Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

funzionamento programmi-chiedo risposte elementari-sono inesperto! Opzioni
maopapof
Inviato: Saturday, June 26, 2010 1:06:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
@monsee ................................ ;O) ma te lo vuoi portare in pensione ? questo ti fonde anche le poesie !

........................................................................ QUESTO STA' A PIA' TUTTI PER IL (O)

square
Inviato: Saturday, June 26, 2010 2:17:42 PM

Iscritto dal : 10/10/2009
Beh, considerate pure un po' anche me, vorrei trovare qualcuno così gentile, da spiegarmi.
Ho un dubbio sulla mia tastiera: perché i numeri sono sopra e a lato?
E le lettere: non sono in ordine alfabetico.
E poi non ho neanche capito perché ci sono due tasti x le maiuscole.
Ho qualche altro problemuccio, ma lo espliciterò un po' per volta

Certo che non capisco che soddisfazione mago30 ricavi ad approfittare della buona fede di gente che cerca solo di aiutare altri.
-- Edit: mi rispondo da solo. Dev'essere qualche nostro ex.
sioux
Inviato: Saturday, June 26, 2010 2:32:30 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Penso stiate sottovalutando Monsee.
Peccato; era 'na bella partita. Ma oramai l'incantesimo è rotto.

:(
monsee
Inviato: Saturday, June 26, 2010 2:50:37 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
mago30 ha scritto:
c'e' una cosa pero' che non capisco bene ancora.
Hai detto "Non sempre un Programma si riduce al solo suo file EXE".
In realta' qualsiasi programma non dovrebbe essere formato da un file exe e da tanti sottoprogrammi in esso contenuti?

Non sempre (e non spesso) è così: la maggior parte dei Programmi son composti di un file EXE (e dei sottoprogrammi in esso contenuti) più molti altri files "di contorno" (ciascuno dei quali, con un mucchio di sottoprogrammi contenuti in esso).
mago30 ha scritto:
Poi non ho capito bene questa frase
"Una parte dei sottoprogrammi del Programma sarà sicuramente del tipo "incorporato" nel file EXE. Ma è possibilissimo che un'altra parte dei sottoprogrammi del Programma, invece, non lo siano; che siano, cioè, dislocati dentro ad altri files (ad esempio, dentro degli specifici ActiveX oppure delle DLL, dei files compressi di vario tipo e genere, dei files-database, etc...)".

Non tutti i Programmi si compongono del solo file EXE (anzi, la stragrande maggioranza dei programmi si compone del file EXE, più un contorno di molti altri files).
mago30 ha scritto:
Il file EXE,a differenza della totalita' di tutti i sottoprogrammi,che tipo di informazioni contiene?
Parliamo spesso di file EXE e di sottoprogrammi ma nello specifico l'EXE cosa rappresenta?

Rappresenta una sorta di "centro di gestione principale" dei vari sottoprogrammi del programma (sia di quelli contenuti nel file EXE stesso che di quelli esterni a lui) e viene utilizzato con tanta frequenza sia perché è praticamente "indispensabile" (in Windows) quale "centro di lancio" dei vari possibili Processi, sia perché è la maniera più comoda (per gli Utenti) di dirigere e gestire il Programma tutto (inclusi tutti i suoi sottoprogrammi, siano essi o no inclusi nel file EXE).
mago30 ha scritto:
E poi il discorso che alcuni sottoprogrammi possono essere dislocati dentro altri files come activex,dll,etc.
In che senso?
Nel senso che non sono nel file EXE ?

Esattamente: non sono inclusi nel file EXE. Del resto, anche taluni altri generi di files (gli ActiveX e gli OCX, per esempio) pur non essendo denominati come EXE sono comunque dei "piccoli" ESEGUIBILI. Perfino le Librerie Dinamiche tipiche di Windows (le famigerate DLL) son capacissime d'andare in esecuzione senza bisogno d'altro (caratteristica spesso usata da virus e spywares per infettare con la massima efficacia i SO Windows). Altri files, invece, NON sono affatto "eseguibili" (ma vengono "eseguiti" dal Sistema Operativo sfruttando uno dei files eseguibili del Programma come tramite), come -ad esempio- i file compressi non-autoestraibili e i "files del database".
mago30 ha scritto:
questo file EXE,spesso invocato,cosa rappresenta esattamente?

