|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
mitsuve ha scritto: e senza l'aiuto del prof. Cantaro, tramite il suo sito, probabilmente non avrei neanche mai installato Ubuntu. Dal prof. Cantaro si possono veramente apprendere tantissime cose, dall'informatica alla buona educazione e signorilità. Intelligenti pauca......
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
epipactis ha scritto:Dal prof. Cantaro si possono veramente apprendere tantissime cose, dall'informatica alla buona educazione e signorilità. ... e, inoltre, la bella capacità di glissar su certe inutili baruffe, anche per lasciar "raffreddare un po' i bollenti spiriti", laddove questo serve e quando serve...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,343
|
Mitsuve
Cos'è questo bisogno di infliggere "la verità che fa male" o di "colpire nel segno"? Perché questi riferimenti al dolore? Qualche scheletro nell'armadio? Nel Case? Ti rileggi?: "...\ è normale aver problemi anche con Fedora, Mandriva, Opensuse ecc. senza contare la miriade di minidistro in giro\..." Avere problemi con Linux è diffuso, purtroppo, ma non è affatto normale. Mi fatte ridere, i seguaci del libero, ad arrampicarvi cosi allo specchio. Per giustificare le carenze -a volte macroscopiche- di Linux siete ridotti persino a definire una soglia di "normalità" assai elastica, nel contesto informatico... - Normalità. Qual'è la soglia di normalità comunemente ammessa per potere masterizzare un CD alle soglie del 2010? Ho passato tutto il pomeriggio di ieri su Ubuntu Karmic per tentare di masterizzare un CD con un banale masterizzatore LG (nuovo di zecca). Stiamo parlando di un masterizzatore..., mica dell'ultima scheda video nVidia. Morale -pudica- della favola: materiale non perfettamente gestito...=> "sono stati riscontrati diversi problemi ultimamente con i prodotti LG. Perché non provare con K3B" (Come no: ...300Mb di librerie KDE da istallare su Gnome per tentare di masterizzare un CD: patetico). Comunque K3B non ha funzionato. Ultimo tentativo: ho istallato Deep Burner Free su Wine. Il masterizzatore si è messo a fornire il servizio per il quale l'avevo acquistato: ha masterizzato, Mitsuve. No comment.
Ho abbandonato Windows per via della sua politica commerciale. Sarei un bugiardo a dire che ho trovato un degno sostituto in casa Linux. Mi arrangio, coerente con la mia scelta. Ma c'è poco da dire, alla fine. Quanti sono per scelta o conoscenze informatiche disposti ad arrangiarsi? ==>> 1 %. Mi piace il mondo del libero e continuerò a seguirlo ed usarlo, essendo ottimista di natura (e non avendo necessità di guadagnare il mio pane con il PC). Ma non sono pronto a perdonare tutto in virtù di una santa crociata contro il satana proprietario. O di una vaporosa e tutta teorica superiorità di Linux. Un S.O orientato User Friendly (è pubblicizzato come tale) che non è in grado di fare funzionare un comune masterizzatore da 20 € non è ancora un prodotto credibile.
PS: In quanto alle "Lettres de noblesse" di Linux: il fatto che un suo lontanisssssssssimo cugino "faccia girare le particelle" al CERN purtroppo non impedisce ad una classica distro Linux di fare girare le palle a tanti comuni utenti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
monsee ha scritto:epipactis ha scritto:Dal prof. Cantaro si possono veramente apprendere tantissime cose, dall'informatica alla buona educazione e signorilità. ... e, inoltre, la bella capacità di glissar su certe inutili baruffe, anche per lasciar "raffreddare un po' i bollenti spiriti", laddove questo serve e quando serve... Da quale pulpito viene la predica! Hai dimenticato i tuoi post chilometrici quando ti hanno "toccato" AVG nonchè altre futilità simili? nonchè le tue sparate da "Achille sotto la tenda? Et de hoc satis!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/19/2009 Posts: 93
|
per Sioux: Ma pretendi che per ogni prodotto immesso sul mercato Ubuntu o qualche altra distro GNU/Linux abbia driver ecc.? Se una casa produttrice esce con un prodotto domani, secondo te tutti gli sviluppatori devono mettersi oggi, a lavorare per far funzionare (produrre driver ecc) per Debian, Ubuntu o Red Hat? E' l'approccio mentale che e' totalmente diverso nel mondo Open Source! Hai letto questo link? http://http://guiodic.wordpress.com/2008/11/02/software-libero-open-source-licenze-vediamo-di-capirci-qualcosa-prima-parte/Tu dici: Ti rileggi?: "...\ è normale aver problemi anche con Fedora, Mandriva, Opensuse ecc. senza contare la miriade di minidistro in giro\..." Avere problemi con Linux è diffuso, purtroppo, ma non è affatto normale. Mi fatte ridere, i seguaci del libero, ad arrampicarvi cosi allo specchio. Per giustificare le carenze -a volte macroscopiche- di Linux siete ridotti persino a definire una soglia di "normalità" assai elastica, nel contesto informatico... Ti dico che Fedora, Ubuntu ecc. sono instabili per loro intrinseca natura: ecco i problemi cui mi riferivo!!!! Mi pare che qui si critichi, tanto per la voglia di criticare! Se il tuo masterizzatore non va con ad esempio Ubuntu, la colpa è da imputare ad Ubuntu stesso o piuttosto alla casa produttrice, qui LG, che non rilascia driver per distro GNU/Linuux , ma solo per Windows o al massimo per Mac? Io ho una stampante HP modello Photosmart C3180 e come tutti i prodotti HP viene perfettamente supportata da Ubuntu: eccoti i link in proposito: http://http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/Hpe poi qui http://http://hplipopensource.com/hplip-web/index.htmlda dove mi sono scaricato i driver perfettamente funzionanti! Stampo e scanerizzo benissimo, meglio di anni fa quando era sotto Windows! Tra l'altro non ho capito la parte degli scheletri nell'armadio, ma lasciamo perdere.... Come detto prima, la mia scheda rete non andava e con il cavo Ethernet mi sono attaccato al router, un Michelangelo Wave, e mi sono scaricato da qui http://http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ipw3945 il modulo aggiuntivo. Ho spento il pc, riavviato e la mia Intel 3945/ABG va alla grande. Colpa anche qua dell'Intel o di Ubuntu? Se le case sono restie a far funzionare il loro hardware con un altro OS che non sia Windows, un motivo ci sarà o no? La colpa è da far ricadere su GNU/Linux o su LG (nel tuo caso) o su Intel e HP nel mio? Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
epipactis ha scritto:Da quale pulpito viene la predica! Hai dimenticato i tuoi post chilometrici quando ti hanno "toccato" AVG nonchè altre futilità simili? nonchè le tue sparate da "Achille sotto la tenda? Installar quale "residente" un antivirus che non effettua alcun specifico controllo delle email in entrata e neanche dei loro allegati è cosa ESTREMAMENTE GRAVE ed -a lume di logica- DEL TUTTO INACCETTABILE. AntiVir FREE è il PEGGIOR ANTIVIRUS "residente" che si possa installare in Windows: dire diversamente equivale a MENTIRE SAPENDO DI MENTIRE. In quanto a me, so bene che taluni -di primo acchito, almeno,- tendono a reputarmi perfino "relativamente intelligente"... Dopo di che, mi conoscono meglio e cambiano opinione... Per quel che mi riguarda, non possendo l'invidiabile "capacità di glissare" (e l'innata classe) dell'amico Antonio, un pochettino gliela invidio. Laddove, tu -che, a quanto leggo, invece, ce l'hai- evidentemente non ne hai bisogno. sioux ha scritto:In quanto alle "Lettres de noblesse" di Linux: il fatto che un suo lontanisssssssssimo cugino "faccia girare le particelle" al CERN Ma quale "suo lontanissimo cugino"!... Stiamo parlando precisamente di una delle "distro" Linux FONDAMENTALI e PRINCIPALI ( Red Hat ), oltre che di BSD (che va anche molto al di là dei confini di GNU/Linux).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Per conto mio chiudo qui perchè non mi pare opportuno occupare spazio ulteriore per polemiche che a questo punto mi sembrano solo fini a sè stesse. Mi dispiace, e questo lo dico veramente di cuore, che questa querelle si sia accesa in un periodo, quello natalizio, in cui gli uomini dovrebbero invece essere più propensi alla distensione ed alla fraterna comprensione. Di questo sono il primo a dire "mea culpa". Non rinnego però assolutamente il mio pensiero.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Direi che i reciproci schiaffoni son stati, più o meno, "contenuti" (sinora, almeno), mentre la discussione ha avuto punte alquanto interessanti. Non hai -a parer mio- niente di cui scusarti. Comunque, Buon Natale! (ci mancherebbe altro!)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Altrettanto e di tutto cuore.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,343
|
Mitsuve
- Ho parlato di un volgarissimo masterizzatore. Non rispondermi "prodotti appena usciti". Da quanti anni esistono i masterizzatori? 10? 15? Da quando un masterizzatore "da battaglia" necessita l'istallazione di un specifico driver o una mezza giornata di cure intensive per funzionare -male-?
- "Fedora, Ubuntu ecc. sono instabili per loro intrinseca natura" Bene.. se lo dici tu... Pero, anche volendo seguire il tuo ragionamento, qualcosa non mi torna: Dovresti spiegare questo concetto all'utente base che si vede proporre questi prodotti come "User Friendly". Come mai in questo caso Ubuntu viene definita la distribuzione alla portata dell'utente medio\basso\ignaro, con l'intento di agganciarlo poi al mondo Linux? O dovrei dire "con l'intento di strapparlo ad ogni costo a Windows"? Il problema è anche questo, secondo me. Tanti discepoli di Linux sono più attenti a distruggere la concorrenza che a rilevare in modo costruttivo i difetti e i pregi del proprio sistema. Questo aspetto non è da sottovalutare. Si vede ed è dannosissimo. Prima ancora del LiveCD, una distribuzione viene giudicata anche dall'apertura della sua comunità. Chiunque ignaro di Linux legge i tuoi primi interventi in questo topic non è certo invogliato a provare "Il libero". Prendo atto del fatto che te ne sei accorto e che ti sei scusato.
Salve.
Monsee
Non sei "relativamente intelligente". Sei "molto intelligente". Anzi; sei soltanto "molto intelligente". Che peccato. Sono sinceramente convinto avresti potuto diventare una persona eccezionale. - Per il discorso sulla disrib. del CERN; la base è Linux, senza dubbio. Quello che volevo evidenziare è la specificità di questo supporto rispetto ai classici prodotti (distribuzioni) offerte al pubblico. C'è Linux e Linux... Rifacendomi ai vari rapporti di bug che intasano Launchpad, e sopratutto alle candide ammissioni di Mitsuve: -"è normale aver problemi anche con Fedora, Mandriva, Opensuse ecc. senza contare la miriade di minidistro in giro". -"Fedora, Ubuntu ecc. sono instabili per loro intrinseca natura" ==>> mi appare legittimo rallegrarsi del fatto che le sorte del CERN (e l'incolumità delle popolazioni vicine) non fosse affidato alla bontà di qualche distribuzione "standard"... (E assai buffo mettere avanti il CERN in una discussione sulla penetrazione Linux nel mondo informatico dell'utente "classico". Sa tanto di réclame dei Grandi Magazzini.)
- Comunque sono stato impreciso nella costruzione della frase. Prova a leggerla strutturata cosi, essendo questo il senso che gli volevo dare: "Il fatto che un suo lontanisssssssssimo cugino "faccia girare le particelle" al CERN purtroppo non impedisce ad una classica distro Linux di fare girare le palle a tanti comuni utenti. Questo per quanto riguarda le "Lettres de noblesse" di Linux."
-Sperando che ormai avrai afferrato il concetto; mi scuso per l'imprecisione strutturale. Salve.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Mi introduco timidamente in questa interessante discussione. Premetto che le mie conoscenze su Linux si limitano a quanto leggo su questo forum e a qualche esperienza di una conoscente. Il sostenitori di Linux dovrebbero però essere meno ipocriti e spiegare perchè l'open source non sfonda nè a livello privato, nè aziendale, nè di pubbliche amministrazioni. Mi sembra che solo in Belgio il Ministero della Pubblica Isrtruzione abbia imposto l' open source, ma per una mera questione di risparmio. La verità è che le discussioni tra il linuxisti e gli utonti avrebbero più senso se anche Windows fosse gratuito. In questo caso penso che Linux perderebbe ancora terreno.I sostenitori di Linux vogliono contrabbandare le qualità dell'open source col fatto che l'unico vantaggio che ha Linux rispetto a Windows è che non costa un centesimo. L' utente medio che acquista un computer vuole un SO funzionante da subito e non ha nessuno intenzione di diventare un "meccanico" del computer. Il computer gli serve per fare altre cose, per collegarsi a internet senza rotture, per masterizzare senza bestemmiare e potrei continuare. Windows e, meglio ancora, il Mac, rispondono a queste esigenze, Linux è e rimarrà un SO di nicchia, per pochi pionieri smanettoni.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Un po' di tempo fa mi son posto questo quesito: - Si potrebbe introdurre GNU/Linux in un laboratorio scolastico già attrezzato ? - Riflettendo, si tratterebbe di metter in rete tutta una serie di computer, es. 15, (perfettamente funzionanti con Windows) con un server dotato di una distribuzione GNU/Linux. Domanda da un milone di euro: quanti di questi computer sarebbero perfettamente funzionanti? Teniamo infatti presente che questi ipotetici computer non sarebbero quasi mai della stessa marca e dello stesso modello, in quanto acquistati in tempi diversi. Ovviamente non sarebbe possibile neanche cercare per ogni computer una distribuzione compatibile con esso né sbatter fuori dal laboratorio i computer "colpevoli" di non funzionare con GNU/Linux ed acquistarne degli altri per rimpiazzarli. Fine di un sogno.
Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 87
|
@pidue: vai a confortare un mio amico che acquisto' disgraziatamente un portatile hp con quella fetecchia di vista che sopratutto i primi tempi della sua uscita dava una montagna di problemi. io compreso con tutti gli sfortunati aquirenti dovremmo chiedere insieme ad una serie di avvocati un rimborso di danni morali per averci imposto e venduto quella ripeto fetecchia di windows vista che tuttora quando accendo di rado mi fa tremendamente incazz..... meno male che windows ti assicura un so subito performante.... tseeee
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Wlinux, che Vista sia stato il S.O. peggiore "sfornato" dalla Microsoft è indubbio, ma tieni presente che XP è tutt'ora valido e che Windows 7 sembra anch'esso un buon prodotto. Ricorda che anche il nostro Prof. Cantaro usa XP accanto a GNU/Linux. Ti ricordo le sue parole in un post del Forum:" Non bisogna essere fondamentalisti o GNU-lebani". Per GNU-lebani intende, ovviamente, talebani del GNU. Mi sembri una persona intelligente e di buon senso, per favore non vedere solo i difetti di Windows. Guarda che quasi tutti gli amici che hanno partecipato a questo 3D usano anche GNU/Linux, quindi non sono pigri, sprovveduti, disinformati, utonti (termine che, insieme a quello di winzozz, mi fa andare in bestia). I vantaggi ma anche i limiti di GNU/Linux ci sono ben noti. Attenzione, nel difender acriticamente e per partito preso (quello dell'open source o morte) GNU/Linux, a non far la figura dei rivenditori di auto usate, che decantano solo i pregi di ciò che vendono "dimenticandosi" di dire che sotto la vernice lucidata di recente c'è anche ruggine.
Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
pidue ha scritto:Il sostenitori di Linux dovrebbero però essere meno ipocriti e spiegare perchè l'open source non sfonda nè a livello privato, nè aziendale, nè di pubbliche amministrazioni. Cattiva informazione, tutto qui. Insomma: di base, è una questione di ignoranza. C'è la tendenza pervicace a dar l'idea che Windows sia un Sistema Operativo valido, semplice da usare e anche "professionale" e Linux, invece, no. Vero -ovviamente- è l'esatto contrario (è Linux [assieme a BSD] ad essere il più valido Sistema Operativo possibile per chi usa il computer per ragioni di lavoro, non certamente Windows!), ma non si può comprenderlo se si continua a dire "Linux" pensando NON a LINUX veramente (che è l'insieme dinamico di tante "distro"), ma unicamente ad una sola delle sue numerose "distro". E poi c'è la tendenza, specie fra chi si accosta per la prima volta ad un computer, a credere che Linux sia "più complicato" di Windows (e pure questa è una fanfaluca). Se mai ci fosse dato di vedere Linux per quello che davvero è (un SO capace di adattarsi oltre ogni immaginazione alle esigenze specifiche di ognuno, non solo a livello di "suites di programmi installati", ma anche -e prima ancora- proprio a livello di Sistemi Operativi ["distro"] "intercambiabili" e istantaneamente "alternabili" [con efficacia e gran semplicità] secondo le esigenze operative di ogni singolo momento), nessuno, credo, sceglierebbe mai Windows per svolgere il proprio lavoro.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 87
|
bè il fatto è che ho avuto la fortuna di iniziare ad usare un pc con windows vista, non voglio essere di parte ne voglio essere offensivo verso gli utenti windows, anzi scusate se vi siete offesi, il fatto è che ho speso 1200 euro per un vaio che sembrava una bomba per il suo vista, tutti i programmini ridicoli di elaborazione audio video integrati, photoshop elements integrato e poi scopro linux e mi rendo conto che avrei potuto rispamiare ben 700 euri sonanti ed avere di più di quanto mi hanno venduto. penso di avere il diritto di essere incazz.... purtroppo non sono rientrato in quell'offerta che fece vaio quest'anno nella quale ti toglievano il s.o. microsoft con allegato rimborso. azz probabilmente se non avessi preso codesta fregatura non mi accanirei così.. non penso che linux non abbia difetti sarei un bugiardo a pensarla così, però con la pazienza si risolvono i problemi si un SO "gratuito". ragazzi non avete idea di quanto tempo mi ha fatto perdere windows tra vista ed il mio htc, quando lavoro mi faccio pagare e do il massimo di me stesso altrimenti non riscuoto, quindi quando compro un oggetto voglio che sia per lo meno decente che non mi faccia venire voglia di buttare il pc dalla finestra
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 87
|
cioè se mi sento dire che windows lo paghi ma è subito performante mi sale il sangue al cervello perché non è vero. Probabile che si li avessi spesi per un mac quei soldi ne sarei andato fiero. Un mac lo paghi ma per lo meno è performante di brutto! Magari se avessi acquistato xp sarei stato più contento anche si mio fratello è passato felicemente da xp ad Ubuntu.. Ma per lo meno non ha patito come me..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 87
|
cioè se mi sento dire che windows lo paghi ma è subito performante mi sale il sangue al cervello perché non è vero. Probabile che si li avessi spesi per un mac quei soldi ne sarei andato fiero. Un mac lo paghi ma per lo meno è performante di brutto! Magari se avessi acquistato xp sarei stato più contento anche si mio fratello è passato felicemente da xp ad Ubuntu.. Ma per lo meno non ha patito come me..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ecofive ha scritto:Si potrebbe introdurre GNU/Linux in un laboratorio scolastico già attrezzato ? Porrei, se mi consenti, una domanda leggermente differente... "Si potrebbe introdurre GNU/Linux e anche BSD in un ambito scolastico NON ANCORA attrezzato?" I tempi esatti e le modalità (in caso di risposta eventualmente positiva) dipenderebbero, senza alcun dubbio, anche dalle risorse immesse nell'impresa, ma... Se ad "ammazzare" il tutto non provvede (giacché Domineddio, qui come altrove, "vede e provvede") un qualche oscuro e ingiusto (oltre che francamente dissennato) intoppo di specifica natura illiberal-"legal-burocratica", ritengo che la risposta finale, anche laddove si abbiano risorse per davvero molto limitate, sia -quasi invariabilmente- " sì!" ecofive ha scritto:Domanda da un milone di euro: quanti di questi computer sarebbero perfettamente funzionanti? Teniamo infatti presente che questi ipotetici computer non sarebbero quasi mai della stessa marca e dello stesso modello, in quanto acquistati in tempi diversi. Non fa il benché minimo problema il fatto che i PC sian di modelli fra di loro anche molto differenti: anzi, sarebbe di grandissimo VANTAGGIO (non ci scordiamo che avran funzioni prettamente didattiche!... E cosa c'è di meglio dell'insegnare ai propri studenti a confrontarsi con macchine e Sistemi Operativi differenti?). La vera forza di LINUX (ovvero, il fatto che LINUX è l'insieme di una gran quantità di "distro" e NON lo si può ridurre ad una "distro" sola, quale che essa sia) permetterà di impostar, per ciascuna differente macchina, la "distro" ch'è più adatta (usando, in questo senso, anche computers magari non perfettamente funzionanti [esempio: computers che hanno il resto, ma han l'Hard Disk completamente inutilizzabile], bypassando i problemi). ecofive ha scritto:Ovviamente non sarebbe possibile neanche cercare per ogni computer una distribuzione compatibile con esso ... e perché mai? Sarebbe, invece, PROPRIO CIÒ che esattamente si dovrebbe fare: non solo si potrebbe dare a molti più allievi la possibilità di imparare a conoscere il computer, ma li si condurrebbe, al tempo stesso, a conoscere (e imparare ad usare) TUTTA UNA VARIETÀ di Sistemi Operativi differenti, ma sempre strettamente imparentati fra di loro (perché LINUX tutti)... Per non parlar del fatto, poi, che una persona informaticamente un poco competente (penso, ad esempio, a Antonio e al suo amico Ivo) sarebbe capacissima di prender delle "distro" e di modificarle per meglio adattarle alle esigenze che ci sono (tradurle in italiano, per esempio, crear delle specifiche "rimasterizzazioni" ben mirate, etc... Il tutto reso ancor più agevole e possibile dal fatto che esiston pure delle "distro" Linux ampiamente "modulari", le quali, per loro propria impostazione, supportan più che bene questo genere di modifiche e manipolazioni [si pensi, per esempio, a Puppy-Linux, a Slax, a SliTaz,... ma ce ne sono anche molte altre). Con quale Windows (che è assolutamente non-modificabile PER LEGGE!) o quale Mac potremmo fare così tanto? Il sogno è sempre vivo, Eco, se noi non siamo morti!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
sioux ha scritto:Sono sinceramente convinto avresti potuto diventare una persona eccezionale. Può essere, magari, ch'io non ci sia proprio tagliato... Ma l'essere "soltanto" una persona normale non è poi tanto male, a gusto mio.
|
|
Guest |