|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:... quando dici che il S.O esegue le istruzioni,di fatto lo fa servendosi dell'ambiente Hardware. Senza hardware non potrebbe lavorare giusto? Proprio così. mago30 ha scritto:Quando collego la stampante al pc con un cavo di connessione,in realta' io non sto connettendo i due dispositivi in quanto servono i driver affinche' il S.O possa comunicare con la stampante. Quindi io sto effettuando un collegamento fisico ma non sto mettendo in comunicazione stampante e pc. mi puoi chiarire questa cosa? Il collegamento FISICO collega -effettivamente- la stampante al tuo PC. Ma questo non implica che quel che sta sul tuo PC (il Sistema Operativo) sia poi in grado di comunicar con la stampante -e viceversa- giacché i due parlano "due lingue diverse". Si sentono l'un l'altro, ma non si capiscono per niente! Perché si possano "intendere fra loro" c'è bisogno di una sorta di "vocabolario" tale che ciascuno dei due possa tradurre la lingua dell'altro in quella propria... esattamente questa è la funzione specifica dei drivers (naturalmente, l'esempio che t'ho fatto è giocoforza impreciso, ma il mio scopo era quello di darti un'immagine "intuitiva" di come funzionan le cose).
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,594
|
mago30 ha scritto:... Quindi io sto effettuando un collegamento fisico ma non sto mettendo in comunicazione stampante e pc. mi puoi chiarire questa cosa? è come una linea telefonica no? Puoi fare anche il numero e metterti in comunicazione (collegare i cavi), ma se ai due estremi non ci sono due persone (driver) che parlano la stessa lingua, il collegamento da solo non fa nulla e non passa alcuna informazione. EDIT: preceduto da Monsee :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ok ! beh si il ruolo dei driver mi era abbastanza chiaro pero' ti chiedo questo. Io inserisco il cavo di connessione senza driver e si dice nel linguaggio comune che io sto collegando la stampante al pc. In questa condizione,e' comunque attiva una connessione / collegamento (non so quale dei due sia preciso) tra i due dispositivi a prescindere dall'assenza dei drivers?
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,594
|
è attiva una connessione puramente elettronica, ovvero dei cavi di rame sono opportunamente collegati ad ingressi ed uscite, ma nessuna informazione passa.* *In realtà passano alcune informazioni ma di carattere estremamente generico e diagnostico. non sufficienti a far funzionare la stampante. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
ok grazie! senti,mi impiccio sempre su questa cosa,ovvero sul termine collegamento. Quando dico che voglio,per esempio,collegare la stampante al pc,la prima cosa che mi viene in mente e' solamente di natura fisica,ovvero trovare gli attacchi,sapere la posizione ove inserire i connettori,etc. Quando si parla di collegare un dispositivo ad un altro io intendo la fase materiale di inserimento del cavo e basta. e' cosi?
|
|
|
riflettendo,allora ci sono due tipi di collegamenti: elettronico e collegamento dati.
|
|
|
mago30 ha scritto:riflettendo,allora ci sono due tipi di collegamenti: elettronico e collegamento dati. E ci vogliono entrambi, o la "comunicazione" non riesce.
|
|
|
se io dico "collego la stampante al pc" e basta,tale frase puo' essere intesa sia come collegamento fisico che collegamento dati. Come si fa a capire quando si intende l'una e quando l'altra?
|
|
|
Se ti limiti semplicemente al puro "collegamento fisico"... l'operazione di stampa fallirà. Bisogna dire le cose con sufficiente chiarezza (specificando meglio, dove serva). Non c'è alcun altro modo.
|
|
|
io dico solo "collego la stampante al pc". com'e' da intendersi questa frase?
|
|
|
Come la intende chi ti ascolta (ciascuno può optar per un significato o l'altro, secondo l'ispirazione che ha sul momento). sta a te, laddove tu ritenga che ciò serva, specificare meglio quel che intendi dire. Non sta all'ascoltatore di andare a "divinare" qual'è il tuo verace pensiero.
|
|
|
poeta stasera eh? :-)
Ti faccio adesso una serie di domande molto semplici,giusto per avere un chiarimento,mi raccomando semplicita':
1. due dispositivi,se connessi,possono dialogare tra loro. La comunicazione e' unidirezionale o bidirezionale? Nel caso della stampante,e' solo il pc ad inviare dati alla stampante o anche viceversa?Io so che i driver permettono al S.O di inviare comandi alle periferiche ma non viceversa ovvero comandi dalle periferiche al pc. Inoltre,i dati inviati sono solo comandi o possono essere anche informazioni che poi si tradurranno in qualcosa di visivo utile all'utente? 2. una domanda particolare: ricercando su internet il significato di computer nella sua accezione moderna,viene concepito come un insieme di elementi hardware comunicanti e capaci di far funzionare programmi informatici senza alcun accenno al S.O ? Come mai? 3. (curiosita' personale del tutto leggera): il menu' start e' un menu' a tendina???
|
|
|
mago30 ha scritto:1. due dispositivi,se connessi,possono dialogare tra loro. La comunicazione e' unidirezionale o bidirezionale? Dipende dalla natura dei due dispositivi. mago30 ha scritto:Nel caso della stampante,e' solo il pc ad inviare dati alla stampante o anche viceversa? Io so che i driver permettono al S.O di inviare comandi alle periferiche ma non viceversa ovvero comandi dalle periferiche al pc. Inoltre,i dati inviati sono solo comandi o possono essere anche informazioni che poi si tradurranno in qualcosa di visivo utile all'utente? Il Sistema può trarre dati dalla stampante (se il softare correlato alla stampante è stato installato), quali, ad esempio, livello dell'inchiostro, etc... Inoltre, la stampante può trasmettere dati al Sistema circa il lavoro che svolge in quel momento: nasce proprio da ciò la possibilità che possan apparire anche "messaggi di errore" relativi agli intoppi capitati alla stampante. mago30 ha scritto:... ricercando su internet il significato di computer nella sua accezione moderna,viene concepito come un insieme di elementi hardware comunicanti e capaci di far funzionare programmi informatici senza alcun accenno al S.O ? Come mai?[quote] Perché la definizione che riferisci è riferita al computer inteso unicamente in quanto hardware. [quote=mago30]3. (curiosita' personale del tutto leggera): il menu' start e' un menu' a tendina??? In Windows XP, no... (il cosiddetto "menu a tendina" è quello che si "srotola" quando ci fai click).
|
|
|
tu hai detto questo:
Inoltre, la stampante può trasmettere dati al Sistema circa il lavoro che svolge.
Per fare questo pero' e' necessario che la stampante conosca come inviare i segnali. in che modo avviene questo dato che i driver servono solo al S.O per "pilotare" le periferiche?
Inoltre,quando parli di sistema,intendi il S.O ?
Infine,quando si parla di computer occorre necessariamente includere anche un S.O o puo' anche assumere significati diversi? Esiste una definizione unica per questo termine?
|
|
|
mago30 ha scritto:tu hai detto questo:
Inoltre, la stampante può trasmettere dati al Sistema circa il lavoro che svolge.
Per fare questo pero' e' necessario che la stampante conosca come inviare i segnali. in che modo avviene questo dato che i driver servono solo al S.O per "pilotare" le periferiche? Ci son molti modelli di Stampante: alcune includono anche un vero computer interno (piccolo, generalmente, ma in certi casi abbastanza importante) oppure sono "connesse alla Rete" tramite un qualche PC a loro unicamente dedicato oppure un qualche router "dedicato" (del tipo che include in sé anche un piccolo suo SO). A queste io mi riferivo, ovviamente. Laddove la stampante è semplicemente puro harware priva di un qualsivoglia proprio SO, è il Sistema Operativo installato sul PC che parla alla Stampante e ne ricava dati. mago30 ha scritto:Inoltre,quando parli di sistema,intendi il S.O ? Sì, certo. mago30 ha scritto:Infine,quando si parla di computer occorre necessariamente includere anche un S.O o puo' anche assumere significati diversi? Esiste una definizione unica per questo termine? Ne dubito parecchio. L'esistenza di molteplici offerte -anche molto diverse fra di loro- sul mercato, rende improbabile che alla parola computer si possa oggi attribuire sempre e soltanto un significato univoco. Il significato che al termine si dà, comunque, può facilmente risultar chiaro ugualmente in base al contesto.
|
|
|
ok! senti,una cosa: con l'espressione "programmi ad esecuzione automatica" esattamente intendiamo quei programmi che partono da soli all'avvio di windows,cioe' nel momento in cui si accede al desktop? In merito a questo,l'espressione sopra citata e' un po' ambigua perche' essendo l'esecuzione una FASE,non indica se solo l'avvio dell'esecuzione e' automatico o l'intera FASE di esecuzione.
La stampante puo' inviare comandi al S.O ?
|
|
|
mago30 ha scritto:... con l'espressione "programmi ad esecuzione automatica" esattamente intendiamo quei programmi che partono da soli all'avvio di windows,cioe' nel momento in cui si accede al desktop? Non è che "partano da soli": è il Sistema Operativo stesso che, mentre si sta avviando, avvia pure loro. mago30 ha scritto:... 'espressione sopra citata e' un po' ambigua perche' essendo l'esecuzione una FASE,non indica se solo l'avvio dell'esecuzione e' automatico o l'intera FASE di esecuzione. La parola "automatico" è confusiva, in questo caso. Semplicemente, il Sistema Operativo ha l'ordine di avviar questi programmi (quelli del cosiddetto "avvio automatico") non appena ciò gli diviene possibile (cosa che accade quando il Sistema Operativo stesso si avvia). L'avvio dei programmi "in esecuzione automatica" sarà, dunque quasi contestuale o di poco ritardato rispetto al "risveglio" del Sistema Operativo. mago30 ha scritto:La stampante puo' inviare comandi al S.O ? Direi proprio di no. Ma esistono del malwares (dei virus, dei worms, dei rootkits, per esempio) che possono riuscirci...
|
|
|
ok! :-)
per un po' di giorni non potro' collegarmi. Intanto ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso aiuto nel farmi capire o anche sbloccare alcuni concetti poco chiari,fermo restando che ho poche basi di pc.
Ci risentiamo al mio ritorno se vuoi cosi' avro' l'opportunita' di chiarire altre cose. ANCORA MILLE GRAZIE!
|
|
|
Tranquillo, Mago. Vedrai che, quando torni, ci sarò. Ma anche se io -per qualche caso- non ci fossi, degli altri aiutamici, come han già fatto Azzurra e Dead, sapran certo aiutarti.
|
|
Guest |