Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto! Opzioni
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 2:23:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
azzurra magari!!!!!
azzurrag
Inviato: Monday, August 16, 2010 3:04:47 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Non vorrai mica deludermi/ci, vero? Shame on you

Sei così cerebrale e profondo... a me certe domande proprio non passano nemmeno per l'anticamera del cervello, ma ammiro sempre chi se le fa venire ed ha anche il coraggio di porle. Certo che va elogiato tantissimo Monsee, che si sta dando moltissimo da fare per soddisfare il tuo desiderio di conoscenza.

Aspetto il multiplo, mi raccomando!, perciò datti da fare, ops! pensa profondo :-)
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 3:31:35 PM

mah io non ci ho mai capito niente di pc,o meglio poco.
il mio e' solo un desiderio di conoscenza,capisco che e' forse un po' azzardato perche' mancano le basi pero' ci provo!
logic
Inviato: Monday, August 16, 2010 4:07:26 PM

Iscritto dal : 2/25/2010
[OT]
Speriamo che alla fine non sia tutto come questa simpatica storiella.

"Un contadino aveva un figlio che studiava all' università. Tutto faceva tranne che studiare.
Dopo la laurea il genitore diede una festa. Mentre gli altri si divertivano lui (il padre) se ne stava seduto a pensare all' aria aperta.
Un suo amico lo raggiunge e gli chiede cosa stava facendo tutto solo, e lui gli risponde: "guarda il cielo, chissà quanti miliardi di stelle ci sono".
In quel momento esce il figlio che ascoltò quanto disse il padre che replicò prontamente: papà, milioni, non miliardi.[/OT]
kobold
Inviato: Monday, August 16, 2010 4:49:02 PM

Iscritto dal : 7/2/2010
Oops!!
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 4:51:33 PM

si perche?
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 5:29:54 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
mago30 ha scritto:
... se non vi e' la necessita' di salvare dei dati sull'hard disk cosa accade?

Quei dati che non vengono salvati sull'Hard Disk e cessano di esser "tenuti in RAM", semplicemente sono persi all'istante.
mago30 ha scritto:
Il processo quindi viene chiuso solo quando si raggiunge un certo risultato ?

O in quel caso... o per causa di forza maggiore (esempio: manca di botto la corrente)... o perché l'operazione è fallita (ovvero, risulta impossibile proseguir nell'elaborazione ma l'obiettivo non è stato raggiunto)... o perché l'Utente (per sue ragioni arbitrarie) decide di "chiudere" o "killare" il Processo prima della sua naturale conclusione.
mago30 ha scritto:
in cosa puo' consistere il risultato finale se non e' il salvataggio di un file sull'hard disk ?

Il "salvataggio sull'Hard Disk", in sé, NON è un RISULTATO. Il risultato è quello che ci si è proposti avviando tutta l'operazione. Quando esso è raggiunto, viene salvato sull'Hard Disk. Se non viene raggiunto, l'operazione è fallita e viene salvato -nel caso- un "messaggio di errore".
mago30 ha scritto:
Un processo non puo' essere chiuso dall'utente?

Sì, può esserlo. Ma non è cosa che accada di frequente: se hai impostato un'operazione, perché poi fermarla?... A meno che non ci sian delle buone ragioni, nessuno è così tonto da avviare una cosa solo per poi subito bloccarla.
mago30 ha scritto:
Sembrerebbe allora a questo punto che sia il processore ad eseguire gli ordini (in questo caso l'operazione) e non il S.O.

Il Processore è un pezzo Hardware! Un puro e semplice strumento (una pura e semplice macchina priva di memoria, NON un Programma o un insieme di programmi). A guidar tutto e sempre e unicamente il Sistema Operativo.
mago30 ha scritto:
Nel momento in cui ottiene la sommatoria,la sovrascrive a cosa esattamente? inserisce il numero nella RAM e basta?

Si inserisce nella RAM la sommatoria... sovrascrivendo -in pratica- sia le "istruzioni specifiche di somma" che i due addendi (resta in RAM la sommatoria e spariscon gli addendi da cui la sommatoria è stata ricavata, dunque).

logic ha scritto:
... il figlio che ascoltò quanto disse il padre che replicò prontamente: papà, milioni, non miliardi.
mago30 ha scritto:
si perche?

