|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ciao a tutti! rieccomi! spero che Monsee possa ancora aiutarmi. Volevo capire un attimo alcuni termini tecnici che ho cercato anche su internet pero' non tutti sono stati afferrati pienamente. Magari sara' banale pero' pongo i miei quesiti in ordine numerico,considerando intanto solo gli aspetti terminologici. Chiedo solo risposte molto semplici e sintetiche che mi aiutano di piu' a capire. 1.la barra degli strumenti in cosa si differenzia da una barra dei menu' ? io ho explorer per esempio e ciascun menu' contiene delle funzionalita'. Subito in basso a destra compare una barra definita "barra dei comandi" ma che di fatto,a parte le etichette di testo,mi sembra uguale alla barra dei menu' in quanto clicco sopra ciascun tasto e si apre un elenco di voci. Non capisco.
2. ho letto che il menu' contestuale contiene l'elenco di tutte le possibili interazioni che l'utente puo' effettuare con un dato oggetto in relazione al CONTESTO OPERATIVO. Per oggetto intende file,cartella,etc, oppure anche le icone ad esso associate,ovvero gli oggetti grafici come per esempio modificare l'aspetto delle icone associate ai files ? Cosa intende inoltre per contesto operativo ?
3. c'e' una cosa che volevo chiederti,molto banale forse. quando a volte faccio la scansione,mi dice che controlla i files e le cartelle. Pero' mi chiedo una cosa: se i files sono contenuti nelle cartelle,che senso ha controllare le cartelle,non basterebbe controllare i files ?
4. tornando un attimo ai programmi,l'utente e' concretamente in grado di scindere un processo da un altro oppure sono talmente tanti e correlati che l'utente non e' in grado di coglierli nella loro esecuzione?
5. il pc cosa intende per unita' tecnicamente? mi dice spesso quale DRIVE o MEDIA controllare nelle scansioni. Mi puoi dare una semplicissima definizione di DRIVE/MEDIA?
grazie
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
ciao mago30 alias zorretto29. ci mancavano le tue interessanti domande.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Dev'essere tornato dalle ferie. Più agguerrito di prima. Monsee, ci sei?
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
monsee è collegato. sta temperando la matita. pardon, sta massaggiando le articolazioni delle dita per scrivere più svelto con la tastiera.
|
|
|
yes! tornato dalle ferie! :-)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Volevo capire un attimo alcuni termini tecnici che ho cercato anche su internet pero' non tutti sono stati afferrati pienamente. Quelli cui ti riferisci son "termini", sì, ma "indicativi" (evocativi) più che "tecnici". mago30 ha scritto:1.la barra degli strumenti in cosa si differenzia da una barra dei menu' ? io ho explorer per esempio e ciascun menu' contiene delle funzionalita'. Subito in basso a destra compare una barra definita "barra dei comandi" ma che di fatto,a parte le etichette di testo,mi sembra uguale alla barra dei menu' in quanto clicco sopra ciascun tasto e si apre un elenco di voci. Non capisco. La principale differenza -in generale, poi tieni conto che la cosa può variare da barra a Barra e da Menu a Menu- è che la Barra degli Strumenti è "a vista", mentre la Barra dei Menu è "a scomparsa" (un Menu, insomma, indica normalmente un elenco di comandi fra cui è possibile scegliere che fare: tali elenchi, in generale, non sono sempre "a vista", ma appaiono quando li si richiama con un click del mouse). mago30 ha scritto:2. ho letto che il menu' contestuale contiene l'elenco di tutte le possibili interazioni che l'utente