i tutoriali di questa tecnica.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 11:53:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Fatto!

Grazie! ad entrambi :-)
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 12:24:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Questa è stata scattata col telefonino, 1,3 mega, al Jourassick Park di Gran Canaria,quindi bisogna accontentarsi.
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 12:34:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Così ambientata è bellissima; peccato che non avevi la digitale.

Venite tutti nella fattoria del mio ex collega, il pavone è a vostra disposizione: ogni volta che ci vedeva zac! faceva la ruota ... secondo me è un vero esibizionista :-)
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 12:40:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Commenta:
Se vi interessa, potrò postarvi i tutoriali di questa tecnica.


Si trova così in fondo che l'ho letto solo ora.
Certo, Epipactis, che ci interessa!
Ma senza fretta, quando avrai tempo e voglia.


epipactis
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 7:06:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
Questa è stata scattata col telefonino, 1,3 mega, al Jourassick Park di Gran Canaria,quindi bisogna accontentarsi.

Con un minimo di PP (livelli colore) viene così:

epipactis
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 8:44:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nella PP è interessante far uso dei livelli. Il concetto di base è semplice: immaginiamo di porre le immagini su fogli trasparenti (livelli) e quindi lavorare su uno o l'altro per ottenere gli effetti desiderati. Vogliamo elaborare una foto in modo che il primo piano sia a colori e lo sfondo (che magari disturba) resti in bianco-nero. E' quello che ho fatto con le ultime foto dei gabbiani e che ora applicherò sulla foto del pavone di azzurra.
Apro Gimp e mi assicuro che ci siano i tre pannelli: quello a sinistra con i vari strumenti (lazo, pennelli ecc.) quello centrale e quello laterale con i livelli ed altro. Se questo ultimo pannello non c'è, allora andate su Finestra->pannelli chiusi recentemente->livelli, canali,tracciati...
Ora dovreste avere i tre pannelli. Aprite la foto, andate su Livello->duplica livello. Avrete quindi uno sfondo ed uno sfondo-copia.


Andate sul livello sfondo-copia, assicuratevi che sia attivo (dovrà apparire in blu) altrimenti cliccatevi sopra ed attivatelo. Andate su Colori->desaturazione e trasformate lo sfondo-copia in bianco-nero. A questo punto click destro sulla barra blu del livello sfondo-copia, apparirà una finestra e scegliete->aggiungi maschera di livello

Il pannello centrale mostrerà la foto in bianco-nero. A questo punto la magia:

Andate sul pannello sinistro, assicuratevi che il colore di primo piano sia sul nero e quello dello sfondo bianco; scegliete un pennello di dimensioni adatte e cominciate a passarlo sul pavone, che comincerà a colorarsi.



Non importa se in alcuni punti apparirà il colore non desiderato: cliccate sulla freccia ad angolo retto del simbolo primopiano-sfondo e ora cancellerete quello che non volete sia colorato. Ovviamente dovrete variare la dimensione del pennello a seconda che trattiate zone più o meno grandi. Quando sarete soddisfatti, salvate la vostra foto. Potete conservare tutto il lavoro anche con estensione .xcf (il formato di Gimp) e conservare tutto i livelli ecc. in modo da eventualmente intervenire in un secondo tempo se volete fare qualche altro intervento.

C'è anche un'altra alternativa: aprite la foto, selezionate lo strumento "lazo" e tracciate il contorno della figura che volete lasciare in colore.
ora andate in Seleziona->inverti. Sarà selezionato lo sfondo: ora Colori-> desaturazione . Seleziona -> niente . Avrete ora lo sfondo in bianco nero e il primo piano a colori. Salvate il tutto in .jpg o .xcf . Attenzione che ci vuole un po' di pratica e manualità; le prime volte i risultati possono essere non soddisfacenti, per cui fate pratica con alcune foto semplici (ad esempio i due simpatici somarelli di azzurra). Buon divertimento!


cbbusto
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:13:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi, devo dirti che l'immagine che hai corretto è falsata perchè non rispecchia l'ambiente naturale, i colori
sono diventati freddi, si trattava di una giornata nuvolosa e il pavone si trovava in un angolo molto buio, quindi secondo il mio punto di vista è preferibile mantenere colori e toni il più vicino alla realtà, io ho già fatto dei ritocchi, guarda la differenza con l'originale. Si trattava di un posto magnifico, purtroppo senza una fotocamera
adeguata ho perso delle belle immagini.



Queste sono alcune immagini, purtroppo con un telefonio non si poteva fari di più.







Tutto sommato direi accettabili.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.