Il punto del racconto è che un miliardo equivale a 1000 milioni (insomma, è un numero mille volte più grande di un milione). Miliardi, dunque, è molto più vicino al numero di stelle che stanno in cielo... Anzi, a dirla tutta "le stelle in cielo" son molte, ma molte di più!.. "correggendo" (a torto) suo padre, il ragazzo ha fatto dunque "sfoggio", sì, ma solo d'ignoranza...
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 5:51:34 PM

pero' scusa una volta inserita in Ram la sommatoria,un numero,che succede a quel punto?

C'e' solo un numero nella Ram e le istruzioni di sommatoria sono sparite quindi che succede?

Hai detto: Il "salvataggio sull'Hard Disk", in sé, NON è un RISULTATO. Il risultato è quello che ci si è proposti avviando tutta l'operazione. Quando esso è raggiunto, viene salvato sull'Hard Disk.
Ma chi ci dice che viene salvato sull'hard disk?
Il risultato di un processo puo' anche essere l'apertura di un menu',di una GUI,la connessione ad un server.
Mi chiarisci meglio?
grazie

monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 6:59:54 PM

mago30 ha scritto:
scusa una volta inserita in Ram la sommatoria,un numero,che succede a quel punto?

C'e' solo un numero nella Ram e le istruzioni di sommatoria sono sparite quindi che succede?

Se ci riferiamo al mio esempio, succede che il numero viene "riaffidato" al Processore che provvede a elaborarlo ulteriormente (ossia, a moltiplicarlo per il terzo numero del mio esempio). Il risultante prodotto vien caricato in RAM (sovrascrivendo sia la precedente sommatoria, sia il terzo numero, sia le istruzioni di moltiplicazione) e, da qui, salvato sull'Hard Disk.

mago30 ha scritto:
Hai detto: Il "salvataggio sull'Hard Disk", in sé, NON è un RISULTATO. Il risultato è quello che ci si è proposti avviando tutta l'operazione. Quando esso è raggiunto, viene salvato sull'Hard Disk.
Ma chi ci dice che viene salvato sull'hard disk?

Il risultato FINALE viene salvato sull'Hard Disk... perché, se ciò non fosse... verrebbe irrimediabilmente perso.
mago30 ha scritto:
Il risultato di un processo puo' anche essere l'apertura di un menu',di una GUI,la connessione ad un server.
Mi chiarisci meglio?

No, qui dobbiamo intenderci: tu confondi i "risultati intermedi" con il "risultato finale".
I "risultati intermedi" possono ben esser dei Processi (o farne parte in qualche modo), tant'è che è "in RAM" che vengon sempre depositati.
L'apertura di un menù o di una GUI o di una connessione è il risultato, appunto, di un Processo (o di un sottoprocesso, ma qui poco cambia).
E i processi girano, appunto, in RAM. Se apri una connessione, è perché ci vuoi fare qualcosa. l'apertura della connessione in sé non rappresenta un "risultato finale", è solamente uno dei passi intermedi che puntano al risultato finale (ad esempio: scaricare un file da Internet e salvarlo sull'Hard Disk).
Qualunque "risultato" che non venga salvato sull'Hard Disk, verrà irrimediabilmente perduto alla chiusura del processo che l'ha interessato.
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 8:25:09 PM

ok pero' se io apro' solo un menu' per esempio,l'apertura del menu' puo' essere considerato un risultato intermedio ma poi il risultato finale qual'e'?
Io apro e chiudo il menu,questa e' l'unica azione che compio.
In riferimento a cio' che ho scritto,cosa succede?
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 8:53:46 PM

mago30 ha scritto:
ok pero' se io apro' solo un menu' per esempio,l'apertura del menu' puo' essere considerato un risultato intermedio ma poi il risultato finale qual'e'?
Io apro e chiudo il menu,questa e' l'unica azione che compio.

Mi stai dicendo che tu apri i menu soltanto per il gusto di ammirarli... un po' come se fossero dei mitici tramonti tropicali? Eh?
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 8:56:31 PM

ovviamente no,era un esempio per correlarlo a quanto detto.
Ho un po' di difficolta' a dare concretezza a questi ultimi concetti.
monsee
Inviato: Monday, August 16, 2010 9:12:19 PM

Detta così, non è che avesse molto senso... Non penso, perché tu non abbia saputo "esprimerti meglio". Ritengo, piuttosto, perché l'osservazione in sé non ha gran che senso... Le cose stan proprio così: si usa il PC per averne risultati... e conservarli! Se stiam delle ora cercando un risultato soltanto per gettarlo via quando l'abbiam trovato, allora non siam certamente furbi... Se facciam delle cose che non hanno senso, significa che ci stiam comportando da insensati.
mago30
Inviato: Monday, August 16, 2010 10:01:14 PM

infatti,pero' il mio era un esempio banalissimo.
ti chiedo un consiglio: considerando che gia' ho appreso molto e che ora si sta andando molto sul tecnico,sarebbe meglio discutere piu' elementi pratici che andare sulla teoria?
Comunque,in generale mi basta sapere questo: il processore e' il mezzo tramite cui il S.O esegue il programma?
Pero' le operazioni sono svolte dal processore,per cui in che rapporto sta il S.O con il processore?
monsee
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 2:43:19 AM

mago30 ha scritto:
... sarebbe meglio discutere piu' elementi pratici che andare sulla teoria?

