Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto! Opzioni
mago30
Inviato: Monday, June 21, 2010 10:44:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ciao!
Volevo farvi una domanda abbastanza sottile sui programmi.
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione? se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?
Mi interessava capire questo concetto di come possa un programma chiuso e in grado di eseguire molteplici operazioni,compiere solo una ricerca aggiornamenti ad un orario prestabilito.
grazie!
Sponsor
Inviato: Monday, June 21, 2010 10:44:00 PM

 
maopapof
Inviato: Monday, June 21, 2010 11:05:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,185
... quando stavo imparando a sciare, non capivo come mai gli sci andavano da una parte ed io andavo dall'altra ...poi scoprii cadendo a palla mille volte fino a che la neve ti entra là dove neanche il sole riesce ad entrare.... che bastava essere più leggeri e con le ginocchia leggermente flesse ....

dalla storiella delle mille ed una notte

perchè farsi tante domande ? .... quando basta chiedere come fare per capire per poi capire, capire, capire, capire ....... :O)

il pc è solo una macchina .... non pensa ma ti rompe le scatole spesso quindi non pensare minimamente che possa da solo fare il lavoro dove solo tu lo puoi fare =======> :O)

1 ) si - no
2 ) perchè ?
3 ) non è detto - che se il pc è acceso lo fà altrimenti no - di quali programmi parli ?

ps per vedere i programmi che si avviano quando accendi il pc ..... vai su start ....esegui .... e scrivi ... msconfig .... e se poi vai su avvio .... quelli con la spunta ... V ... sono i programmi che partono quando si accende il pc







old_bilodiego
Inviato: Monday, June 21, 2010 11:52:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Brick wall Anxious Brick wall Silenced
Bilodiego
monsee
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 2:19:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per favore: non leggere troppo di fretta quel che segue. Se ti sfugge un passaggio, faticherai, a mano a mano che avanzi, sempre più, a comprendere il resto. Per cui, se serve, ogni volta che serve, ritorna subito indietro e rileggi -lentamente, cercando di visualizzare i vari concetti e misurando le parole- daccapo. Fallo anche più volte -se vedi che serve,- fino a che non avrai le idee più chiare. E solo poi, prosegui nella lettura (ma senza troppo correre).
Probabilmente, qualcuno ci sarà che è assai più semplice e chiaro, nello spiegar le cose di questo post, di quel che può riuscire a me.
Non io, comunque. Questo è -almeno, sul momento- più o meno il massimo che son riuscito a fare.
Ti do un consiglio serio, al riguardo, se per davvero vuoi comprendere com'è che stan le cose veramente (e non solo per quello che concerne il PC): non credere che la "semplicità" sia sempre di vantaggio, per capire: molto spesso non lo è. E, anzi, rischia di creare idee errate (e preconcette) che, successivamente, si fa una gran fatica a eradicare.
Giusto cercare d'essere "semplici", ma sempre preservando un limite (davvero invalicabile): si può esser "più semplici" soltanto sino a che la nostra aggiunta di "semplicità" non va a intaccare il senso (ed il significato) di quel che stiam spiegando. Ma se il senso di quello che vogliamo dire dovesse uscire dalla spiegazione anche soltanto un po' "depauperato", quella "semplicità aggiuntiva" nostra diverrebbe una sorta di maledizione.
mago30 ha scritto:
Quando si parla di programmi ad esecuzione automatica,vuol dire che vengono lanciati senza intervento dell'utente.

