Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con nuovo condizionatore Mitsubishi Opzioni
astrid2
Inviato: Sunday, July 26, 2015 12:53:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Buongiorno ragazzi, vi spiego i fatti e gli antefatti e mi scuso sin d'ora per la lungaggine del post. Con la ristrutturazione dell'appartamento, colsi l'occasione per far predisporre gli alloggiamenti per un trial. Ho acquistato da pochissimo il top della gamma, Kirigamine,12.000 btu per il soggiorno di 25 mq, 9000 per camera e cameretta di 20 e 25 mq. Modello MSZ-FH. Il motore è MXZ-3D54VA2. Gli installatori ( installano e vendono da 18 anni solo Mitsubishi), hanno avuto problemi a far passare i fili della corrente, dicevano che i tubi erano tappati, comunque sia alla fine hanno effettuato l'installazione. Non mi hanno spiegato nulla perché quedto modello lo conoscono poco. Avevo l'abitazione molto calda quindi inizialmente, hanno acceso e impostato la temperatura a 18° ovviamente quando fosse arrivato a 25°, lo avrei reimpostato. Purtroppo peró a meno di 27.2 la temperatura non è mai scesa. La cosa strana è che
in deumidificazione raggiungo la stessa temperatura con un consumo di 0,4 kwh ,
meno della metà che in clima. Con una tempetatura esterna di 28°, se imposto il clima
a 24°, dopo due ore di funzionamento è ancora a 26.7°. Per curiosità sono salita sulla
scala e ho posto la mano sotto le alette e ho constatato, che l'aria in uscita è fresca
ma non fredda. Ho preso un termometro da interno/esterno e l'ho collocato sotto le
alette, la temperatura oscilla tra i 19 ed i 21° , non vi sembra strano? Voi cosa ne
pensate? Sembrerebbe che non siano stati caricati sufficientemente di gas, la temperatura in uscita non dovrebbe essere di circa 5°? Grazie per "l'ascolto"

Sponsor
Inviato: Sunday, July 26, 2015 12:53:40 PM

 
nikkk
Inviato: Sunday, July 26, 2015 1:07:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2015
Posts: 101
Secondo me non è stato caricato bene. Io ho un pinguino (anche vecchio), uno di quelli portatili da 6000 btu e l'aria dalla griglia esce a 10°.
In questi giorni mi mantiene una stanza di circa 20m2 a 27° con temperatura esterna di 38°
astrid2
Inviato: Sunday, July 26, 2015 1:47:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Già è quel che pensavo anch'io, speriamo non sia qualcosa d'altro, visto che la deumidificazione funziona fin troppo, abbiamo rinunciato alle ferie per questi condizionatori.😕
lui49
Inviato: Sunday, July 26, 2015 2:38:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Di solito temperature dell'aria in uscita così elevate denotano mancanza di gas refrigerante nel circuito. O è stato caricato male o ci sono delle perdite. Chiamare assistenza et verificare.
astrid2
Inviato: Sunday, July 26, 2015 5:30:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Grazie per le risposte. Domani richiamo l'assistenza ed incrocio le dita, proprio oggi ho notato che quella sopra il soffitto, che pensavo fosse un'ombra riflessa dello split, è un annerimento del muro causata dalla parte alta dello split.
miticoalex
Inviato: Sunday, July 26, 2015 5:40:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
Gli installatori ( installano e vendono da 18 anni solo Mitsubishi), hanno avuto problemi a far passare i fili della corrente, dicevano che i tubi erano tappati, comunque sia alla fine hanno effettuato l'installazione.


Salve! Mi chiedo: i tubi per la refrigerazione sono stati messi sottotraccia oppure in una canalina?

Il compressore, è stato installato in una posizione ove batte il sole tutto il giorno?

E' stato fatto il vuoto tramite centralina all'impianto di climatizzazione?

Commenta:
Sembrerebbe che non siano stati caricati sufficientemente di gas


In genere, le macchine nuove non abbisognano di gas, al massimo di rabbocchi.

E' probabile che vi sia una perdita di gas scaturita da una cattiva cartella o strozzatura accidentale di qualche tubo.

Ti consiglio di rivolgerti all'installatore.

Saluti



giza
Inviato: Sunday, July 26, 2015 5:52:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
lo hai comperato tu e poi chiamato altri installatori o tutto era compreso nel prezzo? se si è in garanzia, se no gli installatori rispondono solo dell'impianto e il venditore del condizionatore dell'apparecchio. in questo caso uno darà la colpa all'altro.
miticoalex
Inviato: Sunday, July 26, 2015 5:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
giza ha scritto:
lo hai comperato tu e poi chiamato altri installatori o tutto era compreso nel prezzo? se si è in garanzia, se no gli installatori rispondono solo dell'impianto e il venditore del condizionatore dell'apparecchio. in questo caso uno darà la colpa all'altro.


