Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto! Opzioni
mago30
Inviato: Thursday, June 24, 2010 10:34:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
assolutamente no. ci sono delle cose che non capisco e le espongo.
mago30
Inviato: Thursday, June 24, 2010 10:49:04 PM

facciamo cosi': ti numero le domande,tu basta che mi dia un imput iniziale,una risposta che sia la piu' semplice possibile,anche se riduttiva.

1.se consideriamo un singolo programma,esso e' un file eseguibile? se e' un singolo programma,sara' in grado di fare solo una operazione o anche piu' operazione mediante il codice del programma?

2. che significa dire che un programma e' formato da piu' eseguibili,che senso ha ?

3. avevo posto la domanda sulla scansione e c'e' un motivo per cui l'ho posta: se prendiamo un programma,questo avra' un suo codice.
Supponiamo di terminare il programma,se questo stesso programma ad una certa ora dovra' svolgere una operazione,dal momento che e' formato da un codice che prevede tante operazioni e dal momento che il codice viene caricato tutto,come fa il sistema operativo ad eseguire solo la parte di codice "associata" ad una singola attivita'?
Prevedendo il codice molte attivita',come puo' il programma eseguire una sola operazione eseguendo solo una parte di tutto il codice?

4. (in appendice) che differenza c'e' tra chiudere e terminare un programma?
cbbusto
Inviato: Friday, June 25, 2010 12:29:53 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
Mi dispiace io ho esaurito le mie risposte, perchè non ti iscrivi ad un corso di informatica così tutte queste domande le fai all'insegnante ?
Quando vai in un negozio a fare acquisti fai domande di questo genere?.........poveri commessi. Pray Not talking
mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 12:44:13 AM

vabbe',da cio' che ho capito,per esempio un antivirus non e' un unico programma ma un pacchetto di piu' eseguibili ognuno dei quali esegue una data operazione e ciascuno e' formato da un codice.
Anche se mi chiedo il motivo per cui explorer non sia composto da piu' eseguibili visto che anche explorer esegue piu' operazioni.
Ho capito,sempre da cio' che avete scritto,che chiudere o uscire da un programma significa non renderlo piu' operativo e quindi non potersi avvalere piu' delle funzionalita' che offre e per le quali e' stato impostato.

Questo e' cio' che ho capito.
Se ho sbagliato tutto ditemelo.

monsee
Inviato: Friday, June 25, 2010 12:47:59 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
mago30 ha scritto:
L'antivirus quindi e' un macroprogramma formato da tanti sottoprogrammi?

OGNI Programma (dato che tu consideri Programma quel che si trova "nella cartella del Programma") è formato da una miriade di sottoprogrammi. Tutti quelli cui ti sei riferito (un antivirus, un browser, etc, sono -per usare una tua parola, anche se non è certo corretta- dei "macroprogrammi", ossia Programmi ciascuno dei quali è formato da un'enormità di sottoprogrammi.
mago30 ha scritto:
facciamo cosi': ti numero le domande,tu basta che mi dia un imput iniziale,una risposta che sia la piu' semplice possibile,anche se riduttiva.

Va beh, ma temo che -così facendo- seguiterai in eterno a rifarci le identiche domande che ci stai facendo dall'inizio. Domande alle quali hai già avuto risposte che o non hai letto oppure che non hai cercato neanche di sforzarti di capire.
mago30 ha scritto:
1.se consideriamo un singolo programma,esso e' un file eseguibile? se e' un singolo programma,sara' in grado di fare solo una operazione o anche piu' operazione mediante il codice del programma?

Parlando in generale, il "file eseguibile" (l'EXE) è solo uno dei vari componenti di un Programma. Esso stesso (l'EXE, intendo) è capace di fare tutta una serie di cose, giacché è composto anch'esso da una miriade di sottoprogrammi. Ad esempio: un installer è un "eseguibile": ed è capace di fare centinaia e centinaia di cose, tant'è che serve proprio ad installare sul PC un intero Programma... il quale -una volta installato- sarà capace di far migliaia e migliaia di cose.
mago30 ha scritto:
2. che significa dire che un programma e' formato da piu' eseguibili,che senso ha ?