Si tratta dell'ESEGUIBILE fondamentale (si crea un "eseguibile" centrale al fine di meglio organizzare, in sua funzione, tutti i sottoprogrammi, così che l'Utente possa gestire con maggior semplicità i vari comandi).
monsee
Inviato: Saturday, June 26, 2010 3:03:57 PM

maopapof ha scritto:
@monsee ... è questo ti fonde anche le poesie !

Per quel che mi risulta -anche per esperienza personale- in genere, i poeti, o "fondono" da soli (a me è successo nel febbraio-marzo del 1976 [il che significa che NON permetterò mai più che mi succeda])... oppure non "fondono" per niente. Quando un Utente pone una domanda, io penso che sia il caso di cercare di dargli risposta (per quel poco che posso). Non penso abbia molto senso, su di un forum aperto a tutti, partire dall'idea che tutto quanto possa magari essere solo una "presa in giro". Non che magari non possa esserlo. Ma -se e quando lo è- non va a disdoro (a parer mio) di chi si è sforzato di aiutare, bensì di chi, completamente a torto e perdendo il proprio tempo, si è ingegnato a cercar di "prendere in giro" chiunque si provasse a dargli una risposta...
Di fatto, può esser che, un domani (anche nel caso che Mago30 mi stia prendendo ora in giro e bellamente se la rida alle mie spalle), le risposte che adesso sto dando possan tornare utili ad un altro.
solfami
Inviato: Saturday, June 26, 2010 3:22:12 PM

Iscritto dal : 11/14/2003
Santo, subito!
Il discorso non fa una grinza,
azzurrag
Inviato: Saturday, June 26, 2010 4:26:30 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
square ha scritto:

-- Edit: mi rispondo da solo. Dev'essere qualche nostro ex.

Eh, già... corsi e ricorsi storici.

Bye
ecofive
Inviato: Saturday, June 26, 2010 4:46:46 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Square: bella la domanda sulla tastiera. La risposta c'è, ma te la dico se e solo se mi dici perché il tasto sinistro del mouse non fa clac bensì clic.
Per Azzurra: bello il tuo nuovo avatar.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Saturday, June 26, 2010 4:54:44 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
ecofive ha scritto:

Per Azzurra: bello il tuo nuovo avatar.

:-) Non è la ZETA di Zorro, ma quella di Zorin, la distro stile Windows che ho definitivamente adottato.
Con Zorin mi sento OK!
Think Sembra quasi la pubblicità di qualcosa :-)

Ciao :-)
mago30
Inviato: Saturday, June 26, 2010 5:01:52 PM

Iscritto dal : 5/27/2010
grazie a monsee e a coloro che mi sostengono perche' di certo non verrei qui a perdere tempo e a prendermi gioco di persone che mi aiutano.
Non fa parte della mia educazione personale,poi ognuno e' libero di formarsi un pensiero personale ovviamente.

Da cio' che ho capito quindi,in generale nella cartella di programma c'e' un file EXE che rappresenta IL PROGRAMMA .
Questo e' costituito da una miriade di sottoprogrammi ovvero piccoli eseguibili che pero' non possono essere considerati mini-exe.
Poi ci sono altri eseguibili,a loro volta formati da altri sottoprogrammi.
Questi files di contorno sono anch'essi files di programma: per esempio i dll,ovvero le librerie dinamiche.
Fin qui mi confermi?
maopapof
Inviato: Saturday, June 26, 2010 5:51:41 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
@mago30 .... confermo sulla riluttante ed espansica supercazzola con scappellamento a destra :O)

square
Inviato: Saturday, June 26, 2010 9:00:16 PM

@ecofive:
>> bella la domanda sulla tastiera.
Sai com’è, mi son fatto prendere dalla corsa alla domanda …

>>… solo se mi dici perché il tasto sinistro del mouse non fa clac bensì clic.
Sai che non me n’ero accorto … Ipotesi: perché il tasto sinistro usa i diti, il destro usa i dati [battutina stupida].

@ maopapof:
>> ... con scappellamento a destra.
... e manutenzione dell'apparato schifrenico, senza omissione glicica.
ecofive
Inviato: Saturday, June 26, 2010 9:04:01 PM

Square, vedi un po' qui.

Ciao.
square
Inviato: Saturday, June 26, 2010 9:11:44 PM

ecofive ha scritto:
Square, vedi un po' qui.
Ciao.

Mi hai preso proprio sul serio ... comunque grazie. Ho indovinato il clic ed il clac?
ecofive
Inviato: Saturday, June 26, 2010 9:14:11 PM

Indovinatissimo: era proprio questione di diti e dati.

