Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con nuovo condizionatore Mitsubishi Opzioni
astrid2
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 9:41:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Grazie dell'informazione Giza Speak to the hand
astrid2
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 12:10:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Aggiornamento...le cose sembrerebbero andare un pò meglio, in soggiorno dove ho lo split più distante dal motore, l'aria esce a 9.7, nella camera a 7.5, nella cameretta a 14. Scusate se continuo a scrivere, ma è come se parlassi con degli amici Angel
astrid2
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 1:57:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Sigh....è tornato tutto a 14° come aria in uscita....
giza
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 2:58:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
fai bene a tenerci informati sono cose che potrebbero capitare a tutti

ma il motore è al sole?

se lo split più lontano era a temperatura più bassa prova ad aumentare la temperatura da quello più lontano a quello più vicino (es lontano 19 medio 17 vicino 15)) o viceversa
lui49
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 3:22:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ho chiesto al mio tecnico: ha detto che un climatizzatore assolve a dovere il suo compito quando si rileva un ∆t (temperatura dell'aria in entrata allo split "meno" temperatura in uscita dallo split) di 12/15°C. Ergo, se il tuo clima emette aria a 14°C significa che nell'ambiete la temperatura dovrebbe essere di circa 26/29 °C. Considerando che viene ritenuta ottimale una temperatura di 27°C (con scarsissima umidità) dovresti essere a posto. Poi la temperatura, per la continua sottrazione di calore, continuerà ad abbassarsi ma non eccessivamente perchè qualsiasi fonte di calore presente sarà di ostacolo. Così 'illo' dixit. Ha anche detto qualcosa sul mio, che è un caso particolare, ma è irripetibile.
astrid2
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 4:06:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao Giza, grazie 😊; ho tenuto le temperature tutte uguali proverò a fare come dici, vediamo se si modifica qualche cosa.Il motore è al sole fino alle 13.00 circa, per la zona dove è posizionato, il sole va via alle 14.00 e si sposta sull'altro balcone fino a sera.

Buon di Lui49, ora l'aria esce a 17.8°, in casa ne ho 26. Ti ringrazio per aver chiesto al tuo tecnico. La cosa che non quaglia, è che la pressione del motore scende da 10 a 6.5 bar in pochissimo tempo e quando ho chiesto il motivo, mi han detto che non lo sanno. Perdite non dovrebbero essercene, hanno rabboccato il gas e speriamo che questo non crei problemi. Mi han detto che i tubi sudano..

Sono riuscita a trovare un'impiegata della Mitsubishi, mi ha riferito che i primi sei mesi deve essere la società installatrice a chiamarli per il mio problema, io non posso farlo. Mi ha comunque dato una email riservata (probabilmente presa a compassione), dove potrò scrivere nel caso non risolvano il problema.
Con tanto di termometro, ho chiesto un cortesia ad un conoscente e sono stata da lui poco fa per misurare la temperatura, da un Daikin di tre anni, 9000 btu esce a 11° appena lo si accende, per poi scendere ulteriormente.

La mia è proprio una telenovela, grazie per la sopportazione....

crilupa
Inviato: Thursday, August 06, 2015 4:32:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Ecco dopo il riposino pomeridiano, in ferie si può e si deve, con la stanza tenuta a 26 gradi da 90 minuti lo split è al minimo (consumo 250 watts) l' aria che esce è a 9 gradi ma è proprio un leggero soffio.
Temperatura esterna 35 gradi , sole che batte sul compressore, muri e finestra perimetrali della camera da letto.

astrid2
Inviato: Thursday, August 06, 2015 6:37:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Split con ventilazione al massimo (cinque tacche), quattro ore che va, temperatura esterna 32°, sole che non batte sul compressore, impostazione temperatura 27° (non raggiunti), consumo 1,1......kwh... aria in uscita 13.9°.

Sembra quasi che il motore forzi troppo e non sia all'altezza...

Grazie delle info, a buon rendere. Speak to the hand
ciocca956
Inviato: Thursday, August 06, 2015 9:26:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Se una settimana fa non funzionava logica vuole che anche ora non funzioni.
Ma in nessun locale dei tre hai una situazione normale?
Non mi sembra possibile che una macchina nuova, seppur magari sottodimensionata, non dia delle prestazioni apprezzabili. Poi non credo che tu abbia dei locali enormi. Parli di cameretta; anche li non va bene?
Prova anche, se ti è possibile, a misurare la temperatura dell'aria che esce dalla macchina esterna quando il compressore e il ventolone sono in funzione; dovrebbe essere sensibilmente più calda di quella intorno.
Sicuramente c'è un inghippo imponderabile del tipo: tubi strozzati (tutti?) che non consentono un flusso regolare del gas; errore nel collegamenti dei tre circuiti (tutti e tre? è possibile sempre pensando a Fantozzi). Oppure la macchina non funziona proprio e va sostituita.
Certo che una revisione generale dell'esecuzione e dell'impianto a questo punto si impone. Richiedila ed al momento tienti stretti i tuoi soldi.
Al.
astrid2
Inviato: Friday, August 07, 2015 7:32:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao Ciocca, farò come dici; i locali si raffrescano dopo molto, mettendo a 16/18° la temeratura, ma non raffreddano. L'aria esce ad una gradazione alta, i consumi con le ventole al massimo, sono 1,1 per uno split, senza che gli altri siano in funzione, quando li faccio funzionare normalmente il consumo è 0,4, le macchine vanno in continuazione senza mai riuscire a rallentare, anche se metto a 28° con temperatura esterna ed interna uguali....I tizi escono ma sono superficiali e non risolvono. Mi han detto che ho scelto una macchina troppo complessa. Gli ho riferito che invierò la raccomandata per tutelarmi, ma non na sortito effetto alcuno. Se non conoscono le macchine che montano non è colpa mia, che facciano un corso o chiedano assistenza alla Mitsubishi, io posso farlo solo tra sei mesi, ho trovato un numero dove mi hanno risposto, ma devono esser loro a chiamarli., purtroppo la vedo dura. Mi han proposto di far uscire il fratello del loro capo al 10 di settembre, perché ora è preso e oggi andava in ferie, ho inviato subito una email interlocutoria ....intanto non saldo, vedremo se al ricevimento della raccomandata si daranno una mossa.
Buona giornata .
chiarapini
Inviato: Friday, August 07, 2015 7:49:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Anche secondo me non va ,l'aria deve uscire a 10 gradi sia con deumidificatore che normale (su freddo).
Non e' che per caso sul telecomando c'e' qualche impostazione che hai programmato per sbaglio?
Mi sembra strano se e' nuovo!
Il mio condizionatore ...che comprai nel 2003 a 350 euro , quando ci fu quel caldo torrido ,giorni fa aveva smesso di funzionare gli ho cambiato i condensatori ed e' ripartito .....un miracolo!!
crilupa
Inviato: Friday, August 07, 2015 8:25:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Giusto per informazione ho tenuto due split (9000 btu) accesi su 26 gradi dalle 23,00 alle 7,30 di stamattina su notturno (ventola silenziosa) ed ha consumato 2,1 Kw, sono decisamente molto soddisfatto visto che temevo consumi di corrente spropositati e che non bastassero i 3 Kw/h dell' utenza domestica.
Le due camere da letto non sono molto grandi però la mia è 17 m2 mentre quella di mia figlia e 15 m2 altezza soffitto mt 2,70 esposte al sole pomeridiane quindi accumulano calore per la notte.
Visto che l'aria condizionata asciuga molto l'aria e mi da fastidio alla gola, tengo la finestra aperta 3 dita anche per favorire il ricambio dell'aria, questo certamente fa lavorare di più lo split.
Ecco relazione completa credo.
Ciao

EDIT prima di montare l'impianto avevo trovato QUESTA utile tabella del rapporto necessario tra btu e m2.
lui49
Inviato: Friday, August 07, 2015 8:56:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Ultima ipotesi: sicura che l'impianto è impostato su cool (raffreddamento) e non su dry (deumidificazione) ? Il funzionamento è completamente diverso nei due casi. Il funzionamento in dry potrebbe spiegare l'arcano.

hai i tubi che sudano...sempre il mio tecnico dice che questo avviene quando viene compromesso l'isolamento dall'aria degli stessi (danneggiamento o asportazione del manicotto coibentante).
crilupa
Inviato: Friday, August 07, 2015 10:05:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Si la condensa si forma con un cattivo isolamento però non compromette così tanto il funzionamento dello split inoltre non ne funzionano tre mica uno.
Tu hai due problemi:
1) L'impianto non funziona
2) I tubi sottotraccia non sono ben isolati se fanno macchie di umidità.
La fregatura è che ti troverai fra l'installatore che dice che è colpa dei tubi e il muratore che se ne frega.
ciocca956
Inviato: Friday, August 07, 2015 1:04:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
lui49 ha scritto:
Ultima ipotesi: sicura che l'impianto è impostato su cool (raffreddamento) e non su dry (deumidificazione) ? Il funzionamento è completamente diverso nei due casi. Il funzionamento in dry potrebbe spiegare l'arcano.


@lui: Non è vero che nelle due modalità il funzionamento sia granchè diverso. In entrambi i casi si usa la capacità refrigerante del processo compressione-espansione del gas.
Cambia la modalità di impiego di detto processo.
In entrambi i casi però l'aria che esce dallo split deve essere sufficientemente fredda da produrre l'effetto desiderato.
Poi siccome non ha modo di vedere in modalità deumidificazione quanta condensa esce dagli split perchè condotta nell'impianto dei scarico, non riesce a valutare se in questa modalità effettivamente funziona oppure no.
Secondo me non funziona affatto.
crilupa
Inviato: Friday, August 07, 2015 1:26:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Anche per me perchè la deumidificazione avviene quando l' aria calda e umida va a contatto con le alette gelate dove scorre il gas e si condensa colando nel raccoglitore; se non c'è il freddo o c'è solo il raffrescamento la condensazione non avviene.
Mi diceva il mio tecnico che quando c'è la deumidificazione la ventola va molto piano e il freddo sulle alette viene aumentato.

astrid2
Inviato: Friday, August 07, 2015 3:54:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Un ciao a Ciocca Crilupa e Chiarapini.Angel

Sono sicura che i telecomandi sono impostati sul raffreddamento ec anche l'impianto, un paio di gradi calano dopo un bel pò, ma calano. La stanza è 20 mq, la cameretta 16 ed il soggiorno 25, altezza soffitto 2.9.

L'impresa esternamente, dove poi hanno posizionato il motore, aveva lasciato due metri e mezzo di tubi (vi ricordo che il motore è stato posizionato in alto). Quando sono usciti quelli del condizionatore, per valutare il lavoro, hanno controllato i tubi ed era tutto in ordine. Loro poi in sede di installazione, li hanno tagliati e hanno messo su alcuni tubi, tipo del nastro adesivo e quando mi han detto che i tubi sudavano, per loro era positivo. Quindi in definitiva, un po' di raffrescamento in casa ce l'ho, l'aria cambia e si sta meglio che fuori, ma non posso certo tenere tutto il giorno al massimo della potenza i tre split, a 16/18° come dicon loro , per avere due gradi in meno, che come vi dicevo, raggiungo tranquillamente con la deumidificazione.
giza
Inviato: Friday, August 07, 2015 4:02:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,441
si sudare fa bene perchè elimina tossine ma i tubi che sudano vuol dire che non sono isolati abbastanza e il freddo del tubo fa condensare l'umidità esterna (come conseguenza della perdita di freddo)
astrid2
Inviato: Friday, August 07, 2015 4:30:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Angel Ciao Giza , in effetti mi sto rompendo le anime del firmamento...questi tecnici mi hanno rotto; a breve vi posto le foto del motore e dei tubi che hanno incerottato.

Grazie a tutti per la solidarietà.
astrid2
Inviato: Friday, August 07, 2015 10:02:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Vedevo che il micio andava a odorare le piastrelle del balcone sotto il motore del condizionatore, poi anche la micia ha fatto la stessa cosa, vado a vedere con la pila e ci sono delle gocce vado sotto il motore e vedo che c'è un tubo con una parte di guaina rotta.....domani fotografo ora è buio. Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.