Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con nuovo condizionatore Mitsubishi Opzioni
giza
Inviato: Saturday, August 08, 2015 11:18:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
sono più in gamba i tuoi mici dei tecnici. quando vengono digli che hai fatto uscire due tecnici che hanno trovato la magagna, senti cosa dicono e poi fagli vedere i gatti.

aspettiamo con ansia le foto dei tubi, macchie sul soffitto ecc.
astrid2
Inviato: Saturday, August 08, 2015 7:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao Giza vero, son più tecnici i miei miciotti 😅

Eccovi le foto:
http://www.ephotobay.com/share/-150.html
http://www.ephotobay.com/share/-151.html
http://www.ephotobay.com/share/-152.html
http://www.ephotobay.com/share/-153.html

Macchie di umidità per ora non ne ho.

Le macchioline che vedete sul balcone son dovute alla vernice, che toglierò a breve

Buona serata a tutti.

(P.S: ho notato che la mia telenovela ha destato grande interesse ed è stata letta da molti, spero che una volta conclusa la faccenda,il tutto possa essere d'aiuto ad altri)
giza
Inviato: Saturday, August 08, 2015 7:34:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
hai messo la mano su quei tubi? li senti molto freddi? se si l'isolamento è scarso. cmq non è quel pezzettino scopreto che provoca poco raffreddamento
astrid2
Inviato: Saturday, August 08, 2015 9:03:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
I tubi, li ho fatti toccare adesso da mio marito e mi ha riferito che non li sente freddi, ha avuto come la senzazione di toccare una piastrella del bagno.

Grazie per l'interessamento.
astrid2
Inviato: Saturday, August 08, 2015 11:28:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Per Ciocca: ho comperato un termometro per frigoristi, domani misuro il calore del motore.
miticoalex
Inviato: Sunday, August 09, 2015 4:58:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
(P.S: ho notato che la mia telenovela ha destato grande interesse ed è stata letta da molti, spero che una volta conclusa la faccenda,il tutto possa essere d'aiuto ad altri)


Salve! Non credo! In pochi,(io per primo) sarebbero disposti a leggere una discussione di cotanta lunghezza.

In genere, chi cerca non ha tanta voglia di leggersi un romanzo. Poi, per quel mi riguarda, ogni storia ha una sua particolarità.

Speak to the hand

giovanni
Inviato: Sunday, August 09, 2015 5:22:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2015
Posts: 40
EDIT: "Salve! Non credo! In pochi,(io per primo) sarebbero disposti a leggere una discussione di cotanta lunghezza."


....mannaggia.. volevo vedere se si batteva il record della lunghezza di pagine e post di questa bellissima fiaba estiva. Era quella che ci teneva col fiato sospeso. Sarà il tubo o cosa? Sarà lo split o cosa ? Saranno i tecnici che non sono tecnici ?? Comunque vada è stato un bell' intrattenimento estivo. Dancing

Forse per Natale si risolverà la questione. Applause

giza
Inviato: Sunday, August 09, 2015 6:05:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
astrid non ti scoraggiare, vogliamo vedere il finale
astrid2
Inviato: Sunday, August 09, 2015 6:29:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Non mi scoraggio e vi capisco, nemmeno io mi leggerei ☺, troverei il tutto un pò noioso, ho solo notato che ci sono state circa 1.800 consultazioni. Non credo nemmeno che sia una bella fiaba, ma una lunga faccenda antipatica, infatti mi sono anche scusata per la lungaggine dei miei post e posso solo ringraziarvi per tanta disponibilità di ascolto, che non so come contraccambiare 😕. Siete delle gran brave persone, molto solidali con chi è in difficoltà, anche se la mia è una difficoltà relativa, non è certo una questione molto importante, la vita riserva ben più amare sorprese.

Per Ciocca: ho appena misurato il calore dell'aria emessa dal motore, appoggiando il termometro alla griglia, 37.6, mentre la temperatura esterna (ora è nuvolo), è di 32°.

Un caro saluto a tutti. Speak to the hand

Astrid

ciocca956
Inviato: Sunday, August 09, 2015 10:32:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
astrid2 ha scritto:
................................................................................................................................................................................
Per Ciocca: ho appena misurato il calore dell'aria emessa dal motore, appoggiando il termometro alla griglia, 37.6, mentre la temperatura esterna (ora è nuvolo), è di 32°.

Un caro saluto a tutti. Speak to the hand

Astrid



Se il compressore e il ventilatore sono in funzione (fa un rumore simile al frigorifero) è troppo bassa. Dovrebbe uscire sopra i 50°. Tieni presente che gli stessi apparecchi funzionano anche in zone ben più calde delle nostre.
astrid2
Inviato: Sunday, August 09, 2015 11:30:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
ciocca956 ha scritto:
astrid2 ha scritto:
................................................................................................................................................................................
Per Ciocca: ho appena misurato il calore dell'aria emessa dal motore, appoggiando il termometro alla griglia, 37.6, mentre la temperatura esterna (ora è nuvolo), è di 32°.

Un caro saluto a tutti. Speak to the hand

Astrid



Se il compressore e il ventilatore sono in funzione (fa un rumore simile al frigorifero) è
troppo bassa. Dovrebbe uscire sopra i 50°. Tieni presente che gli stessi apparecchi
funzionano anche in zone ben più calde delle nostre.



Grazie per la risposta, scusa se approfitto 😶..il fatto che sia bassa cosa potrebbe significare? Il termometro l'ho appoggiato alla griglia, nella parte davanti, era il punto giusto?
ciocca956
Inviato: Monday, August 10, 2015 8:10:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
astrid2 ha scritto:
......................................................................................................................................................................................
Grazie per la risposta, scusa se approfitto 😶..il fatto che sia bassa cosa potrebbe significare? Il termometro l'ho appoggiato alla griglia, nella parte davanti, era il punto giusto?


La temperatura cui faccio riferimento è quella dell'aria che il ventilatore in funzione espelle frontalmente per cui direi che hai posizionato il termometro correttamente.
Se non arriva alla temperatura che ti ho indicato significa che non vi è scambio termico nelle apparecchiature, Ritorniamo al punto principale. Non funziona e non si capisce perchè.
ciocca956
Inviato: Monday, August 10, 2015 8:13:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
@ giovanni DOC-CG.
Scusami se continuo a scrivere in questo infinito post ma come vedi sono chiamato in causa direttamente e non mi posso esimere dal rispondere. Se la cosa ti crea sconcerto puoi tranquillamente ignorarci. Mica ci offendiamo. Non siamo permalosi come te.
giovanni
Inviato: Monday, August 10, 2015 10:19:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2015
Posts: 40
Ci conosciamo ??
astrid2
Inviato: Monday, August 10, 2015 10:44:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciocca grazie infinite dei consigli (tipo quello di misurare l'aria in uscita dal motore), delle spiegazioni e della pazienza. 😉
astrid2
Inviato: Monday, August 10, 2015 10:48:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
giovanni ha scritto:
Ci conosciamo ??


Scusate se mi intrometto, ma vorrei esprimere un'opinione, in questo forum non conosco nessuno, anche se mi piacerebbe. Incontrare persone che mettono gratuitamente il loro tempo a disposizione degli altri, sarebbe sicuramente piacevole. ☺
giza
Inviato: Monday, August 10, 2015 2:30:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
col mio pinguino (che non è in calore) sul tubo di scarico ci cuocio le uova.
dice bene ciocca

fai subito la raccomandata con ric. ritorno specificando che l'impianto non funziona e se non sono in grado di sistemarlo entro 15 gg chiedi la risoluzione del contratto con addebito di eventuali spese legali.
non far passare i termini
ciocca956
Inviato: Monday, August 10, 2015 2:57:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giovanni DOC-CG ha scritto:
Ci conosciamo ??


Urca!!!!
Certo che viene da pensare!!Think Think
astrid2
Inviato: Monday, August 10, 2015 3:21:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
giza ha scritto:
col mio pinguino (che non è in calore) sul tubo di scarico ci cuocio le uova.
dice bene ciocca

fai subito la raccomandata con ric. ritorno specificando che l'impianto non funziona e se non sono in grado di sistemarlo entro 15 gg chiedi la risoluzione del contratto con addebito di eventuali spese legali.
non far passare i termini


Ciao Giza 😎, la raccomandata l'ho gia impostata, con richiesta verifica da parte tecnico Mitsubishi ed eventuale sostituzione del motore e/o split. Fortunatamente i termini scadranno a metà settembre circa; stavo cercando un vero tecnico Mitsubishi per accertare ìl mal funzionamento attraverso una relazione(in quel caso modificherei la raccomandata) e darmi modo di poter contestare con dati alla mano, se io li chiamo, gli mando delle email e loro non risolvono, naturalmente sono costretta a chiamare un
professionista, se lo trovo a breve bene, altrimenti spedisco.

dead
Inviato: Tuesday, August 11, 2015 4:12:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Facciamo un po' di chiarezza.
La differenza tra funzione condizionatore e deumidificatore è principalmente nella temperatura delle serpentine di raffreddamento: il deumidificatore funziona generalmente a una temperatura più bassa con portata d'aria inferiore, perchè lo scopo e condensare il vapord'acqua scendendo sotto il punto di rugiada; il condizionatore invece tratta una quantità d'aria superiore (in termini di ricambi/h), senza raffreddarla eccessivamente.

Se ho capito bene la funzione deumidificatore è già sufficiente per raffreddare i tuoi ambienti questo significa che "l'effetto collaterale" di raffrescamento della funzione deumidificatore è già abbastanza potente in termini di calorie asportate; d'altra parte con 21.000 btu per degli ambienti non enormi c'era da aspettarselo.

E' evidente quindi che la parte condizionatore non svolge il suo dovere pur avendo l'apparecchiatura potenza termica a sufficienza. La causa è molto probabilmente da ricercarsi nei settaggi interni della macchina; in particolare ci sono tre temperature di settaggio importanti:
- protezione antighiaccio: che evita la formazione di ghiaccio sui tubi a causa di refrigerante troppo freddo in uscita.
- temperatura di raffreddamento in uscita dall'unità refrigerante (in genere intorno ai 9°C)
- delta temperatura per la ripartenza dell'unità refrigerante (se no sarebbe un continuo ferma-parti-ferma...)

Secondo me una di queste potrebbe essere settata male. Probabilmente vista la complessità del tuo sistema ci saranno anche altri valori di settaggio interno (protezione inverter motore, velocità ventole, ecc.).
Quasi sicuramente la causa è da ricercarsi sui settaggi dell'unità di raffreddamento, visto che gli split più o meno funzionano tutti male. Non è escluso però che qualche settaggio di fabbrica sugli split possa essere sbagliato su tutti e tre.

La conclusione è che serve l'intervento di un tecnico veramente esperto della macchina e non dell'installazione che, bene o male, non sembra essere la causa principale del problema.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.