Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VirtualBox - Assistenza Opzioni
a.roselli
Inviato: Saturday, July 18, 2009 7:57:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037

Forum dedicato alle richieste di aiuto su VirtualBox

VirtualBox è un programma per far girare contemporaneamente più sistemi operativi su un solo computer, e di poter passare da un sistema all'altro in tempo reale, condivisioni delle periferiche, connessione internet ecc., insomma è come avere due PC su uno solo, ma non solo, con VirtualBox potete installare anche decine di sistemi operativi, ad esempio sul vostro computer potete installare e utilizzare MS-DOS, Windows 3.0, 95, 98, ME, XP, Vista, 7, Linux di qualsiasi tipo di distribuzione, ovviamente dovrete avere spazio su disco a sufficienza per ospitare le varie installazioni.

Se avete un problema con VirtualBox cliccate sul pulsante in alto AddReply e inserite la vostra domanda anche se è già stata inserita in precedenza, casomai sarò io a copiare e replicare la risposta già data nelle pagine precedenti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Saturday, July 18, 2009 7:57:10 PM

 
neofita_pc
Inviato: Monday, July 20, 2009 12:37:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao,spero di non dire baggianate, la mia domanda è questa: VirtualBox e Sandboxie appartengono alla stessa categoria di software? In caso di risposta affermativa, quali sono le loro principali differenze?
granuz88
Inviato: Monday, July 20, 2009 1:36:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
neofita_pc ha scritto:
Ciao,spero di non dire baggianate, la mia domanda è questa: VirtualBox e Sandboxie appartengono alla stessa categoria di software? In caso di risposta affermativa, quali sono le loro principali differenze?


No,
Sandboxie è un programma che isola una singola applicazione rispetto al sistema operativo in cui sta girando.

Virtualbox invece è un programma che simula un computer intero, con tanto di BIOS e dove si può installare un sistema operativo qualsiasi e decine di programmi.
Insomma, è come usare un computer, solo che ce l'hai in finestra.


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, July 20, 2009 3:07:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Quindi se vuoi installare un altro sistema operativo utilizza VirtualBox,

se invece vuoi navigare solo in modo sicuro utilizza SandBoxie.

Se il tuo computer ha almeno 2 Gb di memoria RAM e un processore veloce ti conviene VirtualBox, fai entrambe le cose.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

neofita_pc
Inviato: Monday, July 20, 2009 3:34:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ok, credo di aver capito che tra i due (più o meno) c'è la sessa differenza che divide un'utilitaria da una Ferrari. Ciao e grazie.
panchoz
Inviato: Monday, July 20, 2009 5:09:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
a.roselli ha scritto:
Quindi se vuoi installare un altro sistema operativo utilizza VirtualBox,

se invece vuoi navigare solo in modo sicuro utilizza SandBoxie.d'oh! d'oh! d'oh!

Se il tuo computer ha almeno 2 Gb di memoria RAM e un processore veloce ti conviene VirtualBox, fai entrambe le cose.



Sto provando SandBoxie e sulla sicurezza della navigazione non sarei così sicuro, perchè in un paio siti mi è scattata la Guard di Antivir!

Prima ero un pò sorpreso, poi m'è venuto più d'un dubbio, come poteva trapelare qualche minaccia attraverso SandBoxie, Area Protetta???


Shhh VirtualBox intendo adottarlo quanto prima, quindi, grazie!
simo95
Inviato: Monday, July 20, 2009 5:18:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Sandboxie non permette al programma di creare, modificare, eliminare file al di fuori della cartella C:\Sandbox, tutto qui. Non ha nessun antivirus integrato, te puoi scaricare nel pc tutte le schifezze che vuoi e non te le segnala, l'unica cosa che non permette di fare è quella soprariportata. Quando lo uso per fare cose rischiose, il 90% di volte becco virus e il norton li blocca, anche se dentro all'area virtuale non possono fare danni. La stessa cosa è successa a te con Avira. Attenzione comunque: un virus particolarmente strz.. (il Virut) è riuscito a fare delle copie di se stesso nel ripristino configurazione di sistema anche stando all'interno dell'area virtuale. Quindi prestate sempre la massima attenzione, non c'è mai un metodo sicuro al 100% per schivare i danni di un virus.
a.roselli
Inviato: Monday, July 20, 2009 5:22:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Antivirus e Firewall devono essere sempre presenti nel sistema, navigando o lanciando applicazioni con Sandboxie l'unica cosa che si fa e non sporcare il sistema operativo, ma i pericoli esistono sempre. Stessa cosa per VirtualBox, se entra un virus e si inserisce in memoria, da li può fare qualsiasi cosa.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, July 20, 2009 5:37:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
Antivirus e Firewall devono essere sempre presenti nel sistema, navigando o lanciando applicazioni con Sandboxie l'unica cosa che si fa e non sporcare il sistema operativo, ma i pericoli esistono sempre. Stessa cosa per VirtualBox, se entra un virus e si inserisce in memoria, da li può fare qualsiasi cosa.



Non esattamente...
se un virus entra nella macchina virtuale può fare danni solo lì dentro.
Se un virus entra nel sistema normale non può fare danni nella macchina virtuale.... l'unico pericolo è la connessione di rete, dato che la rete virtuale è collegata con quella reale, e quindi se capita un virus in grado di autoreplicarsi può replicarsi via rete anche nella macchina virtuale o viceversa!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, July 20, 2009 5:50:59 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
In ogni caso il sistema principale deve essere protetto con Antivirus e Firewall, non diamo la falsa speranza che installando un sistema nel virtuale si stia al sicuro, anche nel virtuale si deve installare Antivirus e Fireall, sempre che tieniamo che quel sistema virtuale non venga danneggiato, ovvio che parliamo solo di Windows.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, July 20, 2009 8:12:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
a.roselli ha scritto:
In ogni caso il sistema principale deve essere protetto con Antivirus e Firewall, non diamo la falsa speranza che installando un sistema nel virtuale si stia al sicuro, anche nel virtuale si deve installare Antivirus e Fireall, sempre che tieniamo che quel sistema virtuale non venga danneggiato, ovvio che parliamo solo di Windows.



Ovvio... non era quello il discorso...
Ho solo cercato di fare chiarezza per quanto riguarda l'effettivo isolamento. Una macchina virtuale è al 100% isolata da quella normale, anche perchè non avrebbe senso il contrario.
Naturale che se si vuole usare il sistema virtualizzato in modo continuativo e sicuro bisogna prendere (come in un vero pc) le contromisure adeguate!


By Granuz88
neofita_pc
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 3:51:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Riguardo all'affermazione di Alfonso: "...non diamo la falsa speranza che installando un sistema nel virtuale si stia al sicuro, anche nel virtuale si deve installare Antivirus e Fireall, sempre che tieniamo che quel sistema virtuale non venga danneggiato...".

Ok. un qualuque malware può infettare anche il sistema virtuale ma all'eliminazione (a proposito, all'eliminazione o al riavvio del pc?) dell'area virtuale, tutti danni è scontato che ce li lasciamo alle spalle, giusto?
a.roselli
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:00:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Dovrebbe essere cosi, ma sai, la prudenza non è mai abbastanza, quindi se vogliamo usare un sistema WINDOWS sul virtuale e meglio proteggerlo come se fosse il sistema reale, male di sicuro non gli fa.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

seor
Inviato: Thursday, July 23, 2009 4:04:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Ciao, scusate se mi inserisco, e se anzichè utilizzare il Virtual Box per provare un s.o., questo lo installassimo in una nuova partizione, con avvio in dual boot, un virus preso in una partizione potrebbe passare nell'altra?
E ancora, secondo voi, a conti fatti, mettendo a confronto pro e contro non solo per la sicurezza ma anche in generale per la comodità d'uso (penso alla condiviosione periferiche), è meglio installare un secondo sistema operativo sulla macchina virtuale o in una partizione dedicata?
Grazie
granuz88
Inviato: Thursday, July 23, 2009 4:56:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
seor ha scritto:
Ciao, scusate se mi inserisco, e se anzichè utilizzare il Virtual Box per provare un s.o., questo lo installassimo in una nuova partizione, con avvio in dual boot, un virus preso in una partizione potrebbe passare nell'altra?


Si. E' una prassi comune dei virus... si autoreplicano su tutti i volumi locali che trovano, non tutti i virus fanno così, ma molti si!
Una macchina virtuale invece offre un livello di isolamento praticamente totale... non a caso le software house di sicurezza le usano nei laboratori per fare test sui virus e malaware.

seor ha scritto:

E ancora, secondo voi, a conti fatti, mettendo a confronto pro e contro non solo per la sicurezza ma anche in generale per la comodità d'uso (penso alla condiviosione periferiche), è meglio installare un secondo sistema operativo sulla macchina virtuale o in una partizione dedicata?
Grazie


Penso che sia meglio una macchina virtuale... anche perchè puoi avere più sistemi accesi contemporaneamente.
La condivisione delle periferiche funziona benissimo (stai parlando di periferiche di rete giusto?)...
Per esempio nella mia macchina virtuale di xp ho pieno accesso al disco di rete condiviso che ho a casa, nonchè alla stampante condivisa...
L'unico settore dove le macchine virtuali fanno un po' pena è in tutti quei lavori che richiedono piena accelerazione 3D, com giochi o programmi di modellazione e CAD...

Poi la situazione può cambiare a seconda delle esigenze...


By Granuz88
seor
Inviato: Sunday, July 26, 2009 3:40:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/4/2002
Posts: 42
Commenta:
Penso che sia meglio una macchina virtuale... anche perchè puoi avere più sistemi accesi contemporaneamente.
La condivisione delle periferiche funziona benissimo (stai parlando di periferiche di rete giusto?)...
Per esempio nella mia macchina virtuale di xp ho pieno accesso al disco di rete condiviso che ho a casa, nonchè alla stampante condivisa...
L'unico settore dove le macchine virtuali fanno un po' pena è in tutti quei lavori che richiedono piena accelerazione 3D, com giochi o programmi di modellazione e CAD...

Poi la situazione può cambiare a seconda delle esigenze...


Ciao Granuz, ho seguito il tuo consiglio, ho installato windows 7 in macchina virtuale ma sto avendo qualche problema. Innanzitutto il mio s. o. è vista home premium 32 bit; quello che non riesco a fare è il collegamento in rete tra il computer e la macchina in virtual box e quindi non riesco ad ottenere la condivisone della stampante.
In pratica il computer con vista vede in rete la macchina virtuale con W7 ma non riesco ad entrarci; dal compuer virtuale, invece, il computer reale non si vede affatto. Ho cercato in windows 7 di abilitare tuttto il possibile, dall'individuazione della rete ai flussi multimediali ma niente; non ci sono password attivate né blocchi di nessun tipo. C'è poi il discorso del gruppo home che mi è rimasto oscuro.
Tu come hai fatto a stabilire il collegamento in rete?
Un'ultima cosa: è normale che dal computer virtuale non si vedano le unità cd/dvd, le unità usb e il disco fisso esterno?
Grazie, ciao
edvige
Inviato: Monday, August 03, 2009 1:58:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
@ Alfonso

Una domanda im merito alle MV.
Il mio pc è stato..diciamo potenziato. Ho un nuovo HD e 2GB Ram.
Mi permetto di mettere qui la videata di SIW.

Domando:

- vale la pena di mettere MV e se affermativo appesantisco la fluidità attuale del pc con HD più..moderno e quindi più veloce di quello di prima ???

- sempre in caso affermativo per installare su MV SO XP è sufficiente i recovery disc originali che possiedo ????

Avrei veramente bisogno di un consiglio spassionato.
Inoltre avendo IE8 questo ha un controllo "SmartScreen" quando scarico e quindi Windows Defender si può aggiungere oppure fa a pugni....??
Scusa se chiedo anche questo che non è attinente a MV.

Grazie di tutto.


by
a.roselli
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:29:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
edvige

Il programma VirtualBOX non è residente fino a che non lo avvii, non va in conflitto con alcun programma

Come ho spiegato nell'articolo, bisogna possedere la memoria sufficiente per far girare i due sistemi, altrimenti è normale che le prestazioni decadono, esempio se utilizzi Windows Vista e nella virtuale installi Windows XP, devi avere come minimo 1,5 Gb di RAM, tu ne hai 2 Gb quindi nessun problema, entrambi i sistemi giraranno alla piena velocità, a XP puoi assegnare da 512 a 1024 Mb.

Per quanto riguarda il recovery disk non te lo so dire, nel caso sia personalizzato per un computer credo che non funzionerà ma ci puoi provare, tanto al sistema principale non succcederà nulla di nulla

ovviamente se si apre la finestra di installazione di windows normale devi chiuderla, l'installazione in VirtualBox deve avvenire come spiegato nell'articolo

Internet Explorer e altri programmi non influiscono assolutamente con VirtualBox, dentro VirtualBox al momento ho installato 4 sistemi Win 7, Win XP, Ubuntu e Mint7, su WinXP ho installato Internet Explorer 8 funziona senza alcun problema, sia lui che altri programmi, funziona come un vero sistema operativo, l'unico gap, almeno nel mio sistema e che non ho accesso alle periferiche, unico disponibile il lettore CD/DVD, non mi funziona neanche la penna USB, quindi se devi usarlo produttivamente e meglio il sistema principale

VirtualBox conviene usarlo, per navigare in internet senza danneggiare il sistema principale, poter testare varie distribuzioni di linux, installare un windows precedente per farci girare qualche vecchia applicazione, fare test sui programmi da installare poi nel sistema principale.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

edvige
Inviato: Monday, August 03, 2009 11:45:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Alfonso

Grazie.
Si ho letto tutto l'articolo ma volevo essere sicura del mio pc visto che ho dovuto cambiare HD perchè l'altro era partito e quindi ho anche aumentato la RAM (è stata un occasione).
Proverò il recovery...alla grande potrebbe non funzionare ma non credo che produca danni.

Ti ringrazio ancora sei stato molto gentile e cortese a darmi una risposta cosi esauriente.

Buona settimana e lavoro (spero però che ti riposerai almeno un pò)


PS.

Ho visto che c'è ancora la possibilità fino al 20 agosto (e anche qualcosa dopo) scaricare Windows 7 RC.
Da quello che ho letto dalla tua guida ed i requisiti richiesti, penso che il mio pc lo possa fare.
Siccome sono un pò insicura nelle mie valutazioni vorrei avere la tua conferma sulla base dei requisiti del mio pc di cui sei a conoscenza. Così avrei XP ufficiale e W7 sul virtuale per provare (e Vista sul portatile....divertimento assicurato) :-)) Ho il cd avvio e l'immagine fatta con Macrium...
Grazie e scusa l'ulteriore richiesta.


by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.