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, June 26, 2010 9:45:56 PM

mago30 ha scritto:
Da cio' che ho capito quindi,in generale nella cartella di programma c'e' un file EXE che rappresenta IL PROGRAMMA .

L'EXE "rappresenta" il programma solo perché o ne è la "parte centrale" (per così dire) o perché nell'EXE c'è tutto il Programma (e, in questo caso, si parla di "Programma standalone").
mago30 ha scritto:
Questo e' costituito da una miriade di sottoprogrammi ovvero piccoli eseguibili che pero' non possono essere considerati mini-exe.

Sì: non avrebbe alcunn senso parlare, difatti, di "mini-exe". Un sottoprogramma va in esecuzione non perché far questo sia un suo autonomo potere, bensì perché è il Sistema Operativo (Windows, nel caso) a metterlo in esecuzione.
mago30 ha scritto:
Poi ci sono altri eseguibili,a loro volta formati da altri sottoprogrammi.

La stragrande maggioranza di questi "files di contorno" (li chiamo così, ma son dei files spesso assai importanti) NON sono affatto degli "eseguibili". Se gli auto-estraenti, in effetti, lo sono, molti altri [i files del database, per esempio] non son degli "eseguibili". Ma vengono "eseguiti" -com'è, peraltro, suo preciso compito- dal Sistema Operativo.
mago30 ha scritto:
Questi files di contorno sono anch'essi files di programma: per esempio i dll,ovvero le librerie dinamiche.
Fin qui mi confermi?

Sì, ti confermo... con le precisazioni che t'ho appena fatto.
Il punto-chiave che non ti deve sfuggire è che un EXE, da solo, non riesce ad "eseguirsi" manco a cannonate: soltanto e unicamente il Sistema Operativo è in grado di "porre in esecuzione" PER DAVVERO un Programma (quale che sia), un qualsivoglia sottoprogramma, un Processo, etc...
mago30
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 12:55:41 AM

ciao Monsee,
tornando un attimo al discorso del programma,mi sono nati dei piccoli dubbi.
Tu cosa intendi esattamente come "eseguibile" ?
Io ho letto su internet che gli eseguibili vengono eseguiti dal S.O per cui mi si e' creata una confusione.

In secondo luogo,generalmente quando installo un programma,si crea una icona da dove posso aprirne l'interfaccia.
Quando clicco sull'icona,il file che vado ad aprire e' un file exe,un sottoprogramma,e' il programma oppure altro?
Cio' che avvio e' sempre comunque un file exe ?

Inoltre,a volte noto che si apre sotto l'interfaccia grafica di un programma ma c'e' qualcosa del programma (qualche processo) che si attiva nel momento in cui lancio l'interfaccia grafica?
Sebbene si apra solo l'interfaccia,c'e' qualche processo che e' in esecuzione e quindi attivo e quale?

Ti chiedo,pur nella complessita' della questione,un po' piu' di semplicita',per ora mi bastano le basi minime.
grazie ancora moltissimo!
monsee
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 3:52:27 AM

mago30 ha scritto:
... ho letto su internet che gli eseguibili vengono eseguiti dal S.O per cui mi si e' creata una confusione.

Se avessi letto quel che ho scritto io, avresti letto l'identica cosa: è il Sistema Operativo l'unico che "esegue". Così come vuol tutta un'orchestra -incluso il Direttore- per "eseguir" la partitura di un brano musicale...

mago30 ha scritto:
In secondo luogo,generalmente quando installo un programma,si crea una icona da dove posso aprirne l'interfaccia.
Quando clicco sull'icona,il file che vado ad aprire e' un file exe,un sottoprogramma,e' il programma oppure altro?
Cio' che avvio e' sempre comunque un file exe ?

Un PROGRAMMA eseguibile non sempre coincide col solo suo "file eseguibile" (con l'EXE fatidico, intendo). Quando un Programma (sia esso composto dal solo EXE oppure da una moltitudine di files, poco cambia) viene "eseguito", quel che si vede in azione è una serie di PROCESSI (che sono l'attuazione pratica degli "ordini scritti" [i quali, per contro, sono "il Programma"]).
Per cui, quando clicchi sull'icona, attivi tutta una serie di Processi (più precisamente: avvii una parte dei Processi che il Sistema Operativo può attivare partendo dagli "ordini" scritti dentro al Programma). Ancor più specificamente: la finestra del Programma che ti si apre quando avvii un'applicazione dalla sua icona posta sul desktop rappresenta il "Processo iniziale" dal quale è possibile lanciare -tramite un click- tutti i principali Processi eseguibili (dal Sistema Operativo) a partire dal Programma.

mago30 ha scritto:
Inoltre,a volte noto che si apre sotto l'interfaccia grafica di un programma ma c'e' qualcosa del programma (qualche processo) che si attiva nel momento in cui lancio l'interfaccia grafica?
Sebbene si apra solo l'interfaccia,c'e' qualche processo che e' in esecuzione e quindi attivo e quale?

Quando fai un bel doppio-click sull'icona di un Programma che hai sul desktop, il Processo che attivi (come t'ho appena scritto subito qui sopra) è un Processo che mira a darti la possibilità di avviare con un solo click (o pochi click) altri Processi che posson esser svolti a partire dal programma (dall'insieme di "ordini scritti" contenuti nel Programma, cioè).

mago30 ha scritto:
Ti chiedo,pur nella complessita' della questione,un po' piu' di semplicita',per ora mi bastano le basi minime.

E va beh, ma -a giudicar da talune cose che hai scritto- non giurerei sulla mia testa che tu abbia letto con la necessaria attenzione tutte le mie risposte precedenti...
mago30
Inviato: Saturday, July 03, 2010 10:22:32 PM

ciao e grazie della risposta!
in realta' ho letto le cose che hai scritto pero',come capirai,non avendo basi ho la necessita' di chiarimenti e di eventuali approfondimenti.
Da cio' che ho capito, un programma e' la "sommatoria" di tutti i sottoprogrammi di cui si compone.
Un processo non puo' dirsi in esecuzione in quanto vengono eseguiti i sottoprogrammi e non i processi.
Cio' mi induce a pensare che quindi il programma sia una struttura formata da tanti sottoprogrammi che possono essere in esecuzione tutti insieme,una parte o anche soltanto uno.
Se leggo quindi che e' un programma e' in esecuzione,vuol dire che almeno un processo e' in fase di svolgimento e quindi le azioni previste da un certo sottoprogramma si stanno concretizzando e gli ordini in esso contenuti in fase di svolgimento.
Cio' che ancora mi sfugge e' una cosa e ti faccio un esempio:
se ho in una cartella di programma due files exe e due files dll come posso interpretarli?
Posso cliccare su uno qualsiasi di questi files per attivare un processo?
I files dll sono eseguibili come gli exe ?

In definitiva quindi,il Programma e' un concetto astratto in quanto in realta' e' solo un insieme di tanti sottoprogrammi oppure esiste un elemento che possa differenziare il Programma dai tanti sottoprogrammi che lo formano?
Se fosse come detto nella prima ipotesi,parlare di Programma non avrebbe molto senso,dal momento che ci sono tanti sottoprogrammi interconnessi.
grazie

monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:26:00 AM

mago30 ha scritto:
Da cio' che ho capito, un programma e' la "sommatoria" di tutti i sottoprogrammi di cui si compone.

Bisogna stare attenti anche al contesto nel quale vengon scelte le parole. Qui, il contesto (proprio su tua specifica richiesta) era necessariamente "semplificatorio": e andare a semplificare è sempre un po' anche "sbagliare"... Ad esempio: dire che un Programma è "la sommatoria" dei sottoprogrammi che lo compongono è, al tempo stesso, "esatto" e "inesatto". Sembra un po' un controsenso, ma lo si spiega molto facilmente: il punto sta nel significato che attribuiamo (o non attribuiamo) alla parola "sommatoria" (nel nostro caso specifico, intendo). Se intendiamo che "sommatoria" stia a significare la semplice "sommatoria aritmetica" dei fattori, allora sbaglieremo. Perché NON è per nulla vero che l'insieme delle "parti" che compongono una cosa (qualsivoglia) sia pari ad una pura e semplice "sommatoria aritmetica". Vale, invece, in questo caso come in tantissimi altri, l'idea che "l'insieme delle parti" sia di gran lunga SUPERIORE alla semplice "somma aritmetica delle parti". Insomma, se è vero (come è vero) che un Programma si compone dell'insieme di TUTTI i suoi sottoprogrammi, è da considerarsi FALSO che il medesimo Programma sia da riguardarsi come "la somma aritmetica di tutti i suoi sottoprogrammi".
mago30 ha scritto:
Un processo non puo' dirsi in esecuzione in quanto vengono eseguiti i sottoprogrammi e non i processi.

L'esecuzione di TUTTI i sottoprogrammi (ossia, l'insieme di tutti i "sottoprocessi") è cosa differente dall'esecuzione del Programma, giacché "eseguire il Programma" (che è il "Processo") dà luogo ad un'ENTITÀ assai più complessa di quel che è, invece, la semplice "somma algebrica di tutti i sottoprocessi".

Per aver chiaro quel che intendo, dovresti riferirti al concetto di Gestalt. Perché risponde al vero che, in qualsivoglia struttura, all'aumentar della complessità corrisponde un aumento di POTENZIALITÀ (ossia delle "cose che la struttura è teoricamente capace di fare") che travalica di gran lungo la pura e semplice cifra di quelle a disposizione della sola "somma di tutte le sue parti". Come ben vedi, è praticamente impossibile CAPIRE come funzionano le cose se non le si studia ed analizza APPROFONDITAMENTE. Il voler "essere semplici", in questo genere di cose, conduce dritto-dritto al pensar di capire, ma... senza aver capito veramente.

mago30 ha scritto:
Cio' mi induce a pensare che quindi il programma sia una struttura formata da tanti sottoprogrammi che possono essere in esecuzione tutti insieme,una parte o anche soltanto uno.

Idea che risponde al vero. Ma non va scordato che anche l'esecuzione ha sue proprie "istruzioni" (suoi "codici", suoi "regolamenti"), e questo vale SEMPRE: non solo nell'esecuzione di un Programma (o un suo sottoprogramma), ma anche nell'esecuzione di una Partitura (o di una sua singola pagina). Non ci si può semplicemente sedere, ogni orchestrale per i fatti suoi, a strimpellare a caso le note che stan scritte: bisogna andarle ad "eseguire" -in modo sempre coordinato- secondo ben precise regole e stabilite direttive.
mago30 ha scritto:
Se leggo quindi che e' un programma e' in esecuzione,vuol dire che almeno un processo e' in fase di svolgimento e quindi le azioni previste da un certo sottoprogramma si stanno concretizzando e gli ordini in esso contenuti in fase di svolgimento.

Anche questa idea corrisponde al vero.

mago30 ha scritto:
se ho in una cartella di programma due files exe e due files dll come posso interpretarli?

Gli EXE sono files "eseguibili". Le DLL sono "Librerie Dinamiche" Insomma: gli EXE vengono effettivamente ESEGUITI, mentre le DLL sono "Librerie Software" che vengon CARICATE "dinamicamente" in fase di esecuzione (anziché esser COLLEGATE "staticamente" ad un ESEGUIBILE durante la COMPILAZIONE del Programma).
Quale vantaggio si ha, usando una DLL? Semplice: si posson suddividere i Programmi in "pezzi concettualmente separati", ciascuno dei quali verrà "caricato in memoria" soltanto quando serve (e non altrove).
Ma c'è pure di più: la stessa DLL può essere "usata" (dato che viene "caricata" durante l'effettiva esecuzione) da più di un solo ESEGUIBILE. Ergo: svariati EXE possono "dipendere" da una medesima DLL. Il che non è solo un'eventualità remota, ma accade di frequente, per non dir quasi sempre. La stessa DLL serve sia all'esecuzione di un certo processo che all'esecuzione di un altro (diverso) e magari anche di un terzo, di un quarto, etc... etc...
"Librerie software" di questo tipo esiston non soltanto "per Windows" (e queste si chiamano proprio "DLL"), ma anche per gli altri Sistemi Operativi. In UNIX (in Linux, per esempio) vengon denominate semplicemente "Librerie condivise" (e hanno -ovviamente- una struttura un poco differente).
mago30 ha scritto:
Posso cliccare su uno qualsiasi di questi files per attivare un processo?

A volte, si può cliccare su un EXE e questo attiva un Processo (o dei sottoprocessi oppure solo un unico sottoprocesso... secondo i vari casi). Ma non è detto che ciò sia sufficiente in tutti i casi (ci son Programmi che richiedono venga prima attivato un "launcher" che poi, a sua volta, attiva l'EXE). Inoltre, è possibile (ad esempio, per la mancanza di questa o quella DLL [in Windows] o "Libreria condivisa" [in UNIX], il file, eseguibile che di tali "Librerie" ha assoluta necessità, NON riesca affatto ad attivarsi [nemmeno a cannonate])
mago30 ha scritto:
I files dll sono eseguibili come gli exe ?

No: le DLL sono "Librerie-Collegate-Dinamicamente" (Dynamic-Link-Library) che vengon "caricate direttamente in memoria" durante l'esecuzione del Processo (o del sottoprocesso) che proprio di loro abbisogna. Dal che, capisci bene che NON si tratta di veri EXE.

mago30 ha scritto:
il Programma e' un concetto astratto in quanto in realta' e' solo un insieme di tanti sottoprogrammi oppure esiste un elemento che possa differenziare il Programma dai tanti sottoprogrammi che lo formano?

Esiste un concetto di base (quello per il quale ti ho indicato come "bussola di riferimento" il concetto di "Gestalt") che differenzia NETTAMENTE il Programma dall'insieme di tutti i sottoprogrammi che lo compongono e il Processo (totale) dalla semplice "sommatoria" (molto più "povera" di potenzialità) di tutti i sottoprocessi che lo compongono. Puoi immaginar tale concetto usando questa frase: "La totalità è più complessa -dunque, ha molto maggior potenziale- dell'insieme delle parti che la compongono".
mago30 ha scritto:
Se fosse come detto nella prima ipotesi,parlare di Programma non avrebbe molto senso,dal momento che ci sono tanti sottoprogrammi interconnessi.

Il punto che trascuri, qui, è l'importanza di una parola che par quasi irrilevante, "di contorno" e, invece, è basilare: "interconnessi".
È proprio questa "interconnessione" che DIFFERENZIA in maniera netta il Programma (il tutto) dal puro e semplice "insieme di tutte le parti che lo compongono".
Perché questa "interconnessione" è, se ci pensi, in realtà, la RELAZIONE fra le diverse "parti". Ed è proprio la varietà e l'importanza di codeste "relazioni" che rende sempre "il tutto maggiore delle sue parti".

Considera, ad esempio, una lampadina ... essa può assumere due differenti STATI: o è accesa oppure è spenta.
Bene. Adesso, aggiungi, al suo fianco, verso destra, una seconda lampadina (identica). Anche essa, può assumer gli stessi due STATI: può ritrovarsi "accesa" oppure "spenta".
Adesso, aggiungi una terza lampadina, a fianco delle precedenti due, ancora verso destra, identica pure essa: anch'essa potrà essere accesa oppure spenta.
E chiediti quante possibilità ("stati potenziali") possiam cavare fuori da questa situazione.
Se consideriamo le lampadine separatamente, avremo solo due possibili situazioni: o c'è della luce (accesa) oppure no (spenta).
Se le sommiamo assieme, avremo quattro situazioni: o sono tutte accese, o due sono accese o una sola è accesa oppure sono tutte spente.
Adesso, però, prova a considerare NON già le singole "lampadine", ma la totalità che esse formano e che chiameremo: "riga di lampadine". Quanti "stati potenziali" mostra la nostra "riga di lampadine"?
Ne mostra ben otto: possiamo aver tutte le lampadine accese, possiamo averle tutte spente, possiamo aver la prima lampadina accesa e le altre due spente. Possiamo aver la seconda lampadina accesa e la prima e la terza spente. Possiamo aver la terza lampadina accesa e la prima e la seconda spente. Possiamo avere la prima lampadina spenta e le altre due accese. La seconda spenta e le altre due accese e, infine, la terza spenta e le altre due accese.
Qui, nell'esempio che ho appena fatto, la "relazione" fra gli elementi (le lampadine) era semplicemente quella spaziale (non eravamo più dinnanzi a TRE lampadine, ma innanzi ad una RIGA di tre lampadine). Ed è questo, il punto vero che è importantissimo capire: una "riga di lampadine" è cosa differente (e più complessa e più "ricca" di potenziale) rispetto alle tre lampadine (considerate separatamente) che la compongono.
Esattamente come un Processo è cosa diversa (e più "ricca") della semplice somma aritmetica dei sottoprocessi (considerati separatamente) che lo formano e come il Programma è cosa più ricca (e diversa) dalla semplice somma aritmetica dei sottoprogrammi (considerati separatamente) che lo compongono.

Tu dirai: "Ti avevo chiesto una spiegazione semplice!"... Beh, pensa quello che vuoi ma credo onestamente che sia proprio questa la spiegazione più "semplice" che -volendo darti modo di capir davvero- sono capace di darti...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme