|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
sei un fenomeno di ironia! ogni tuo intervento e' un sollazzo!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:la mia domanda e' questa: quando windows carica il driver,questo e' come se fosse un sottoprogramma che si attiva all'occorrenza allora se ho capito bene. Questo perche' e' stato programmato cosi'; potrebbe anche non caricarli all'avvio giusto? Naturalmente, Windows potrebbe anche NON caricare, all'avvio (se qualche matto lo impostasse così), il driver (quale che esso sia), ma ne risulterebbero, in conseguenza, dei potenziali malfunzionamenti. Esempio: diciamo che Windows NON carica il driver della tua stampante. Bene, se poi tu connetti la stampante al PC e vai a stampare, Windows potrebbe non riconoscer la stampante e risponderti che non c'è nessuna stampante disponibile (perché quando hai connesso la stampante il driver non era ancora disponibile). Dovresti, in conseguenza, PRIMA far caricare il driver e POI connetter la stampante tua al PC. Il che è precisamente quel che accade nel caso in cui i drivers vengano caricati all'avvio di Windows. In molte cose, Windows lascia un po' a desiderare, però... per quelle cose in cui funziona bene (tipo il caricamento dei drivers "all'avvio" di cui stiamo parlando) perché mai andargli a rompere gli schemi? mago30 ha scritto:E' esatta l'espressione programmare un S.O ? Sarebbe come dire,in senso lato, programmare un programma. Diciam che suona un pochin buffa... Meglio altre espressioni, direi. Ad esempio: "creare e sviluppare un Sistema Operativo".
|
|
|
ok ti ringrazio! senti,una domanda. il firewall che ho sul pc mi dice che la sua funzione e' quella di bloccare programmi in ingresso,insomma connessioni in ingresso. Cosa intende? Blocca tutti i programmi prima che,a mia insaputa,vengano scaricati sul pc ? In che modo potrebbero entrare? Ovviamente,e ancor di piu' su questo,essendo domande sulla sicurezza,dimmi solo l'essenziale,cosi' mi regolo quando mi da' dei messaggi di notifica. grazie ancora :-)
|
|
|
mago30 ha scritto:... il firewall che ho sul pc mi dice che la sua funzione e' quella di bloccare programmi in ingresso,insomma connessioni in ingresso. Cosa intende? Blocca tutti i programmi prima che,a mia insaputa,vengano scaricati sul pc ? In che modo potrebbero entrare? In realtà, c'è (a quel che mi consta) un unico Firewall che si limiti a filtrare soltanto "le connessioni in ingresso": si tratta del Firewall di Windows XP (e di Windows Server 2003). Per questa ragione, tale firewall è da considerare PESSIMO e viene consigliato (com'è giusto) di installarne un altro, migliore, al posto suo. Naturalmente, il Firewall di Windows NON è disinstallabile... e non si può tenere attivo più di un firewall senza crearsi dei gravi problemi,. Sicché, generalmente, installando un altro Firewall accade che quello di Windows vien disabilitato automaticamente. Può capitar, comunque, che qualche volta questo non succeda (per questo è bene controllare!)... e, in questo caso, l'Utente può facilmente disabilitare il Firewall di Windows "a mano". Tutti gli altri firewall sono da considerarsi migliori del firewall di Windows XP perché filtrano TUTTI i tentativi di connessione, sia quelli "in ingresso" che quelli "in uscita". Codesta prassi è da considerare, naturalmente, l'unica sicura. Filtrar solo le connessioni "in ingresso", invece, è scarsamente sicuro e da considerarsi un po' arrischiato. Come avrai letto, non parlo di "bloccare", ma di "filtrare": il firewall non "blocca" tutte le connessioni (se così fosse, paralizzerebbe il PC), ma deve distinguere fra le connessioni "lecite" (che NON deve bloccare) e quelle "illecite" (che deve, invece, bloccare). Anche per meglio imparare a distinguere, generalmente, nei primi tempi in cui si usa il Firewall, il Firewall stesso chiede talora all'Utente se un certo Processo sia da bloccare oppure no. Rispondendo a tali domande correttamente, l'Utente aiuta il Firewall ad "ambientarsi" nel Sistema e ottiene, alla fine dei conti, un firewall di gran lunga più efficace. Mi chiedi in quali modi dei files "maligni" potrebbero entrare su