|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Caricare qualcosa cosa significa esattamente? Copiarla in ram e lasciarla li' oppure copiarla ed eseguirla? Caricare un file genericamente "eseguibile" (exe [che è il vero "eseguibile", l'eseguibile "per definizione"], DLL, ActiveX, OCX, virus, worm o altri fetecchi assortiti) comporta anche l'eseguire. mago30 ha scritto:Leggo sempre che windows carica il file a oppure il file b oppure che un programma e' stato caricato. Nel linguaggio odierno si usa sempre l'espressione caricare un programma,un file,una foto ma l'espressione caricare cosa significa? Solo copiare in ram,salvare una foto o un file sul disco fisso,lanciare un programma? Caricare un programma è cosa il cui significato abbiamo già chiarito a più riprese (ti basta tornare indietro e leggerti i vari post). Come ho ripetuto anche nella risposta precedente, caricare un programma implica che il Sistema Operativo, quel programma, lo esegua. Diversa è l'accezione nel caso di altre cose: caricare una foto significa, per esempio, significa semplicemente copiarla in memoria (in RAM o nel Pagefile), operazione che puoi vedere esemplificata nella prima fase di un normalissimo "copia-e-incolla" (la prima fase è il solo "copia", naturalmente; l'incolla essendo una operazione di scrittura). Diversissimo è il significato di "salvare una foto o un file sull'Hard Disk": questa espressione indica l'operazione di SCRITTURA (sull'Hard Disk) e non quella di copiatura (in RAM). mago30 ha scritto:Inoltre,quando si dice "avvio di windows",cos'e' esattamente? Io so che esiste un processo di avvio (boot) ma l'avvio di per se' che senso ha ? Si tratta della fase di "risveglio" del Sistema Operativo dal letargo in cui regolarmente piomba ad ogni spegnimento del PC.
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
aspetta un secondo,forse ho impostato male la domanda. Per quanto riguarda la prima domanda quindi caricare un programma significa lanciarlo,eseguirlo? Puo' succedere che un programma venga caricato in ram e rimanga li' ? Se il caricamento e' parte dell'esecuzione,l'esecuzione puo' limitarsi alla semplice copiatura in ram e basta o sbaglio?
Per la seconda domanda,intendo questo: quando accendo il pc,dopo un po' il sistema operativo inizia a caricarsi? In poche righe che succede fino all'accesso al desktop? Cosa si intende con "avvio di windows" riferito a cio' che succede dopo l'accensione del pc?
|
|
|
intanto,ti faccio un elenco di domande,mi raccomando chiedo semplicita' massima : 1. hai detto che il linguaggio del S.O e' il linguaggio macchina? cosa intendi esattamente? detta cosi',mi risulta un po' astratta come frase. me la spieghi un po' meglio? cosa differenzia un linguaggio macchina da un altro? e poi,i vari programmi installati,i files,non sono anch'essi linguaggio macchina? ho un blocco su questo concetto. 2.hai detto che i programmi sono software ma i software non sono solo programmi. pero' io leggo sempre che un software e' un programma. un file mp3 per esempio si puo' definire un software? mi spieghi meglio? 3. ho letto su un libro che il processore esegue le istruzioni di programma e non il S.O. c'e' scritto che dopo la copiatura in ram inizia l'esecuzione del codice da parte del processore il che farebbe pensare che l'esecuzione sia successiva al caricamento. Puoi chiarirmi? 4. un cellulare puo' definirsi un dispositivo hardware anche se ha un software quindi e' parte materiale e parte immateriale? grazie!