Devi distinguere TRE concetti che nel parlar comune vengono spesso "sovrapposti", ma che sono -in verità- concetti profondamente distanti e differenti.
1) PROGRAMMA: si tratta di un insieme di ORDINI strutturato. Lo puoi pensare un poco come il "Piano di Battaglia" elaborato sin nei più minuti dettagli (dalla composizione esatta, equipaggiamento e posizionamento iniziale delle truppe a tutti i movimenti e tutte le azioni che dovranno svolgere, a mano a mano nel corso della battaglia). NON si tratta, dunque, di "azione in atto", bensì di un complesso e raffinato PIANO D'AZIONE (ossia di tutta una serie di "ordini" -gerarchicamente strutturati- che dovranno essere eseguiti in una sequenza e in tempi rigidamente prestabiliti). Nel concetto di Programma, dunque, c'è l'idea di un "piano d'azione", ma non c'è -in atto- NESSUNA AZIONE.
Naturalmente, più "programmi" (più Piani di Battaglia) possono essere assemblati e coordinati fra di loro organicamente (e armonicamente) fino a generare un Programma UNICO e più ampio dell'insieme delle sue sole parti (un po' come tanti "piani di battaglia" posson essere collegati e armonizzati fra di loro sino a mettere assieme un unico e vincente "piano di guerra"). In questi casi, chiamiamo -in genere- Programma il "Piano di Guerra" tutt'intero (che include in sé tanti sottoprogrammi).
2) PROCESSO: si tratta di un insieme strutturato, gerarchicamente organizzato e posto in essere secondo una ben precisa sequenza, di EFFETTIVE AZIONI. Restando all'esempio "militare" di prima, è un "processo" la vera e propria battaglia che viene, in effetti, davvero combattuta dai soldati che, sul campo di battaglia, eseguono -alla lettera e con la maggior precisione- tutti gli ordini compresi nel "Piano di Battaglia". Un "processo", dunque, è l'attivazione (ossia, l'effettiva "concreta" realizzazione) di un Programma. Però, se diamo il nome di Programma al "piano di guerra" (ossia, all'insieme di un certo numero di sottoprogrammi), è più corretto immaginare l'effettiva ESECUZIONE DEL PROGRAMMA come l'esecuzione coordinata dei suoi sottoprogrammi (e sono, dunque, i vari sottoprogrammi, in questo caso, che finiscon per coincidere -concettualmente- coi PROCESSI).
3) si chiama SERVIZIO la struttura che regola (nell'ambito di un Sistema Operativo) il passaggio da un "Programma" ai "Processi" che ne derivano (e che son l'attuazione pratica dei sottoprogrammi che compongono il Programma). Essendo una STRUTTURA di "ordini" anche questa, si tratta, con chiarezza, di un concetto che non è lontano da quello di Programma (o di sottoprogramma); al tempo stesso, però, è chiaro che lo stesso concetto di SERVIZIO, quando vien "posto in atto" (ossia eseguito) diviene molto simile a quel che abbiam chiamato un Processo. Questo, perché i Servizi, per il Sistema Operativo, sono, nel loro insieme, un po' come dei "ponti di passaggio" della trasformazione di un sottoprogramma in vero processo "in atto".
Il "passaggio" che trasforma i sottoprogrammi di un Programma in Processi si chiama ESECUZIONE.
Se non si tien distinto il concetto di Programma da quello di Processo (che è relato, spesso, all'idea di sottoprogramma) e non si rende chiaro che è tramite i Servizi che il Sistema Operativo gestisce l'esecuzione dei Programmi, sarà impossibile riuscire a immaginar quello che per davvero avviene sul PC.
Risulta di tutta evidenza, capito questo, che NON "il Programma" può venire chiuso, bensì "il Processo" (così come "il Servizio"), perché solo "il Processo" (com'è pure "il Servizio") è qualcosa ch'è IN ATTO (e, dunque, si può fermare). Il Programma, invece, essendo un puro e semplice insieme di "Piani di Battaglia" non è davvero "in atto": può essere eseguito, ma non lo si può "spegnere" (proprio perché è una serie di istruzioni scritte, punto e basta).
Insomma, puoi azzittir l'orchestra che sta suonando la Nona Sinfonia di Beethoven (bestialità, d'accordo, sì, però materialmente possibile da realizzare), ma non si può "azzittire" LO SPARTITO della Nona Sinfonia. Il Programma è lo Spartito. I musicisti (orchestrali, coristi, direttore d'orchestra) sono i Servizi. Se ci aggiungi anche tutto il resto del Teatro Lirico-Sinfonico (dagli scenografi, ai tecnici, agli impiegati e ai contabili, ai dirigenti e ai direttori di minor livello, via via, fino all'ultimo degli scopini), hai un'idea -benché limitata- dell'intero Sistema Operativo.
mago30 ha scritto:
A questo proposito:
1. vengono lanciati sempre all'avvio di windows o anche ad orari prestabiliti?

Vengono eseguiti all'avvio di Windows.
Vi sono dei Servizi, però, che possono venir usati per impostare il lancio di taluni Processi ad ore predeterminate (purché il sistema Operativo sia, in quel momento, acceso e attivo).
mago30 ha scritto:
2. possono avere anche una interfaccia grafica qualora necessario?

I Programmi possono avere un'interfaccia grafica. I Processi, ovviamente, non ce l'hanno. Come non la hanno neppure i Servizi (anche se esiston dei Programmi [aventi interfaccia grafica] che servono all'utente per impostar -o per bloccar- dei Servizi).
mago30 ha scritto:
3.se un programma viene chiuso vuol dire che decisamente non e' piu' in esecuzione?

Non si può chiudere ("killare") un Programma. Si può bloccar la sua esecuzione, ovvero chiudere "il Processo" in corso (che è l'effettiva esecuzione del "pacchetto di ordini" contenuto nel Programma).
mago30 ha scritto:
se pero' quel programma (che e' in grado di fare piu' cose) e' impostato per avviare una ricerca di aggiornamenti ad un certo orario di un certo giorno della settimana,supponiamo alle 16 del giovedi,che succede a quell'ora?
Si apre completamente il programma da solo oppure si attivano altre funzioni?

Qui entra in gioco un Servizio che attiva "ad orologeria" l'esecuzione di un programma (ovvero, il sorgere di una serie di Processi l'un l'altro collegati). Il Servizio agisce così perché è stato impostato prima (da Microsoft, nel caso di Windows Update) precisamente per far questa cosa. Il Programma (che, nell'esempio, è Windows Update) viene così ESEGUITO (come uno spartito musicale) e ne deriva tutta una serie di Processi "a cascata" che portano, in serie preordinata (e predeterminata [da Microsoft]), a tutta una serie di verifiche (dalle "verifiche di genuinità del software" alla verifica di quali aggiornamenti siano da installare), poi alla comparsa degli eventuali "avvisi", all'eventuale download e via dicendo, sino alla vera e propria opera di installazione.
maopapof
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 6:46:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,185
@mago30.... io ho nscherzato un pò .... visto che non sei a digiuno completamente nell'uso del pc .... volevo solo dire di usarlo e poi man mano fare domande che ti possano aiutare ad usare al meglio il computer .... senza porti delle domande adesso che potrebbero distorglierti il piacere di usare il pc :O)

@bilodiego ... attenxione che a forza di sbattere la testa ..... poi veramente ti viene il mal di testa ! ... :O)))))

mago30
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 8:43:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
mammamia ho le idee ancora piu' confuse.
vi numero altre domande piu' semplici,giusto per capire le basi,mi basta una risposta semplice e chiara.
1. quando si dice "chiudere programma" o "uscire dal programma" che significa esattamente?
2.prendiamo il caso di un programma qualsiasi che ad una certa ora fa una scansione. per fare la scansione cosa deve succedere?
se il programma e' stato chiuso come fa ad eseguire l'ordine di compiere la scansione?
3. che significa "killare" un programma????
cbbusto
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 9:59:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
1- chiudere un programma vuol dire non è più in esecuzione cioè non lo puoi usare per fare quello per cui è stato ideato, uscire è diverso puoi uscire da un progamma anche se è in esecuzione, vuol dire abbandonare il programma momentaneamente per spostarsi in un altro e ritornarci in seguito.

2- il programma è stato impostato per fare una certa operazione in un certo giorno, all'ora prefissata si apre automaticamente per fare quello che gli è stato ordinato.

3- chiudere.
Ho usato termini terra a terra, spero sia tutto chiaro.
granuz88
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 10:17:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
mago30 ha scritto:
mammamia ho le idee ancora piu' confuse.
vi numero altre domande piu' semplici,giusto per capire le basi,mi basta una risposta semplice e chiara.
1. quando si dice "chiudere programma" o "uscire dal programma" che significa esattamente?


Significache quel programma viene spento completamente

mago30 ha scritto:

2.prendiamo il caso di un programma qualsiasi che ad una certa ora fa una scansione. per fare la scansione cosa deve succedere?
se il programma e' stato chiuso come fa ad eseguire l'ordine di compiere la scansione?


Di solito ci sono due modalità.

Modalità 1: quando decidi che alla tal ora il programma deve fare una scansione (supponiamo AVG antivirus), AVG ordinerà al processo di sistema che si occupa delle attività di accendere AVG alla tal ora.
Windos ha un processo che non si può spegnere, che si occupa appunto di queste cose... prende in carico cioè tutte le schedulazioni (così vengono chiamate le azioni che si devono fare ad un'orario predefinito) e si occupa di eseguirle.
Quindi anche se AVG poi viene chiuso, si occuperà il processo di windows a riaccenderlo all'ora prestabilita per far partire la scansione.

Modalità 2: certi programmi invece di usare lo schedulatore di windows (di cui abbiamo parlato qui sopra) hanno uno schedulatore proprio, che non viene MAI chiuso. Per esempio Avira antivirus ha un processo che si chiama "Avira scheduler" che anche se chiudi l'antivirus lui non viene chiuso lo stesso.
questo processo si prende in carico di riaccendere Avira quando è necessario.


mago30 ha scritto:

3. che significa "killare" un programma????


In sostanza significa chiudere il programma. Ma di solito viene usato quando si chiude il programma in modo forzato.
Se per esempio il programma si blocca, e non si riesce a spegnerlo normalmente, spesso si usa Killare il programma (magari facendo CTRL+ALT+CANC per aprire il TaskManager che aiuta proprio in questi momenti).
In sostanza la differenza sta nel fatto che "Killare" significa spegnere in modo brutale il programma.


By Granuz88
mago30
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 3:24:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok grazie pero' mi potete chiarire meglio la differenza tra "uscire" da un programma e "chiudere".
Che succede nel primo e nel secondo caso?

Inoltre,i programmi ad esecuzione automatica devono per forza lavorare in background,ovvero l'utente non se ne accorge oppure vengono solo lanciati automaticamente ma poi spetta all'utente avviare le diverse funzioni?
granuz88
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 4:23:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
mago30 ha scritto:
ok grazie pero' mi potete chiarire meglio la differenza tra "uscire" da un programma e "chiudere".
Che succede nel primo e nel secondo caso?


Nel caso dell'informatica sono la stessa cosa. Sinonimi.
Il programma viene spento completamente, a meno che non sia previsto che abbia dei processi in background, ma questi possiamo considerarli dei programmi a se stanti (che hanno una vita propria), anche se collegati ad esso.


mago30 ha scritto:

Inoltre,i programmi ad esecuzione automatica devono per forza lavorare in background,ovvero l'utente non se ne accorge oppure vengono solo lanciati automaticamente ma poi spetta all'utente avviare le diverse funzioni?


Di solito i programmi ad esecuzione automatica lavorano in background e l'utente non se ne accorge e non necessitano di interventi dell'utente, a meno che l'utente non voglia che lavorino in modo diverso.
In questo caso allora l'utente aprirà l'interfaccia grafica del programma, e grazie a quella cambierà le impostazioni.

Nota che non tutti i programmi funzionano cosi. Esistono programmi che lavorano solo in background senza possibilità dell'utente di intervenire (processi importanti di sistema), poi esistono programmi che lavorano in background in autonomia, ma con la possibilità da parte dell'utente di modificare il "modo" con cui questi lavorano in qualsiasi momento tramite delle interfacce grafiche (per esempio gli antivirus, i firewall, programmi di controllo vari, ecc...).

Esistono poi programmi che non hanno alcun processo in background, ma si avviano/chiudono completamente a richiesta dell'utente. Di questa ultima categoria fanno parte la maggior parte dei programmi esistenti, azzardo un buon 90%, ma è un dato completamente empirico.
Per esempio i browser (per navigare sul web), programmi di scrittura, editing audio-video, lettori video/musicali, ecc... praticamente quasi tutto il software esistente fa parte di questa ultima categoria.


By Granuz88
mago30
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 5:44:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ho altri dubbi.

da cosa nasce la necessita' che certi programmi debbano avviarsi automaticamente all'avvio del sistema operativo?

Il programma si avvia per intero oppure soltanto alcune sue funzionalita'?

Mi chiarite meglio il concetto di background?

Se un programma deve fare la scansione ad una certa ora della settimana,e' proprio necessario che il programma si apra tutto o basta solo che si apra la componente che si occupa della scansione?

sono inesperto quindi vi chiedo risposte elementari.
grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 7:16:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mago ma i tuoi dubbi non finiscono mai, ti ho già consigliato di acquistare un buon manuale che ti spiega tutto.
maopapof
Inviato: Wednesday, June 23, 2010 8:08:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,185
@mago30 ... scusa ...ma queste domande a cosa servono ?

l'informatica è una cosa piuttosto complessa , mentre adoperarla non lo è
non è che uno non voglia risponderti ... ma purtroppo solo leggendo cose che ti fanno venire il mal di testa potresti imparare quello che ti incurisisce

solo spiegarti internet , di cosa sia e come sia nata con pregi e difetti ci vorrebbe una o più enciclopedia

pensa che sia solo una macchina ... e tu alla guida possa andare dove vuoi .... se poi tu dovessi aver bisogno ... nel sito ci sono validi meccanici che ti aiuteranno ad incasinarti di più il computer :O)))))))) ciao

mago30
Inviato: Thursday, June 24, 2010 12:06:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok allora guarda ti faccio delle rapide domandine. tu dammi solo una risposta di una riga,giusto come imput e basta ok?

1. i programmi ad esecuzione automatica partono senza che l'utente debba avviarli?
2. dire "programmi ad esecuzione automatica" oppure "programmi che lavorano in background" e' la stessa cosa?
3. scusa una obiezione: io sapevo che quando un programma va in esecuzione,si attiva tutto il programma come nel caso per esempio di explorer o del programma di posta elettronica ma mai parti di programma,sempre l'intero programma.
Se un programma impostato per eseguire tantissime operazioni,e' impostato per una scansione,non deve aprirsi per intero per eseguire poi l'attivita' richiesta?

Mi raccomando una risposta semplice e diretta :-)

monsee
Inviato: Thursday, June 24, 2010 3:26:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
ok allora guarda ti faccio delle rapide domandine. tu dammi solo una risposta di una riga,giusto come imput e basta ok?

Primo input: "Con solo le risposte di una riga non si può imparare niente".

mago30 ha scritto:
1. i programmi ad esecuzione automatica partono senza che l'utente debba avviarli?

Secondo input: sì.

mago30 ha scritto:
2. dire "programmi ad esecuzione automatica" oppure "programmi che lavorano in background" e' la stessa cosa?

Terzo input: no.

mago30 ha scritto:
3. scusa una obiezione: io sapevo che quando un programma va in esecuzione,si attiva tutto il programma come nel caso per esempio di explorer o del programma di posta elettronica ma mai parti di programma,sempre l'intero programma.

Quarto input: immagini le cose in maniera sbagliata. Un piano preordinato complesso non si esegue "tutto in una volta": lo si esegue "a scaglioni" (a fasi, a gradini), ossia, alcune "parti" alla volta.

mago30 ha scritto:
Se un programma impostato per eseguire tantissime operazioni,e' impostato per una scansione,non deve aprirsi per intero per eseguire poi l'attivita' richiesta?

Quinto input: no, non sempre è indispensabile.
mago30
Inviato: Thursday, June 24, 2010 8:58:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok grazie!
supponiamo pero' che il programma che sia chiuso e che debba attivarsi solo quella componente che si occupa della ricerca di aggiornamenti o di una scansione.
E' possibile far partire solo quella componente e far rimanere chiusa la parte restante del programma?
In questo caso,il codice del programma .exe non viene caricato tutto per cui come si aggira questo problema?
granuz88
Inviato: Thursday, June 24, 2010 9:31:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
mago30 ha scritto:
ok grazie!
supponiamo pero' che il programma che sia chiuso e che debba attivarsi solo quella componente che si occupa della ricerca di aggiornamenti o di una scansione.
E' possibile far partire solo quella componente e far rimanere chiusa la parte restante del programma?
In questo caso,il codice del programma .exe non viene caricato tutto per cui come si aggira questo problema?


C'è un errore di fondo nella tua frase. Tu immagini il programma come UNICO, e nonostante questo in grado di partire a "pezzetti".
Ma non funziona così.

Riprendiamo il tuo esempio:
Il componente per cercare gli aggiornamenti è un programma a se stante.
Il componente per fare la scansione è un programma a se stante.

Insomma, tu ti immagini che ne so, un antivirus come un programma unico... invece è costituito da un GRUPPO di programmi, ognuno dedicato a particolari azioni.
La maggior parte di questi programmi non li vedi, ma sono processi che si attivano a richiesta (o sono attivi per conto proprio).
L'unico programma che vedi è quello che ti disegna l'interfaccia grafica per cambiare le impostazioni... ma ti ripeto: questo è solo uno dei tanti che costituiscono il pacchetto dell'antivirus.

Premesso questo, si è possibile far partire solo un componete rispetto ad un'altro. ma spesso devi agire da riga di comando (prompt dei comandi) per far passare dei parametri ai processi durante l'avvio degli stessi.
La maggior parte di questi processi infatti, non è dotato di interfaccia grafica propria su cui agire, di conseguenza devi "iniettare" delle opzioni durante la partenza degli stessi. Non è una cosa semplice.

Altra cosa che mi sfugge... perchè parli di problema? che problema c'è se parte solo un componente e non tutto il gruppo dei programmi?

Adesso, visto che ti stiamo rispondendo in molti, potresti dirci dove vuoi arrivare? Forse così riusciamo a darti una riposta esauriente... qual'è il tuo problema?
Vuoi che un programma che hai installato non si avvi? non lo so... diccelo tu! Drool


By Granuz88
mago30
Inviato: Thursday, June 24, 2010 8:30:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ciao!
guarda credimi,era soltanto per il gusto di capire linea generale il funzionamento di alcuni programmi senza scendere nel tecnico.
Quindi l'antivirus e' un programma formato da sottoprogrammi????
L'antivirus quindi e' un macroprogramma formato da tanti sottoprogrammi???
E internet explorer per esempio come si puo' definire?
Se vado nella cartella di un antivirus,come distinguo i vari programmi?
Per interfaccia cosa intendi esattamente?
A volte quando apro la finestra dell'antivirus mi appare un grafico che mi dice l'andamento della scansione in tempo reale.
Come fa quel grafico,pur apparendo a video,ad essere un interfaccia grafica?
Io mica interagisco con il grafico?
Puoi chiarirmi in maniera molto banale questi concetti?
grazie
ecofive
Inviato: Thursday, June 24, 2010 8:42:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi sa che il nostro Mago30 abbia tanta voglia di divertirsi alle spalle di chi dà le risposte.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.