puo' effettuare con un dato oggetto in relazione al CONTESTO OPERATIVO. Per oggetto intende file,cartella,etc, oppure anche le icone ad esso associate,ovvero gli oggetti grafici come per esempio modificare l'aspetto delle icone associate ai files ? Cosa intende inoltre per contesto operativo ? In Menu Contestuale contiene semplicemente una serie di comandi relativi al contesto che, tramite esso, si possono impartire. Essi possono ben afferire, secondo i casi, anche al cambiamento eventuale dell'icona, certo. Il "contesto operativo" non è un termine tecnico e individua semplicemente la posizione esatta in cui si opera e l'ambiente software in cui si opera (a cominciare da qual'è il Sistema Operativo). mago30 ha scritto:3. quando a volte faccio la scansione,mi dice che controlla i files e le cartelle. Pero' mi chiedo una cosa: se i files sono contenuti nelle cartelle,che senso ha controllare le cartelle,non basterebbe controllare i files ? Non tutti i files presenti dentro a una cartella son visibili. Una scansiona antivirus, per esempio, controlla anche i files nascosti (purché non siano "in uso" in quel preciso momento). Esistono, inoltre, anche "oggetti software" che NON son veri files (i rootkits, per esempio), i quali, a loro volta, possono -se l'antivirus è attrezzato per farlo- venire scansionati. mago30 ha scritto:4. tornando un attimo ai programmi,l'utente e' concretamente in grado di scindere un processo da un altro oppure sono talmente tanti e correlati che l'utente non e' in grado di coglierli nella loro esecuzione? "La seconda che hai detto": sono talmente tanti e correlati fra loro che un Utente ben difficilmente è in grado di coglier la situazione nella sua effettiva interezza e completezza. Può comunque "farsene un'idea", sia pure vaga ed incompleta, tale da capire quel che gli interessa capire dei Processi in corso in un dato momento. mago30 ha scritto:5. il pc cosa intende per unita' tecnicamente? mi dice spesso quale DRIVE o MEDIA controllare nelle scansioni. Mi puoi dare una semplicissima definizione di DRIVE/MEDIA? Un "drive" è un Hard Disk fisso oppure un hardware -"interno" al PC- che consente di usare "supporti a disco" (CD, DVD, per esempio), ossia un Lettore/Masterizzatore. Un "media", invece, è -per esempio- un supporto "esterno" (una pen-drive, un HD "esterno" che vien connesso al PC tramite USB o in altro modo, o un CD, un DVD oppure un Blu-Ray). Si tratta di termini che non devono sempre essere intesi "assolutamente": talora, si indica un HD "esterno" usando il termine "Drive esterno", per esempio.
|
|
|
ok grazie!
1.quindi il menu' contestuale si riferisce ad un oggetto inteso nella sua complessita',sia sotto il profilo grafico che il contenuto cui si basa? giusto?
tieni conto che questi concetti sono chiari in linea generale ma vorrei solo fare un po' di chiarezza: 1. quando si dice "risorse del computer" e "risorse di rete",tecnicamente a cosa ci riferiamo? Nel primo caso ci riferiamo a TUTTI i files presenti nel computer? Nel secondo qual'e' la definizione esatta?
2. con il concetto di unita',ci riferiamo solo ai supporti di memorizzazione come hard disk,pen drive,etc o anche eventualmente ad altri dispositivi collegati al pc via radio o via cavo?
3.noto che spesso puntanto il mouse su un'icona,appare un messaggio,una specie di rettangolo contenente solo delle informazioni utili all'utente. Si puo' definire una finestra oppure quest'ultima ha delle sue caratteristiche per essere definita tale ?
4. che significa quando diciamo che un file e' GESTITO da una certa applicazione?
grazie!
