Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Epipactis: continuo qui Opzioni
magomagu
Inviato: Saturday, June 19, 2010 11:57:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

La differenza tra le due foto è impressionante.
Tuttavia, una reflex per me sarebbe sprecata. Nel 95% dei casi, mi porterei dietro la compatta, molto più adatta per lunghi giri a piedi o in bici.
I motivi li esplicitano bene, nell'introduzione al test, gli stessi tecnici di dpreview:

"The appeal of so-called 'travel zooms' is obvious. If you've ever taken a DSLR away on vacation you'll know just how much bulk it takes up in your luggage. For a lot of people, even die-hard DSLR users, carrying a large camera around all day is just a pain. For most of us, the lower weight and associated versatility of a compact more than outweighs the inevitable penalty in performance compared to a larger format interchangeable lens camera.
All of the cameras in this roundup test are small compared to a DSLR, and although none is exactly in the 'ultra compact' class, pretty much all of them are pocketable, despite packing enormous zoom ranges. Even the cheapest camera in this group, the Kodak EasyShare Z950, covers an impressive 10x optical zoom range equivalent to 35-350mm.
Zooms of this type are made possible because the sensors inside these cameras are tiny compared to the sensors inside DSLRs. Because the size of a lens is directly related to its required imaging circle, the smaller the imaging circle (defined by the dimensions of the sensor) the smaller the lens needs to be. The sensors in these cameras are almost all the same size, around 1/2.3in, which equates to actual dimensions of 6.1x4.6mm - much smaller than any interchangeable lens camera"


(Una traduzione grossolana con Google, del punto centrale:
"L'appeal dei cosiddetti 'zoom da viaggio' è evidente. Se avete mai preso una DSLR in vacanza saprete quanta massa che occupa nel bagaglio. Per un sacco di gente, anche gli utenti DSLR duri a morire, portando una macchina fotografica grande tutto il giorno è solo un dolore. Per la maggior parte di noi, il peso inferiore e associati versatilità di una compatta più che prevalga la pena inevitabili in termini di prestazioni rispetto ad un formato più grande macchina fotografica ottica intercambiabile".
epipactis
Inviato: Sunday, June 20, 2010 8:36:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
L'ultima parte della recensione è quella tecnicamente più interessante. Le ultra zoom sono possibili solo perchè in origine il sensore è piccolo. Questo significa che non c'è speranza di avere nel futuro un sensore più grande. Potrebbero però limitare a 4-5 Mpx la risoluzione del sensore: questo porterebbe ad un miglioramento immediato della definizione e del rumore, ma ormai la gente associa erroneamente la quantità di Mpx alla qualità dell'immagine. Certamente una compatta è l'ideale per le tue esigenze, anche se oltre i 200mm di focale il cavalletto è quasi d'obbligo e quindi la portbilità della compatta ne viene compromessa. Un altro punto di forza delle compatte è la ripresa ravvicinata (close-up) che è molto facile e che riesce a far ottenere risultati decisamente validi grazie anche alla enorme profondità di campo dovuta alle minime focali dell'obiettivo.
cbbusto
Inviato: Sunday, June 20, 2010 12:20:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epi, sono d'accordo su alcuni punti, i Mpx esagerati in una compatta non servono a niente, dovresti stampare dei poster, la Canon che si era spinta dino ai 14Mpx è ritornata, proprio cun l'ultimo mod. Ixus a 10, più che sufficienti per ottime foto, anche gli zoom spinti non li trovo utili, come hai giustamente detto richiederebbero il cavalletto, giusta osservazione anche sugli obiettivi, mettono un nome noto ma poi le differenze ci sono,
basta notare il costo degli obiettivi intercambiabili, costano molto di più di una compatta di fascia alta,
riguardo le marche, sarà un mio pallino, ma nelle fotocamere i nomi che danno la maggior garanzia di qualità
sono pochi, Canon, Nikon ed ultimamente si è aggiunta la Panasonic, aggiungerei anche la Pentax non molto nota in Italia ma apprezzata all'estero da tanti professionisti, mi dispiace per magomagu, ma io la Samsung non la considero una fotocamera, qualità e tecnologia sono ancora lontani, anche l'obiettivo f 1.8 mi lascia
molti dubbi, ripeto sono considerazioni personali, un professionista con una Samsung sarà difficile vederlo.
Un saluto a tutti e buona domenica.
epipactis
Inviato: Sunday, June 20, 2010 1:25:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
un professionista con una Samsung sarà difficile vederlo.

E' difficile che un professionista utilizzi una qualsiasi compatta.....
cbbusto
Inviato: Sunday, June 20, 2010 3:18:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
epipactis ha scritto:
cbbusto ha scritto:
un professionista con una Samsung sarà difficile vederlo.