Un Programma ha, in genere, un solo file EXE (composto di una miriade di sottoprogrammi), attorniato da tutta una lunga serie di altri files (DLL [le famose "Librerie Dinamiche" tipiche di Windows] e quant'altro serva), ciascuno dei quali, a sua volta, è formato da molti sottoprogrammi.
mago30 ha scritto:
3. avevo posto la domanda sulla scansione e c'e' un motivo per cui l'ho posta: se prendiamo un programma,questo avra' un suo codice.

Mi sfugge completamente il senso dell'espressione "questo avrà un suo codice". A che ti riferisci? Al codice sorgente, forse? E che ci azzecca, scusa?
mago30 ha scritto:
Supponiamo di terminare il programma,se questo stesso programma ad una certa ora dovra' svolgere una operazione,dal momento che e' formato da un codice che prevede tante operazioni e dal momento che il codice viene caricato tutto,come fa il sistema operativo ad eseguire solo la parte di codice "associata" ad una singola attivita'?
Prevedendo il codice molte attivita',come puo' il programma eseguire una sola operazione eseguendo solo una parte di tutto il codice?

Ti sfugge il fatto che quello che tu chiami "un programma" (e che io chiamo Programma") si compone di una vera miriade di sottoprogrammi, molti dei quali possono essere attivati anche se i loro "confratelli" se la stan dormendo della grossa.
mago30 ha scritto:
4. (in appendice) che differenza c'e' tra chiudere e terminare un programma?

Con l'espressione "Chiudere" si intende, nel parlar comune, "chiudere la finestra di esecuzione del Programma". Da qui, il senso si è poi trasferito a "chiudere normalmente il Programma" (ma, per la precisione, il significato vero è, invece, "chiudere normalmente il Processo"). Con la parola "terminare" (o "killare"), s'intende, parlando di computer, FORZARE la chiusura di un Processo che non ne vuol proprio sapere di chiudersi nella maniera tradizionale (detta in soldoni: dato che non se ne vuole andare a nanna con le buone lo si stende a suon di clavate in testa).
mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 1:06:03 AM

ecco,questo tipo di risposte mi risulta soddisfacente,grazie!
quindi ogni programma (EXE) e' formato da tantissimi sottoprogrammi con diversa estensione e capaci di eseguire una miriade di altre operazioni.
Il codice sorgente del programma include anche i sottoprogrammi; i sottoprogrammi eseguono ciascuno una operazione?

Quindi quando chiudo un programma,questo non e' piu' in esecuzione?

Una domanda che puo' sembrare banale: l'espressione "programma in esecuzione" che significa esattamente? cosa viene eseguito esattamente?

Mi ridai una definizione spicciola di "processo" di un programma e della sua chiusura in relazione all'esecuzione?
grazie!
cbbusto
Inviato: Friday, June 25, 2010 11:25:20 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
A te monsee......ti cedo volentieri la cattedra......vedrai che per Natale te la cavi......ciao.
monsee
Inviato: Friday, June 25, 2010 1:24:30 PM

mago30 ha scritto:
ecco,questo tipo di risposte mi risulta soddisfacente,grazie!
quindi ogni programma (EXE) e' formato da tantissimi sottoprogrammi con diversa estensione e capaci di eseguire una miriade di altre operazioni.
Il codice sorgente del programma include anche i sottoprogrammi; i sottoprogrammi eseguono ciascuno una operazione?

Quindi quando chiudo un programma,questo non e' piu' in esecuzione?