Tutto dipende. Se io conosco gli argomenti di cui andremo a parlare, che essi sian teorici o pratici, poco cambia.
Se invece non li conosco, cambia altrettanto poco... perché, non sapendone io abbastanza, non ti potrò dar le risposte che vorresti.
Però, un problema vero, nella questione che poni, effettivamente lo vedo: sia che si vada "sul teorico" sia che si vada "sul pratico" (non ho capito mai perché tanta gente ritiene che quel ch'è di natura pratica debba essere anche "più semplice"...) navighiamo su acque che richiedon spiegazioni di parecchio più articolate e più complesse di quel che tu vorresti io ti fornissi.
Insomma, servirebbe davvero -per andare più a fondo- che tu ti facessi prima delle basi "teoriche" -e magari anche tecniche- preliminari, altrimenti rischieremo assai presto di metterci a "girare in tondo"...
Ora, onestamente io non so assolutamente nulla di quali basi tu abbia, ma... basandomi sulle tue dichiarazioni ripetute di "saper poco e niente", sarei propenso a ipotizzare che per poter andare avanti con profitto sul terreno in discussione, ti ci vorrebbe quantomeno un annetto di studi -sui libri, intendo- al fine di "farti le basi"...
Se il discorso che abbiam fatto sino ad ora valesse (un briciolino) a indurti a far codesta cosa per davvero, io ne sarei -credimi sulla parola- più che lusingato...
mago30 ha scritto:
... il processore e' il mezzo tramite cui il S.O esegue il programma?

No, è solo UNO DEI MEZZI. Ci sono, ad esempio, anche l'Hard Disk e la RAM.
mago30 ha scritto:
... le operazioni sono svolte dal processore,per cui in che rapporto sta il S.O con il processore?

Lo stesso rapporto che c'è fra il sistema Operativo e la RAM (per esempio): il Sistema Operativo è il software -è l'orchestra che suona il concerto, ossia gli orchestrali più il direttore- e il Processore è l'hardware (nell'esempio musicale appena fatto, è l'insieme degli Strumenti musicali presenti in mano agli orchestrali).
dead
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 8:40:11 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Mago, visto che sei così interessato al software, perchè non cominci a studiare un linguaggio di programmazione? e' di gran lunga la maniera migliore per capire i "meccanismi" che sottostanno alle comuni funzionalità di un PC.
Se sei in ambiente win ti consiglio visual basic, in ambiente linux invece, python.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 11:08:32 AM

Quoto il consiglio di Dead: sarebbe una maniera ottima per cominciare ad avvicinarsi a certi argomenti. Del resto, a parte il materiale che si può rintracciare in Rete, esiston buoni testi esplicativi (libri stampati, dico, sia di carattere strettamente "tecnico" che nettamente più "colloquiali" e semplici) su questo genere d'argomento.
kobold
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 11:29:08 AM

Iscritto dal : 7/2/2010
beh, più libro stampato di monsee ... e inoltre sè plus fasìl .
monsee
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 12:25:03 PM

kobold ha scritto:
beh, più libro stampato di monsee ... e inoltre sè plus fasìl .

Mi tributi un onore che certamente non merito...
mago30
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 12:56:26 PM

Monsee e' indubbiamente bravissimo nelle sue spiegazioni!
Praticamente Monsee,in termini elementari,quando dici che il S.O esegue le istruzioni,di fatto lo fa servendosi dell'ambiente Hardware.
Senza hardware non potrebbe lavorare giusto?

Un'altra domanda:
forse anche banale pero' vorrei precisare un attimo.
Quando collego la stampante al pc con un cavo di connessione,in realta' io non sto connettendo i due dispositivi in quanto servono i driver affinche' il S.O possa comunicare con la stampante.
Quindi io sto effettuando un collegamento fisico ma non sto mettendo in comunicazione stampante e pc.
mi puoi chiarire questa cosa?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme