Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con nuovo condizionatore Mitsubishi Opzioni
astrid2
Inviato: Friday, July 31, 2015 10:48:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Buonasera a tutti. Questi tizi figurano installatori qualificati partner Mitsubishi con tanto di logo. Se faccio la ricerca attraverso il sito Mitsubishi, non compaiono, ma compaiono se non lo faccio attraverso il sito ufficiale. Misteri del web.
Stasera è venuto l'arch., con una termocamera da 1.200 euro . Ha riscontrato che i miei muri in alcuni punti hanno una temperatura di 28° ed in altri di 26°. L'aria in uscita era attorno ai 16°. Mi ha detto che il gas copre 20 mq per il dual split e 40 mq per il trial. È stato con noi due ore. Alla fine ha dovuto constatare che sia nelle camere che in soggiorno, nonostante avessimo impostato il telecomando sui 24°, a turno, al massimo la temperatura scendeva di due gradi. Ha azzardato dicendo che forse il motore esterno non ce la faceva perché era stato sovrastimato. Avevo controllato e il motore (considerando che i tre split non vanno mai tutti insieme), era più che
sufficiente, cosa che mi dissero anche loro in sede di sopralluogo. Quando gli ho fatto
notare che stava andando solo uno split e non era possibile che il motore non
riuscisse a supportarlo, non ha ribattuto. Gli ho suggerito che, o manca di gas, o esiste
una microperdita, allora mi dice che lunedì mi farà sapere a che ora verrà il suo
tecnico (per martedì ), il quale controllerà la pressione e se manca di gas lo
aggiungera'...nel caso ci fosse una microperdita, dovuta magari al fatto che una
cartella non è riuscita benissimo, ha osato dire che la cosa si aggiustera' il prossimo
anno al momento della manutenzione. Gli ho ribadito che non se ne parla, è un po'
come dire che un concessionario vende un'auto nuova e poi il cliente scopre che
l'aria condizionata non funziona e il concessionario si offrisse di riparargliela il
prossimo anno e non adesso. Roba da matti, questo mi sembra un incompetente
....comunque ho tenuto testa al tipo dicendogli che voglio venire a capo della questione
in tempi brevi , non intendo aspettare un anno per un problema che non ho creato io
e che anche se la procedura per scoprire l'eventuale perdita è lunga e complessa
andrà fatta se necessaria. Siamo rimasti che se il suo tecnico non ne viene a capo, mi
manda il fratello che ne capisce di più di lui.
Miticoalex, avevi centrato il punto.

lui49
Inviato: Friday, July 31, 2015 11:22:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Alla luce delle tue ultime precisazioni direi che il punto l'ha piuttosto centrato, e alla grande, Solfami....Whistle Whistle
astrid2
Inviato: Friday, July 31, 2015 11:33:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao Lui49, come mi ha suggerito Solfami (che ringrazio), la prossima settimana, farò delle ricerche più approfondite e vado a fare una visura camerale .
Buonanotte a tutti.
miticoalex
Inviato: Friday, July 31, 2015 11:49:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
'...nel caso ci fosse una microperdita, dovuta magari al fatto che una
cartella non è riuscita benissimo, ha osato dire che la cosa si aggiustera' il prossimo
anno al momento della manutenzione.


Commenta:
Siamo rimasti che se il suo tecnico non ne viene a capo, mi
manda il fratello che ne capisce di più di lui.


A me sembra tutto una barzelletta.





giza
Inviato: Saturday, August 01, 2015 12:09:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
digli di mandarti direttamente il fratello se ne capisce di più
e delle macchie nere?
astrid2
Inviato: Saturday, August 01, 2015 7:53:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Alex, magari lo fosse, sul loro sito pubblicizzano impianti residenziali, industriali e commerciali, se non ne vengo a capo in tempi brevi, chiedo la risoluzione del contratto e che si venga a prendere i suoi macchinari.

Giza, il muro sporco non se lo sa spiegare, dice che forse dipende dall'impianto fatto dall'impresa, che non essendo stato usato subito non era molto pulito, ma è meglio che ne parli con il tizio che verrà martedì, ha smontato i filtri ma eran puliti Ha affermato che i suoi tecnici, hanno per forza di cose attuato tutte le procedure, compreso il vuoto/pieno se no l'impianto andava in blocco. È la domanda che gli ho posto anch' io quella del fratello, mi ha risposto che non è che non voglia farmelo conoscere, ma è un periodo in cui son presi (lavoreranno anche in agosto e a suo dire è per questo che lascia i ragazzi un po' più liberi) e preferisce prima mandarmi il
manutentore per un eventuale rabbocco, se non dipendesse dal gas o da una
microperdita (che secondo lui, nel collaudo può sfuggire e lì ho ribattuto), siamo nei
guai e in quel caso mi manderebbe il fratello. Sinceramente sono tentata di chiamare
un tecnico della Mitsubishi e cercare di capire cosa diavolo posson aver combinato.
Tanto chi lo saprebbe? Come si fa a dire ad un cliente che i macchinari che ha scelto non li conoscono molto perchè sono grossi, costosi e esteticamente non rendono?
Brick wall Li ho proprio cercati con il lanternino Brick wall
lui49
Inviato: Saturday, August 01, 2015 12:37:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
miticoalex ha scritto:

A me sembra tutto una barzelletta.



concordo, hai perfettamente riassunto tutta la storia.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 01, 2015 1:06:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
Alex, magari lo fosse, sul loro sito pubblicizzano impianti residenziali, industriali e commerciali.............


Mi ricordi una vecchia amica che tanto manca a questo forum.

Speak to the hand


astrid2
Inviato: Saturday, August 01, 2015 6:15:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
miticoalex ha scritto:
astrid2 ha scritto:
Alex, magari lo fosse, sul loro sito pubblicizzano impianti residenziali, industriali e commerciali.............


Mi ricordi una vecchia amica che tanto manca a questo forum.

Speak to the hand


👧Spero che la tua amica torni presto Speak to the hand
astrid2
Inviato: Saturday, August 01, 2015 6:19:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
lui49 ha scritto:
miticoalex ha scritto:

A me sembra tutto una barzelletta.



concordo, hai perfettamente riassunto tutta la storia.


In effetti tutta la vicenda è fantozziana 😕
crilupa
Inviato: Saturday, August 01, 2015 6:23:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Allora riassumendo, non pagarli così muovono il deretano e manda al più presto una raccomandata AR e fatti consigliare da lui49 su cosa scrivere che mi sembra "ben impostato" in queste cose.
Comunque mi sembra che la Mitsubishi non faccia una gran figura.

astrid2
Inviato: Saturday, August 01, 2015 6:42:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
crilupa ha scritto:
Allora riassumendo, non pagarli così muovono il deretano e manda al più presto una raccomandata AR e fatti consigliare da lui49 su cosa scrivere che mi sembra "ben impostato" in queste cose.
Comunque mi sembra che la Mitsubishi non faccia una gran figura.



Ciao Crilupa, non li pago di certo , aspetto che venga il manutentore nella speranza che ne sappia più del suo capo (e a volte è così ) e se non risolvo scrivo anche alla Mitsubishi e magari, visto che ha una sede non lontana da casa, ci vado di persona.
miticoalex
Inviato: Saturday, August 01, 2015 9:11:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
miticoalex ha scritto:
astrid2 ha scritto:
Alex, magari lo fosse, sul loro sito pubblicizzano impianti residenziali, industriali e commerciali.............


Mi ricordi una vecchia amica che tanto manca a questo forum.

Speak to the hand


👧Spero che la tua amica torni presto Speak to the hand


Certo, mai disperare, chissà; sarà fuggita con il fratello del tecnico che dovrebbe venire a casa tua.

Se così fosse, stai davvero fresca.

Speak to the hand


astrid2
Inviato: Saturday, August 01, 2015 10:26:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Dici Alex? 😄

Crilupa, se potrai e avrai tempo e voglia, mi diresti a che temperatura esce l'aria dai tuoi split? ☺. Buona serata.
crilupa
Inviato: Sunday, August 02, 2015 10:20:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
astrid2 ha scritto:
Dici Alex? 😄

Crilupa, se potrai e avrai tempo e voglia, mi diresti a che temperatura esce l'aria dai tuoi split? ☺. Buona serata.


Volentieri ma sono rientrato ieri pomeriggio dal mare ed ho messo il copriletto non era il caso di accendere il condizionatore; da lunedi/martedi torna il caldo quindi non mancherò.

astrid2
Inviato: Sunday, August 02, 2015 10:32:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
crilupa ha scritto:
astrid2 ha scritto:
Dici Alex? 😄

Crilupa, se potrai e avrai tempo e voglia, mi diresti a che temperatura esce l'aria dai tuoi split? ☺. Buona serata.


Volentieri ma sono rientrato ieri pomeriggio dal mare ed ho messo il copriletto non era il caso di accendere il condizionatore; da lunedi/martedi torna il caldo quindi non mancherò.



Vero, le temperature sono scese di parecchio, si sta' benissimo in questi giorni, non è proprio il caso di accendere i condizionatori, si rischia un raffreddore 😊 , grazie e a buon rendere 😉.
Buona domenica.
dead
Inviato: Tuesday, August 04, 2015 2:04:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Se la deumidificazione come dici tu funziona il problema non può essere il gas refrigerante.

Da come la vedo io è un problema di software o di settaggi, o al limite un difetto hardware: da quello che ho capito il tuo sistema ha millemila funzioni; magari è settato male o magari è settato bene ma qualche scheda interna è malfunzionante. Questi apparecchi hanno un sacco di settaggi anche "nascosti", per esempio le temperature max e min nel secondario per evitare la formazione di ghiaccio sui tubi, oppure il campo di isteresi tra fermata e ripartenza del compressore, ecc.
E' una macchina solo per il freddo o anche per il caldo? Non è che per qualche motivo è settata sulla funzione invernale?

[EDIT]: ho dato un occhiata al sito Mitsubishi: come immaginavo è una macchina molto complicata.
Da qui puoi scaricare il manuale completo che a pag.88 ha anche un troubleshooting molto dettagliato:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=11&ved=0CEsQFjAKahUKEwjcufHhso_HAhWHEiwKHbX_BQI&url=http%3A%2F%2Fwww.mitsubishitech.co.uk%2FData%2FM-Series%2FMXZ%2F2014%2FMXZ-4D83VA%2FMXZ-4D83VA_SM_OBH626E.pdf&ei=uKvAVdz9D4elsAG1_5cQ&usg=AFQjCNEqdRPzf5qJ-pNwzErZYSs1QmyDxw&sig2=NUItrbTIGXIB9_t3LSFgNg

Ho visto che il sistema ha anche un'autodiagnostica interna, purtroppo un po' complicata per chi non è pratico, tuttavia tramite essa un tecnico degno di questo nome dovrebbe poter individuare facilmente un eventuale guasto, compresa la bassa pressione del gas.

Il mio consiglio è mandare a c@..re quegli installatori e chiamare un centro ufficiale mitsubishi. Dopo tutto il sistema avrà sicuramente una garanzia internazionale in carico alla casa madre, no?
In pratica devi mandare una raccomandata agli installatori informandoli che a causa dei disagi da loro creati hai deciso di rivolgerti alla casa madre e che i costi verranno loro addebitati.


La macchia sul soffitto è creata probabilmente dalla circolazione dell'aria aspirata che "batte" contro il soffitto incollando il pulviscolo che contiene



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
astrid2
Inviato: Tuesday, August 04, 2015 4:53:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao Dead, grazie per il tuo interessamento, purtroppo dopo ulteriori ricerche, posso confermare che questi tecnici fanno parte degli installatori Mitsubishi qualificati. Son sicurissima che non stiamo utilizzando la funzione pompa di calore. Il manuale fortunatamente me lo hanno rilasciato e in effetti concordo che quel che ho scelto, forse è un pò troppo "top"e di difficile gestione. Anxious Domani viene il tecnico manutentore vediamo cosa succede, in caso il gas ci fosse, agirò, intanto vado a leggermi quel che mi hai postato, nel mio manuale ci son tredici pagine di spiegazione, ma nulla che spieghi o che riporti il mio tipo di problematica . 😕
astrid2
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 9:25:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
I tecnici sono stati qui un'ora e mezza, la pressione a macchina avviata è 10 bar e poi scende a 6.5. Hanno aggiunto gas fino a 8,5, l'aria in uscita ora è 14 gradi, con ventola al massimo.Tornano dopo per vedere la situazione. Mi hanno lasciato il termometro, ho riferito che se non risolvo devono mandarmi un tecnico della società Mitsubishi e chiederò il tutto con raccomandata. E che cavoli Not talking Naturalmente quando gli ho parlato di hardware e software, sono rimasti basiti e non hanno proferito parola.Pray
giza
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 9:38:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
di solito la ventola al massimo raffredda meno di quando e media o minima, passando più aria non fa in tempo a raffreddare bene.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.