Innanzi tutto, il CODICE SORGENTE è semplicemente il TESTO di un Programma scritto in un LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE opportuno. Poi, "per estensione" -derivante dall'uso quotidiano e non necessariamente tecnico del termine- l'espressione "codice sorgente" la si è cominciata a utilizzare anche per indicare testi scritti in un qualche linguaggio informatico NON "di programmazione" (ad esempio: il Linguaggio HTML [quello usato per costruire Pagine Web], che non è un Linguaggio di Programmazione bensì un linguaggio "di markup").
Dal CODICE SORGENTE (che è, come si vede, semplicemente un PUNTO DI PARTENZA dal quale lo Sviluppatore può andare a realizzare un PROGRAMMA ESEGUIBILE [che è precisamente quello che io intendo quando scrivo la parola "Programma"]). Il processo che conduce, partendo dal CODICE SORGENTE, a realizzare un PROGRAMMA ESEGUIBILE, include tanti passaggi: dalla precompilazione al cosiddetto linking, passando dalla compilazione vera e propria, all'interpretazione, all'installazione (laddove ci vuole) e al caricamento.
Il CODICE SORGENTE, dunque, NON è che il punto di inizio di una lunga e complessa "catena di elaborazioni" che conduce lo Sviluppatore alla creazione di un Programma vero e proprio.
Il Programma (il programma eseguibile) che abbiamo alla fine NON è la stessa cosa del codice sorgente dal quale siam partiti.
Ciascun sottoprogramma (eseguibile) che compone il Programma è, dunque, il ricavato finale (per opera del sudato lavoro dello Sviluppatore) di un codice sorgente suo iniziale.

Quando chiudi un Programma, questo può rimaner lo stesso "in esecuzione" oppure no a seconda di che Programma esattamente stiam parlando.
Alcuni rimangono "in esecuzione" (in certe loro "parti" [ossia, sottoprogrammi"] senza farsi notare visibilmente [ossia, "funzionano in backgroung"]). Altri smetton di funzionar completamente.
mago30 ha scritto:
Una domanda che puo' sembrare banale: l'espressione "programma in esecuzione" che significa esattamente? cosa viene eseguito esattamente?

Considera che il "codice sorgente" sia l'abbozzo iniziale di un tema musicale (l'idea che salta in testa, all'improvviso, al giovane sig. Mozart). Considera che molte altre idee consimili vengano, a poco a poco, in testa al sig. Mozart, il quale, di conseguenza, comincia ad elaborarle e a metterle tutte assieme. Considera che la Partitura finale che ne vien fuori al termine (diciamo "Il flauto magico") sia il Programma.
L'esecuzione di tale Programma richiede un Sistema Operativo (nel nostro esempio: un'orchestra, delle voci cantanti, un direttore d'orchestra, etc...) che l'esegua.
Quel che viene eseguito è ciò che lo Sviluppatore ha SCRITTO (insomma, nel nostro esempio: la Partitura [quella del "Flauto magico", che trovi scritta sul pentagramma]).
mago30 ha scritto:
Mi ridai una definizione spicciola di "processo" di un programma e della sua chiusura in relazione all'esecuzione?