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
....sono HULK dal mondo di QUIK con i palloncini da DELL .... attenzione a tutti i terrestri , è stato smarrito dal DEMENT HOSPITAL di GRUK un pazzoide replicante .... NON TOCCATELO E NON RISPONDETEGLI .... altrimenti vorrà entrare anche lui nell'arca di MONSEK .... ATTENZIONE ALLE MATITE ..... lui è lo sterminatore delle TASTIERE figli di HULK e cugini di DEKKK PER ALTRE INFO RIVOLGERSI A CAPITAN FRACASSA ..... DETTO ALFONUK ROSELLINUK CON UNA ESSE SOLA :o)
|
|
|
mago30 ha scritto:quindi il menu' contestuale si riferisce ad un oggetto inteso nella sua complessita',sia sotto il profilo grafico che il contenuto cui si basa? giusto? Si tratta di un concetto d'ordine descrittivo, più che veramente "tecnico" e si riferisce all'oggetto inteso "in generale". mago30 ha scritto:1. quando si dice "risorse del computer" e "risorse di rete",tecnicamente a cosa ci riferiamo? Nel primo caso ci riferiamo a TUTTI i files presenti nel computer? Nel secondo qual'e' la definizione esatta? Le "Risorse del computer" includon tutte le risorse presenti nel Sistema (interne al Sistema-PC, dunque). Le "Risorse di Rete" sono quelle relative alla eventuale LAN (alla "Rete domestica" [se in casa ci sono più computer in Rete] o alla "Rete aziendale" [i PCs dell'azienta collegati in una LAN aziendale], alla Stampante in comune fra i PCs dell'Azienda, etc...) mago30 ha scritto:2. con il concetto di unita',ci riferiamo solo ai supporti di memorizzazione come hard disk,pen drive,etc o anche eventualmente ad altri dispositivi collegati al pc via radio o via cavo? Il concetto di Unità è molto generico e afferisce a qualsivoglia hardware che possa "lavorare" col PC. Una "unità di memorizzazione" è un hardware di codesto tipo, atto alla memorizzazione. Che la connessione sia diretta o via Wi-Fi o laser oppure Bluetooth non è poi molto rilevante. mago30 ha scritto:3.noto che spesso puntanto il mouse su un'icona,appare un messaggio,una specie di rettangolo contenente solo delle informazioni utili all'utente. Si puo' definire una finestra oppure quest'ultima ha delle sue caratteristiche per essere definita tale ? Quello cui ti riferisci è una piccola finestra (una "finestrella") che -in pratica- costutuisce un pop-up informativo al semplice scopo di aiutare l'Utente a capir meglio a cosa servon le iscone che si trova dinnanzi. mago30 ha scritto:4. che significa quando diciamo che un file e' GESTITO da una certa applicazione? Che quel file si può aprire e -spesso, ma non sempre- anche "manipolare" usando quell'applicazione.
|
|
|
ok ti ringrazio pero' ho ancora dei dubbi sui quali chiedo maggiore semplicita'. Il menu' contestuale offre all'utente la possibilita' di interagire con un file cliccando con il tasto destro del mouse. Cio' che non mi e' chiaro e' il criterio: ho letto che dipende dall'applicazione che gestisce il file e dall'ambiente software. Puoi in due righe spiegarmi cosa significano questi due concetti e cosa si intende con manipolazione di un file? Aprire un file con una certa applicazione si riferisce alla possibilita' di leggerne il suo contenuto? Ho questo dubbio sull'aggettivo contestuale. Inoltre,chi sceglie quali debbano essere le possibilita' di interazione con un file?; ho visto infatti che spesso sono limitate e mi chiedo chi le decida. Infine,come dicevo,mi sfugge il concetto della gestione di un file da parte per esempio di un programma.
Ho poi dubbi anche sul concetto di risorse del computer: se apro risorse del computer noto che ci sono anche le periferiche esterne spesso come le pen drive,etc quindi le risorse dovrebbe essere tutto cio' che e' contenuto nei supporti di memorizzazione,sia interni che esterni.
Per finire,volevo soffermarmi sul concetto di cartella; anche nel caso della cartella e' possibile visualizzare un menu' contestuale che permette di "manipolare" e visualizzare il contenuto della cartella. La mia domanda e' questa: la cartella,considerata senza contenuto,e' un file,ha una sua estensione? Le cartelle sono presenti sotto forma di dati sul disco fisso? sono contenitori ma esistono sul disco fisso ed hanno una estensione propria? Analogamente,le icone dei files non sono esse stesse dei files presenti sul disco fisso?