Beh! Di solito è sconsigliabile comprare un condizionatore per i fatti propri senza aver chiesto un parere ad un esperto;

per di più trattasi di un trial........

Voglio dire non è una TV. Comunque, l'utente ha scritto che i lor signori installano e vendono solo Mitsubishi.

Speak to the hand



crilupa
Inviato: Monday, July 27, 2015 8:15:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@Astrid , io ho appena installato un daikin trial top della gamma con canaline esterne accuratamente nascoste tra soffitto e armadi, un lavoro molto caro ma eccelente.
Quando accendo in raffreddamento veloce e forzato l'aria è fredda e rinfresca la mia camera da letto da 31 ai 26 gradi impostati in 10 minuti.
Mi spiegava il tecnico che il gas contenuto nel compressore è sufficiente per 20 metri di tubazione (distanza dei 3 split dal compressore) ed in caso di maggiore distanza bisogna rabboccare.
Visto che il tuo impianto è nuovo rivolgiti energicamente all' installatore per farlo mettere a posto visto che i tuoi soldi erano buoni anche l'impianto deve esserlo.


astrid2
Inviato: Monday, July 27, 2015 8:24:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
miticoalex ha scritto:

Salve! Mi chiedo: i tubi per la refrigerazione sono stati messi sottotraccia oppure in una canalina?

*Sottotraccia al momento della ristrutturazione della casa, avvenuta più di un anno fa*
Il compressore, è stato installato in una posizione ove batte il sole tutto il giorno?

*E' stato installato in alto, sul balcone, dove il sole non c'è più dalle ore 14.00.*

E' stato fatto il vuoto tramite centralina all'impianto di climatizzazione?

*Purtroppo non lo so , ma lo chiederò; non ero sempre presente duranti i lavori per non essere d'intralcio.*

In genere, le macchine nuove non abbisognano di gas, al massimo di rabbocchi.

*L'appartamento è 114 mq e l'impianto sottotraccia è lunghetto, la casa è su due lati e il soggiorno è abbastanza distante dal motore esterno, forse andava fatto un rabbocco *

E' probabile che vi sia una perdita di gas scaturita da una cattiva cartella o strozzatura accidentale di qualche tubo.

*L'impresa per comodità (purtroppo ce ne siamo accorti a cose fatte), ha fatto arrivare i tubi della cameretta e del soggiorno, a destra, anzichè a sinistra, mentre nella camera son giusti ,per cui han dovuto saldare. La cosa strana è che in camera hanno spaccato un po' la cartella e purtroppo anche il muro, ho sentito il rumore e volevo veder, ma e c'era l'installatore sulla scala che mi impediva il passaggio; han detto di aver dovuto rompere un po' all'interno per sbloccare i tubi dal cemento, solo che quando mi han fatta finalmente entrare, purtroppo c'era già il supporto in metallo fissato al muro, ma anche il muro rotto. *

Ti consiglio di rivolgerti all'installatore.

Saluti
[/quote]

@ Giza, ho acquistato e fatto installare dalla stessa ditta.
Il fatto che il muro sopra ai condizionatori si sia annerito, vi suggerisce qualche cosa?

Vi ringrazio per l'attiva partecipazione al mio problema e spero in qualche modo , in futuro, di poter ricambiare.

Buona giornata.
astrid2
Inviato: Monday, July 27, 2015 8:33:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
crilupa ha scritto:
@Astrid , io ho appena installato un daikin trial top della gamma con canaline esterne accuratamente nascoste tra soffitto e armadi, un lavoro molto caro ma eccelente.
Quando accendo in raffreddamento veloce e forzato l'aria è fredda e rinfresca la mia camera da letto da 31 ai 26 gradi impostati in 10 minuti.
Mi spiegava il tecnico che il gas contenuto nel compressore è sufficiente per 20 metri di tubazione (distanza dei 3 split dal compressore) ed in caso di maggiore distanza bisogna rabboccare.
Visto che il tuo impianto è nuovo rivolgiti energicamente all' installatore per farlo mettere a posto visto che i tuoi soldi erano buoni anche l'impianto deve esserlo.




Ciao Crilupa, è quel che penso anch'io , anche il mio impianto è costicchiato, ma sinceramente non ho ancora saldato, ho dato un acconto; considera che lo hanno installato mercoledì, non mi hanno spiegato nulla, e abbiamo letto che i filtri speciali da cui è composto l'impianto, vanno puliti ogni 15 giorni e ogni tre mesi. Ma nessuno mi ha fatto vedere come smontare, non vorrei combinar danni visto che gli split sono sofisticati, c'è un telecomando con 27 tasti. Non è da me, ma non saldo finchè non è tutto in ordine. Non so bene la distanza dei tubi sottotraccia, forse han fattoun gro un po' arzigogolato, ma vedrò di fare un calcolo approssimativo.

Buona giornata, vi terrò informati.


crilupa
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 7:25:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Beh se non hai ancora pagato sei in una botte di ferro, fattelo mettere a posto e basta.
Quando torno a casa ti darò la temperatura dell'aria sia con raffreddamento forzato e veloce che a regime.
Il problema l'hai avuto subito o dopo un po?

astrid2
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 8:36:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Ciao. Il problema l'ho avuto da subito, ma pensavamo fosse dovuto alle temperature esterne di 40° dei giorni scorsi. Ho tentato di contattare la ditta anche via email, ma nessuna risposta. Tra l'altro se metto le ventole al massimo, il consumo sale di tanto, 1,4 kwh ogni split, ma il risultato non cambia . Non ho ancora saldato, ma un altro acconto vorrei comunque darlo, per arrivare almeno al 50%, non vorrei passare dalla parte del torto e poi devo dire che al momento dell'ordine, non mi hanno chiesto nulla, mentre altri si, mi avevan fatto così una bella impressione. Speriamo in bene. Grazie per i dati che mi fornirai.
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 11:41:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
Il fatto che il muro sopra ai condizionatori si sia annerito, vi suggerisce qualche cosa?


Se questo problema fosse supportato da delle foto sarebbe meglio.

Su due piedi, mi farebbe pensare ad un problema di condensa, ovvero la condensa formatasi nello scambiatore dello split, fa fatica

a scendere nel tubo di scarico; siamo sempre nel campo delle ipotesi.

P.S. Le temperature si misurano in questo modo, per stabilire se vi è un abbattimento delle temperature.





ciocca956
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 12:19:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
astrid2 ha scritto:
Ciao. Il problema l'ho avuto da subito, ma pensavamo fosse dovuto alle temperature esterne di 40° dei giorni scorsi. Ho tentato di contattare la ditta anche via email, ma nessuna risposta. Tra l'altro se metto le ventole al massimo, il consumo sale di tanto, 1,4 kwh ogni split, ma il risultato non cambia . Non ho ancora saldato, ma un altro acconto vorrei comunque darlo, per arrivare almeno al 50%, non vorrei passare dalla parte del torto e poi devo dire che al momento dell'ordine, non mi hanno chiesto nulla, mentre altri si, mi avevan fatto così una bella impressione. Speriamo in bene. Grazie per i dati che mi fornirai.


Ciao Astrid.
Lieto di intervenire in un tuo post dopo la "sbannatura"
Un chiarimento: come fai a rilevare un consumo di 1,4 KW/h in un singolo split? Il dato così non mi mi dice granchè. In quanto tempo hai registrato questo consumo?
astrid2
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 1:36:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Che carini e gentili che siete tutti quanti ☺😚

Hai ragione Miticoalex , ho le foto fatte con il tablet, cercherò di capire come inserirle e poi le posto.

Bentornato Ciocca, felice di sapere che il tam tam ha avuto effetto.

Metto in funzione lo split, attendo venti minuti e leggo il contatore, tenendo in funzione solo il frigorifero. In modalità

deumidificazione gli split consumano 0,4 kwh, senza eccedere con la ventilazione in clima, siamo a 0,9 max 1 kwh.

Un salutone a tutti.






astrid2
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 1:54:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/25/2015
Posts: 96
Dimenticavo, 😶la cosa che non mi "sconguifera", è che lo split di Criluca, in dieci minuti raggiunge la temperafura impostata, il mio split di 12.000 btu per 25 mq va in continuazione e non si arresta mai in standby, nemmeno dopo due ore di funzionamento 😕
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 2:13:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
astrid2 ha scritto:
Hai ragione Miticoalex , ho le foto fatte con il tablet, cercherò di capire come inserirle e poi le posto.


Leggi qui. Caricale su questo sito o su imgur, e copia il codice forum qui nel post.




lui49
Inviato: Tuesday, July 28, 2015 2:15:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,842
Astrid, è inutile che continui a porti interrogativi: non è normale il funzionamento del tuo condizionatore! Punto!
Chiama al galoppo l'assistenza....a aspetta a pagare! Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.