monsee ha scritto:
1) PROGRAMMA: si tratta di un insieme di ORDINI strutturato. Lo puoi pensare un poco come il "Piano di Battaglia" elaborato sin nei più minuti dettagli (dalla composizione esatta, equipaggiamento e posizionamento iniziale delle truppe a tutti i movimenti e tutte le azioni che dovranno svolgere, a mano a mano nel corso della battaglia). NON si tratta, dunque, di "azione in atto", bensì di un complesso e raffinato PIANO D'AZIONE (ossia di tutta una serie di "ordini" -gerarchicamente strutturati- che dovranno essere eseguiti in una sequenza e in tempi rigidamente prestabiliti). Nel concetto di Programma, dunque, c'è l'idea di un "piano d'azione", ma non c'è -in atto- NESSUNA AZIONE.
Naturalmente, più "programmi" (più Piani di Battaglia) possono essere assemblati e coordinati fra di loro organicamente (e armonicamente) fino a generare un Programma UNICO e più ampio dell'insieme delle sue sole parti (un po' come tanti "piani di battaglia" posson essere collegati e armonizzati fra di loro sino a mettere assieme un unico e vincente "piano di guerra"). In questi casi, chiamiamo -in genere- Programma il "Piano di Guerra" tutt'intero (che include in sé tanti sottoprogrammi).
2) PROCESSO: si tratta di un insieme strutturato, gerarchicamente organizzato e posto in essere secondo una ben precisa sequenza, di EFFETTIVE AZIONI. Restando all'esempio "militare" di prima, è un "processo" la vera e propria battaglia che viene, in effetti, davvero combattuta dai soldati che, sul campo di battaglia, eseguono -alla lettera e con la maggior precisione- tutti gli ordini compresi nel "Piano di Battaglia". Un "processo", dunque, è l'attivazione (ossia, l'effettiva "concreta" realizzazione) di un Programma. Però, se diamo il nome di Programma al "piano di guerra" (ossia, all'insieme di un certo numero di sottoprogrammi), è più corretto immaginare l'effettiva ESECUZIONE DEL PROGRAMMA come l'esecuzione coordinata dei suoi sottoprogrammi (e sono, dunque, i vari sottoprogrammi, in questo caso, che finiscon per coincidere -concettualmente- coi PROCESSI).
3) si chiama SERVIZIO la struttura che regola (nell'ambito di un Sistema Operativo) il passaggio da un "Programma" ai "Processi" che ne derivano (e che son l'attuazione pratica dei sottoprogrammi che compongono il Programma). Essendo una STRUTTURA di "ordini" anche questa, si tratta, con chiarezza, di un concetto che non è lontano da quello di Programma (o di sottoprogramma); al tempo stesso, però, è chiaro che lo stesso concetto di SERVIZIO, quando vien "posto in atto" (ossia eseguito) diviene molto simile a quel che abbiam chiamato un Processo. Questo, perché i Servizi, per il Sistema Operativo, sono, nel loro insieme, un po' come dei "ponti di passaggio" della trasformazione di un sottoprogramma in vero processo "in atto".
Il "passaggio" che trasforma i sottoprogrammi di un Programma in Processi si chiama ESECUZIONE.
Se non si tien distinto il concetto di Programma da quello di Processo (che è relato, spesso, all'idea di sottoprogramma) e non si rende chiaro che è tramite i Servizi che il Sistema Operativo gestisce l'esecuzione dei Programmi, sarà impossibile riuscire a immaginar quello che per davvero avviene sul PC.
Risulta di tutta evidenza, capito questo, che NON "il Programma" può venire chiuso, bensì "il Processo" (così come "il Servizio"), perché solo "il Processo" (com'è pure "il Servizio") è qualcosa ch'è IN ATTO (e, dunque, si può fermare). Il Programma, invece, essendo un puro e semplice insieme di "Piani di Battaglia" non è davvero "in atto": può essere eseguito, ma non lo si può "spegnere" (proprio perché è una serie di istruzioni scritte, punto e basta).
Insomma, puoi azzittir l'orchestra che sta suonando la Nona Sinfonia di Beethoven (bestialità, d'accordo, sì, però materialmente possibile da realizzare), ma non si può "azzittire" LO SPARTITO della Nona Sinfonia. Il Programma è lo Spartito. I musicisti (orchestrali, coristi, direttore d'orchestra) sono i Servizi. Se ci aggiungi anche tutto il resto del Teatro Lirico-Sinfonico (dagli scenografi, ai tecnici, agli impiegati e ai contabili, ai dirigenti e ai direttori di minor livello, via via, fino all'ultimo degli scopini), hai un'idea -benché limitata- dell'intero Sistema Operativo.
mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 3:12:02 PM

ti spiego una cosa: nella cartella dei programmi di solito trovo sempre un eseguibile ma non trovo l'insieme di tutti i sottoprogrammi (processi) che si attivano di volta in volta.
Come mai viene riportato di solito solo un file .exe e non tutti gli altri files (sottoprogrammi) .exe.
Di solito trovo un unico file .exe e se clicco si apre una finestra dalla quale poi si accede alle diverse funzioni.

Ogni processo quindi e' un file eseguibile che compie una sola operazione ed e' parte integrante di un programma ?
Ogni processo e' descritto in un eseguibile diverso o ciascuno e' un blocco di codice contenuto in un unico eseguibile?
Si puo' dire che e' un blocco di codice?

Inoltre,ho notato una cosa strana sulla GUI.
A volte i programmi aprono finestre solo per mostrare i risultati di una scansione o altro ma l'utente non puo' interagire con il programma.
In questo caso la GUI dove sta? la finestra che si apre cos'e'?
grazie
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 25, 2010 5:10:30 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Che post!
Mi domando come ho fatto ad usare il pc fino a questo momento!
marignaro
Inviato: Friday, June 25, 2010 6:57:03 PM

Iscritto dal : 10/18/2008
ilrestodiniente ha scritto:
Che post!
Mi domando come ho fatto ad usare il pc fino a questo momento!

