Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Statistiche Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, December 24, 2009 9:35:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
monsee ha scritto:
Guarda che il punto vero, invece, è un altro.
Poniamo che io abbia una bella "distro" che, sul mio PC, viaggia alla grande. Io SO che Linux NON è semplicemente "la MIA distro": essa è soltanto uno dei tanti possibili volti che Linux è capace di assumere.
Un giorno, oh sventura!, scolando la pastasciutta l'acqua bollente finisce sul computer e mi si rompe il PC! Brick wall Brick wall Brick wall
Tutto è perduto (tranne l'onore), per cui mi compro un ALTRO computer e m'arrabatto a cercar di recuperare quei dati che, dal rottame, posso recuperare.
Poi, bello bello, vado per installare la "distro" che -prima, sull'altra macchina- mi funzionava così bene... e vedo che -caspiterina!- col mio nuovo computer non funziona più quasi un bel niente!... Uh, che rabbia! Ma perché non ci ho pensato PRIMA di acquistarlo? (Già: perchè? Think )
Avrei dovuto, chiaramente, spender meglio il mio tempo e le mie risorse per assicurarmi di acuistare soltanto e unicamente un PC che fosse adeguato alle mie specifiche esigenze (non, acquistare un po' a casaccio per ritrovarmi poi nei guai!)...
Dovrei incolpar di questo Linux? E perché mai? NON "Linux" ha fallito nel far funzionare bene il mio nuovo computer, ma solo e unicamente la mia vecchia e cara "distro" (magari, la prossima versione la faran più performante e assai migliore)... Ma è proprio LINUX a venirmi in soccorso! Si tratta semplicemente di trovare un'altra delle sue tante "facce" (un'altra bella "distro", insomma) capace di far funzionare a perfezione il mio computer.
E che sarà mai, doversi un po' informare su quali "distro" ci sono e come funzionano e quale sarebbe, per me, per le mie specifiche esigenze, meglio scegliere?
Posso affidarmi allegramente anche a un criterio estetico (e, qui, mi può essere d'ausilio la "virtualizzazione": scarico la ISO e la apro in virtuale [con VirtualBox, per esempio], così vedo se mi piace com'è graficamente oppure no; questo NON serve a veder la compatibilità hardware, sia ben chiaro; ma serve a farmi un'idea dell'ambiente grafico e di lavoro di ogni "distro"). Alla fine, ne trovo un certo numero che -a occhio e croce- mi va a genio.
Si passa alla seconda fase: la prova in LiveCD (o in LiveDVD). Si prende la "distro" che sembra piaccia di più e la si masterizza, dopo di che la si sperimenta -in lungo e in largo- in LiveCD (o LiveDVD). Questa fase consente di farsi un'idea di come van le varie periferiche e se può esserci qualche problema di hardware. Posto che ce ne siano (qualcuno, generalmente, c'è) non c'è da scoraggiarsi: Internet è molto grande e, forse, da qualche parte, qualcuno ha incontrato gli stessi problemi e, prova che ti riprova, arrabattandosi assai bene, li ha risolti. Se questo è il nostro caso, sapremo, alla fine, quali problemi harware incontreremo nell'installar quella precisa "distro" e anche come risolverli alla grande. Per cui, possiam passare ad installare. Terminata l'installazione (e risolti i tutti problemi con le varie periferiche, giacché c'eravamo preparati già in anticipo che fare), mi ritrovo di nuovo fra le mani una "distro" che fila a pennello... utilissima fino a un domani in cui (nel tentativo di scolar la pastasciutta) dovessi rovinare anche il nuovo PC.
Se, invece, la vicenda non va bene (perché ci sono dei problemi irrisolvibili o di cui non è ben nota soluzione alcuna), si passa a analizzare un'altra "distro" (la seconda dell'elenco, per preferenza), anch'essa in LiveCD e con lo stesso spirito già applicato prima.
Infine, o l'una o l'altra (o entrambe: più spesso, perlomeno 5 o 6) "distro" si scoprirà che fan esattamente al caso mio (magari hanno mostrato pure dei problemi, ma c'è la soluzione "in rete" e la si può applicare). Ed io mi troverò un bel Sistema Operativo perfettamente funzionante, una aumentata conoscenza di Linux in mano e alcuni ottimi LiveCD da utilizzar per tutti i possibili casi particolari...
Che male c'è, in questo? Perché si fa uno sforzo? E allora? L'intera vita è "fare sforzi", solo le mummie (ma non è colpa loro) non fan sforzi!
Assurdo dire: la MIA "distro" deve funzionar bene su tutte le Periferiche, sennò è colpa di LINUX (ma chi l'ha detto? Un'altra "distro" che non è la tua, ma è LINUX pure lei può funzionare bene laddove la tua cade!)...
Se ci si "fissa" con la balenga idea che LINUX sia solo e unicamente "una ben precisa distro", si perde completamente di vista cos'è davvero LINUX e lo si assimila de facto (anche concettualmente) ad una sorta di Windows o di Mac "low cost"...
Ma non è questo, LINUX: è proprio l'insieme di TUTTE le "distro".
Io posso lamentarmi -per esempio- di UBUNTU (perché, magari, non mi funziona KompoZer), incaponendomi a voler che UBUNTU sia -da solo- "il LINUX", anche se certo così non è... Oppure posso usare per davvero LINUX (per quel che veramente è: una montagna infinita di soluzioni e possibilità). O installando, per esempio, PCLinuxOS (sul quale KompoZer funzionava a meraviglia anche quando in DEBIAN e in UBUNTU non voleva funzionare) o un'altra qualsivoglia "distro" di mio gusto in cui KompoZer funzioni senza dar problemi. Questo, qualora il buon funzionamento di KompoZer sia per me tanto importante da anteporlo al resto di UBUNTU, naturalmente. E se non fosse, invece, così? Se tengo a seguitare ad utilizzare UBUNTU, nulla osta. Purché io tenga sempre bene a mente che il mio UBUNTU non è "il LINUX". Infatti, anche in questo caso, LINUX (quello vero, che è -non lo scordiamo- l'insieme di TUTTE le "distro") mi dà un'efficace soluzione: usare un LiveCD (o un mini-CD, come -ad esempio- ho fatto io, costruito apposta, da me stesso, sul sito di Slax -che è una distro Linux fatta per poter essere "assemblata" a gusto proprio da ciascun Utente e poi utilizzata in LiveCD oppure "da pen-drive"). Se scovo (o, anche mi faccio [non serve essere geni: è sufficiente andar sul sito e fare qualche click!]) una "distro" in LiveCD (o "da pen-drive") che abbia dentro KompoZer, FileZilla, Firefox, Opera, qualcosa per gestir le immagini (Gimp o altro) qualcosa per scrivere testi (Abiword, ad esempio), qualcosa per creare e gestire i PDF, sarei abbastanza a posto: potrei seguitare ad utilizzare il mio amato UBUNTU e, quando mi servisse andare ad operar per larorare a un sito Web, avviare il mio LiveCD e ritrovarmi innanzi, subito, tutto ciò che mi può servire a fare il mio sito.
QUESTA è la vera forza di Linux, perché questo è il vero LINUX.
Non è da pensare che gli altri (riguardo alle periferiche) faccian poi gran che meglio di quel che fa Linux.
Una marea di gente -e non penso sia un caso- affolla i Forum per lamentare questa o quella difficoltà coi drivers (parliam di Windows, ovviamente) per questa o quella loro Periferica. Cosa che non succede quasi, ad esempio, per Mac. Il che non deve stupire: le periferiche "per il Mac" le costruisce TUTTE la stessa industria che fa il Mac! (la APPLE)... è ovvio che facciano i drivers per tutte quante le loro Periferiche!... E non è neanche un'impresa difficile, dato che sono sempre LORO a decidere quali Periferiche creare e quali, invece, no.
Microsoft, perlopiù, crea un numero non particolarmente alto di proprie Periferiche. Deve, pertanto, creare i driver attagliandoli a Periferiche creare e ideate da altri. Ci riesce abbastanza, a crearle, ma... pagando un prezzo (in denaro) che tosto ricarica sulle capienti spalle finanziarie dei suoi Clienti.
La sfida di Linux è più ampia e più alta: direi, quasi nobile. Giacché mira a crear quanti più drivers possibile fatti per Periferiche che NON producon loro e SENZA far pagare niente ai propri UTENTI (il che impedisce a Linux di aver quelle risorse finanziarie usate a profusione da Microsoft per ottener la collaborazione piena dei vari Produttori di Periferiche e "incentivarli", al tempo stesso, a NON collaborare quasi mai con Linux).
Non dico che non abbia senso lamentarsi perché UBUNTU (o un'altra "distro", fai tu quale) non supporta la mia preziosa Periferica nimmanco a cannonate (ma perché cavolo non ci ho pensato PRIMA di acquistarla, 'sta Periferica dannata?)... Dico che non ha senso dar colpe a LINUX -tutto- e scrivere che LINUX non si mostra all'altezza, quando è soltanto UBUNTU (semplicemente usa sola delle sue mille facce!) a non mostrarsi, magari, "all'altezza".
Con Windows le varie Periferiche, in genere, van meglio? (beh, no! Per farle funzionare, e non di rado, bisogna installar per forza i drivers!)... Ma questo fatto riesce a compensar la SPESA (i soldi) che l'utilizzar Windows, poi, ci costa?
Se metto su di un piatto le cose che dà Microsoft (o APPLE, naturalmente) e, poi, sull'altro piatto le cose che dà Linux, la mia bilancia cadrà verso Windows (o -e ancor più- verso APPLE). Ma se aggiungo al piatto su cui ho messo Microsoft (Windows) o APPLE (Macintosh) il costo in denaro che comporta usare LINUX e metto sull'altro piatto, dove c'è Linux, il costo in denaro che mi comporta l'utilizzare Windows (o Mac), di colpo si rovescia la situazione: ed è -e in modo netto- LINUX a uscirne chiaramente vincitore.


La lunghezza di questa risposta è la più chiara spiegazione dei risultati delle statistiche.
Poi sarò anche un po' paranoico ma ho l'impressione che leggendo bene tra le righe (argomento kompozer) mi sia dia del ritardato dal momento che si ripete alla noia la stessa manfrina nella speranza che il ritardato la recepisca senza aver recepito, da intelligente, quel che il ritardato ha detto. Sul mio acer non gira nessuna distro nella quale funzioni kompozer e le distro che girano sul mio acer non hanno kompozer funzionante. Forse si può esprimere in maniera più chiara ma ahimé questi sono i miei limiti. Però anche a non leggere ci sono dei limiti. Che noia!
ecofive
Inviato: Thursday, December 24, 2009 11:38:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Mitsuve, se fossi maleducato e se volessi insultare in "modo linuxiano" qualcuno, non gli darei i comandi che hai postato dianzi ma piuttosto (previo sudo)
rm -rf / oppure un bel mkfs.ext3/dev/sda (o ext4 a seconda della distribuzione).

Ciao.
alsos
Inviato: Thursday, December 24, 2009 11:47:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
Mummie di tutto il modo unitevi. Passate a linux.
monsee
Inviato: Thursday, December 24, 2009 12:00:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER ilrestodiniente: Non t'ho dato "del ritardato" (nemmeno me lo son sognato).
In quanto al possedere un ACER: pure io ho un ACER -da anni, oramai- e molte "distro" Linux (la stragrande maggioranza) ci funzionano. Soltanto alcune (poche, a dire il vero), invece, no (ad esempio, non mi parte il CD di PC_BSD 7.1.1, pare per un conflitto con la Porta Firewire; mi sto cercando d'ingegnar su come poter risolvere la cosa e provare ad installar anche BSD).
wlinux
Inviato: Thursday, December 24, 2009 12:37:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
@ecofive qualche risposta te l'ha già data monsee, quando volli provare per la prima volta linux partii dalla distribuzione ubuntu 8.10 e sul mio vaio vgn cr41z non c'era verso di farlo andare per problemi seri di scheda ati, dopo varie ricerche trovai quel santo di ing. ANTONIO CANTARO che aveva realizzato la plus la quale girava una meraviglia, successivamente la canonical penso che abbia risolto tutti i problemi ati e dalla 9.4 va alla perfezione anche la versione base. io al pc lavoro di grafica quindi foto raw, foto ritocco uso office ed un pò di tempo lo dedico a smanettare... ti posso assicurare che non rimpiango minimamente la creative suite di adobe tipo cs3 o cs4 oppure lightroom, con rawtherapee e gimp lavoro una meraviglia, velocemente e ottimamente, da un anno a questa parte ricordo vagamente 1 crash di gimp, mentre 2 settimane fa accesi windows vista con photoshop cs4 ed in mezzora mi ha fatto 4 crash!!
su mac sicuramente sarà diverso, ma visto un paio di miei amici fotografi che hanno installato linux per provare gimp che ovviamemnte su winzoz non gira alla stessa maniera, la cosa mi fa pensare e certamente i disagi su winzoz ci sono e come........
ecofive
Inviato: Thursday, December 24, 2009 12:47:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Wlinux, interessante il tuo post, soprattutto per il fatto che usi GNU/Linux per lavorare.
Il problema delle schede ATI era in effetti risolvibile; il "bello" è quando non ti funziona Internet e non puoi chiedere soccorso in rete!!
Buone feste.

Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, December 24, 2009 1:27:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
@wlinux
malgrado il cortese invito di Mitsuve non mi sono ancora eliminato; mi ha invece incuriosito il tuo post in cui dichiari di lavorare con la grafica e con la fotografia digitale.
Perciò voglio chiederti se hai provato Hugin o Enblend (come probabilmente hai visto anch'io uso Rawtherapee). Saluti e buon Natale
wlinux
Inviato: Thursday, December 24, 2009 1:29:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 87
ciao epipactis, no, non li conosco neanche... ti farò sapere.. ciao e auguri
orantes
Inviato: Friday, December 25, 2009 12:13:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2009
Posts: 203
Non pensavo che l'argomento suscitasse tanta accalorata partecipazione.
Penso che un po tutti i post celino un pezzetto di verità, anche se l'idea che ho io oggi del mondo Linux si avvicina moltissimo a quella di wlinux le cui riflessioni mi sento di condividere appieno.
Ho fatto il grande salto quattro anni fa dopo molte diffidenze, esitazioni, titubanze, tentennamenti e non rinuncerei mai oggi ad Ubuntu. E vero, ho qualche problema con la configurazione della stampante, a volte qualche programma va in crash, per risolvere tanti piccoli problemi devo ricorrere agli amici del forum, ma ho finito di spendere soldi portando il computer ogni due mesi dal tecnico come ricordava qualcuno. Certo ci vuole un po di applicazione in più rispetto a Windows e la pigrizia di tanti ragazzi che preferiscono farsi imboccare piuttosto che cercare di imparare a cavarsela da soli la dice lunga su cosa intendano molti per uso "consapevole" del mezzo informatico.
Vorrei anche dire che non mi interessa affatto avere foto della qualità di una reflex da 1000 euro, mi vanno benissimo quelle di una fotocamera da 100, ed ho seri dubbi sul fatto che tutti quelli che usano photoshop ne sfruttino appieno le numerose caratteristiche e opzioni che il programma offre.
Bisogna anche guardare, come dicono gli amanti dei sondaggi, all'utente medio che magari non vuole la Ferrari ma si accontenta di una bella BMW X3. Mi sembra comunque una scelta eccellente.
epipactis
Inviato: Friday, December 25, 2009 7:37:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
orantes ha scritto:

Ho fatto il grande salto quattro anni fa dopo molte diffidenze, esitazioni, titubanze, tentennamenti e non rinuncerei mai oggi ad Ubuntu. E vero, ho qualche problema con la configurazione della stampante, a volte qualche programma va in crash, per risolvere tanti piccoli problemi devo ricorrere agli amici del forum, ma ho finito di spendere soldi portando il computer ogni due mesi dal tecnico come ricordava qualcuno.
Vorrei anche dire che non mi interessa affatto avere foto della qualità di una reflex da 1000 euro, mi vanno benissimo quelle di una fotocamera da 100, ed ho seri dubbi sul fatto che tutti quelli che usano photoshop ne sfruttino appieno le numerose caratteristiche e opzioni che il programma offre.
.

Innanzitutto Buon Natale. Fai delle riflessioni interessanti. E' vero che Linux è molto stabile, non porta virus ecc. ma è anche vero che per me il problema è dover "ricorrere agli amici dei forum". Questo significa che non si può "cavarsela da soli" tanto facilmente. L'unica differenza tra chiamare un tecnico e risolvere con i forum è che la consulenza nei forum è gratis (il che non è poco). Ma si resta sempre dipendenti da qualcuno. Documentarsi in rete potrebbe essere una soluzione, ma se uno deve utilizzare il computer per fare un lavoro subito, questo diventa difficile. Se poi ti basta una fotocamera da 100 euro (sono ottime come qualità/prezzo) non credo sentirai la necessità di usare Photoshop (e neanche Gimp). Se frequentassi forum di fotografia, vedresti invece come fotografi evoluti (quelli che hanno fotocamere ed obiettivi da 3000 euro) sanno sfruttare Photoshop (e Gimp). Io uso Linux (Mint) e vedrai nel blog che ho recensito un programma per la fotografia per Linux per cui mi sforzo di orientarmi in questo S.O. , ma per certi miei lavori (ed anche per l'hobby della fotografia che coltivo ), staccarmi totalmente da Windows è impossibile.
epipactis
Inviato: Friday, December 25, 2009 7:38:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Post inviato per sbaglio.
ecofive
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:06:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Orantes, hai ragione quando affermi che ogni post ha un pezzetto di verità. Comunque guarda che talvolta la pigrizia con GNU/Linux non c'entra. Sto usando ora Mint 7. Ho provato Mint 8 e non riuscivo a collegarmi in rete; ho installato wicd, ho dovuto risolvere subito un problema di dipendenza e poi il sistema è andato in crash (mai visto un crash così brutto). Ho scritto in due Forum: tante soluzioni proposte, ma il collegamento non c'era e non c'è tuttora. Sono tornato a Mint 7 (mica te l'ordina il dottore di aggiornare un S.O. che funziona). Con la stampante sono stato più fortunato di te: un paio di clic ed è partita sia con i vari Ubuntu sia con Mint. Non credo che tu sia più pigro di me ...
Il 99% delle persone che acquista un computer si aspetta che funzioni senza problemi quando ci mette un S.O.: questa è una legge di mercato, al di là del fatto che non me la sento di condannare una simile presa di posizione.
Spero inoltre che nessuno storca la bocca dal disgusto per il fatto che mi siano più congeniali Word e Power Point rispetto a Write e Impress (ho acquistato regolarmente Office 2000 e lo uso).
Ognuno poi deve essere libero di scegliere il S.O. che vuole, ben consapevole che incontrerà comunque dei problemi.
Buon Natale.

Ciao.
mitsuve
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:24:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Monsee ha scritto:

"wlinux ha scritto:
personalmente era più il tempo che perdevo a fare scansioni, deframmentazioni, puliture varie aggiornamenti infiniti e stressanti, rispetto a quello che dedicavo al lavoro. e mi ritengo strafelice di usare linux

Parole sante! Io, da quando sto "passando" tutto il mio lavoro da Windows a Linux, mi accorgo non soltanto che lavoro meglio, ma anche che sto ritrovando -finalmente!- un po' di tempo libero. Ritengo, per la mia esperienza, che sia proprio nei computer destinati al lavoro che Linux si diffonderà per prima cosa (e non è affatto un caso che tutte le attività più importanti, da sempre, facciano capo a Linux: la stessa NASA, per esempio, ha sempre utilizzato Linux e BSD, anche sulle varie Navette e sulla Stazione Spaziale; e pure la comunità scientifica internazionale usa molto Linux [ma ha cominciato a scoprire, negli ultimi anni, anche BSD])."

Finalmente una persona che s'informa prima di parlare e sa di cosa parla!
Concordo al 100% con te Monsee, e bisogna pure aggiungere che anche il CERN di Ginevra usa pc con OS distro GNU/Linux: ci sarà un motivo oppure no?

Inoltre tra i vari software Open citati da Ecofive, come funzionanti su tutti gli OS ( e io ho aggiunto proprio perché Open Source e non closed),
metterei anche Enigmail, che ho "scoperto" recentemente, che permette la firma e la cifratura di email su vari client di posta elettronica!
Non mi pare che tra quelli supportati ci sia Windows Mail o Outlook Express: gli sviluppatori lavoreranno anche per questi "prodotti" Microsoft, anche se personalmente lascerei nel loro brodo gli utOnti Windows che vogliono comunicare cose private con dati personali, o progetti importanti, agli altri.
Tanto siete abituati ad essere spiati e controllati da mamma Microsoft! Drool Drool

Sottolineo solo come anche la crittografia asimmetrica sia una conquista Open Source!

Pagate la Microsoft e la Apple che vi ringraziano, signori!




ecofive
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:36:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Senti Mitsuve, usa l'espressione utOnti Windows in qualche altro Forum: qui siamo abituati allo scambio di opinioni , non alla maleducazione gratuita.
Le proprie idee si possono esprimere anche con passione, ma quando si passa all'insulto significa solo che le argomentazioni sono assai deboli.
E con te lo scambio di opinioni è chiuso.
mitsuve
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:45:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
ecofive ha scritto:
Orantes, hai ragione quando affermi che ogni post ha un pezzetto di verità. Comunque guarda che talvolta la pigrizia con GNU/Linux non c'entra. Sto usando ora Mint 7. Ho provato Mint 8 e non riuscivo a collegarmi in rete; ho installato wicd, ho dovuto risolvere subito un problema di dipendenza e poi il sistema è andato in crash (mai visto un crash così brutto). Ho scritto in due Forum: tante soluzioni proposte, ma il collegamento non c'era e non c'è tuttora. Sono tornato a Mint 7 (mica te l'ordina il dottore di aggiornare un S.O. che funziona). Con la stampante sono stato più fortunato di te: un paio di clic ed è partita sia con i vari Ubuntu sia con Mint. Non credo che tu sia più pigro di me ...
Il 99% delle persone che acquista un computer si aspetta che funzioni senza problemi quando ci mette un S.O.: questa è una legge di mercato, al di là del fatto che non me la sento di condannare una simile presa di posizione.
Spero inoltre che nessuno storca la bocca dal disgusto per il fatto che mi siano più congeniali Word e Power Point rispetto a Write e Impress (ho acquistato regolarmente Office 2000 e lo uso).
Ognuno poi deve essere libero di scegliere il S.O. che vuole, ben consapevole che incontrerà comunque dei problemi.
Buon Natale.

Ciao.


Vorrei sottolineare come Linux Mint 7 oppure 8 è come tutto il mondo Open instabile per sua intrinseca natura: solo Red Hat, Ubuntu versioni LTS, Debian Stable e Suse garantiscono stabilità.
Perciò è normale aver problemi anche con Fedora, Mandriva, Opensuse ecc. senza contare la miriade di minidistro in giro!
Inoltre anche sul mio portatile HP la scheda di rete non aveva i driver giusti e non navigavo: ho una Intel 3945/ABG ed allora mi sono collegato con il cavo Ethernet al mio router e ho cercato in giro e soprattutto nei wiki di Ubuntu-it dove ho trovato la soluzione:
http://http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ipw3945

Un pò di pazienza e ricerca suppliscono alla pigrizia mentale!



mitsuve
Inviato: Friday, December 25, 2009 8:49:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
ecofive ha scritto:
Senti Mitsuve, usa l'espressione uTONTI WINDOWS in qualche altro Forum: qui siamo abituati allo scambio di opinioni , non alla maleducazione gratuita.
Le proprie idee si possono esprimere anche con passione, ma quando si passa all'insulto significa solo che le argomentazioni sono assai deboli.
E con te lo scambio di opinioni è chiuso.


Se qualcuno si sente offeso vuol dire che si è colpito nel segno!!!
Anche per me con te, ecofive , abbiamo chiuso DEFINITIVAMENTE qualunque rapporto comunicativo.
monsee
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:00:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non scordiamoci, comunque, che l'espressione "utonti" è -già da qualche tempo, a dire il vero- invalsa (senza alcun "doppio-senso" offensivo) nell'utilizzo comune, specie sui forum. Io stesso, qualche volta, mi sono auto-definito "utonto" (non per significar che io sia idiota -cosa su cui ciascuno può aver serenamente un'opinione opposta,- bensì come sinonimo di "persona che usa il computer senza capirci molto" [immagine magari poco lusinghiera, ma comunque effettiva, rispondente a un canone sempre verificabile, ma per nulla offensiva]). Che poi la maggioranza straripante degli "utonti" usi Windows è cosa evidente ed acclarata (implicita nel fatto puro e semplice che la maggioranza di chi usa Windows ha l'insensata tendenza a considerare anche il Sistema operativo che usa come un "normale elettrodomestico" -non c'è riferimento a NESSUNO dei posts precedenti, qui!- a questo spinta anche dal meccanismo di marketing pubblicitario voluto da Microsoft [che punta a trasformare il computer in usa sorta di "TV super-interattiva"] e da APPLE [la quale, da sempre, cavalca la tigre: "comprate il computer, ve lo portate a casa, lo accendete e tutto funzionerà da subito, senza nessun problema e senza temere i virus!", dove l'accenno ai virus serve a dequalificare Windows nei confronti di Mac]).
Insomma, io non ci vedo offesa (nè la vedevo quando usavo solo ed unicamente Windows [ossia, fino ad un anno fa]) nel dar dell' "utonto" a qualcuno. Soltanto un esperto informatico -a mio modesto modo di vedere- avrebbe ragioni di prendersela, qualora il termine "utonto" venisse applicato a lui, giacché un esperto vero può definirsi in tanti modi, ma "utonto", proprio no...
Son le opinioni di un vecchio e ben consapevole "utonto" ("utonto di lungo corso", perfino!), non lo discuto, ma questo non vuol dir che siano, in ogni caso, anche sbagliate...

mitsuve ha scritto:
bisogna pure aggiungere che anche il CERN di Ginevra usa pc con OS distro GNU/Linux: ci sarà un motivo

Per quel che ne so io, il motivo è essenzialmente duplice: innanzi tutto, gli SO GNU/Linux e BSD sono decisamente più stabili (va detto che la comunità scientifica NON usa sui computers di lavoro nessuna "distro" di dubbia stabilità; Scientific Linux ([SciTux -come la chiamo io,- la "distro" GNU/Linux creata dal CERN e dal FermiLAB, si basa su Red Hat Enterprise [non certo su Fedora, che è decisamente meno stabile!]; e un ruolo da leone lo svolge -ovviamente- anche BSD, noto principalmente proprio per affidabilità e la grande stabilità). La seconda ragione è la versatilità: ossia, la possibilità (estremamente ampia, avendo a che fare con Licenze GNU... e di gran lunga più ampia ancora, qualora si abbia a che fare con Licenze BSD!, però praticamente assente qualora si abbia a che vedere con softwares con Licenze "closed") di apportare modifiche, anche molto importanti, per adattare al meglio il Sistema Operativo in generale e i softwares che ci girano dentro, in particolare, alle esigenze specifiche di ciascun settore di Ricerca e di ogni Ricercatore.
Lieto che abbiamo idee consimili su Linux e BSD!

Colgo l'occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
a.roselli
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:07:41 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Dai ragazzi non litighiamo, è una bella discussione portiamola avanti con saggezza.

Secondo me, il mondo Linux non decolla per il semplice motivo che nei negozi non si trova Linux preinstallato sui PC, a parte qualche rara eccezione.

Premetto che, Aiutamici tratta principalmente software per Windows, ma non è contraria a Linux, leggete qui.

Purtroppo le statistiche non si fanno sui veri appassionati di informatica, in quel caso sarebbe Linux il più utilizzato, ma sulla massa, che in generale non ha tempo da dedicare al computer, ci sono molti che lo utilizzano solo un ora a settimana, a questi non puoi dirgli di provare Linux, non sanno neanche far funzionare Windows, sarebbe un impresa ciclopica.

Se invece i neofiti trovassero Linux preinstallato al posto di Windows, sarebbe tutto completamente diverso e anche molto più facile per loro, non avrebbero problemi di virus e altri problemi vari che si porta dietro windows.

Purtroppo la Microsoft obbliga le ditte Hardware a vendere i loro PC con Windows preinstallato, pena l'esclusione totale a distribuirli con Windows, e siccome alle ditte interessa solo il mercato non hanno alcun interesse nel mettersi contro la Microsoft. Questa è mafia pura al 100%.

Una soluzione ci sarebbe, la comunità europea ha vietato alla Microsoft di vendere windows 7 con Internet Explorer predefinito, ora puoi scegliere quale browser installare, ecco dovrebbe fare la stessa cosa sui sistemi operativi, obbligando le ditte hardware a installare almeno un sistema Linux con tanto si supporto driver per quella macchina e vendere una macchina con due sistemi o il 50% delle macchine costruite per ogni sistema.

Per il momento l'unica cosa che possiamo fare, è convincere chi ha già un po' di pratica con il computer a provare Linux, casomai anche installandolo su Windows come permette Ubuntu con Wubi, chi riuscirà nella prova probabilmente se ne innamorerà e in futuro acquisterà computer senza sistema operativo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:11:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Secondo me, il mondo Linux non decolla per il semplice motivo che nei negozi non si trova Linux preinstallato sui PC, a parte qualche rara eccezione.

C'è -innegabilmente- molto di vero, in quel che hai scritto.
mitsuve
Inviato: Friday, December 25, 2009 10:37:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Finalmente due persone che esprimono con argomentazioni intelligenti e sentite ciò che reputo fondamentale: chiarire senza se e senza ma a tutti, cosa è il mondo Open Source e quale differenza abissale ci sia con quello closed.
Ringrazio Monsee e Roselli per la loro chiarezza espositiva, e mi scuso con tutti se la passione mi ha portato ad alzare i toni anche oltre le righe, ma sono un pò impulsivo, soprattutto quando si critica senza la dovuta conoscenza, a mio parere, di ciò che rappresenta il mondo Open.

Tanto per chiarire: anch'io sono un utOnto, ma GNU/Linux poiché chiedo aiuto nei forum, seguo le discussioni, mi cerco tutorials in giro, compro libri d'informatica (e certi costano una fortuna Anxious ) e senza l'aiuto del prof. Cantaro, tramite il suo sito, probabilmente non avrei neanche mai installato Ubuntu.

Ricambio gli auguri.
Buon Natale a tutti.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.