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,592
|
mago30 ha scritto:intanto,ti faccio un elenco di domande,mi raccomando chiedo semplicita' massima : 1. hai detto che il linguaggio del S.O e' il linguaggio macchina? cosa intendi esattamente? detta cosi',mi risulta un po' astratta come frase. me la spieghi un po' meglio? cosa differenzia un linguaggio macchina da un altro? e poi,i vari programmi installati,i files,non sono anch'essi linguaggio macchina? ho un blocco su questo concetto. Il linguaggio in cui è scritto il SO non è (quasi mai) un linguaggio macchina, ma di solito un linguaggio di alto livello come il C o il C++ I linguaggi macchina sono legati al tipo di processore a cui si rivolgono e contengono set di istruzioni di base, in genere molto simili tra loro, ma con alcune differenze relative appunto al tipo di processore. Per quanto riguarda i files, stai facendo confusione: il file è come un libro, il linguaggio è la lingua in cui sono scritti: un file di testo per esempio è scritto in formato testo (leggibile anche dagli umani), un file bin o exe è scritto in un linguaggio diverso che può essere ancora leggibile da un umano (es. una pagina html o uno script php), o leggibile solo da un PC (es. un file exe). A onor del vero, per essere precisi tutti i files sono scritti in linguaggio binario, ma a seconda del formato, i bit binari sono rappresentati dal computer come lettere di testo oppure no. Per quello quando si apre con un editor di testo un file binario si ottengono una serie di simboli incomprensibili, in quanto l'editor tenta di interpretare i bit del file compilato come caratteri ascii. mago30 ha scritto: 2.hai detto che i programmi sono software ma i software non sono solo programmi. pero' io leggo sempre che un software e' un programma. un file mp3 per esempio si puo' definire un software? mi spieghi meglio?
un programma è un software composto da una serie di istruzioni che il SO trasmette alla CPU e questa lo esegue. Tuttavia il software può essere anche un insieme di dati, ovvero in senso lato musica, immagini, tabelle di nomi, ecc. In quanto memorizzati su supporto informatico, sono per definizione software, ma non sono programmi. mago30 ha scritto: 3. ho letto su un libro che il processore esegue le istruzioni di programma e non il S.O. c'e' scritto che dopo la copiatura in ram inizia l'esecuzione del codice da parte del processore il che farebbe pensare che l'esecuzione sia successiva al caricamento. Puoi chiarirmi?
è come dici tu. mago30 ha scritto: 4. un cellulare puo' definirsi un dispositivo hardware anche se ha un software quindi e' parte materiale e parte immateriale? grazie!
un cellulare, come un PC è un dispositivo hardware sul quale è caricato del software. L'hardware nel senso più esteso del termine è qualsiasi componente elettronico che può interpretare delle istruzioni: quindi un PC, un cellulare, un televisore, una lavatrice programmabile, NON un frullatore. Direi che la differenza è che l'hardware può essere programmato (ovvedo eseguire comportamenti diversi a seconda delle istruzioni) i dispositivi elettromeccanici (come il frullatore o l'interruttore della luce) hanno dei circuiti elettromeccanici che eseguono sempre lo stesso compito ed il cui comportamento non può essere modificato da istruzioni software. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Monsee, potresti scrivere un libro, facendo copia e incolla di tutte queste pagine: poi lo vendi come ebook, ti fai una fortuna, vai alle maldive :)
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
|
|
|
lui49 ha scritto:... perchè, da dove credi che Monsee prenda le risposte? La mia cultura è di tipo "libresco" (insomma, quel poco che ho appreso, l'ho imparato studiando: nel corso dei miei studi e -soprattutto- leggendo e studiando libri. Con Internet, non perché lo disprezzi, ma perché ci sono arrivato molto tardi, quel che so e che ho imparato ha ben poco a che fare). Il che non toglie che io ritenga -avendo avuto, negli ultimi 5 anni, modo di dare un'attenta occhiata in Rete- che la "cultura internettiana" sia da disprezzare. In qualche modo, penso abbia un vantaggio: potenzialmente, è assai più "libera" e meno "indirizzabile"... PER dead: nulla da aggiungere, a parte: davvero, hai dato ottime spiegazioni! (con esempi chiari e semplici: ti ammiro)
|
|
|
ciao, dead e' stato chiaro ma non ho capito bene del tutto per cui chiarisco meglio la mia domanda perche' mi si e' creata una confusione tale che occorre un intervento salvifico! Vorrei una spiegazione ad un livello nettamente piu' basso di quello di dead se possibile. Chiariamo una cosa: il S.O e' qualcosa di scritto che viene tradotto in dati binari ovvero linguaggio macchina oppure e' qualcosa che viene scritto e che poi va a tradursi in dati binari? Il sistema operativo e' un insieme di dati binari strutturato in un certo modo,capace di organizzare l'assetto hardware? A questo punto pero' mi chiedo una cosa: questi dati binari (il S.O) come fanno a ricevere altri dati oppure ad inviare dati? Per esempio,il S.O carica un programma significa che alcuni dati binari caricano altri dati binari???????
E poi,il linguaggio macchina cosa e' esattamente? Mi potete dare un definizione semplice ed esaustiva che chiarisca cosa e',in linea generale,un linguaggio macchina? I files contengono dati binari quindi sono linguaggio macchina ?
Volevo poi sapere una cosa: se caricare significa lanciare un programma,perche' si usa sempre il termine caricare un programma anziche' lanciare/eseguire un programma ?
Per finire,quando accendo il pc dopo un po' che succede a windows? Ho letto che inizia a caricarsi e a caricare i driver ma in che senso carica i driver? Li esegue allora? Non capisco questa cosa. Che succede fino all'accesso al desktop? L'avvio di windows quando si ha esattamente? L'avvio di windows e' un processo o un istante in cui questo si verifica?
Per favore chiedo un linguaggio elementare perche' mi sto confondendo seriamente :-) grazie
|
|
|
Come da te richiesto, ecco "una spiegazione ad un livello nettamente piu' basso di quello di dead": mago30 ha scritto:... il S.O e' qualcosa di scritto che viene tradotto in dati binari ovvero linguaggio macchina oppure e' qualcosa che viene scritto e che poi va a tradursi in dati binari? La Macchina legge e capisce solo il "linguaggio-macchina". Il quale, però, è estremamente ostico per una mente umana (in buona sostanza, perché è troppo semplice: tutto si riduce a "circuito aperto" o "circuito chiuso"). Per cui, son stati creati dei Linguaggi di Programmazione più evoluti (per rendere più agevole il lavoro degli Sviluppatori). Linguaggi che la Macchina, comunque, sa leggere come "linguaggio-macchina". mago30 ha scritto:Il sistema operativo e' un insieme di dati binari strutturato in un certo modo,capace di organizzare l'assetto hardware? A questo punto pero' mi chiedo una cosa: questi dati binari (il S.O) come fanno a ricevere altri dati oppure ad inviare dati? Per esempio,il S.O carica un programma significa che alcuni dati binari caricano altri dati binari??????? Sinceramente, non comprendo le tue perplessità: che una serie strutturata di dati si arricchisca di ulteriori dati, che "problema logico" ti pone? A me par cosa lampante, logica e perfino naturale. mago30 ha scritto:E poi,il linguaggio macchina cosa e' esattamente? Mi potete dare un definizione semplice ed esaustiva che chiarisca cosa e',in linea generale,un linguaggio macchina? I files contengono dati binari quindi sono linguaggio macchina ? Il "linguaggio-macchina" è un linguaggio che si basa sulla logica binaria.L'hardware che è in grado di porre in essere tale linguaggio è il Processore. Ne discende -come asserito anche da Dead- una stretta relazione fra Processore (CPU) e linguaggio-macchina ad esso associato. mago30 ha scritto:.. se caricare significa lanciare un programma,perche' si usa sempre il termine caricare un programma anziche' lanciare/eseguire un programma ? No, "caricare un programma" NON significa "lanciare un programma". Corretto, invece, è dir che "caricare un programma" IMPLICA che tale programma verrà anche eseguito (non solo "caricato"). Questa accoppiata (caricamento+esecuzione), applicata ad un programma, si esprime, colloquialmente, dicendo che "si lancia il programma". mago30 ha scritto:quando accendo il pc dopo un po' che succede a windows? Ho letto che inizia a caricarsi e a caricare i driver ma in che senso carica i driver? Li esegue allora? Non capisco questa cosa. Che succede fino all'accesso al desktop? L'avvio di windows quando si ha esattamente? L'avvio di windows e' un processo o un istante in cui questo si verifica? L'avvio di Windows è un processo complesso, che NON si risolve in un solo e unico istante, ma richiede del tempo. Il caricamento dei drivers consiste nel metterli in Memoria, assieme ad altre componenti essenziali del Sistema Operativo. Di fatto, è come se ciascun driver fosse un programma che si apre, ma poi non viene usato: sta lì, aperto, in attesa di venir usato. Quel che succede quando accedi al desktop è che la quasi totalità dei Processi del Sistema Operativo destinati ad essere avviati sono stati caricati e mandati in esecuzione. Restano da mandare in esecuzione, comunque, ancora svariati processi che afferiscono a programmi distinti dal Sistema Operativo (l'antivirus, per esempio, il firewall, etc...)
|
|
|
aspetta un secondo,dunque andiamo per gradi. Tu hai detto che il caricamento di un programma implica la sua esecuzione,quindi il fatto di scriverlo in ram precede la sua esecuzione. Non ho capito il discorso dei drivers. Se vengono messi in memoria,devono essere eseguiti,altrimenti appare in contraddizione con il concetto per cui il caricamento in memoria implica l'esecuzione del programma. Lanciare un programma significa eseguirlo,avviarlo? Lanciare un programma comprende anche la fase di caricamento? Se e' cosi',perche' si dice sempre che un programma viene caricato piuttosto che dire che un programma viene lanciato? Porre in esecuzione significa lanciare un programma o cio' avviene subito dopo il caricamento ?
Mi sciogli questi blocchi?
Una cosa che non ho capito,infine,e' questa: hai detto che l'avvio richiede del tempo quindi l'avvio di windows non coincide con il momento in cui inizia a caricarsi ma subito dopo aver visualizzato il desktop,visto che e' un processo che porta windows ad avviarsi. Puoi sciogliermi anche questi dubbi con la massima semplicita'? grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:Non ho capito il discorso dei drivers. Se vengono messi in memoria,devono essere eseguiti,altrimenti appare in contraddizione con il concetto per cui il caricamento in memoria implica l'esecuzione del programma. Apri un programma (esempio: apri CCleaner o Word) e lascialo lì, aperto, senza far altro. Così avviene anche per i drivers al momento dell'avvio di Windows. mago30 ha scritto:Lanciare un programma significa eseguirlo,avviarlo? Lanciare un programma comprende anche la fase di caricamento? Sì, e include anche la fase di caricamento. Ma l'espressione "lanciare un programma" è COLLOQUIALE, non "tecnica" (insomma, è puramente "evocativa" e -giocoforza- imprecisa). mago30 ha scritto:Se e' cosi',perche' si dice sempre che un programma viene caricato piuttosto che dire che un programma viene lanciato? Non lo si dice "sempre". Lo si dice quando ci si vuol riferire alla fase di caricamento solamente. mago30 ha scritto:Porre in esecuzione significa lanciare un programma o cio' avviene subito dopo il caricamento ? Come già ho scritto più e più volte, "lanciare un programma" è espressione colloquiale che sta a significare che si vuole eseguire tale programma (operazione impossibile, senza previo caricamento). mago30 ha scritto:...hai detto che l'avvio richiede del tempo quindi l'avvio di windows non coincide con il momento in cui inizia a caricarsi ma subito dopo aver visualizzato il desktop,visto che e' un processo che porta windows ad avviarsi. Come ti ho già scritto, l'avvio di Windows è una procedura complessa. L'AVVIO, insomma è una FASE, un insieme di operazioni, non un singolo battito di gong, per cui richiede tempo... dato che tutta una serie di Processi di Sistema debbono venir caricati e posti in esecuzione. Un'annotazione: non me ne volere, perché vuol essere una critica costruttiva. Hai notato che ripeti sovente le identiche domande cui ti è stata fornita risposta, con semplicità e in maniera direi soddisfacente, prima? Senza voler ipotizzare che tu lo faccia apposta, immagino che ciò dipenda dal fatto che tu non rileggi, prima di postare, TUTTI i post precedenti a quello nuovo che stai per scrivere. Bene, volevo dirti che, a parer mio, ai fini dell'apprendimento, codesta strategia può rivelarsi -e facilmente!- sbagliata. Non puoi pretender di comprendere le cose se non ti studi -anche con sforzo e con impegno- tutte le varie risposte che ti son state, a mano a mano, date. Perché, così facendo, tu le rendi proprio INUTILI, quelle risposte. A che mai serve darti una risposta che poi non leggerai sino ad averla meditata e capita? Comprendo che, ovviamente, scorrere con attenzione i post di 15 pagine di thread possa essere fatica relativamente impegnativa. Ma, se davvero vuoi imparare, è proprio questo, quel che devi fare. E, se vuoi evitar di dover scorrere, ad ogni tuo nuovo post, 15 pagine di discussione, allora un modo (molto semplice) c'è: consiste nel non insistere sempre nella stessa discussione, nello studiare a fondo quanto sino ad ora si è sedimentato e nell'aprire, infine, nuove discussioni tematiche (una diversa per ciascun diverso tema) su quelle NUOVE domande che, dallo studio attento del thread precedente saranno, con il passar del tempo, emerse alla tua mente.
|
|
|
beh dunque guarda sul fatto di rileggermi le cose,lo faccio sempre pero' ci sono dei blocchi che magari possono essere sciolti provando a formulare un concetto diversamente. Mi blocco sul concetto di caricamento. Per esempio,da cio' che ho letto ci sono delle obiezioni che spero tu possa capire. Tu hai fatto l'esempio relativo all'apertura di word e al fatto che poi non lo utilizzo. Ma io quando lancio word,anche se non lo utilizzo,lo metto in esecuzione in quanto si apre una finestra quindi il driver quando viene caricato,viene anche posto in esecuzione. Questa e' la mia prima osservazione. La seconda e' questa: hai detto "Non lo si dice "sempre". Lo si dice quando ci si vuol riferire alla fase di caricamento solamente". Pero' rileggendo tu mi avevi detto che il caricamento implica l'esecuzione quindi in che senso ci si puo' riferire alla fase di caricamento solamente????
Io ho riletto le risposte sull'avvio di windows ma,credimi,non mi e' chiaro del tutto. Leggo spesso nei programmi questa domanda: "esegui all'avvio di windows" ? Cosa significa? Vuol dire che ci deve essere un avvio di windows,insomma quando viene lanciato per cui quei processi vengono avviati. Quindi l'avvio e' il momento del "lancio" di windows ma allora perche' si parla di fase di avvio e visualizzazione finale del desktop.
Guarda Monsee,a questo punto fammi degli esempi proprio banali ma sbloccami su questi concetti di caricamento,soprattutto su windows e sul fatto di aprire un programma e lasciarlo li' (e' comunque in esecuzione) per cui i driver vengono eseguiti comunque. Che significa aprire un driver e lasciarlo senza utilizzarlo. Non capisco la logica. Mi puoi in poche parole dire i punti fondamentali? grazie
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Qualcuno puo' chiudere questo Topic? Mago, visto che ti interessa, se vuoi per Natale ti compro qualche bel tomo su cui passare le giornate :)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,592
|
fdaccc ha scritto:Qualcuno puo' chiudere questo Topic? Mago, visto che ti interessa, se vuoi per Natale ti compro qualche bel tomo su cui passare le giornate :) che fastidio ti da? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
stava scherzando!
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
che dire questo topik a : 293 risposte alcune molte professionali e non bau bau micio micio,
@mago30 il tuo insegnante di informatica, è un salumiere ? sto scherzando sorry
|
|
|
a parte tutto,credo che questo post meriti il premio "miglior post 2010" grazie a Monsee.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
@ per insengnante intendevo "docente di informatica" = scuola senpre che sei un studente,? evidentemente avrai un motivo tutto tuo ,a porre i quesiti ,
o fatto presente che molte risposte date sono professionali il topik lo hai aperto tu mago30 chi ti a risposto evidentemente era molto preparato ok bye
|
|
|
mago30 ha scritto:Tu hai fatto l'esempio relativo all'apertura di word e al fatto che poi non lo utilizzo. Ma io quando lancio word,anche se non lo utilizzo,lo metto in esecuzione in quanto si apre una finestra quindi il driver quando viene caricato,viene anche posto in esecuzione. Questa e' la mia prima osservazione. Non vedo alcunché di strano o di difficile da capire. Il tuo problema è -a mio parere- è che NON hai letto gli altri post del thread... sennò, avresti letto (e, dunque, ricordato) che un programma si compone di sottoprogrammi e che può esser messo in esecuzione, in certi casi, anche soltanto un singolo sottoprogramma... Quando tu apri Word e poi non lo usi, si dice che "Word è in esecuzione", ma è una frase imprecisa (nel senso che non tutti i sottoprogrammi che Word include sono "in esecuzione" in un dato momento): di rado, infatti, TUTTI i sottoprogrammi che compongono Word s'incontrano, al contempo, "in esecuzione". Più spesso, accade che taluni (pochi o tanti, secondo la situazione) siano, in un dato momento "in esecuzione" e altri invece no. Così accade anche per i drivers che vengon caricati all'avvio del Sistema Operativo. Vengono caricati in RAM con i Servizi e i Processi del sistema Operativo e restan immediatamente pronti all'uso in caso l'SO avesse di loro bisogno. mago30 ha scritto:... rileggendo tu mi avevi detto che il caricamento implica l'esecuzione quindi in che senso ci si puo' riferire alla fase di caricamento solamente???? Ogniqualvolta si intenda indicare la fase di caricamento (ovvero "copiatura in RAM") unicamente. mago30 ha scritto:Leggo spesso nei programmi questa domanda: "esegui all'avvio di windows" ? Cosa significa? Messa così, direi che è abbastanza oscura... intendo, la domanda. Se togli il punto di domanda, invece, risulta -per incanto- tutto chiaro: l'opzione "esegui all'avvio di Windows": non è per niente "una domanda", ma è l'ordine di porre un dato Programma (poniamo, l'antivirus) nel cosiddetto "Avvio automatico". mago30 ha scritto:Vuol dire che ci deve essere un avvio di windows,insomma quando viene lanciato per cui quei processi vengono avviati. Quindi l'avvio e' il momento del "lancio" di windows ma allora perche' si parla di fase di avvio e visualizzazione finale del desktop. Te l'ho già detto e non potrò dirti mai altro: l'avvio di Windows non è "un colpo di gong": non è affatto "istantaneo", anzi... richiede tempo. Tecnicamente, si dovrebbe parlare, piuttosto, di "fase di avvio di Windows" (che prende parecchi secondi). In quanto ai Programmi posti in "Avvio automatico", anche qui bisogna considerare che -di fatto- il loro avvio viene, comunque, DOPO che la stragrande maggioranza dei Processi e dei Servizi del Sistema Operativo è già stata avviata. Fai pure la prova, se vuoi: svariati, fra i programmi che puoi porre in "Avvio automatico", compariranno solamente DOPO che avrai già avuto accesso al desktop (accesso che testimonia che Windows Explorer è entrato in piena attività), addirittura... mago30 ha scritto:Che significa aprire un driver e lasciarlo senza utilizzarlo. Non capisco la logica. NON "aprire un driver", ma "caricare un driver". E la logica della cosa è più che evidente: se il driver risulta esser stato caricato il suo utilizzo in caso di bisogno (da parte del Sistema Operativo) risulta ovviamente più rapido e veloce. Inoltre, c'è anche un fatto di accortezza: se il driver viene caricato, l'SO si può avvedere (posto che ve ne siano) di eventuali problemi (ponendo, per esempio, che il driver sia stato danneggiato) e darne avviso all'Utente non nel momento in cui il driver viene concretamente usato (momento in cui un malfunzionamento potrebbe causar anche una perdita di dati) ma PRIMA che l'Utente inizi qualsivoglia operazione (senza rischiar di perdere dei dati, dunque).
|
|
|
adesso e' chiaro pero' la mia domanda e' questa: quando windows carica il driver,questo e' come se fosse un sottoprogramma che si attiva all'occorrenza allora se ho capito bene. Questo perche' e' stato programmato cosi'; potrebbe anche non caricarli all'avvio giusto?
E' esatta l'espressione programmare un S.O ? Sarebbe come dire,in senso lato, programmare un programma.
|
|
Guest |