Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quanto dura Draghi? Opzioni
davix
Inviato: Friday, July 22, 2022 10:45:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
link


Così parlò la ministra Maria Stella Gelmini a In Onda. Secondo lei in Forza Italia c'è stata la volontà di far cadere il governo Draghi per andare alle elezioni.


"La scelta di andare al voto, sicuramente è una scelta fatta, è un'opzione. Ma oggi a me ha sorpreso leggendo i giornali che ci sono imprenditori ache del Nord che hanno comprato delle pagine dei quotidiani per ringraziare Mario Draghi e dire che il lavoro di questo governo doveva andare avanti.

Allora, forse, chi ha suggerito al Presidente Berlusconi che questa strada era facile che si poteva andara al voto, che non si pagava nessun prezzo, che gli italiani avrebbero capito... ha fatto un colossale errore!
Perché ad oggi, io incontro imprenditori, professionisti e partite IVA molto preoccupate - Parenzo: elettorato storico di Forza Italia - esattamente l'elettorato storico che ha votato per forze politiche come Forza Italia e la Lega che è molto preoccupato, ed è anche indignato per la scelta di andare al voto.

Io credo che queste persone valuteranno bene come fare, perché non basta prendere i voti, bisogna, quando si governa, avere cultura di governo, e forse mettere al primo posto il paese e non i calcoli dei sondaggisti."








Povero Sor Mario Draghi non riesce ad avere pace...







davix
Inviato: Friday, July 22, 2022 11:27:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

da Dagospia



Questa discussione "Quanto dura Draghi?" l'ho aperta il 20 maggio 2022 con il post sottostante.

Ergo, di cosa meravigliarsi della contentezza di Draghi? ...non è mica sua l'Italia!

Draghi era/è più che disposto a lavorare ma quando dai partiti ti chiedono tutti i giorni "scostamenti" di bilancio: la Castellone in un'intervista diceva che loro durante la pandemia avevano tirato fuori più di €100 miliardi, intendendo... ; arrivava Salvini che spara €50 mld non si sa con quale criterio.
Oppure, Draghi si è ritrovato impantanato nella politica di piccolo cabotaggio con veti pesanti, vedi i corporativismi di tassisti, balneari, ma anche sul catasto, termovalorizzatore di Roma e rigassifigatore di Piombino.

La peggior parte della commedia era l'approccio dialettico dei partiti: Ci dica Draghi quello che vuol fare?
Cioè i partiti lo prendevano come una controparte!
Essi anziché cercare un accordo all'interno dell'intera maggioranza, nel Consiglio dei Ministri... giocavano di sponda con il Presidente del Consiglio.

Il Premier Draghi chiedeva collaborazione nello spirito dell'Unita nazionale del governo e si ritrovava a fronteggiare rivendicazioni, ultimatum e ricatti!!!



davix ha scritto:
Questa discussione volevo aprirla proprio nel momento che la Russia ha attaccato l'Ucraina... per dire che la maggioranza è claudicante dall'elezione del Presidente della Repubblica!





https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/draghi-si-nbsp-rotto-cazzo-cdm-convocato-sorpresa-310780.htm
.



https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/boom-draghi-convoca-sorpresa-consiglio-ministri-310773.htm
.

giza
Inviato: Saturday, July 23, 2022 11:06:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
l'espressione cupa era data dalla sonnolenza . ha bevuo due caffè altrimenti crollava.

la colpa è solo di mattarella, non doveva fare un nuovo governo, doveva mandare subito al voto. lo ha fatto solo per slvare i suoi compagniucci
davix
Inviato: Saturday, July 23, 2022 4:32:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
giza ha scritto:
l'espressione cupa era data dalla sonnolenza . ha bevuo due caffè altrimenti crollava.


Allora dai ragione a Berlusconi: "Draghi era stanco" Drool



giza ha scritto:
la colpa è solo di mattarella, non doveva fare un nuovo governo, doveva mandare subito al voto. lo ha fatto solo per slvare i suoi compagniucci


Noi siamo una democrazia parlamentare fin quando il Presidente della Repubblica "raccatta" una maggioranza non scioglie la Camere.

Vero che questa volta non ha provato neanche a fare le cosiddette "consultazioni", si vede che vicino alla scadenza della legislatura e ascoltato il dibattito sull'inconciliabiità delle posizioni, ha deciso per lo scioglimento.

Mattarella li aveva avvisati i partiti, non ci sarebbe stato un altro governo dopo quello Draghi. Si vede che non è stato un deterrente sufficiente... o è che la pensione era ormai garantita!

