Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Statistiche Opzioni
ecofive
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:36:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Monsee, sapessi i pasticci che faccio talvolta con la tastiera.....
Volevo, ripeto, capire il testo.

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, December 27, 2009 9:45:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
Monsee, sapessi i pasticci che faccio talvolta con la tastiera.....
Volevo, ripeto, capire il testo.

Ciao.

Guarda, Eco, che hai fatto bene. In effetti, visto l'errore, il testo risultava veramente poco chiaro (qualcuno avrebbe anche potuto scorgerci un che di "finto-ironico" forzato che francamente non c'era).
Del tuo intervento (giusto e giustificato), sinceramente ti ringrazio.

Ciao amico.
francesca64
Inviato: Monday, December 28, 2009 2:13:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
monsee ha scritto:


Circa l'argomento della discussione, so che non è Avidemux. Semplicemente, dato che so pure io che è un buon programma, mi disturbava che Francesca -magari- lo "saltasse a piedi pari", senza manco provarlo, solo perché le era stato consigliato in questo thread.


mi credi proprio così sciocca monsee?
se frequento il forum è proprio perchè seguo gli aiuti in base alla loro validità e non alle simpatie o meno di chi li propone(con questo lungi da me ritenere antipatico chi mi ha dato il consiglio)
Avidemux,per quanto sia un valido programma, non corrisponde alle mie esigenze,senza contare che non mi serve un programma per l'editing video professionale,ce l'ho già ......... il tutto è stato portato come esempio in un post precedente.....
ribadisco,a scanso di equivoci che non ho nulla contro linux......... semplicemente diamo a cesare quel............
mitsuve
Inviato: Monday, December 28, 2009 9:53:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Tra l'altro, Francesca64, ho cercato un pò ora, e tra i miei repo di default ho trovato anche Kino per l'editing video, applicazione che non ho mai provato, ma che non penso sia tanto male: e cercando nei repo PPA di Launchpad ci sarà sicuramente qualche altra nuova applicazione ancora più professionale.... ma tant'è.
Se comunque meglio del tuo misterioso programma proprietario non esiste nulla, meglio per te.
Voglio solo dire che per ogni esigenza anche la più specifica, ci sono ottime applicazioni nel mondo GNU/Linux: anche per l'editing audio ecc., senza contare che poi gioielli (scusate l'enfasi) come Apache, il famosissimo web server Open, PHP linguaggio per creare web pages dinamiche, SQL il database più usato in assoluto e potrei continuare..., il mondo closed vedi Microsoft ed Apple se le sogna!
E pensare che i detrattori del mondo Open Source consultano, forse ignari, ogni giorno, in tutto il mondo siti web che sono stati creati e mantenuti proprio con i prodotti citati sopra: sarà un caso?
Detto ciò, chiudo qui i miei post e vi saluto.
Ciao.
azzurrag
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:20:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:00:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Pronti per la Crociata prossima ventura:

azzurrag
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:13:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Io sono meno drastica :-) e più democratica :-)))

Probably: In medio stat veritas ... In medio stat virtus
(Epipactis, ho scritto giusto vero? E' più di mezzo secolo che non pratico il Latino Whistle ...)
ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:19:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
La frase è giusta (sia con Windows sia con GNU/Linux).

Ciao.
azzurrag
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:33:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Evviva!!!

Commenta:
(... E' più di mezzo secolo che non pratico il Latino Whistle ...)

Ehm ... ho fatto male i conti :-(((. Correggo: E' più di un quarto di secolo che non pratico il Latino.
Tuttavia, non disprezzerei affatto il poter ripetere l'errore di calcolo nel mio futuro Whistle Pray
epipactis
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:57:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Cara azzurra, lo so che sei meno drastica e più democratica, ma non tutti lo sono. Ogni tanto rivedere il latino fa bene (la mia maturità classica risale al 1966, ma avevo fior di insegnanti). Ergo: Windows et Linux temperanter ; maxime sine ira ac studio.
(trad: Windows e Linux con moderazione ma sopra tutto senza astio e senza troppa partigianeria).
Valete!
monsee
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:34:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
epipactis ha scritto:
Pronti per la Crociata prossima ventura:



Rilevo solamente che:

1) Microsoft non è "il male": semplicemente è meglio non affidare la difesa della propria privacy a programmi "closed" (il cui codice non si può controllare in alcun modo per legge!) prodotti dalla stessa Software House che produce il Sistema Operativo (anch'esso "closed") che si utilizza.
2) Avira AntiVir A PAGAMENTO è un valido antivirus (e non l'ho mai sconsigliato). Inoltre, Avira AntiVir FREE è un valido antivirus ON DEMAND (ossia, se usato unicamente per far delle scansioni) ed è un PESSIMO antivirus "residente" (è l'utilizzo della versione "free" quale antivirus "residente" che io sconsiglio e seguiterò a sconsigliare fino a che non proporrà una protezione anche sul versante email) perché non dispone di specifica scansione delle email "in entrata" e dei loro allegati (dispone solo della sua normale "protezione residente" e basta).
Tutto qui... Sperando di aver chiarito.
epipactis
Inviato: Monday, December 28, 2009 1:52:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Credo che tutti, su questo questo forum hanno ormai capito ( già dall'epoca delle crociate appunto) il Monsee pensiero.
magomagu
Inviato: Monday, December 28, 2009 3:23:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Alcune considerazioni da parte di un inesperto informatico - e utente windows ( non per partito preso: ma perché ho sempre avuto in ambito aziendale un pc con questo S.O. e poi naturalmente anche a casa).

Leggo da parte dei sostenitori Linux delle argomentazioni di questo tenore:

- non va bene gonfiare i portafogli Microsoft.
Può darsi. Però Microsoft Italia risulta l'Azienda italiana col migliore ambiente di lavoro (vedi rassegne stampa di 15 gg. fa). Non sta in piedi con finanziamenti pubblici e destina parte dei suoi profitti ad attività con finalità sociali. Io da un'Azienda così, compro volentieri.

- non va bene farsi spennare da una Multinazionale.
A parte che il pc si cambia forse ogni 4-5 anni: ma chi fa affermazioni così, ci va a fare la spesa ogni tanto (alimentazione, igiene, pulizia, abbigliamento, ecc.) e ha idea di quante e quali siano le Multinazionali?
E poi, sappiamo chi finanzia il progetto Linux? Sono (per oltre un terzo) proprio delle Multinazionali.
Nell'ordine, IBM, RedHat, Novell (quella di Suse), Intel (Fonte Linux)

- l'apatia e la pigrizia mentale ostacolano il passagio a Linux.
Niente di più sbagliato. Io sono curiosissimo.
Però, si sa: la novità induce sempre un po' d'inquietudine, di ansia. E' un meccanismo psicologico noto.
E poi, perché cambiare? Da 4-5 anni ho XP. Al lavoro e a casa.
Va come un'orologio.
Mi ci sono perfezionato con il manuale di Antonio (il Prof.): davvero una guida esauriente, me la sono stampata 2 anni fa.
Chi me lo fa fare di lasciare una cosa che va benissimo, con un'altra che sento dire che non sempre gira bene?
Che, (come dicevano una volta), c'ho scritto Giocondo? E non ho tempo, né voglia, di studiare informatica.

E allora, che fare?
Continuerò a documentarmi. E installerò Ubuntu accanto a XP (appena ci riuscirò), per mere ragioni etiche.
Mio punto di riferimento rimane Antonio (il Prof.), che in un cortese recente post mi ha fatto riflettere, evidenziandomi le implicazioni conseguenti a codice sorgente libero e codice proprietario.

Ma diffido fortemente di chi ha la verità in tasca e va in giro a spezzare il pane del sapere.
Costoro, probabilmente, costituiscono più un danno che un utile, per la causa che sostengono.

monsee
Inviato: Monday, December 28, 2009 3:43:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
epipactis ha scritto:
Credo che tutti, su questo questo forum hanno ormai capito ( già dall'epoca delle crociate appunto) il Monsee pensiero.

Dunque, anche tu, presumo (anche se non hai ancora capito che io, all'epoca delle crociate, ancora non c'ero [ma mi dovrò adattare: si fa quel che si può]).
Per cui debbo presumere anche che NON mi attribuirai più né alcuna "antipatia per Microsoft" né di disprezzare Avira AntiVir "tout court", bensì scriverai che non ritengo saggio affidersi a chi può approfittarsi della posizione che così gli viene concessa e che sconsiglio di installare AntiVir FREE (e solo la versione FREE) perché non fornisce alcuna specifica scansione né delle email in entrata né dei rispettivi allegati...
Ottimo, mi congratulo. Applause Applause Applause

magomagu ha scritto:
... diffido fortemente di chi ha la verità in tasca e va in giro a spezzare il pane del sapere.
Costoro, probabilmente, costituiscono più un danno che un utile...

... beh, sai com'è: ...si "spezza il pane" con la gente che si ha attorno, è anche normale. Si "spezza il pane" coi peccatori, per esempio, coi pubblicani. Perfino con gli scribi. E anche coi farisei: mica siamo razzisti!
Siamo persone umane: un tozzo di pane non si nega a nessuno.
ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 6:16:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Concordo con quanto esposto da Magomagu.
Nessuno su questo Forum disprezza, per partito preso, né GNU/Linux l'open source.
Quello che però mi ha negativamente colpito è stato invece l'atteggiamento veramente integralista e chiuso di alcuni partecipanti alla discussione. Espressioni quali "utonti windows" (anche se Monsee non è d'accordo) mi sembrano offensive; in quanto a "winzozz", tutti siamo partiti da quello e molti di noi (anch'io) lo stiamo adoperando ancora (anche se in questo momento uso Mint 7, sbaragliando così i "bacherozzi" che infestano la Rete).
Molto poi ci sarebbe da dire, però con molta calma, sui risparmi che si farebbero introducendo l'open source nella Pubblica Amministrazione. C'era un tempo un sito sulle tecnologie educative, in cui questi problemi sono stati affrontati con serietà. Il sito sarebbe questo, ma attualmente non è consultabile:
http://www.osservatoriotecnologico.net/
Alcuni partecipanti a questa discussione hanno reso veramente un pessimo servizio a GNU/Linux, anche qui Magomagu ha ragione.
Peccato, un'occasione di confronto è diventata un'occasione di scontro.

Ciao.



magomagu
Inviato: Monday, December 28, 2009 6:44:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
magomagu ha scritto:

- non va bene farsi spennare da una Multinazionale.
A parte che il pc si cambia forse ogni 4-5 anni: ma chi fa affermazioni così, ci va a fare la spesa ogni tanto (alimentazione, igiene, pulizia, abbigliamento, ecc.) e ha idea di quante e quali siano le Multinazionali?
E poi, sappiamo chi finanzia il progetto Linux? Sono (per oltre un terzo) proprio delle Multinazionali.
Nell'ordine, IBM, RedHat, Novell (quella di Suse), Intel (Fonte Linux)



Scusami Monsee, non so se ti sei riconosciuto nell'affermazione sottolineata di cui sopra.
Eri proprio tu.
Se tu li avessi conservati, e potessimo guardarli insieme, dai tuoi scontrini di spesa 2009 - ne sono certo - salterebbero fuori "spennamenti" impensabili alle Multinazionali.
Quindi spezza pure il pane di cotanto sapere.
In fondo (diceva Tex Willer) il mondo è grande, e c'é posto per tutti.

magomagu
Inviato: Monday, December 28, 2009 6:52:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
ecofive ha scritto:
Molto poi ci sarebbe da dire, però con molta calma, sui risparmi che si farebbero introducendo l'open source nella Pubblica Amministrazione.


In effetti, Eco, alcuni dubbi sono venuti anche a me.
Ma come si fa ad orientarsi?
Se vai sul sito della Microsoft, cercano di dimostrarti che i loro server sono superiori a quelli RedHat

http://www.microsoft.com/italy/server/compare/windows-server-vs-red-hat-linux.mspx

Ovviamente, da inesperto, rinuncio ad approfondire, anche se è evidente che Microsoft tira l'acqua al proprio mulino.

Sei vai forum Ubuntu, trovi spesso che Microsoft è il capostipite di tutte le mafie.

Mi piacerebbe trovare qualche esperto o qualche sito super-partes.

O più semplicemente, che la discussione fosse meno ideologica.
ecofive
Inviato: Monday, December 28, 2009 7:13:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Magomagu, se ben ricordo, il discorso era più o meno questo: quando si cambia qualcosa, in ogni settore, bisogna valutare attentamente tutti i costi.
Mettiamo il caso di un laboratorio scolastico da allestire ex novo con Windows . I costi comprendono: computer, software, server centrale e spese rete, linea ADSL, stampanti, scanner.
Le spese con GNU/Linux diventano: computer, server centrale e rete, linea ADSL, stampanti e scanner, formazione insegnanti (e forse un tecnico per far funzionare il tutto senza patemi).
La formazione insegnanti è necessaria: si cambia S.O. e si cambia software. Write non è uguale a Word e Impress è simile a Power Point .....
Si risparmia certamente sul software, ma .....
(Salvo errori od omissioni, ovvero distruggere tutti i laboratori e mettere i computer sui banchi.... ).

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:00:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
magomagu ha scritto:
magomagu ha scritto:

- non va bene farsi spennare da una Multinazionale.
A parte che il pc si cambia forse ogni 4-5 anni: ma chi fa affermazioni così, ci va a fare la spesa ogni tanto (alimentazione, igiene, pulizia, abbigliamento, ecc.) e ha idea di quante e quali siano le Multinazionali?
E poi, sappiamo chi finanzia il progetto Linux? Sono (per oltre un terzo) proprio delle Multinazionali.
Nell'ordine, IBM, RedHat, Novell (quella di Suse), Intel (Fonte Linux)



Scusami Monsee, non so se ti sei riconosciuto nell'affermazione sottolineata di cui sopra.
Eri proprio tu.
Se tu li avessi conservati, e potessimo guardarli insieme, dai tuoi scontrini di spesa 2009 - ne sono certo - salterebbero fuori "spennamenti" impensabili alle Multinazionali.
Quindi spezza pure il pane di cotanto sapere.
In fondo (diceva Tex Willer) il mondo è grande, e c'é posto per tutti.


Sarebbe a dire che tu sostieni che va benissimo (anzi, sarebbe quasi una sorta di dovere cui non sarebbe lecito manco voler sfuggire) "farsi spennare da una Multinazionale"? (di qualsivoglia tipo, sia ben chiaro).
Sinceramente, mi par che tu stia delirando!...
In quanto al fatto ch'io accetti di buon grado "spennamenti" da parte di qualcuno, anche qualora fosse (e non lo è), sarebbe differente, perché deriverebbe, in questo caso, da mia scelta e non dal fatto che una Multinazionale ha escogitato una maniera accorta per fregarmi...
Il pane, ti confermo, lo spezzo con chi mi piace e pare (essendo roba mia, ne faccio quel che voglio).
Non so se il rude Tex abbia ragione, dicendo che il mondo è molto grande, ma tutti quanti -è vero- han diritto a averne un pezzo.

Mi fa sorridere, infine, che si vada a negare che la corrente principale che anima Linux è data dai suoi appassionati Utenti (molti dei quali spendono il proprio tempo per cercare di aiutare a sviluppare e migliorare Linux), mentre i finanziamenti giungono, in buona sostanza, soltanto ad alcune "distro" particolari. E manco ha senso sostener che Novell finanzia SUSE (sarebbe come dire che la Fiat finanzia la Fiat, dato che SUSE è proprio di Novell) o che Red hat finanzia Fedora (giacché Fedora è uno spin-off di Red Hat ancora ben lontano dall'essersene pienamente distaccato). IBM, Intel, finanziano progetti ben specifici e particolari. Insomma, nessuno "finanzia Linux": il più che si può dire è che alcuni progetti particolari targati Linux vengono supportati -parzialmente- da alcune industrie storicamente vicine a Linux.
magomagu
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:58:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
monsee ha scritto:

Sarebbe a dire che tu sostieni che va benissimo (anzi, sarebbe quasi una sorta di dovere cui non sarebbe lecito manco voler sfuggire) "farsi spennare da una Multinazionale"? (di qualsivoglia tipo, sia ben chiaro).
Sinceramente, mi par che tu stia delirando!...


Mi fa sorridere, infine, che si vada a negare che la corrente principale che anima Linux è data dai suoi appassionati Utenti (molti dei quali spendono il proprio tempo per cercare di aiutare a sviluppare e migliorare Linux), mentre i finanziamenti giungono, in buona sostanza, soltanto ad alcune "distro" particolari. E manco ha senso sostener che Novell finanzia SUSE (sarebbe come dire che la Fiat finanzia la Fiat, dato che SUSE è proprio di Novell) o che Red hat finanzia Fedora (giacché Fedora è uno spin-off di Red Hat ancora ben lontano dall'essersene pienamente distaccato). IBM, Intel, finanziano progetti ben specifici e particolari. Insomma, nessuno "finanzia Linux": il più che si può dire è che alcuni progetti particolari targati Linux vengono supportati -parzialmente- da alcune industrie storicamente vicine a Linux.




Mi domando se tu "non ci arrivi proprio" oppure se di scuola ti trastulli a travisare scientemente il pensiero altrui.
In questo secondo caso, saresti certamente una persona scorretta.

Per la cronaca: non ho mai detto che vada bene farsi spennare da una Multinazionale. (Questo è un film che hai visto solo tu).

Non ho neanche mai detto che tu accetti di buon grado gli spennamenti (Altro film che ti sei visto da solo): probabilmente sei talmente sprovveduto da non renderti neanche conto che le Multinazionali ti spennano quotidianamente. Forse perché credi che l'unica Multinazionale esistente sia Microsoft.

Infine: se dico che i finanziamenti a Linux arrivano per 1/3 dalle Multinazionali (fonte Linux), forse significa che il resto è rappresentato da 2/3.
L'ansia di mistificare la realtà dei fatti, ti fa persino perdere di vista le Verità Matematiche.


edit: non ho mai detto che Novell finanzia Suse. Ma sai leggere?
Ho detto che Novell - cioé quelli di Suse - finanzia il progetto Linux (fonte Linux).
Veramente: lo trovo un comportamento ipocrita e scorretto.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.