di un PC: ci son parecchi modi, a dire il vero. Un modo classico è tramite email: talora, basta semplicemente visionare l'email appositamente creata per beccarsi un bel fetecchio (un rootkit, per esempio), ma più spesso l'invasione è innescata da un qualche allegato infetto -sul quale l'Utente improvvidamente clicca- e richiede che tale allegato (a anche l'email) venga salvato prima, sull'Hard Disk, dall'Utente. Un altro sistema classico è quello di ingolosir l'Utente a fare il download di un file che contiene (ben nascosto) il codice infetto. Un terzo metodo è quello di metter sul Web degli script che inneschino -semplicemente quando l'Utente visita il sito in questione e attiva gli script "maligni" ivi celati- la copiatura sul computer da infettare di codice maligno. Un quarto metodo è quello di sfruttar le debolezze di Windows (le cosiddette "falle") oppure di specifici programmi. In questo modo, il Sistema non si può avveder del tentativo d'irruzione perché essa avviene attraverso delle "falle" (ovvero, dei percorsi "fragili" che NON sono protetti -né si posson proteggere- in alcun modo). C'è poi il fatto che esistono dei malwares (i cosiddetti trojan-downloader) la cui specializzazione è proprio quella, una volta installati nell'Hard Disk, di far penetrare nel PC, senza che le difese se ne avvedano, altri spywares, virus e malwares vari... Infine, esistono anche dei fetecchi (i cosiddetti worms) che sono capacissimi di entrare nel PC anche da soli, senza che l'utente debba fare alcunché per aiutarli... Insomma, come puoi ben vedere, è proprio un ricco zoo (peccato solo che non sia di specie in via di estinzione!)... Per cui, usar prudenza quando si è al PC e installare e utilizzare dei validi (completi!) programmi di difesa è cosa per davvero indispensabile. E dato che la completezza dei propri programmi di difesa è un criterio irrinunciabile e fondamentale, risulta ovvio che il firewall di Windows XP non può esser considerato (mancandogli la funzione di filtraggio delle connessioni "in uscita") un valido sistema di difesa.
|
|
|
ok ti ringrazio comunque poi apro un'apposita discussione su questa questione della sicurezza perche' volevo farti altre piccole domande sui processi e su windows. te le numero: 1. quando parli di processi,intendi di programmi in esecuzione o di sottoprogrammi di programmi? 2.concretamente,come fanno ad essere in esecuzione tutti i sottoprogrammi? come me ne accorgo? se sono miliardi di sottoprogrammi come faccio a comprendere quale sia attivo in un dato momento e quale no? se apro un menu' per esempio attivo un singolo processo? e' impossibile pensare che tutti i sottoprocessi siano in esecuzione nello stesso momento,impossibile. 3. volevo soffermarmi sulla GUI. rileggendo quanto scritto da te mi avevi detto che e' un macrosottoprogramma. in che senso? la gui e' uno dei tanti sottoprogrammi di un programma? la GUI permette all'utente di interagire con il programma avviando,se necessario,dei processi? in linea generale,come si puo' definire? Se un programma presenta tante finestre collegate, per esempio tante piccole finestre,ciascuna di queste finestre e' una GUI relativa ad un altro sottoprogramma o fa parte dell'unica GUI iniziale? Ci possono essere tante GUI dello stesso programma? Per curiosita',le finestre di notifica per esempio del livello di inchiostro della stampante,pur non contenendo alcun comando,possono in senso lato essere definite GUI ? 4. un'altra domanda: alcune finestre come il pannello di controllo,connessioni di rete,stampanti cosa sono? sono cartelle oppure applicazioni? quando accedo al pannello di controllo e' come se accedessi ad una comune cartella oppure accedo un sottoprogramma del S.O ? Ti chiedo questo perche' osservando la struttura delle cartelle da esplora risorse mi appare anche pannello di controllo,connessioni di rete,etc. 5.una normale cartella che vedo sul pc come si puo' chiamare? cartella di sistema o semplicemente cartella? Inoltre,nell'area di notifica noto delle icone come quella del volume o l'orologio. Ma sono icone o applicazioni esse stesse. L'orologio comunque va avanti pero' se ci clicco si apre una finestra con la data e l'ora e cosi' anche il volume. Puoi chiarirmi in maniera semplice? 6. rileggendo l'intervento di dead sui dispositivi hardware mi e' sorto un dubbio:cos'e' che si puo' definire esattamente dispositivo hardware? un dispositivo hardware puo' anche essere dotato di un software? cosa distingue un dispositivo fisico da un dispositivo fisico con montato un software? per esempio,il cellulare o un router sono periferiche o dispositivi hardware? 7. in due righe,un router che funzione ha? la lan e' un sistema di computer connessi tra loro? devono essere necessariamente computer? La lan e' una rete privata ma nel senso che deve essere collocata nello stesso spazio fisico? 8. qual'e' la definizione esatta di pop-up ? Ti chiedo vivamente ancora la massima semplicita' e un linguaggio elementare. grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:1. quando parli di processi,intendi di programmi in esecuzione o di sottoprogrammi di programmi? Intendo o l'una cosa o l'altra indifferentemente. Ne avevam già parlato e chiarito a più riprese in questa stessa discussione. mago30 ha scritto:2.concretamente,come fanno ad essere in esecuzione tutti i sottoprogrammi? come me ne accorgo? se sono miliardi di sottoprogrammi come faccio a comprendere quale sia attivo in un dato momento e quale no? se apro un menu' per esempio attivo un singolo processo? Altra questione già ripetutamente trattata (in questo stesso thread). mago30 ha scritto:e' impossibile pensare che tutti i sottoprocessi siano in esecuzione nello stesso momento,impossibile. E perché mai, scusa? Finché la CPU (il Processore) non entra in crisi, il PC funziona e la RAM è adeguata, che problema c'è? mago30 ha scritto:3. volevo soffermarmi sulla GUI. rileggendo quanto scritto da te mi avevi detto che e' un macrosottoprogramma. in che senso? Nel senso (e anche questo l'ho già scritto in questo thread) che l'interfaccia grafica (GUI) è una serie di script (sottoprogrammi fra loro collegati) che ha lo scopo di consentire all'utente di interagire col programma. mago30 ha scritto:la gui e' uno dei tanti sottoprogrammi di un programma? la GUI permette all'utente di interagire con il programma avviando,se necessario,dei processi? in linea generale,come si puo' definire? Si può definire come quella componente di un programma che funge da interfaccia grafica fra il programma stesso e l'Utente. mago30 ha scritto:Se un programma presenta tante finestre collegate, per esempio tante piccole finestre,ciascuna di queste finestre e' una GUI relativa ad un altro sottoprogramma o fa parte dell'unica GUI iniziale? Ci possono essere tante GUI dello stesso programma? L'interfaccia grafica di un programma è una. Anche se le finestre in quel mento aperte son più di una. mago30 ha scritto:Per curiosita',le finestre di notifica per esempio del livello di inchiostro della stampante,pur non contenendo alcun comando,possono in senso lato essere definite GUI ? Ne fanno parte, tutto qui. mago30 ha scritto:4. un'altra domanda: alcune finestre come il pannello di controllo,connessioni di rete,stampanti cosa sono? sono cartelle oppure applicazioni? quando accedo al pannello di controllo e' come se accedessi ad una comune cartella oppure accedo un sottoprogramma del S.O ? Sono cartelle (anche se dalla grafica particolare, che è stata adottata al solo scopo di facilitar l'Utente). mago30 ha scritto:5.una normale cartella che vedo sul pc come si puo' chiamare? cartella di sistema o semplicemente cartella? Semplicemente "cartella". Si chiamano "cartelle di Sistema" quelle indispensabili al buon funzionamento del Sistema (e, in genere, sono "protette"). mago30 ha scritto:... nell'area di notifica noto delle icone come quella del volume o l'orologio. Ma sono icone o applicazioni esse stesse. Sono icone. mago30 ha scritto:L'orologio comunque va avanti pero' se ci clicco si apre una finestra con la data e l'ora e cosi' anche il volume. Puoi chiarirmi in maniera semplice? L'orologio che vedi è parte di un programma (dell'interfaccia grafica di un programma, per l'esattezza). L'icona del volume, invece, è un'icona. Che da lì sia possibile aprir delle finestre dipende dal fatto che le icone costituiscono anche "collegamenti" (cliccando sull'icona, il click si trasmette a un determinato "eseguibile" [nel caso in oggetto, apre la GUI di un eseguibile]). mago30 ha scritto:6. rileggendo l'intervento di dead sui dispositivi hardware mi e' sorto un dubbio:cos'e' che si puo' definire esattamente dispositivo hardware? un dispositivo hardware puo' anche essere dotato di un software? cosa distingue un dispositivo fisico da un dispositivo fisico con montato un software? Un hardware serve precisamente a consentire il buon funzionamento di un software: normale, dunque, che l'una cosa sia idealmente connessa all'altra. Quel che distingue un PC che includa anche tutte le componenti software da un PC che invece non ne inclusa nessun è il fatto che il secondo si accende e basta... e, invece, il primo ti consente di far tutte quelle cose che, normalmente, sono possibili a chi usa un PC... mago30 ha scritto:per esempio,il cellulare o un router sono periferiche o dispositivi hardware? Non è corretto dire "o periferiche o hardware". Non sono due cose che s'escludono a vicenda. Le periferiche sono dispositivi harware. 7. in due righe,un router che funzione ha? la lan e' un sistema di computer connessi tra loro? devono essere necessariamente computer? mago30 ha scritto:La lan e' una rete privata ma nel senso che deve essere collocata nello stesso spazio fisico? Non necessariamente. Una LAN può includere dei PC sparpagliati anche su di un'area molto ampia. mago30 ha scritto:8. qual'e' la definizione esatta di pop-up ? Si tratta di finestre che appaiono automaticamente anche SENZA che l'Utente l'abbia richiesto.
|
|
|
aspetta dunque ho ancora dubbi: 1. l'orologio svolge delle azioni quindi perche' e' parte di un'interfaccia grafica ? l'interfaccia non serve solo all'utente per interagire con il programma? la visualizzazione dell'orologio mi consente di vedere l'ora,non di interagire con un programma. 2. qual'e' la caratteristica peculiare della lan a differenza di altre reti? 3.perche' il volume e' un'icona? di solito l'icona e' statica,fissa,mentre l'oggetto grafico del volume mi indica lo stato del volume,se e' basso,alto,etc. 4. hai detto che quando windows carica in ram all'avvio,non necessariamente deve eseguire tutto cio' che carica. Quindi vuol dire che il desktop,per esempio,puo' essere caricato anche 3 minuti prima di essere visualizzato visto che l'esecuzione puo' avvenire anche dopo un po' di tempo rispetto al caricamento. In che senso dici che il click si trasmette all'eseguibile???
|
|
|
mago30 ha scritto:1. l'orologio svolge delle azioni quindi perche' e' parte di un'interfaccia grafica ? l'interfaccia non serve solo all'utente per interagire con il programma? la visualizzazione dell'orologio mi consente di vedere l'ora,non di interagire con un programma. Perché, scusa, forse che poter vedere e regolare l'ora non è un interagire? mago30 ha scritto:2. qual'e' la caratteristica peculiare della lan a differenza di altre reti? Si tratta di una Rete "chiusa", ossia "privata". mago30 ha scritto:3.perche' il volume e' un'icona? di solito l'icona e' statica,fissa,mentre l'oggetto grafico del volume mi indica lo stato del volume,se e' basso,alto,etc. Se vuoi interagire col selettore di volume devi cliccar sull'icona, ecco perché ho scritto che è un'icona. mago30 ha scritto:4. hai detto che quando windows carica in ram all'avvio,non necessariamente deve eseguire tutto cio' che carica. Quindi vuol dire che il desktop,per esempio,puo' essere caricato anche 3 minuti prima di essere visualizzato visto che l'esecuzione puo' avvenire anche dopo un po' di tempo rispetto al caricamento. Sarebbe segno di grave malfunzionamento se il desktop fosse visualizzato ben tre minuti dopo il caricamento del Sistema Operativo. Il desktop viene visualizzato quando entra in esecuzione piena Windows Explorer. mago30 ha scritto:In che senso dici che il click si trasmette all'eseguibile??? Nel senso che quando clicchi sul collegamento ottieni l'identico effetto che otterresti cliccando sopra all'eseguibile.
|
|
|
Monsee ho aperto una nuova discussione.
|
|
Guest |