E' difficile che un professionista utilizzi una qualsiasi compatta.....

Hai ragione, non l'ho specificato, siccome Samsung produce anche reflex, mi riferivo a quelle. Comunque conosco diversi professionisti, che nel taschino portano sempre una compatta, quando non sono al lavoro, nel privato o fra amici la usano per ogni evenienza.
magomagu
Inviato: Sunday, June 20, 2010 7:55:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
cbbusto ha scritto:
ma io la Samsung non la considero una fotocamera, qualità e tecnologia sono ancora lontani, anche l'obiettivo f 1.8 mi lascia
molti dubbi, ripeto sono considerazioni personali, un professionista con una Samsung sarà difficile vederlo.
Un saluto a tutti e buona domenica.



Sì, hai ragione, anche a me farebbe un certo effetto comprare una Samsung...
Tuttavia, è un dato di fatto che i giganti dell'elettronica (Panasonic, Sony, e adesso Samsung) sono concorrenti temibili per i marchi storici.
Quanto alla Pentax è vero, è un marchio prestigioso, ma è andato in declino. Prima ha tentato una collaborazione con la Samsung, poi mi sembra che sia stata comprata dall'Hoya Corporation, il gigante nipponico che produce filtri, ecc.
epipactis
Inviato: Sunday, June 20, 2010 8:06:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Panasonic appartiene al gruppo Matsushita ed assieme a Sony e Canon sono tra i pochi marchi che si costruiscono i sensori. C'è però da da mettere in evidenza un fatto: Sony produce processori ed anche la serie di reflex "alfa". Nikon adopera gli stessi processori Sony, ma la definizione e la risposta del segnale sono migliori di quelli Sony. Evidentemente la differenza la fa il firmware che trasforma il segnale analogico in digitale. Ed in questo Nikon e Canon sono ancora al top. La Pentax è effettivamente una "nobile decaduta"; basta ricordare le fenomenali serie analogighe Asahi Pentax degli anni 60-80. Ora la Samsung ha proposto uno strano ibrido, che per me più che tale, sembra un aborto http://www.dpreview.com/previews/samsungnx10/
cbbusto
Inviato: Monday, June 21, 2010 6:39:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Esatto epi, mi riferivo proprio alla NX10, di solito le Samsung nemmeno le guardo, chiamiamolo pure un mio difetto,
questa mi è capitato di vederla ed esaminarla un pò, cosa volessero fare non l'ho capito, si tratta di una compatta con ottica intercambiabile e senza specchio reflex, una boiata, il bello che hanno uno slogan: non scattare....crea?
vorrei sapere cosa devi creare....mah. Anche il prezzo non è basso, con circa 100€ in più puoi acquistare una Canon Eos550D o una Nikon D90, non c'è paragone.
epipactis
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:42:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ci hanno messo anche un mirino elettronico che non permette una messa a fuoco manuale, per cui ormai si è capito che la tecnologia delle digitali è giunta al punto culminante. Le prossime macchine avranno solo in più cavolate del tipo: la macchina scatta solo se sorridi, se hai meno di tot rughe per centimetro quadrato ed amenità simili. Alcuni anni fa c'erano anche camere con lettore MP3, radio MF e giochini (tetris) incorporati......
Stai a vedere che nella prossima fotocamera ti metteranno il telefonino?
Si parlava nei post precedenti di GPS; a leggere i forum fotografici, si evince che non funzionano o se funzionano, ci mettono decine di minuti per rilevare la posizione.
Quattro anni fa, con le compatte a 4-5 Mpx la qualità fotografica era migliore! E' migliorato solo il firmware, per ridurre il rumore. Ci sarebb e ancora tanto da fare sul bilanciamento del bianco, che ancora è il punto debole delle digitali, anche se per fortuna si trova il preset manuale anche sulle camere di prezzo basso.
francesca64
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 7:09:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ho riesumato questo interessante topic per avere un consiglio tecnico in vista dell’acquisto di una fotocamera.
Sarei orientata verso una Canon EOS 500D ma preferirei avere un vostro buon consiglio prima di decidermi. Ho saputo che ad ottobre la Canon metterà in commercio la 60D e, a parte il prezzo, credo che la differenza fotografica non sia poi molta inoltre non sono interessata ai filmati in HD che produce. Cosa mi consigliate o che suggerimenti avete in merito?
Grazie e un saluto.
cbbusto
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 7:19:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
francesca64 ha scritto:
Ho riesumato questo interessante topic per avere un consiglio tecnico in vista dell’acquisto di una fotocamera.
Sarei orientata verso una Canon EOS 500D ma preferirei avere un vostro buon consiglio prima di decidermi. Ho saputo che ad ottobre la Canon metterà in commercio la 60D e, a parte il prezzo, credo che la differenza fotografica non sia poi molta inoltre non sono interessata ai filmati in HD che produce. Cosa mi consigliate o che suggerimenti avete in merito?
Grazie e un saluto.

Per me, quando scegli Canon non sbagli mai, però nelle reflex anche Nikon è valida. Epi è più aggiornato.
Quando avrai fatto l'acquisto, mostraci qualche scatto. Ciao
francesca64
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 7:23:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cbbusto ha scritto:

Per me, quando scegli Canon non sbagli mai, però nelle reflex anche Nikon è valida. Epi è più aggiornato.
Quando avrai fatto l'acquisto, mostraci qualche scatto. Ciao


Non vale,prima di fare l'acquisto ho bisogno di più informazioni. Non ci penso proprio a fidarmi solo dei venditori.
cbbusto
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 10:32:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Con la 500D fai sicuramente un ottimo acquisto, ho avuto modo di provarla da un mio amico, con un prezzo abbordabile, dipende dagli obiettivi, con il classico 18--55 is che equivale ad un 29-88mm sei attorno a 570€.
Questa fotocamera è stata premiata agli EISA 2009-2010 come "Migliore reflex digitale".
Anche questa registra video in Full HD, ha un sensore da 15,1 megapixel.
Inoltre, il processore DIGIC 4 e l'alta sensibilità ISO di 3200 offrono un trattamento dell'immagine migliore ed un'inquadratura ottimizzata anche al buio. Scatto continuo di circa 3,4 immagini al secondo, non male.
Il Display è molto luminoso TFT 3" (7,6 cm) 920.000 punti
Questa reflex è dotata di una porta HDMI per collegarla direttamente ad un televisore HD compatibile.
La 69D che hai citato si trova già ma costa attorno a 1300€, non so se ne vale la pena.
Questi sono i dettagli che conosco.


triskell
Inviato: Thursday, September 16, 2010 9:56:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Nulla da dire sulla Canon 500D, però a detta dei "canonisti" il 18-55 IS se non proprio "un fondo di bottiglia" non è molto valido. Come pari classe il 18-55 Nikon VR lo batte (ma ovviamente non lo si può applicare ad una Canon...). Il 17-55 2.8 IS che è un obiettivo che sfrutta pienamente il processore della 500D, costa attorno ai 900-1000 euro.
francesca64
Inviato: Thursday, September 16, 2010 9:58:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ragazzi,grazie per le informazioni,anch'io avevo sentito qualcosa riguardo le scarse potenzialità dell'obiettivo. Ci penserò su,intanto se ne avete sono graditi altri suggerimenti e ......... spero sempre nell'aiuto prezioso di epipactis e magomagu.
triskell
Inviato: Friday, September 17, 2010 9:10:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Allora, se vuoi un consiglio, ecco una bella accoppiata:
Nikon D3000 + 18-105 VR. Un buon corpo macchina ed un buon obiettivo tuttofare . Se decidi per un 18-55, allora sia il kit Nikon che quello Canon sono equivalenti: la Canon è leggermente migliore come CMOS, la Nikon è migliore come obiettivo. Sulla robustezza e sull'ergonomia dei corpi macchina, le opinioni sono personali.
francesca64
Inviato: Friday, September 17, 2010 8:13:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Grazie triskell,terrò conto del tuo suggerimento.Ciao
epipactis
Inviato: Friday, September 17, 2010 8:19:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Canon e Nikon sono i migliori costruttori di reflex; qualsiasi modello acquisti, farai sempre un ottimo acquisto. Pertanto, al di là dei puri dati tecnici, visto che sei tu che le userai, ti consiglio di andare in un negozio e chiedere di vedere e tenere in mano i modelli che hai prescelto. Quello per cui sentirai un feeling istintivo, sarà il "tuo" modello. Auguri.
francesca64
Inviato: Friday, September 17, 2010 8:28:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
epipactis ha scritto:
Canon e Nikon sono i migliori costruttori di reflex; qualsiasi modello acquisti, farai sempre un ottimo acquisto. Pertanto, al di là dei puri dati tecnici, visto che sei tu che le userai, ti consiglio di andare in un negozio e chiedere di vedere e tenere in mano i modelli che hai prescelto. Quello per cui sentirai un feeling istintivo, sarà il "tuo" modello. Auguri.


Grazie,in effetti la canon è quella che mi ha conquistata(sarà perchè ne ho usato diverse) però volevo qualche certezza e parere in più e poi ho qualche dubbio riguardo all'obiettivo ......
Ti ringrazio per il consiglio,lieta di risentirti.
triskell
Inviato: Friday, September 17, 2010 9:11:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Se hai dubbi sugli obiettivi zoom , potresti prendere qualche fisso (magari usato). Non avrai la stessa versalità degli zoom ma la qualità sarà sempre molto buona.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.