Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VirtualBox - Assistenza Opzioni
axeel
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 11:57:51 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/4/2010
Posts: 1
Ciao a tutti ragazzi..
Spero che qualcuno mi possa aiutare.. ho virtualbox per mac e sto cercando di installare linux enterprice 5.4 in virtuale.. ho 4 file iso per l'installazione ma su virtualbox mi fa inserire al massimo 3 dispositivi cd/dvd.. come posso fare per aggirare questa cosa? Anxious
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 04, 2010 1:26:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non si può installare direttamente dalle ISO separate, se il programma durante l'installazione chiede i dischi successivi devi masterizzare le ISO su quattro dischi e inserirle quando richiesto.

Controlla meglio sul sito di quella versione se c'è una ISO che include tutti e quattro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

andreab
Inviato: Thursday, May 13, 2010 11:07:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2004
Posts: 95
Ciao
Ho appena acquistato un nuovo notebook con Windows 7 in sostituzione del vecchio con SO XP.
Nell'installare un applicativo che già utilizzavo ho scoperto che questo non funziona con Windows 7 perché usa MSDE che non è stato sviluppato per Windows 7 (si dovrebbe utilizzare SQL Server Express).
Pertanto con Virtualbox ho installato con successo una macchina virtuale con sistema operativo XP.
Ho utilizzato l’ottima guida pubblicata: complimenti a chi l’ha scritta.
L’unico problema è quando eseguo il “Riconoscimento periferiche USB”. Il disco esterno e il mouse non mi danno problemi ma quando abilito il modem USB (Sagem F@st 800) ed avvio la macchina virtuale il PC va in crash (penso si dica così). Compare una finestra di windows con una serie di messaggi ed il PC si spegne, non la macchina virtuale ma tutto il PC.
Ho sbagliato qualcosa?


Grazie
Andrea

a.roselli
Inviato: Thursday, May 13, 2010 11:16:52 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
La macchina virtuale lo devi impostare con il modem già connesso cosi lo configura e all'interno del sistema operativo non devi impostare alcuna connessione, quindi se il modem funziona nella macchina reale deve funzionare anche in quella virtuale.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

andreab
Inviato: Thursday, May 13, 2010 11:25:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/10/2004
Posts: 95

non ho capito: come fa a vedere il modem della macchina reale se in quella virtuale non ho installato i drivers?
Infatti quando inserisco il cd di installazione del modem questo mi chiede di collegare il cavo del modem senza però riconoscere il dispositivo.
mi sono dimenticato di precisare prima che il collegamento ad internet è necessario per la registrazione della licenza di windows xp (tempo 30 giorni). In futuro cmq non esludo che mi possa a servire per altro.

a.roselli ha scritto:
La macchina virtuale lo devi impostare con il modem già connesso cosi lo configura e all'interno del sistema operativo non devi impostare alcuna connessione, quindi se il modem funziona nella macchina reale deve funzionare anche in quella virtuale.
a.roselli
Inviato: Thursday, May 13, 2010 11:36:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Io ho Alice ADSL 20 Mb con RouterADSL, quando creo una macchina virtuale la connessione si imposta automaticamente, testato con XP, Win7, e Linux varie versioni, prova e vedrai che funziona.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

es971
Inviato: Monday, June 28, 2010 4:07:38 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/28/2010
Posts: 3
Ciao a tutti...
ho un problema con virtualbox installata su pen drive 2gb con Sist operativo XP. Tutto andava ok fino ad oggi quando ho deciso di installare anche le guest addiction e qui son cominciati i problemi, nel senso che il sistema durante l'istallazione di queste mi diceva che il logo di windows non le riconosceva e che era meglio bloccare l'istallazione delle stesse, io ho proceduto lo stesso e tutto sembrava ok ma poi quando ho chiuso la virtualbox e l'ho riaperta mi dava sistema inaccessibile (volevo allegare l'immagine al messaggio ma non ci riesco).
Riporto qua sotto tutto quello che vedo scritto come messaggio di errore:

Coul not find a CD/DVD image with UUID (fc554518-4588-421c-b4f0-1b4c0c98a23e)
media registry ('C:\Document and Setting\Mario\Desktop\S.O portabile\portable-virtualbox\data\.virtualbox\virtualbox.xml')

Codice&nbspd'uscita: VBOX_E_OBJECT_NOT_FOUND (0x80BB0001)
Componente: VirtualBox
Interfaccia: IVirtualBox (2158464a-f706-414b-a8c4-fb589dfc6b62)


ho provato a cliccare sul pulsante aggiorna ma niente di fatto.
Come posso risorvere il problema?

Vi chiedo anche un'altra cosa.... avendo esigenze con il tempo di allargare il disco fisso ho provato a farne una copia e ricopiarla in un'altro più grande ma la procedura non è cosi semplice per me, per ovviare a questo ho creato un secondo disco fisso (E) molto più grande 20gb, (è più grande anche della pen drive visto che la memoria è dinamica) in modo che quando il contenuto sarà al limite della pen drive basti ricopiare il tutto su una pen più capiente senza rifare tutto.
Domanda... può creare problemi il fatto di avere un disco fisso (vuoto) più grande della pen drive?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
a.roselli
Inviato: Monday, June 28, 2010 6:34:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Mi dispiace non ho mai provato VirtualBox in versione USB, è già lento installato su disco fisso figuriamoci se utilizzato in USB, che poi non ha alcun senso installare il programma su USB se l'immagine dei sistemi lo si crea su disco fisso.

In generale ho notato che VirtualBox è instabile se si tocca le partizioni create, al minimo problema i dischi virtuali diventano inaccessibili.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

simo95
Inviato: Monday, June 28, 2010 7:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Da Gestione dispositivi removibili (lo puoi raggiungere, se non sbaglio, dal menù file di VBOX), prima rilascia e poi rimuovi tutti i dispositivi che trovi nella lista.

Se non risolvi, chiudi VBOX ed entra nella cartella portable-virtualbox\data\.virtualbox , cancella tutto il contenuto tranne gli Hard Disk virtuali (gli riconosci dall'estensione *.vdi). Facendo questo perderai tutte le macchine virtuali installate (in verità non compaiono nella lista, ma basta riaggiungerle con la procedura guidata, indicando nella fase relativa alla creazione dell' hard disk virtuale, di utilizzarne uno già esistente). Risetta le varie configurazioni che avevi impostato precedentemente, ed il gioco è fatto.

Nel caso ti ricapitasse in futuro segui sempre questa procedura. Io ho sempre risolto così.

Ciao
es971
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 9:05:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/28/2010
Posts: 3
Grazie ad entrambi per le risposte...

x a.rosselli.. ho installato il tutto su pen drive perchè lo uso sul portatile aziendale per esigenze personali e non voglio installare programmi sul pc o lasciare tracce cosi da evitare eventuali problemi. E comunque per le due cose che ci avevo installato ti posso assicurare che girava molto veloce, il portatile aziendale che ho a 2gb di ram (512 riservati x la virtualbox) e se non fosse per le guest il tutto gira alla grande.

x simo95 ..grazie mille proverò la procedura appena ho due minuti.

Ciao..
simo95
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 9:32:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Colgo l'occasione per riportare che per far funzionare il supporto alle Direct3D sui sistemi Windows guest successivi al 2000 (compreso), con VirtualBox, bisogna far partire il sistema operativo (guest ovviamente) in modalità provvisioria ed installare le Guest Additions, spuntando ovviamente quando richiesto la casella di controllo relativa all'installazione delle Direct3D. Questo serve per scavalcare la protezione dei files di sistema (SFC) che impedisce in modalità normale all'installer di VBOX di sostituire i files necessari al funzionamento delle Direct3D nell'ambiente emulato.

L'informazione l'ho reperita nella documentazione fornita assieme al software:

Commenta:
Note
For Direct 3D acceleration to work in a Windows Guest, you must install the Guest Additions in "Safe Mode"; see Chapter 13, Known limitations for details.


Per controllare se le direct3D sono state abilitate, dopo l'installazione delle G.A. , nel SO guest, premete contemporaneamente il tasto col logo windows ed R , incollate:

Code:
dxdiag


e fate OK. Controllate nel TAB schermo se le funzionalità directx sono abilitate.


SOLO PER ESPERTI (TOCCARE A CASO LE VOCI DEL REGISTRO POTREBBE RENDERE IL SISTEMA OPERATIVO INUTILIZZABILE!)
CREATE PER PRECAUZIONE UN'ISTANTANEA DELLA MACCHINA VIRTUALE

Istruzioni per Windows XP

Se SFC fa i capricci, per disabilitarlo definitivamente premete contemporaneamente il tasto col logo windows ed R , incollate:

Code:
regedit


e fate OK

Navigate a HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

Modificate la stringa SFCDisable, cancellando il valore presente ed impostando il valore:

ffffff9d

Base valore: Esadecimale


In alternativa scaricate ed effettuate un doppio click su questo file *.reg aggiungendo i dati al registro:

sfcdisable.reg

Riavviate.

Se vuoi Alfonso ti puoi rivedere con calma quello che ho scritto ed inserirlo nella tua guida.

Ciao
es971
Inviato: Sunday, July 04, 2010 10:22:56 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/28/2010
Posts: 3
X simo95 Tutto risolto. Ho seguito il tuo consiglio ma senza cancellare i file nella cartellina di virtualbox, ho semplicemente creato una seconda macchina e nella creazione del disco fisso ho messo quello della macchina inaccessibile e tutto funziona alla grande comprese le guest..almeno per ora.
Grazie x l'aiuto. Dancing
simo95
Inviato: Sunday, July 04, 2010 9:05:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Lieto che tu abbia risolto.

Ciao Drool
ecofive
Inviato: Sunday, July 04, 2010 9:16:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Simo: Applause Applause Applause

Ciao.
simo95
Inviato: Sunday, July 04, 2010 9:18:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
@eco: Se penso a tutte le volte che mi hai aiutato tu...! Drool

Saluti da un torrido Veneto: per fortuna è arrivata la pioggia a mitigare l'ambiente....
mimmo66
Inviato: Saturday, July 17, 2010 3:56:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2010
Posts: 44
Ciao,
avrei la seguente semplice (e forse banale, ma non mi sembra di aver letto istruzioni a riguardo) domanda su Virtualbox: una volta "installato" un qualunque SO in Vbox, come di disinstalla da Vbox lo stesso SO? Basta cancellare il contenuto delle cartelle Harddisks e Machines (poste nella cartella ".Virtualbox"?
Grazie mille.
simo95
Inviato: Saturday, July 17, 2010 4:11:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Devi cliccare, una volta entrato nella schermata in Vbox, col tasto destro su una macchina presente nell'elenco.

Clicca su Rimuovi (o qualcosa di simile).

Conferma la rimozione, poi entra nella cartella di VirtualBox in Dati Applicazioni (o AppData per Vista e 7; devi abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste). Elimina poi il file *.vdi , dove * sta per il nome dell'hard disk assegnato alla macchina virtuale che hai appena rimosso.

Ciao
mimmo66
Inviato: Saturday, July 17, 2010 11:38:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2010
Posts: 44
simo95 ha scritto:
Devi cliccare, una volta entrato nella schermata in Vbox, col tasto destro su una macchina presente nell'elenco.

Clicca su Rimuovi (o qualcosa di simile).

Conferma la rimozione, poi entra nella cartella di VirtualBox in Dati Applicazioni (o AppData per Vista e 7; devi abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste). Elimina poi il file *.vdi , dove * sta per il nome dell'hard disk assegnato alla macchina virtuale che hai appena rimosso.

Ciao


grazie mille.
simo95
Inviato: Sunday, July 18, 2010 12:52:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Di nulla.

Ciao Drool
padreralph
Inviato: Friday, July 23, 2010 6:42:16 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/23/2010
Posts: 1
Ciao, sono nuovo e vi scrivo per un problema con VirtualBox e Mac osx.
Il problema riguarda il "montaggio" di dispositivi USB sul una macchian virtuale con WinXP. Nonostante da Impostazioni-Porte-USB abbia creato il filtro per il mio HD esteno, qiando vado a caricarlo ha WinXP questi non mi consente l'operazione. Avete idea di dove possa essere il problema??Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.