Una domanda di pura curiosita' nella quale non voglio pero' entrare: le chiavi di registro sono tutti files? Tutto cio' che e' nell'hard disk e' formato unicamente da files?
p.s mi e' venuta un'intuizione: non sara' mica che le icone sono piccole applicazioni in grado di "azionare" le GUI o di lanciare files?..... grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:Il menu' contestuale offre all'utente la possibilita' di interagire con un file cliccando con il tasto destro del mouse. Cio' che non mi e' chiaro e' il criterio: ho letto che dipende dall'applicazione che gestisce il file e dall'ambiente software Puoi in due righe spiegarmi cosa significano questi due concetti e cosa si intende con manipolazione di un file? Definizione dei tre concetti: 1- "applicazione" è parola che significa "programma"; 2- "ambiente software" è espressione che sta per Sistema Operativo (incluso il file-system); 3- "manipolazione di un file" equivale a "modifica di un file. mago30 ha scritto:Aprire un file con una certa applicazione si riferisce alla possibilita' di leggerne il suo contenuto? Sì, questo è il significato "minimo" dell'espressione. mago30 ha scritto:Ho questo dubbio sull'aggettivo contestuale. "Contestuale" significa "riferito al contesto". mago30 ha scritto:Inoltre,chi sceglie quali debbano essere le possibilita' di interazione con un file?; ho visto infatti che spesso sono limitate e mi chiedo chi le decida. Lo Sviluppatore che ha compilato il software (o gli Sviluppatori, quando ce n'è più d'uno), basandosi sul lavoro svolto dagli Sviluppatori che hanno creato il Sistema Operativo. mago30 ha scritto:Infine,come dicevo,mi sfugge il concetto della gestione di un file da parte per esempio di un programma. Un programma che è in grado (come minimo) di aprire un dato file e (ancor meglio) di modificarlo, si può dire che è adatto alla gestione di quel file. mago30 ha scritto:Ho poi dubbi anche sul concetto di risorse del computer: se apro risorse del computer noto che ci sono anche le periferiche esterne spesso come le pen drive,etc quindi le risorse dovrebbe essere tutto cio' che e' contenuto nei supporti di memorizzazione,sia interni che esterni. No, ti sbagli di grosso. La pen-drive (per far solo un esempio) la "vedi" in Risorse del computer SOLTANTO quando (e fino a quando) è connessa al Sistema Operativo (dunque, è "parte del Sistema"). Se la disconnetti, NON la vedrai più in Risorse di sistema. mago30 ha scritto:Per finire,volevo soffermarmi sul concetto di cartella; anche nel caso della cartella e' possibile visualizzare un menu' contestuale che permette di "manipolare" e visualizzare il contenuto della cartella. La mia domanda e' questa: la cartella,considerata senza contenuto,e' un file,ha una sua estensione? Le cartelle sono presenti sotto forma di dati sul disco fisso? sono contenitori ma esistono sul disco fisso ed hanno una estensione propria? Analogamente,le icone dei files non sono esse stesse dei files presenti sul disco fisso? Sì, la cartella è a propria volta un file. Il programma che gestisce questo specifico genere di file è Windows Explorer (Esplora Risorse). Non c'è un'estensione specifica in quanto il file-cartella è gestito dallo stesso programma che "disegna" e mostra il desktop. Anche le icone (che, spesso, definiscono un "collegamento" verso un file) sono dei files (un tipo di file grafico, in sostanza). mago30 ha scritto:Una domanda di pura curiosita' nella quale non voglio pero' entrare: le chiavi di registro sono tutti files? Tutto cio' che e' nell'hard disk e' formato unicamente da files? No, le chiavi di registro NON sono files. Ma stanno scritte dentro a files (il Registro di Sistema, in Windows, è composto da tutta una serie di files). mago30 ha scritto:p.s mi e' venuta un'intuizione: non sara' mica che le icone sono piccole applicazioni in grado di "azionare" le GUI o di lanciare files?..... No, le icone possono semplicemente essere usate come "estremità terminale" di un collegamento (clicchi sull'icona, ma il collegamento fa sì che il tuo click avvenga, in realtà, sul file exe che all'icona è collegato).
|
|
|
sai che ti invidio tantissimo! hai una conoscenza straordinaria del mondo informatico.! complimenti! Da cio' che ho capito quindi il S.O e' una sorta di "direttore" che agisce nell'ombra garantendo che le applicazioni,la gestione dei files e le interazioni con l'utente possano svolgersi correttamente. La manipolazione quindi afferisce ESCLUSIVAMENTE alla possibilita' di modificare un file sotto il profilo del suo contenuto tipo documenti di testo,files doc,etc oppure modificare la cartella nel senso di cambiarne l'aspetto oppure di modificare il contenuto?
Mi e' sembrato di capire quindi che tutte le periferiche,se connesse al pc,diventano parte integrante del sistema. Pero' le periferiche hardware sono elementi fisici quindi per sistema dobbiamo intendere l'insieme complessivo formato dal S.O e dai dispositivi hardware? C'e' comunque una differenza tra sistema in generale e S.O inteso da solo credo.
Per quanto riguarda la cartella,volevo chiederti una cosa: quando diciamo che accediamo ad una cartella,vuol dire che visualizziamo il suo contenuto pero' in realta' quando clicchiamo sull'icona di cartella cos'e' che ci permette di visualizzare il suo contenuto? Il programma WINDOWS EXPLORER ?
In definitiva,in esplora risorse possiamo accedere a tutti i files contenuti sul disco fisso e al contenuto delle periferiche connesse al pc? Quindi anche la cartella in se',isolata dal suo contenuto e' una risorsa sia che contenga files "reali" sia che non contenga altro? Il menu' contestuale riferito ad un file,ad un programma o ad una qualsiasi cartella e' quindi sempre stabilito dallo sviluppatore del file o del programma? Pero' mi chiedo come faccia. Se abbiamo,per esempio, sul desktop un file musicale o una cartella,quali sono le istruzioni che permettono l'apertura del menu' contestuale? Puoi chiarirmi meglio? :-)
Infine,dire che e' una periferica e' collegata al pc equivale a dire che e' connessa al S.O ovvero istallata nel pc ?
grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:hai una conoscenza straordinaria del mondo informatico.! complimenti! Ma no, figurati. Il campo informatico è uno di quelli che bazzico di meno. I miei interessi, a dirla tutta, sono altri, ben lontani. Innanzitutto letterari e nel campo scientifico-matematico, ma anche antropologici e di carattere storico e archeologico. mago30 ha scritto:Da cio' che ho capito quindi il S.O e' una sorta di "direttore" che agisce nell'ombra garantendo che le applicazioni,la gestione dei files e le interazioni con l'utente possano svolgersi correttamente. Il Sistema Operativo è l'intera orchestra, ossia la somma dell'insieme di tutti gli orchestrali (incluso il Direttore d'orchestra) con i vari strumenti (strumenti che -nel nostro piccolo esempio- rappresentano l'hardware). mago30 ha scritto:La manipolazione quindi afferisce ESCLUSIVAMENTE alla possibilita' di modificare un file sotto il profilo del suo contenuto tipo documenti di testo,files doc,etc oppure modificare la cartella nel senso di cambiarne l'aspetto oppure di modificare il contenuto? Ambedue le cose. mago30 ha scritto:Mi e' sembrato di capire quindi che tutte le periferiche,se connesse al pc,diventano parte integrante del sistema. Pero' le periferiche hardware sono elementi fisici quindi per sistema dobbiamo intendere l'insieme complessivo formato dal S.O e dai dispositivi hardware? No, ma il Sistema Operativo DEVE "girare" su di un hardware. Hardware che, per lui, è "il mondo dentro cui esiste". L'Hard Disk, per esempio, è un componente hardware. In quanto tale, per il sistema Operativo quasi non esiste. Ma, se lo partizioniamo e formattiamo le Patizioni che abbiam creato, quelle Partizioni (che sono dei "dispositivi software" [l'hardware che li contiene è l'intero Hard Disk]) divengon parte integrante del "mondo software". E, quando colleghiamo l'Hard Disk così partizionato al Sistema Operativo, le Partizioni verran subito riconosciute ed "inglobate" nel sistema (tant'è che appariranno fra le "Risorse del sistema"). Insomma, non è tanto l'Hard Disk, a costituir la "risorsa" (l'Hard Disk è un componente hardware e non un dispositivo software) per il Sistema Operativo (che è un dispositivo software ricco e complesso), bensì le Partizioni (o la Partizione, se ce n'è una soltanto), che son "dispositivi software" (ossia, hanno la stessa natura del Sistema Operativo), contenute nell'Hard Disk. mago30 ha scritto:C'e' comunque una differenza tra sistema in generale e S.O inteso da solo credo. Mi duole disilluderti, ma una tale "differenza" non esiste: il Sistema (inteso in ambito "computeristico") è proprio il Sistema Operativo. In altri ambiti, naturalmente, le cose stanno differentemente. mago30 ha scritto:... quando diciamo che accediamo ad una cartella,vuol dire che visualizziamo il suo contenuto pero' in realta' quando clicchiamo sull'icona di cartella cos'e' che ci permette di visualizzare il suo contenuto? Il programma WINDOWS EXPLORER ? Sì, è Windows Explorer (Esplora Risorse). In Windows, naturalmente! In altri Sistemi Operativi, esiston altri programmi (con altri nomi) che svolgon gli stessi compiti. Windows Explorer non solo è il programma che ci visualizza il contenuto dell'Hard Disk sullo schermo, ma anche quello che ci visualizza il puntatore del mouse e che ci consente di poter aprire una cartella (o altro) cliccando su di un'icona. mago30 ha scritto:In definitiva,in esplora risorse possiamo accedere a tutti i files contenuti sul disco fisso e al contenuto delle periferiche connesse al pc? In verità, non a TUTTE le cose è dato di accedere. Ci sono -per esempio- delle cartelle "protette dal sistema" a cui l'accesso è proibito. Un esempio tipico di questo genere di cartella è il System Volume Information (la cartella che contiene i dati necessari a Windows per far funzionare il Ripristino configurazione di sistema). Questo, però, non dipende da un qualche "limite" di Windows Explorer come programma, bensì dal fatto che il sistema è stato impostato così (per diminuir la possibilità che un Utente non esperto potesse danneggiar dei files assai importanti). mago30 ha scritto:Quindi anche la cartella in se',isolata dal suo contenuto e' una risorsa sia che contenga files "reali" sia che non contenga altro? Una cartella completamente vuota è comunque una risorsa, nel senso che -se lo si vuole- ci si può mettere qualcosa. Una cartella, in sostanza, è null'altro che un file che individua una DIRECTORY: insomma, è una specie di "segnaposto" che ci consente di sapere dov'è da ricercare un certo file. E questo è tanto vero che in Linux, per esempio, la cartella viene chiamata anche directory. mago30 ha scritto:Il menu' contestuale riferito ad un file,ad un programma o ad una qualsiasi cartella e' quindi sempre stabilito dallo sviluppatore del file o del programma? Sì. Ma lo Sviluppatore deve tenere conto delle impostazioni del Sistema Operativo (ed è proprio qui che entra in gioco la parola "contestuale") nel cui contesto il programma -e il file- si verrà a trovare. mago30 ha scritto:Pero' mi chiedo come faccia. Se abbiamo,per esempio, sul desktop un file musicale o una cartella,quali sono le istruzioni che permettono l'apertura del menu' contestuale? Puoi chiarirmi meglio? :-) Per aprire il menu contestuale si clicca sul file o sulla cartella col tasto DESTRO del mouse (in Windows, intendo... mi par di rammentare che non esiste il "click destro" del mouse, invece, in Macintosh). Si tratta di uno standard generalmente rispettato. mago30 ha scritto:Infine,dire che e' una periferica e' collegata al pc equivale a dire che e' connessa al S.O ovvero istallata nel pc ? Se il Sistema Operativo è in grando di usar la periferica collegata, sì. Se NON è in grado di usarla (perché gli mancano i necessari drivers) bisogna prima installare i drivers e solamente poi si potrà dire che la periferica in questione è da considerarsi "installata".
|
|
|
ok grazie! ho ancora qualche dubbio. 1. Tu hai detto che il sistema e' il S.O che opera attraverso l'ambiente hardware. Pero',qual'e' la motivazione per cui non possiamo definire sistema tutto il complesso dei dispositivi hardware e del S.O ?
2. a proposito del discorso hardware e S.O,quando diciamo che un dispositivo hardware e' connesso al S.O parliamo di due entita' di natura diversa,per cui in che modo il dispositivo entra a far parte del mondo "software" e appare in risorse del sistema?
3. per le cartelle,essendo esse stesse un file,si prestano ad una duplica interpretazione: visualizzare una cartella a questo punto che significato assume? visualizzare il suo contenuto oppure (in alternativa),limitarsi ad una mera osservazione della cartella,proprio in quanto file grafico? E' un po' sottile come domanda.spero di essere stato chiaro nella domanda :-) grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:1. Tu hai detto che il sistema e' il S.O che opera attraverso l'ambiente hardware. Pero',qual'e' la motivazione per cui non possiamo definire sistema tutto il complesso dei dispositivi hardware e del S.O ? Quel che ho detto è che il Sistema Operativo esiste solo appoggiandosi ad un complesso hardware. Non è che non si possa definire una parola in modo differente da quello che è il significato più usato e diffuso. Semplicemente, parlando di PC, quando si dice Sistema, si intende quasi sempre il Sistema Operativo. mago30 ha scritto:2. a proposito del discorso hardware e S.O,quando diciamo che un dispositivo hardware e' connesso al S.O parliamo di due entita' di natura diversa,per cui in che modo il dispositivo entra a far parte del mondo "software" e appare in risorse del sistema? Il Sistema Operativo "riconosce" l'Hardware grazie agli appositi drivers che glielo consentono, altrimenti non potrebbe. mago30 ha scritto:3. per le cartelle,essendo esse stesse un file,si prestano ad una duplica interpretazione: visualizzare una cartella a questo punto che significato assume? visualizzare il suo contenuto oppure (in alternativa),limitarsi ad una mera osservazione della cartella,proprio in quanto file grafico? Quando si parla di "visualizzare una cartella", significa che la cartella in questione è "nascosta" e la si vuol fare apparire. Volendo dire a qualcuno che deve visualizzare il contenuto di una cartella, si dice, perlopiù, che deve "guardare nella cartella".
|
|
|
ok! volevo chiederti un piccolo favore. Ti mando ogni tanto una lista di domande numerate,magari in questa fase,anche magari a discapito di un maggiore approfondimento,puoi spiegarmi i vari concetti con un linguaggio ancora piu' elementare? Dico questo perche',a partire da un linguaggio proprio spicciolo poi riesco meglio (l'ho provato in prima persona) a comprendere l'insieme del tutto. ecco le domande:
1. c'e' differenza tra "risorse del sistema" e "risorse del computer" ?
2. tu hai detto che un dispositivo hardware,se riconosciuto dal S.O,figura nell'elenco delle risorse del sistema. Pero' mi chiedo una cosa: se il dispositivo e' hardware,quindi fisico,come puo' figurare nelle risorse del sistema operativo e diventarne parte integrante? Un dispositivo hardware e' un pezzo fisico,pertanto come puo' essere inglobato nel S.O ?
3. Il termine "riconoscere l'hardware",in termini grezzi,cosa significa?
grazie! p.s mi raccomando ti chiedo la massima semplicita',anche solo un imput che mi consenta di accendere quella famosa lampadina che poi sblocca tutto il resto!
|
|
|
mago30 ha scritto:1. c'e' differenza tra "risorse del sistema" e "risorse del computer" ? Le "risorse" a disposizione del Sistema includono eventualmente anche le "Risorse di Rete" (oltre alle "Risorse del computer", ovviamente). mago30 ha scritto:2. tu hai detto che un dispositivo hardware,se riconosciuto dal S.O,figura nell'elenco delle risorse del sistema. Mi pare di aver scritto che, se vien riconosciuto, figura in Risorse del computer. mago30 ha scritto:Pero' mi chiedo una cosa: se il dispositivo e' hardware,quindi fisico,come puo' figurare nelle risorse del sistema operativo e diventarne parte integrante? Un dispositivo hardware e' un pezzo fisico,pertanto come puo' essere inglobato nel S.O ? Come ho già spiegato, NON è l'hardware in sé che viene "utilizzato" dal sistema Operativo, bensì una apposita "struttura" (software anch'essa, comunque: una Partizione formattata, un drivers che funga da interfaccia, etc...) che consente al Sistema Operativo di utilizzare l'Hardware. mago30 ha scritto:3. Il termine "riconoscere l'hardware",in termini grezzi,cosa significa? Significa che il Sistema è in grado non solo di rilevare l'hardware ma anche di interfacciarsi ad esso e, dunque, utilizzarlo.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
@mago30 e @monsee
Non potreste scambiarvi i numeri telefonici, cosi' vi chiarite una volta per tutte. C'è qualche tariffa conveniente, con Alice poi.. 7 mega, chiamate verso fissi illimitate, 45 euro al mese :)
Scusate per l'OT :O)
|
|
|
aspetta un secondo: 1. quindi le risorse del computer e le risorse del sistema in cosa differiscono? 2.tu hai detto che il S.O si interfaccia con l'hardware mediante i driver. in concreto pero' il driver che funzione ha? permette comunque al S.O di dialogare con l'hardware. puoi spiegarmi un po' meglio? 3. quando dici che il S.O si interfaccia al dispositivo hardware cosa intendi esattamente dato che interfacciarsi a qualcosa significa comunicare mediante un mezzo?
p.s puoi spiegarmi un po' meglio? :-) grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:1. quindi le risorse del computer e le risorse del sistema in cosa differiscono? Le "risorse" a disposizione del Sistema includono eventualmente anche le "Risorse di Rete" (oltre alle "Risorse del computer", ovviamente). mago30 ha scritto:2.tu hai detto che il S.O si interfaccia con l'hardware mediante i driver. in concreto pero' il driver che funzione ha? permette comunque al S.O di dialogare con l'hardware. puoi spiegarmi un po' meglio? Ne abbiamo già parlato (rammento che Dead ti fece un esempio che spiegava la faccenda meglio di quello mio). Perché non vai a rileggere? mago30 ha scritto:3. quando dici che il S.O si interfaccia al dispositivo hardware cosa intendi esattamente dato che interfacciarsi a qualcosa significa comunicare mediante un mezzo? Intendo che "mediante il driver apposito" (di drivers, ce ne sono parecchi, ovviamente!) il Sistema Operativo riesce ad operar con l'Hardware.
|
|
Guest |