|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ricordo che aveva detto che il driver traduce il linguaggio del S.O rendendolo comprensibile alla stampante e viceversa,una cosa simile. Pero' non ho capito bene in concreto il loro ruolo. Praticamente il S.O si interfaccia al dispositivo mediante il suo driver? In che modo avviene tutto? Se ci sono dei dati da trasmettere come agiscono i driver?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Praticamente il S.O si interfaccia al dispositivo mediante il suo driver? In che modo avviene tutto? Evidentemente, NON sei ritornato indietro a legger le risposte che ti aveva fornito Dead: dead ha scritto:... è come una linea telefonica no? Puoi fare anche il numero e metterti in comunicazione (collegare i cavi), ma se ai due estremi non ci sono due persone (driver) che parlano la stessa lingua, il collegamento da solo non fa nulla e non passa alcuna informazione. mago30 ha scritto:Se ci sono dei dati da trasmettere come agiscono i driver? Un po' come una coppia di "traduttori" -che parlan la stessa lingua, come ha ben esemplificato Dead- che traduce da una lingua a un'altra... fra due persone ciascuna delle quali non conosce la lingua parlata dall'altra.
|
|
|
stavo rileggendo ma la discussione e' talmente lunga :-) Non ho capito pero' una cosa: io ho una stampante supponiamo. Successivamente installo i driver nel S.O ? I driver si trovano nel S.O dopo l'installazione? Scusami ma c'e' un blocco che solo tu puoi aiutarmi a risolvere. Lasciamo stare la sintesi di cui ti parlavo prima,e' meglio magari soffermarsi un attimo,avevi ragione tu quando dicevi che certe cose meritano piu' attenzione. Hai ragione.
|
|
|
mago30 ha scritto:stavo rileggendo ma la discussione e' talmente lunga :-) Proprio per questa ragione, far "discussioni" troppo lunghe porta a scarsissimi risultati. Meglio far "discussioni" assai più brevi, ma più precise e concentrate. mago30 ha scritto:Non ho capito pero' una cosa: io ho una stampante supponiamo. Successivamente installo i driver nel S.O ? I driver si trovano nel S.O dopo l'installazione? Ci son precisi passi da compiere per l'installazione corretta di un driver. Per ogni driver, esiston precise istruzioni. Dopo l'avvenuta installazione, i drivers si trovano nel Sistema Operativo, sì, ma il processo di installazione riguarda, in parte, anche l'hardware (giacché una parte dei drivers son destinati ad esser posizionati lì)... E questo rende capace il Sistema di comunicare con l'hardware in questione.
|
|
|
ok! e come fanno i drivers ad essere posizionati sulla stampante????
|
|
|
mago30 ha scritto:... e come fanno i drivers ad essere posizionati sulla stampante???? Semplice: tu avvii l'installazione dei drivers e segui le istruzioni. Poi, dopo che son stati installati alcuni drivers sul PC, viene un momento in cui ti appare un'istruzione più o meno come la seguente: "Ora accendere e collegare la stampante." Tu accendi la stampante e la colleghi al PC. Ti appare un altro avviso: "Ricerca automatica della stampante in corso". La cosa dura sino a che la Stampante non è stata localizzata, dopo di che vengono installati i drivers specifici destinati a lei. Fatto ciò, si procede ad installare i rimanenti drivers sul PC. Al termine di tutto, ti vien normalmente richiesto di riavviare il PC e di NON disconnettere la Stampante. Riavvii il PC (senza disconnettere la Stampante) e, dopo che il PC s'è spento e nuovamente acceso, rientri sul desktop e verifichi se ci sono altre istruzioni da seguire (per terminar l'installazione) o se ti attende un messaggio che t'informa che l'installazione è ora terminata).
|
|
|
dunque,aspetta che mi sto confondendo un attimo. Analizzando bene le cose,un computer e' fatto da hardware ovvero da elementi fisici e da una componente software ovvero il S.O ed eventuali altri programmi. Qui nasce un problema: l'hardware e' qualcosa di puramente materiale,per cui come fa a dialogare con il S.O ? Lasciando stare per il momento di driver,proprio dal punto di vista elementare,come fa un pezzo fisico (harwdare)a dialogare con un software? Ho letto che una periferica e' un dispositivo hardware: pero' un cellulare ha anche un software dentro,cosi' come la stampante. Ho un blocco su questo concetto: puoi in maniera semplice chiarirmelo? grazie!
|
|
|
mago30 ha scritto:l'hardware e' qualcosa di puramente materiale,per cui come fa a dialogare con il S.O ? Installando i drivers si installa, appunto l'interfaccia che serve a far funzionare tale comunicazione. I drivers appartengono al mondo software (sono Programmi, insomma). Essendo un insieme ben preciso e strutturato di ordini (istruzioni specifiche per far funzionare quello specifico hardware), il Sistema Operativo può dialogare con l'hardware (grazie ai drivers, appunto). mago30 ha scritto:Lasciando stare per il momento di driver,proprio dal punto di vista elementare,come fa un pezzo fisico (hardware)a dialogare con un software? I drivers sono proprio quel che consente al Sistema operativo di servirsi dell'Hardware: come si fa a "lasciarli stare per un momento"? Son proprio loro a rendere possibile un "dialogo", che, senza di loro, risulterebbe impossibile. mago30 ha scritto:Ho letto che una periferica e' un dispositivo hardware: pero' un cellulare ha anche un software dentro,cosi' come la stampante. Ho un blocco su questo concetto: puoi in maniera semplice chiarirmelo? Mi sfuggono i motivi del tuo "blocco": il mondo quotidiano è pieno zeppo di software che agiscon dentro a questo o quell'hardware. Non c'è di che stupirsi quando vedi un software che funziona dentro a un hardware. Da stupirsi di sarebbe se mai vedessi un software che funziona senza bisogno di ALCUN hardware!
|
|
|
ti spiego meglio: quando si dice che un computer e' costituito da dispositivi fisici,che accezione diamo a dispositivo fisico? Qualcosa di tangibile e materiale suppongo. Ma si tratta di dispositivi esclusivamente fisici? L'hardware cioe' e' costituito esclusivamente da pezzi materiali?
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
scusatemi se mi intrometto in questo blocco che si sblocca e che porterebbe al blocco facendo stupire mago 300 monseeeeeeeeeeeeeeee ...ti aspetta fdacc che chiede di illuminarlo sui programmi microsoft :O) ritorno nel mio io .... ma sono o non sono io che dico quando sono io che vado quando sono io ? :O) ................................................... a voi l'ardua sentenzia :O)
|
|
|
maopapof i tuoi interventi sono geniali e potrebbero anche stimolare un confronto sulla percezione del se' in filosofia.
|
|
|
mago30 ha scritto:ti spiego meglio: quando si dice che un computer e' costituito da dispositivi fisici,che accezione diamo a dispositivo fisico? Qualcosa di tangibile e materiale suppongo. Ma si tratta di dispositivi esclusivamente fisici? L'hardware cioe' e' costituito esclusivamente da pezzi materiali? Mi sa che usi il termine "materiale" impropriamente. Nel senso che è giusto dire che un PC (per esempio) è un oggetto materiale, nel "parlar comune", epperò... anche chi pronuncia questa frase sa benissimo che nel PC agiscono campi elettromagnetici ordinati... L'hardware, insomma è, sì, "materiale", ma anche fatto di energie. Giacché materia ed energia son semplicemente due "angolazioni differenti" della medesima cosa. Cos'è un software? Semplicemente una serie di 1 e 0 [nel cosiddetto "linguaggio-macchina"], in vario modo combinati fra di loro, alla fin fine... Ma cosa sono questo 0 e questo 1, nella realtà concreta? Sono semplicemente i due possibili "stati" di un circuito: APERTO e CHIUSO. Laddove "aperto" sta per "corrente assente" (dunque, ZERO) e "chiuso" sta per "leggero passaggio di corrente" (dunque UNO). Esattamente questo è quello che fa "pensare" il computer: l'esatta struttura dell'alternanza spazio-temporale fra questo 0 e questi 1... La cosa è nota anche come "sistema numerico binario" (uno dei tanti contributi del grande Leibnitz all'Umanità, attribuito -erroneamente- spesso a Boole, il quale lo riprese e rese noto dopo che per decenni era caduto nel dimenticatoio). Tu dici "tangibile2: ma che vuol dire "tangibile"? Che lo puoi toccare. Ma per davvero il "tocco materiale" è un contatto di sola materia contro sola materia? No, per niente: la materia è composta essenzialmente di vuoto: un nulla nel quale agiscono le forze quantistiche. Sicché, quando con la tua mano "tocchi il tavolo", i protoni che son dentro alla tua mano, restan comunque lontanissimi da quelli che stanno nel tavolo. Gli orbitali elettronici localizzati sulla superficie di quel tavolo, rimangono comunque lontanissimi da quelli che son localizzati sulla superficie più esterna della tua mano. Né potrebbe essere diverso, giacché i campi generati dagli uni RESPINGONO quelli generati dagli altri... Insomma, Mago: parole come "tangibile" e "materiale", van bene quando si parla di vita quotidiana umana, ma diventano assai infide quando si cerca di penetrare la realtà fisica del mondo in cui viviamo (qui sulla Terra, certo, ma non solo). Sicché, l''hardware "fatto di pezzi materiali" è fatto essenzialmente di energie al lavoro. Esattamente quello che compone pure il software: energie (ben ordinate) al lavoro.
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
mago30 ha scritto:maopapof i tuoi interventi sono geniali e potrebbero anche stimolare un confronto sulla percezione del se' in filosofia. cos'è la percezione del sè in filosofia?
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
|
|
|
Guarda che t'ho già risposto da svariate ore...
|
|
|
ciao! dunque ragionando bene ho un po' di confusione su alcune cose per cui ti chiedo,rispetto alle domande che ti faro',di rispondere come se avessi a che fare con una persona della prima elementare. Non per svalutarmi ma sono cose che proprio non riesco ad afferrare appieno per cui magari ora se,puoi,cerca di rispondere in maniera davvero spicciola,magari con esempi della vita quotidiana ma davvero in maniera elementarissima. Non ti elenco le domande ma in una discussione ti pongo i diversi quesiti i nodi che proprio non riesco a sciogliere. Innanzitutto cos'e' che fa parte del mondo software? Il software e' un programma? I dati contenuti in un cd cosa sono allora? Cio' che ha natura software in cosa si caratterizza? Dobbiamo distinguere se per software intendiamo il contenuto di un programma,le sue istruzioni,il codice oppure i dati binari (su questo ho una forte confusione). Vorrei soltanto,in maniera proprio minima,sapere l'indispensabile su questo e capire,sempre ad un livello minimissimo (non voglio approfondire oltre) il concetto di driver,interfaccia e cosa si intende per funzionamento logico per esempio di una stampante. Ho letto che il driver astrae dall'implementazione hardware. Cioe???? Inoltre,volevo capire bene come il S.O riconosce la periferica. E poi volevo capire in concreto come agisce il driver,in termini spiccioli operativamente che succede. Viene caricato,eseguito dal S.O ? Insomma,una carrellata. Se puoi,cerca di impostare il discorso in maniera tale da farmi capire subito,ho molta fiducia in te per la tua semplicita',quindi confido in un linguaggio assolutamente elementare che mi dia un'idea di come stanno le cose. grazie in anticipo!
|
|
|
mago30 ha scritto:Innanzitutto cos'e' che fa parte del mondo software? Quello che è scritto in codice (codice che, scavando a fondo, è "codice binario", ovviamente), ossia "linguaggio-macchina". Naturalmente, chi ha a che fare con i softwares usa Linguaggi di Programmazione vari e differenti, i quali, però, son semplicemente delle "interfaccia" -fra cui si può scegliere secondo gusti, scopi e ambizioni- fra umani e macchina (interfaccia per il "linguaggio-macchina", intendo). mago30 ha scritto:Il software e' un programma? Non tutto il software è "programma", ma tutti i programmi son dei softwares... mago30 ha scritto:I dati contenuti in un cd cosa sono allora? Dati (che fan parte del mondo software, dunque). mago30 ha scritto:Cio' che ha natura software in cosa si caratterizza? Dal fatto che è pensato per il "linguaggio-macchina" (per essere utilizzato su una macchina [un PC], insomma). mago30 ha scritto:Dobbiamo distinguere se per software intendiamo il contenuto di un programma,le sue istruzioni,il codice oppure i dati binari (su questo ho una forte confusione). La tua "confusione" NON ha ragion d'essere. Anche il "codice sorgente" è parte del "mondo software". Esattamente come lo è il "codice compilato" che costituisce il risultato finale. Tutte queste cose son "dati binari", organizzati in un modo oppure nell'altro (secondo le esigenze e l'utilizzo previsto). mago30 ha scritto:Vorrei soltanto,in maniera proprio minima,sapere l'indispensabile su questo e capire [...] il concetto di driver,interfaccia e cosa si intende per funzionamento logico per esempio di una stampante. Rileggi l'ottima esemplificazione fatta da Dead proprio in questa stessa discussione. Direi che è chiarissima (e semplicissima). mago30 ha scritto:Ho letto che il driver astrae dall'implementazione hardware. Cioe???? Non so cosa volesse dire chi ha scritto quella frase (bisognerebbe vedere l'esatto contesto), ma io NON affermerei giammai che "il driver astrae dall'hardware"... Parlando in generale, il driver consente al Sistema Operativo di dialogare sul piano puramente LOGICO (logica binaria, intendo) con la periferica. Insomma, è il Sistema Operativo che, grazie al driver, "astrae dall'implementazione" ossia usa la periferica senza tener necessariamente conto degli scopi finali della periferica. mago30 ha scritto:volevo capire bene come il S.O riconosce la periferica. A consentirglielo è il driver. mago30 ha scritto:volevo capire in concreto come agisce il driver,in termini spiccioli operativamente che succede. Rileggiti la chiara e semplicissima esemplificazione di Dead. mago30 ha scritto:Viene caricato,eseguito dal S.O ? Certo: il driver è un programma. Dunque, viene eseguito -come TUTTI i programmi- dal Sistema Operativo.
|
|
|
allora aspetta: fermami se dico cose completamente errate altrimenti soprassiedi :-)
Si puo' definire software tutto cio' che attiene al linguaggio macchina quindi i dati binari e dal punto di vista umano,i vari linguaggi di programmazione costituiscono linguaggio software perche' adattati a far funzionare il computer per cui possiamo dire che cio' che e' compilato e' software perche' la sua funzione finale e' quella di governare il mondo hardware e fornire un dato assetto ai circuiti. Quando diciamo che il S.O invia dati oppure carica un programma oppure riceve dei dati,come e' possibile che il S.O (OVVERO DATI) ricevano delle informazioni? Sono dati che ricevono altri dati??? In che senso?
Ho riletto la spiegazione di dead pero' mi e' chiara a meta'. io ho intuito questo: se chiamo un programma che utilizza una periferica e clicco su stampa (utilizzo un generico programma),il S.O legge l'istruzione,carica subito il driver e lo esegue nel senso che l'istruzione prima acquisita dal programma di stampa viene tradotta in un linguaggio comprensibile alla stampante. L'esecuzione del driver permette al sistema operativo la traduzione in linguaggio stampante del linguaggio contenuto nel programma. E' cosi' ?
Il S.O ha un proprio linguaggio??? Prima ti chiedevo questo e nell'esempio di dead non era spiegato bene.
P.S quando si dice che due elementi si interfacciano a cosa ci riferiamo esattamente? ha senso questa espressione?
|
|
|
mago30 ha scritto:... per cui possiamo dire che cio' che e' compilato e' software perche' la sua funzione finale e' quella di governare il mondo hardware e fornire un dato assetto ai circuiti. No, ma sappiamo che il codice compilato è software perché è anch'esso -gratta gratta- "linguaggio macchina". Che poi sia organizzato in un certo modo è cosa che lo connota ed è assai importante. Ma la definizione "software" si attaglia pure al codice sorgente (che non è compilato affatto) e pure ai più banali "dati"... mago30 ha scritto:Quando diciamo che il S.O invia dati oppure carica un programma oppure riceve dei dati,come e' possibile che il S.O (OVVERO DATI) ricevano delle informazioni? Sono dati che ricevono altri dati??? In che senso? Cos'è che ti appare strano in delle "informazioni" (dati) che si arricchiscono di altre "informazioni" (altri dati)? Se i primi sono i "dati-programma" (il codice compilato) che formano il Sistema Operativo e gli altri sono "banali dati" che vengon ricevuti e letti, dov'è che sta il problema? Se i primi sono il Sistema Operativo e gli altri son altri "dati-programma" (codice compilato) che formano un Programma, cosa ci vedi di strano? mago30 ha scritto:se chiamo un programma che utilizza una periferica e clicco su stampa (utilizzo un generico programma),il S.O legge l'istruzione,carica subito il driver e lo esegue nel senso che l'istruzione prima acquisita dal programma di stampa viene tradotta in un linguaggio comprensibile alla stampante. L'esecuzione del driver permette al sistema operativo la traduzione in linguaggio stampante del linguaggio contenuto nel programma. E' cosi' ? Il Sistema Operativo, generalmente, carica i drivers (della stampante, nel caso in esempio) già al suo avvio. Non attende di ricevere ordini in tal senso. Quando dai l'ordine di stampa, il sistema Operativo lo esegue SENZA fare nessuna "traduzione" ai fini di rendere la cosa comprensibile alla stampante. La quale riceve, però, ordini a lei perfettamente comprensibili, perché è l'interfaccia (il driver) a "intercettare e tradurre automaticamente" quello che il Sistema Operativo ha ordinato. Il driver agisce come un filtro: quello che passa (sebbene sia in un linguaggio comprensibile solo dall'inviante) viene automaticamente "filtrato" e reso comprensibile al ricevente. mago30 ha scritto:Il S.O ha un proprio linguaggio??? Sì: è il cosiddetto "linguaggio-macchina". mago30 ha scritto:P.S quando si dice che due elementi si interfacciano a cosa ci riferiamo esattamente? ha senso questa espressione? Significa che usan un terzo elemento (un "filtro-traduttore") capace di comunicare con entrambi (separatamente) e, di conseguenza, di porli in effettiva comunicazione.
|
|
|
ok grazie! ci sono alcuni aspetti che vorrei chiarire un attimo. Il primo e' questo: ne abbiamo gia' parlato ma volevo chiarire meglio. Caricare qualcosa cosa significa esattamente? Copiarla in ram e lasciarla li' oppure copiarla ed eseguirla? Leggo sempre che windows carica il file a oppure il file b oppure che un programma e' stato caricato. Nel linguaggio odierno si usa sempre l'espressione caricare un programma,un file,una foto ma l'espressione caricare cosa significa? Solo copiare in ram,salvare una foto o un file sul disco fisso,lanciare un programma?
Mi spieghi meglio in maniera sempre elementare?
Inoltre,quando si dice "avvio di windows",cos'e' esattamente? Io so che esiste un processo di avvio (boot) ma l'avvio di per se' che senso ha ?
|
|
Guest |