E io mi domando come ho fatto a fare il programmatore di applicazioni per circa 25 anni!!!

Utilizzavo prevalentemente il linguaggio COBOL, abbastanza intuitivo;
istruzioni scritte a matita su fogli a righe e colonne obbligate;
passaggio dalla sala perforatrici (bello, tutte ragazze) che provvedevano a trasmettere su schede perforate le mie istruzioni;
prima stesura per controllare gli errori formali e di battitura;
passaggio sul lettore per ottenere il Deck, un pacchetto di schede perforate interpretate dall'elaboratore;
tutte le verifiche sui risultati.

Quando si parlava di cartelle pazze c'era anche il mio zampino!!

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
monsee
Inviato: Friday, June 25, 2010 8:49:06 PM

mago30 ha scritto:
ti spiego una cosa: nella cartella dei programmi di solito trovo sempre un eseguibile ma non trovo l'insieme di tutti i sottoprogrammi (processi) che si attivano di volta in volta.

Se guardi nella cuccia del tuo cagnolino (supponiamo tu ne abbia uno) vedrai che, dentro, c'è un solo cane (il tuo). Il che non toglie che il tuo cane è composto da migliaia di organi fra loro differenti, ciascuno dei quali è composto da miliardi di cellule differenti. Insomma: che tu non riesca a vedere "con gli occhi" una cosa NON sta a significar che lì non ci sia nulla.
mago30 ha scritto:
Come mai viene riportato di solito solo un file .exe e non tutti gli altri files (sottoprogrammi) .exe.

Il file EXE dell'esempio di sopra è il tuo cagnolino: i sottoprogrammi cui accenni sono i suoi organi interni (il cuore batte, sveglio, anche quando il cane dorme, per esempio). Di norma, per un singolo Programma, non c'è che un solo EXE (e i suoi sottoprogrammi, benché siano "eseguibili" [e -infatti- tutti assieme compongono l'EXE] non sono immaginabili come dei "mini-exe" a sé stanti [l'unione, qui, non solo "fa la forza", ma definisce proprio l'identità]).
mago30 ha scritto:
Di solito trovo un unico file .exe e se clicco si apre una finestra dalla quale poi si accede alle diverse funzioni.

Quelle "diverse funzioni" le puoi paragonare alle "funzioni vitali" (la funzione respiratoria, ad esempio). La funzione respiratoria, per essere attiva, richiede l'attività concertata di un certo numero di ORGANI (che sono un po' come sottoprogrammi): polmoni, cuore e sangue. Questi "sottoprogrammi" (per nostra fortuna) rimangono attivi anche quando il nostro EXE (il nostro corpo) se la dorme delle grossa.
mago30 ha scritto:
Ogni processo quindi e' un file eseguibile che compie una sola operazione ed e' parte integrante di un programma ?

Un processo è un sottoprogramma in esecuzione. Non è un file, ma l'esecuzione degli ordini contenuti in un sottoprogramma di un Programma.
mago30 ha scritto:
Ogni processo e' descritto in un eseguibile diverso o ciascuno e' un blocco di codice contenuto in un unico eseguibile?

Un processo, non è affatto un file (ma l'esecuzione di un sottoprogramma). Quel sottoprogramma -quello specifico del processo in questione- si può riguardare come una sorta di "descrizione del processo" (più precisamente: si tratta della serie di ordini che guidano quel preciso processo).
mago30 ha scritto:
Si puo' dire che e' un blocco di codice?

Lo si può immaginare anche come una complessa serie di "ordini scritti" in codice (codice di programmazione già pienamente compilato e elaborato, NON "codice sorgente", ovviamente).
mago30 ha scritto:
Inoltre,ho notato una cosa strana sulla GUI.
A volte i programmi aprono finestre solo per mostrare i risultati di una scansione o altro ma l'utente non puo' interagire con il programma.
In questo caso la GUI dove sta? la finestra che si apre cos'e'?

L'espressione GUI indica semplicemente l'INTERFACCIA "grafica" (non "in riga di comando", dunque) fra il software e l'Utente.
Se il Sistema Operativo (oppure un Programma ivi installato) ti avvisa di una cosa (esempio: "Ehilà, amico! Ho terminato la scansione che m'hai chiesto di fare! Li vuoi vedere, i risultati?"), quella finestra grafica che t'appare è un'interfaccia fra il Sistema e te: dunque, è una GUI.
mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 9:32:06 PM

ti ringrazio molto!
senti un po',la barra delle applicazioni che si trova in basso nel desktop si puo' configurare come una barra degli strumenti cosi' come lo e' la barra dei menu',la barra degli indirizzi ?

La barra dei comandi cos'e'????

Per tornare al concetto di chiusura di un programma,e' vero che non sempre "chiudere" un programma coincide con il "terminarlo" ?
Uscire da un programma significa invece sempre terminarlo?

Puoi spiegarmi in maniera elementare questo concetto?
grazie :-)

maopapof
Inviato: Friday, June 25, 2010 10:57:16 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
@ mago ....
personalmente credo utilissimo che tu faccia queste domande al webmaster ALFONSO ... che come sai ha molto spirito di collaborazione perchè arriva dalla scuola evangelica di tutti i santi messi in croce ed ha molto tempo .....

lui fin da piccolo era un buon chirichetto e lo faceva con tutto il cuore

adesso ad esempio, se gli chiedi e fai un pò di amicizia .... sicuramente oltre a risponderti ed insegnarti in privato ti concederà tutto il tempo che vorrai .... e se hai anche dei parenti come te che vogliono sapere ... LUI si concederà con vero spirito altruista ( sezione domande al nostro WEBMASTER )

sempre a disposizione :O)

mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 11:22:36 PM

ah ok!
vabbe'! :-)
ti ringrazio molto.
Ho letto su internet che la cache del browser e' una memoria temporanea che memorizza un insieme di dati che possono essere recuperati successivamente su richiesta.
La mia domanda e' questa: come fa il programma a memorizzare le pagine web visitate di recente e a richiamarle se necessario?
Concretamente la cache dove si trova? E' una memoria temporanea ma dove sta?
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 25, 2010 11:29:27 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Alcune delle informazioni contenute nella memoria sensoriale, possono passare, opportunamente codificate, nella memoria a breve termine, che può conservarle fino a pochi minuti. Alcune delle informazioni contenute nella memoria a breve termine, possono passare nella memoria a lungo termine, che può conservarle per giorni o tutta la vita.
Per esempio, se ascoltiamo un numero a caso di sette cifre in una lingua a noi completamente incomprensibile, siamo in grado di ripeterlo solo immediatamente dopo averlo ascoltato (memoria sensoriale). Se, invece, il numero è pronunciato nella nostra lingua, i suoni vengono codificati in simboli che è possibile ricordare per alcune decine di secondi (memoria a breve termine). D'altra parte, conosciamo il nostro numero di telefono perché l'abbiamo ripetuto numerose volte (memoria a lungo termine).
Ecco più o meno funziona così.
Avanti con le prossime.
mago30
Inviato: Friday, June 25, 2010 11:42:23 PM

poco tecnica come risposta.
mago30
Inviato: Saturday, June 26, 2010 12:45:33 AM

rileggendo attentamente quanto scritto,ho ancora alcuni dubbi:
1. ho letto che un file e' un contenitore di dati? che senso ha dire contenitore? non basta dire insieme di dati?
2.e' stato detto che un programma e' formato da una miriade di tanti sottoprogrammi.
La mia domanda e' questa: partendo dall'idea che l'EXE e' costituito dalla totalita' di tanti sottoprogrammi,ciascuno di questi eseguira' una data operazione o un insieme di attivita'.
Vorrei capire una cosa: questi sottoprogrammi sono incorporati nel file .EXE sotto forma di codice o sono essi stessi dei files ?
Che legame c'e' tra il programma .EXE e i suoi sottoprogrammi?
Inoltre,il programma e' contenuto nel file .EXE o e' il file .EXE ?
Si e' detto infatti che se anche il programma "dorme",i suoi sottoprogrammi rimangono attivi.
Che significa esattamente?
In sostanza,qual'e' la differenza tra IL PROGRAMMA e i sottoprogrammi e cosa si intende quando si dice che un programma "dorme" ma le alcune sue componenti possono rimanere attive?
Perche' poi i sottoprogrammi non sono files ?
Questo mi risulta strano; dal momento che sono eseguibili,dovrebbero essere files eseguibili.
monsee
Inviato: Saturday, June 26, 2010 1:55:56 AM

mago30 ha scritto:
senti un po',la barra delle applicazioni che si trova in basso nel desktop si puo' configurare come una barra degli strumenti cosi' come lo e' la barra dei menu',la barra degli indirizzi ?

La Barra delle Applicazioni "che si trova in basso" (immagino tu ti stia riferendo a Windows, a LXDE oppure a Enlightenment e17 [due desktop-manager che non appartendono a Windows]) è abbastanza configurabile da parte dell'Utente secondo il suo gusto personale. Il minor grado di libera "configurabilità" da parte dell'utente avviene proprio in Windows.
mago30 ha scritto:
La barra dei comandi cos'e'?

Si definisce, in genere "barra dei comandi" una zona del desktop (a forma di "barra") a partire dalla quale (cliccando su apposite icone) si possono avviare dei softwares installati sul Sistema (o appartenenti al Sistema stesso).
mago30 ha scritto:
e' vero che non sempre "chiudere" un programma coincide con il "terminarlo" ?
Uscire da un programma significa invece sempre terminarlo?

Puoi spiegarmi in maniera elementare questo concetto?

Non sempre "chiudere un programma" coincide con quel che normalmente si intende quando si usa l'espressione "terminare un programma". Giacché si usa l'espressione "terminare" quando il programma (intendo il programma in quel momento "in esecuzione", il quale è, dunque, una serie interconnessa di Processi in atto) in oggetto vien chiuso usando il TaskManager oppure software analoghi.
mago30 ha scritto:
Ho letto su internet che la cache del browser e' una memoria temporanea che memorizza un insieme di dati che possono essere recuperati successivamente su richiesta.
La mia domanda e' questa: come fa il programma a memorizzare le pagine web visitate di recente e a richiamarle se necessario?
Concretamente la cache dove si trova? E' una memoria temporanea ma dove sta?

La Cache del browser (ciascun browser può avere una sua Cache, distinta da quella degli altri e localizzata in posizione diversa da quella che ospita la Cache di un altro browser) si trova dentro ad una Cartella (ben specifica e che varia di browser in browser) a propria volta posizionata nell'Hard Disk. La "memorizzazione", in questo caso, avviene esattamente come avviene ogniqualvolta si salvan dei dati sull'Hard Disk: la Cache (come ogni altra Cartella posizionata nell'Hard Disk) e, in realtà, semplicemente una specifica porzione dell'Hard Disk.
La Cache del browser è "temporanea", peraltro, secondo la frequenza con la quale viene svuotata (io, sui miei browser, per esempio, ho scelto di "svuotarla" [ossia, cancellarla]) sempre contestualmente alla chiusura del browser. Se io scegliessi, per esempio, di mantenerla più a lungo, durerebbe -ovviamente- di più (secondo quelle che sarebbero le mie impostazioni a tal riguardo)...
mago30 ha scritto:
1. ho letto che un file e' un contenitore di dati? che senso ha dire contenitore? non basta dire insieme di dati?

Un file è, sì, un "insieme di dati", ma tali "dati" NON sono "disordinati". Son posti secondo una ben specifica "struttura": una ben precisa e rigorosa "forma". Questo accade sempre. Inoltre, per fornir migliori "appigli" agli Utenti che usano i vari softwares (e facilitar lo scambio di dati), son stati creati degli STANDARD (delle "forme predefinite" che ambiscono ad essere usate -praticamente uguali- un po' da tutti) per tali FORME, ottenendo che molti di essi siano entrati rapidamente nell'uso comune. Questi standard (che sono delle "forme pre-definite", ossia strutture sostanzialmente uguali per tutti) son diventate, in pratica, un poco come dei "contenitori" dei dati che vi sono stati immessi e sono note anche con il nome di FORMATI dei file Quando sei innanzi, per esempio, ad un file AVI (si tratta di un formato video), "AVI" è proprio il "contenitore" in cui stanno assemblati, stretti-stretti, i dati. Il tipo di compressione utilizzata (per farli star stretti-stretti) si chiama, invece, CODEC.
mago30 ha scritto:
2.e' stato detto che un programma e' formato da una miriade di tanti sottoprogrammi.
La mia domanda e' questa: partendo dall'idea che l'EXE e' costituito dalla totalita' di tanti sottoprogrammi,ciascuno di questi eseguira' una data operazione o un insieme di attivita'.
Vorrei capire una cosa: questi sottoprogrammi sono incorporati nel file .EXE sotto forma di codice o sono essi stessi dei files ?

Una parte dei sottoprogrammi del Programma sarà sicuramente del tipo "incorporato" nel file EXE. Ma è possibilissimo che un'altra parte dei sottoprogrammi del Programma, invece, non lo siano; che siano, cioè, dislocati dentro ad altri files (ad esempio, dentro degli specifici ActiveX oppure delle DLL, dei files compressi di vario tipo e genere, dei files-database, etc...).
mago30 ha scritto:
Che legame c'e' tra il programma .EXE e i suoi sottoprogrammi?

Se il programma è formato dal solo file EXE, il legame è questo: l'insieme di tutti i suoi sottoprogrammi è contenuto nel fine EXE.
mago30 ha scritto:
Inoltre,il programma e' contenuto nel file .EXE o e' il file .EXE ?

Non sempre un Programma si riduce al solo suo file EXE. Ma, quando ciò accade, è possibile affermare sia che "il Programma è interamente contenuto nel file EXE" sia che "il Programma è il file EXE" (questione di gusti, più che altro).
mago30 ha scritto:
Si e' detto infatti che se anche il programma "dorme",i suoi sottoprogrammi rimangono attivi.
Che significa esattamente?

Significa "esattamente" che alcuni suoi sottoprogrammi possono tranquillamente essere "in esecuzione" anche qualora tutti gli altri sottoprogrammi, invece, non lo sono.
mago30 ha scritto:
In sostanza,qual'e' la differenza tra IL PROGRAMMA e i sottoprogrammi

La differenza è molto netta: i sottoprogrammi (tutti assieme) compongono il Programma. Il programma si compone della totalità dei suoi sottoprogrammi. Il tuo corpo si compone di tutti i tuoi organi. L'insieme di tutti i tuoi organi forma il tuo corpo.
mago30 ha scritto:
Perche' poi i sottoprogrammi non sono files ?
Questo mi risulta strano; dal momento che sono eseguibili,dovrebbero essere files eseguibili.

I sottoprogrammi fan parte di files (di uno o più files in cui stan scritti gli "ordini per l'esecuzione" destinati al Sistema Operativo). Non scordar che è il Sistema Operativo che ESEGUE (ovvero, trasforma gli "ordini scritti" nella loro "effettiva esecuzione" [che noi chiamiam Processo]) quel che, secondo il Programma (ossia, secondo le "istruzioni" elaborate dallo Sviluppatore), è previsto avvenga.
mago30
Inviato: Saturday, June 26, 2010 8:47:47 AM

ok ti ringrazio molto!
c'e' una cosa pero' che non capisco bene ancora.
Hai detto "Non sempre un Programma si riduce al solo suo file EXE".
In realta' qualsiasi programma non dovrebbe essere formato da un file exe e da tanti sottoprogrammi in esso contenuti?

Poi non ho capito bene questa frase
"Una parte dei sottoprogrammi del Programma sarà sicuramente del tipo "incorporato" nel file EXE. Ma è possibilissimo che un'altra parte dei sottoprogrammi del Programma, invece, non lo siano; che siano, cioè, dislocati dentro ad altri files (ad esempio, dentro degli specifici ActiveX oppure delle DLL, dei files compressi di vario tipo e genere, dei files-database, etc...)".

Il file EXE,a differenza della totalita' di tutti i sottoprogrammi,che tipo di informazioni contiene?
Parliamo spesso di file EXE e di sottoprogrammi ma nello specifico l'EXE cosa rappresenta?

E poi il discorso che alcuni sottoprogrammi possono essere dislocati dentro altri files come activex,dll,etc.
In che senso?
Nel senso che non sono nel file EXE ?
Ho capito bene il resto cosi' come il fatto che tanti sottoprogrammi formano il programma ma questo file EXE,spesso invocato,cosa rappresenta esattamente?
grazie!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme