Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quanto dura Draghi? Opzioni
davix
Inviato: Thursday, July 14, 2022 5:51:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagonews-nbsp-durissimo-faccia-faccia-quirinale-draghi-317324.htm


Draghi non si è dimesso!

Ma come poteva visto che ha incassato una fiducia numerica piena, è venuta a mancare l'intesa politica con il M5S. Anche qui, sarebbe da ripercorrere il percorso della crisi. Si sa, ora è venuto fuori con chiarezza, che i ministri del M5S in Consiglio dei Ministri avevano votato contro il Dl Aiuti... questo doveva essere un campanello d'allarme. Allora perché andara a sbattere, quando si sapeva dell'insoddisfazione della principale forza di maggioranza???

Possibile che si arrivi al paradosso, Il Presidente della Repubblica rinvia Il Presidente del Consiglio alle Camere per una verifica della maggioranza e... il M5S vota la fiducia al governo facendo finta di nulla sullo strappo!?!?!?

Baaaahhhhh d'oh! d'oh! d'oh!




Update - ALT! QUALCOSA SI MUOVE: DRAGHI HA CONVOCATO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI ALLE 18.15...


davix
Inviato: Thursday, July 14, 2022 6:22:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Alessandra Sardoni da fonti autorevoli di palazzo Chigi: Draghi verso le dimissioni... sich!



P.S.

Ci son pressioni da più parti perchè Draghi dia continuità al governo, ma...




davix
Inviato: Thursday, July 14, 2022 11:10:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

link



Il retroscena del quirinalista Marzio Breda sull'incontro tra Sergio Mattarella e Mario Draghi: "Il Presidente ha chiesto al premier di ripensarci"



davix
Inviato: Friday, July 15, 2022 8:38:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



I «tempi supplementari» evocati da Giancarlo Giorgetti non si giocano mai tutti all’attacco. Un gol preso può essere fatale e non c’è tempo per le rimonte. Il centrodestra «di governo» davanti al nuovo scenario evita di esporsi, accetta di finire sotto il fuoco di Giorgia Meloni che invoca con forza quelle elezioni anticipate, obiettivo comune della coalizione, ma da seguire con tattiche diverse.



Draghi bis? Sperem Angel Angel Angel ... a qualsiasi condizione! (: che stia bene a Sor Mario)

Nei prossimi giorni, o meglio prossime ore, per seguire l'evoluzione della crisi aperta dal M5S, ma sottesa anche da altri, mi concentrerò sul farabolante Salvini e la Lega. Tutto passa dalla saldatura o meno dell'intero CDX: unito con la Meloni verso le elezioni anticipate o la parte responsabile nel dare continuità al Governo per il bene dell'Italia su 3-4 punti programmatici.

Il M5S non lo calcolo minimamente. Ci penserà il PD ad "educarlo" se lo vuole recuperare come alleato del CSX, altrimenti Letta farà bene a volgersi verso la miriade centrista Drool che gli è anche più congeniale per formazione.


davix
Inviato: Friday, July 15, 2022 12:02:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



crilupa
Inviato: Friday, July 15, 2022 3:37:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Sicuramente Draghi continua.
Chi dei nostri politici di punta, Meloni Salvini Letta, si prenderebbe la responsabilità di un governo in outunno/inverno/primavera con la shit-storm che arriverà per energia lavoro inflazione ecc?
Nessuno dei politici vuole bruciarsi, badate bene dalla caduta di Berlusconi abbiamo avuto più presidenti tecnici e per più tempo (Monti Conte Draghi) che politici (Letta Renzi).
Renzi docet.
Poi quanti parlamentari passerebbero dai 15k mese al reddito di cittadinanza?
Vedremo, sono fiducioso perchè Draghi è in gamba, credibile e spendibile all'estero.
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 8:16:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Devo ancora capire come funziona la cosiddetta "stampa", nel senso da chi e come dobbiamo abbeverarci per la nostra informazione?!


Secondo La Stampa i "militanti", di solito si intende con militanti la base del partito, non vogliono la crisi...





Invece, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la consultazione dei miltanti indetta da Salvini via FB è un plebiscito a favore delle elezioni anticipate. Cioè approfittiamo pure della "crisi" per vincere le elezioni!

Diverso il parere dei Governatori Zaia e Fontana che sono impegnati a mettere a terra i fondi UE.



15 luglio 2022 (modifica il 16 luglio 2022 | 00:21)


Il titolo dell'articolo
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 8:40:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
crilupa ha scritto:
Sicuramente Draghi continua.


E se fosse stato tutta un'ammuina????

Bluff e contro-bluff Drool

I M5S per dare un segnale di scuotimento dal torpore letargico alla loro base, hanno fatto un pò di casino (finito male). Brick wall

E Sor Mario Draghi, siccome tutto il mondo lo guarda, per non passare da politicante d'accatto che si fa logorare impunemente, abbia esclamato a modo suo: IO non ci stò!
Da qui, col sodale Presidente della Repubblca Mattarella si è inscenata una (pseudo) crisi per tutelare il buon nome di Draghi... e farlo (ri)tornare più forte che pria!!!

Che ne pensate??? Think Speak to the hand






crilupa ha scritto:
Vedremo, sono fiducioso perchè Draghi è in gamba, credibile e spendibile all'estero.


Il giudizio dell'estero non è quasi mai disinteressato Whistle

E cmq, la considerazione internazionale, in particolare quella dei partners e alleati, da come riesci a gestire gli affari interni per tenere fede agli impegni comuni, altrimenti...
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 12:05:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 12:22:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


articolo di Monica Guerzoni

16 luglio 2022 (modifica il 16 luglio 2022 | 11:20)



davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 3:28:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

link

“Ora più che mai abbiamo bisogno di stabilità” si legge nella lettera. Specie in un momento in cui le città governate dai firmatari della lettera, provate dalla pandemia e con una guerra alle porte, sono impegnate nella realizzazione di opere pubbliche indispensabili e nella gestione dell’emergenza sociale.

“Le città non possono permettersi oggi una crisi che significa immobilismo e divisione laddove ora servono azione, credibilità, serietà” scrivono. Per loro, Draghi ha rappresentato l’Italia in modo autorevole e “ancora una volta ha dimostrato dignità e statura, politica e istituzionale” scegliendo di non accontentarsi della fiducia numerica che ancora sosterrebbe il suo governo.


Chi sono i sindaci che sostengono Draghi

L’appello a Draghi è firmato da alcuni prominenti primi cittadini italiani. Oltre al presidente Anci Antonio Decaro (anche sindaco di Bari), la lettera è firmata da: Beppe Sala (sindaco di Milano) Roberto Gualtieri (Roma), Giorgio Gori (Bergamo), Luigi Brugnaro (Venezia), Marco Bucci (Genova), Michele De Pascale (Ravenna e presidente Upi), Stefano Lo Russo (Torino), Dario Nardella (Firenze e coordinatore città metropolitane), Maurizio Rasero (Asti), Matteo Ricci (Pesaro e presidente Ali).



Sono sicuro che se ne aggiungeranno tanti, ma tanti altri...












davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 3:41:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link



Ma su Repubblica spunta un retroscena che apre uno spiraglio su una riflessione profonda che si sta consumando nelle segrete stanze dove alberga Draghi: "Ci sono buone ragioni per andarsene e buone ragioni per restare", avrebbe detto, secondo quanto riporta il quotidiano romano, a un interlocutore. Un segnale timido, ma comunque un segnale che potrebbe portare a una rapida chiusura della faccenda mercoledì in Aula.
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 4:09:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Eh no, se qui passiamo da un ultimatum ad un altro... Shame on you


A dirla tutta, oltre che dei 5S non me ne frega più niente, fossi in Draghi non li imbarcherei per un fine legislatura serrato d'impegni, vedi L finaziaria, nei quali bisogna avere la certezza di chi si prende le responsabilità, parlo di forze ben strutturate. Il M5S è più di 4 anni che sta al governo, in tutte le salse, e nun c'ha capito gnente...


Eppoi, fossi sempre nel sor Mario, quando Conte si è permesso di dire "Non accettiamo cambiali in bianco", a proposito delle rassicurazioni sulla prossimissima Agenda sociale che avrebbe tenuto conto dei famosi "9 punti" del M5S... mi sarebbero girate vorticosamente le OO!!

AOOOOHHH... al capo della BCE che ha salvato l'Euro, a Mister "Whatever it takes" al quale ha creduto tutto il mondo che stava a far sul serio... Giuseppi Conte lo tratta a cambiali in faccia ?!?!



upload images
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 4:39:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Sono d'accordo che un Governo d'unità nazionale debba avere un tempo determinato per obiettivi precisi. Però il governo Draghi stava lavorando.



Gustosissimo articolo quello de Il Mulino. Stralci

"Nella sua conferenza di fine anno, il presidente del Consiglio ha riconosciuto, con scarsa lungimiranza, che il suo compito poteva dirsi esaurito, avendo compiuto la missione affidagli. Con ciò candidandosi implicitamente per il passaggio al Quirinale, al quale evidentemente ambiva. L’ostruzionismo dei partiti, evidente e al tempo stesso sotterraneo, di fronte a questa ipotesi ha reso palese quella frattura invisibile che fin dall’inizio separava il capo del governo dalle forze politiche. Come disse Paolo Mieli con una chiarezza financo brutale “Draghi stava antipatico a tutti i partiti”. Che infatti al momento buono non hanno avuto remore nel dimostrarlo."


"A questo punto era il presidente del Consiglio a non aspettare altro che rendere la pariglia alle forze politiche che l’avevano azzoppato nella corsa al Colle."

"Draghi ha trovato nell’esplodere dell’insofferenza contiana per le ripetute misconsiderazioni delle proposte pentastellate la finestra d’opportunità per prender cappello e dimettersi."
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 4:43:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link

Secondo Salvini, la Lega è impegnata per far uscire il Paese dallo stallo e offrire agli italiani certezze, crescita, sviluppo e lavoro. La Lega conferma la propria responsabilità, nonostante le continue provocazioni e i ritardi imputabili ai 5Stelle (che hanno provocato la crisi di governo) e al Pd che anche nelle ultime ore ha insistito sul ddl Zan contribuendo ad aggiungere confusione a confusione.
davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 6:12:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Il regista De Fusco "Conte non mi è mai piaciuto. Non per le posizioni politiche che esprime (quali sono poi?) e sulle quali non posso vantare grandi competenze tecniche oltre che una passione politica antica. No, la maggior ragione della mia idiosincrasia è di natura teatrale."

davix
Inviato: Saturday, July 16, 2022 6:29:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link

La maggioranza degli italiani preferisce le elezioni politiche al Draghi bis. È quanto emerge dal sondaggio commissionato da affaritaliani.it ed effettuato da Roberto Baldassari di Lab 21.

Scendendo nello specifico del sondaggio, alla domanda “qual è la soluzione migliore se i 5 Stelle lasciano il governo?”, il 45,6% risponde che la cosa migliore sarebbe andare al voto. Il 37,2% risponde che sarebbe meglio un Draghi-bis. Il 17,2% (non un dato indifferente) vorrebbe un nuovo “governo del presidente", architettato dal capo dello Stato Sergio Mattarella.


* Questo era già un governo ben architettato dal presidente Mattarella.

Vabbè, il sondaggio non mi garba, ma che vuoi farci...

Il fatto è che l'umore degli italiani muta velocemente, pensiamo al 32% di voti al M5S alle politiche, al 33% di Salvini alle europee, o se andiamo più indietro al 40% di Renzi, ...

Non bisogna farsi influenzare più di tanto dai sondaggio, valgono un soffio Whistle

Probabilmente, invece, gli italiani intervistati vedono una situazione incarbugliata con tanta poca voglia e/o difficoltà di venirne a capo da parte dei partiti, e allora si buttano sulla catarsi delle elezioni.

O semplicemente sono quelli del CDX che vogliono andare a votare per togliersi dalle OO... Rocco Casalino Drool Drool Drool
davix
Inviato: Sunday, July 17, 2022 4:12:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772









Mai vista una cosa del genere Applause Applause Applause
giza
Inviato: Sunday, July 17, 2022 4:24:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
sono dei pagliacci, dal P-rimo all'ultimo. il governo non cade perchè altrimenti tanti vanno a casa. questo è tutto un gioco di poltrone e potere. e che gli italiani si fottano ! prima vengono i loro sporchi interessi.
davix
Inviato: Sunday, July 17, 2022 5:03:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Come si vede dal 1° cartello la Fiducia nel Presidente Draghi è tuttora molto elevata, 64%, perdendo solo un 5% e questo è individuabile nel -17% del M5S e -8 di FdI.

In pratica per un Premier restare a questi livelli dopo più di un anno è un miracolo! Angel

Il prof Mario Monti iniziò il suo governo con il 71% di fiducia nel novembre 2011... per passare al 47% di aprile 2012 per poi toccare il 34% in luglio. In lieve risalita al 37% in ottobre, al 36% il 30 novembre 2012, e poi al 33% dicembre 2012. Eh?




Il 2° cartello mostra il trend della fiducia nei Leader di partito durante il governo Draghi. Il vPres Gigliuto commenta: Conte è sceso da quando non è più a palazzo Chigi, ma resta tra i più quotati; Letta all'inizio era appena ritornato da Parigi e dalle "belle speranze", poi si è normalizzato; Salvini ha perso di suo con la mancanza di una linea politica chiara. La sintesi è mia. E ci metterei che Draghi li ha sovrastati con la sua personalità! ... ma guai a dirlo apertamente Silenced




Il trend dei partiti durante il governo Draghi. Il M5S era già in picchiata da quando è andato al governo, infatti alle Europee del 2019 ottenne il 17%! La Lega dal 33% alle Europee del 2019 aveva già perso un sacco di voti dopo l'estate del Papeete, tutta colpa delle mattane di Salvini!





Mio telegramma finale, la crisi nera del M5S ed anche di Salvini hanno origine ben prima del Governo di grandi intese di Draghi, o sarebbe meglio Mattarella-Draghi. La loro è prima di tutto una crisi politica, nel senso di chi sono e che obiettivi si pongono? O più pragmaticamente, qual'è la loro "utilità" sulla piazza politica?

* Forse per il M5S certe domande identitarie e di scopo sono oramai superflue, visto l'andazzo... Brick wall Brick wall Brick wall

Speak to the hand



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.