O anche che qualcuno pensa di stravincere le prossime elezioni Think
davix
Inviato: Saturday, July 23, 2022 5:25:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

link


Sapete che lo spread è la differenza fra i nostri BTP e i Bund tedschi a 10 anni, che attualmente è di più di 200 punti base. Cioè, paghiamo il 2% di più il nostro debito sovrano rispetto ai tedeschi mettendo più tasse, elargendo meno servizi o indebitandoci. Tutto ciò perché chi ci presta i soldi, fidandosi della solvibilità dell'Italia meno di quella della Germania ci richiedono un premio maggiore per il rischio.


Il costo dello spread in Italia

Uno spread alto significa maggiori rendimenti sovrani, vale a dire elevata spesa per interessi sul debito. Nel decennio passato, cioè tra il 2012 e il 2021, l’Italia ha sborsato 680 miliardi di euro solamente per servire il debito pubblico. Tale ammontare ha equivalso al 4% medio del PIL e al 2,9% (tasso implicito) dello stock medio del periodo. Nello stesso decennio, la Germania ha speso per interessi poco più di 180 miliardi, circa 500 miliardi in meno di noi, qualcosa come la media dello 0,60% del PIL e allo 0,86% dello stock.

Se l’Italia avesse pagato nel periodo lo stesso tasso d’interesse implicito della Germania sul debito pubblico, avrebbe speso intorno ai 200 miliardi. E così avrebbe risparmiato 480 miliardi, corrispondenti a 24 punti di PIL per l’anno 2022. In altre parole, senza lo spread avremmo avuto un rapporto debito/PIL già sotto il 125% quest’anno. Chiaramente, se applicassimo gli stessi calcoli sui decenni precedenti, troveremmo una spesa “extra” per interessi nell’ordine delle migliaia di miliardi di euro.


Ora viene la parte interessante...


Riforme economiche per attirare la fiducia degli investitori


La BCE potrebbe varare uno scudo capace di contenerne gli sbalzi verso l’alto, ma resta il fatto che la fiducia degli investitori la si riacquisti solamente grazie a politiche fiscali solide e a riforme economiche capaci di potenziare i tassi di crescita nel medio-lungo termine.

In Europa, si teme che eventuali misure di sostegno automatico ai nostri titoli di stato disincentiveranno i governi italiani futuri dall’adottare le politiche idonee a consolidare i conti pubblici e guadagnare la fiducia di chi detiene i capitali. Non possiamo affidarci ai soli eventuali artifici della BCE per contenere spread e spesa per interessi. La politica italiana dovrà fare la sua parte, ma è da decenni che segnala di girarsi dall’altra parte.


Capito, secondo l'autore, come ci vedono in Europa, quelli dello "scostamento" e che tirano a campare!

Il PNRR così corposo era stato concesso all'Italia per recuperare i vari gap accumulati e renderci più competitivi, comprese le varie riforme Concorrenza, Giustizia, Fiscale, ecc

Buttando al macero il governo Draghi abbiamo perso un'altra occasione, quella di mostrare che l'Italia prende degli impegni in sede europea e li porta a compimento!


E quando qualcuno parla di scostamento di bilancio... si ricordi che paghiamo 48 miliardi di Euro in più della Germania ogni anno. Quante belle cose ci si potrebbero fare...


davix
Inviato: Sunday, July 24, 2022 1:53:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Adesso mi cucino il direttore Porro Drool


--- Lei dice che è aumentato il debito, invece dico che è calato: il rapporto debito pubblico/PIL era del 155,3 nel 2020, è sceso a 150,8 nel 2021. Come si vede dal grafico l'anno scorso il raporto chiude in discesa, perchè contestulmente è aumentato il PIL del 6,6%.




Il trend del rapporto debito pubblico/PIL italiano negli ultimi 10 anni si è mosso alla stregua di quello degli altri paesi.





--- Certo che la lotta alla pandemia si è fatta coi vaccini, ma la nostra campagna è stata assai efficiente ed efficace: elevato numero di dosi sommistrate e ridotti effetti gravi
Questo grazie all'organizzazione gen Figliuolo, nominato Commissario dal governo Draghi, con i Centri vaccinali arrivammo a 600.000 inoculazioni al giorno!




Dati novembre 2021 Link







--- Porro del PNRR sono già arrivati dalla Commissione europea ben 45,9 miliardi di euro, le prossime settimane ne arriverrano altri 21 di miliardi. Cioè 67 miliardi di euro in meno di 1 anno.

Faccio notare che il presidente Conte e il ministro Gualtieri, non si sa cosa stessero cincischiando sulla stesura del PNRR. Infatti, la prima copia che ricevette la Commissione europea suscitò molte perplessitààààààà ...
Al cambio di governo... si cambiò marcia e furono molto utili (!) le rassicurazioni con cui Draghi si spese di persona in Europa. E l'abbiamo fatto cadere... Brick wall Brick wall Brick wall

La messa a terra del PNRR è tuttora la preoccupazione principale del presidente Draghi, come ha detto nel suo discorso al Senato. Qualcuno ha detto che sembrava un programma da legislatura e invece è stato l'elenco di tutto ciò che si è avviato a cui dare seguito, comprese le riforme sotto condizione richieste nel Piano.



Cosa è cambiato per i cittadini? Tutto, si sentivano in mani sicure col governo Draghi, a differenza dei precedenti. Infatti il presidente Draghi ha mantenuto un'elevata fiducia da parte dei cittadini durante tutto il periodo, ed in particolare, come si è visto, dagli attestati di stima spontanei di intere categorie nel momento della crisi di governo.
Se è uscito Draghi, lo ha fatto di sicuro a testa alta!
giza
Inviato: Sunday, July 24, 2022 5:44:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
PD in cerca disperata di alleati e gli brucia che la dx sia compatta.
è ora di dire basta a questi fancazzisti che cambia no partiti. ci vuole subito una legge che stabilisca in modo chiaro che ci lascia un partito decade da tutte le cariche e stipendi, fino a nuove elezioni. vedremo poi quanti saltimbanchi resteranno.
davix
Inviato: Sunday, July 24, 2022 10:22:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
giza ha scritto:
PD in cerca disperata di alleati e gli brucia che la dx sia compatta.


Grandioso Faraone, leggi i giornali, oh pardon, volevo dire i papiri Drool , ...




link


- Non ci sono veti su Giorgia Meloni a palazzo Chigi, ma non si esclude che qualora Fdi dovesse ottenere più consensi la presidente di Fratelli d'Italia venga invitata a fare un nome terzo.

- Anche sulle liste ci sarà una battaglia campale. La valutazione secondo cui Fdi vale il 50% della coalizione non è affatto condivisa. […]



davix
Inviato: Monday, July 25, 2022 10:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Chi ci credeva di più in questo governo di Unità nazionale erano quelli PD, magari questo può aver insospettito gli altri... ?

"Sbagliata ma inevitabile" mi sembra tanto un ossimoro, infatti il partito più contrastato internamente sulla crisi di governo è Forza Italia. La Lega si spalma equanimamente col 32% sui 3 quesiti, segno che la linea Salvini non è affatto condivisa!





Nel secondo sondaggio, gli intervistati avevano più opzioni.

Per il 21% la responsabilità della caduta del governo... è dello stesso Draghi. Coloro che non hanno trovato soddisfazione alle richieste di parte, vedi ricatto '9 punti', cosa vuoi che dica?







Come si suol dire, se meglio soli che male accompagnati Drool








davix
Inviato: Monday, July 25, 2022 10:31:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Così, d'acchitto, perdono consensi i partiti che hanno causato la crisi di governo. ... ma non quanto vorreiiiiiiiii Whistle








davix
Inviato: Monday, July 25, 2022 11:09:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Stasera mi cucino il giornalista Carlo Campi, perchè stamattina a La7 ha asserito con la sicurezza dell'infallibilità che nel 2021, sotto il governo Draghi, è aumentata la pressione fiscale in Italia!

Campi era ospite a L'Aria che tira e... nessuno lo ha contraddetto sul punto Brick wall

No problem, ci penso io! Whistle



Il chiarimento fu riportato da Repubblica ed è eloquente già nel titolo "effetto ottico"








Vediamo meglio come l'arcano contabile viene svelato dall'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano diretto da Carlo Cottarelli.




Un articolo di Giampaolo Galli, Michela Garlaschi e Salvatore Liaci, chi volesse approfondire link


"Nel 2021 la pressione fiscale ha raggiunto il 43,5 per cento, più alta rispetto al 42,8 per cento del 2020. Ciò ha generato un certo allarme Tuttavia, scorporando le agevolazioni fiscali che sono classificate come spesa, e che sono aumentate nel 2021, la pressione fiscale effettiva non solo è più bassa, ma aumenta anche meno, dal 41,4 al 41,8 per cento. L’aumento di tali agevolazioni è attribuibile principalmente all’estensione del Bonus IRPEF previsto dalla Legge di Bilancio 2020, a pieno regime solo da inizio 2021.

Il restante aumento della pressione fiscale (0,4 per cento) è dovuto soprattutto alle imposte indirette (in particolare l’IVA). Nel 2021 il gettito IVA è cresciuto molto più del Pil, a causa del parziale spostamento dei consumi da servizi a beni (in particolare durevoli) e dal maggiore utilizzo di strumenti di pagamento cashless."




--- Notare le Imposte dirette nel 2021 sono tutte di segno negativo.

--- L'incremento del gettito IVA in parte è dovuto all'introduzione della fatturazione elettronica che constrata l'evasione fiscale.

Adite, audite, che c'è stato un aumento di entrate di 1,5 miliardi della tassa degli imbecilli: il gioco, le lotterie e il Lotto! Che che visto il Tot ha fatto gridare all'aumento della pressione fiscale di quel cattivone di Draghi!!!






P.S.

In ogni caso, il Governo Draghi ha esordito nel febbraio del 2021... trovandosi la legge di Bilancio approvata nel 2020 dal precedente governo!
















davix
Inviato: Tuesday, July 26, 2022 5:56:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

link






Giusto per ricordarsi l'effetto pratico di quelle "tre parole" sugli interessi che si pagavano sul nostro debito pubblico:



davix
Inviato: Thursday, July 28, 2022 10:07:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Incredibile.... il governo Draghi è più attivo adesso da "morto" che quando era vivo!!


Carrellata di provvedimenti Applause




upload free photo



giza
Inviato: Sunday, July 31, 2022 4:15:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
draghi è un borioso, osannato da tanti si crede un superuomo. e spara caxxate tipo quella sui condizionatori e l'ultima che dice: "anche i banchieri centrali hanno un cuore" dimostra il suo ego smisurato
cbbusto
Inviato: Sunday, July 31, 2022 5:02:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Giza continui a fare offese e spari cavolate. Prova a dire cosa pensi di Salvini?
La Meloni presidente del consiglio ti starebbe bene?
Ormai che tu sia sfacciatamente di destra è chiarissimo, prova a dire una tua preferenza, è troppo comodo fare solo critiche.
giza
Inviato: Monday, August 01, 2022 10:31:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
certo che sono di destra perchè i loro programmi li trovo più consoni alla salvaguardia del Paese. non credo sia un crimine. riguardo alle offese a meno che ci sia una dittatura di sinistra che vieta di esprimere le proprie opinioni al momento sono libero di dire quello che penso.
riguardo a Salvini penso che quando era ministro ha ridotto di molto gli sbarchi di fancazzisti, cosa che questa ministra non ha fatto.
riguardo alla Meloni come presidente potrebbe , dico potrebbe essere, ma verrebbe tartassata da chi non avendo altri argomenti validi saprebbe attaccarla come fascista.
Vedrei di più un Tajani o Casellati
vista la deriva degli ultimi anni con governi di sinistra non eletti perchè non vi fate un esame di coscienza per provare alternative? Non importa che il governo sia di sinistra o di destra ma che sia coeso e faccia gli interessi del popolo e quello che chiede il popolo, senza liti intestine solo per avere il potere e propri interessi.
PASSO E CHIUDO.
davix
Inviato: Saturday, August 06, 2022 6:27:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link



Vero o no, la tempistica della crisi del governo Draghi... s'è messa a cocco de pippa Whistle









sabbb
Inviato: Saturday, August 06, 2022 7:17:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Qui pare di capire perchè (come titolo al 3D in oggetto) è durato ancora ....

Ora: visto che il grosso dei respiratori ha le fette di salame (quello doppio) davanti agli occhi e non si rende conto della gravità della situazione ,intendo a tutti i livelli,dalla sicurezza in casa a quella in mezzo alla strada ,spero almeno che ci sentite bene >

https://www.youtube.com/watch?v=Df6TqP0_4Ho
giza
Inviato: Sunday, August 07, 2022 10:31:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
lo squallore e falsità del pd continua. pur di non andare a casa, si allea con chi ha sempre denigrato.
e ora si dispera non essendo riuscito a comperare calenda. e si butta sul programma elettorale, gli stessi da 15 anni che non hanno mai attuato.
altro scivolone, a Marcinelle, paragonare quelle vittime che lavoravano in cambio del carbone per l'Italia (governo Segni, DC PSDI PLI ) agli immigrati dei giorni nostri che manteniamo
davix
Inviato: Monday, August 08, 2022 3:34:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
giza ha scritto:
lo squallore e falsità del pd continua. pur di non andare a casa, si allea con chi ha sempre denigrato.
e ora si dispera non essendo riuscito a comperare calenda. e si butta sul programma elettorale, gli stessi da 15 anni che non hanno mai attuato.
altro scivolone, a Marcinelle, paragonare quelle vittime che lavoravano in cambio del carbone per l'Italia (governo Segni, DC PSDI PLI ) agli immigrati dei giorni nostri che manteniamo



O sommo Faraone, nulla turbi la Vostra serenità... c'è un congiura per farVi vincere!

Non c'è bisogno del divide et impera, il centrosx si auto-scompone per lasciarvi il passaggio libero... caxxi vostri!





link
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.