Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:37:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
[quote=magomagu][

No, non ho mai letto alcunchè della docente universitaria.

:-)



Non è mica obbligatorio leggere qualcosa di Lumbelli, si sta benissimo lo stesso...
Pensa: la maggior esperta italiana di comunicazione scolastica, che scrive veramente in maniera difficile, a volte quasi incomprensibile... è un paradosso, no?
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:40:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
ecofive ha scritto:
Caro Bbusto, l'alternativa alla squola cè :onuino pensa a a far impararare al proprio filio quello che + gli piace. Cuindi, niente più libri da aquistare, grenbiulini da lavare, gnente bullismo. Non corri il rischio di trovare insenianti fanulloni (a raggione Brunetta) e incompetenti, te li sciegli tù quelli che vuoi. A tuo figlio piace il calcio? allora squola con poco italiano e matematica e tanto sport (Trapattoni come inseniante fosse magnifico, Xchè sà anche il tedesco) e così via, ci sarebbe allora una squola su misura. Pensi che tuo figlio imparasse poco? Gnente di grave, tanto la cultura in itaglia non paga: se non sai far niente, diventi ministro (e se non sai nemeno metere la firma te la mete uno dei tanti sottosegretari, che sono pagati solo per far cuelo).
Pensa che belo, con la squola elimini anche il precariato, visto che non puoi fare un lavoro che non esiste.
In questa prospetiva lunica a piangere sarebe la Gelmini, quela si che perderebe la plltroncina.

Ciao.


Mi hai fatto venire il mal di mare e il ginocchio della lavandaia. Per favore, non scrivere più così, se non in caso di assoluta emergenza internazionale...
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:45:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
magomagu ha scritto:
[quote=sioux]- C'era una volta una ragazza


Che ha subito una violenza psicologica a scuola da un bullo.
Ma gli altri compagni...


... dapprima non hanno dato peso all'episodio. Poi, sollecitati dal loro insegnante, hanno riflettuto e discusso sull'evento.
Il bullo ha fatto autocritica e ha spiegato i motivi del suo comportamento. Poi si è scusato con la ragazza. La ragazza l'ha abbracciato.
Tutti hanno preso l'impegno di esercitare un maggiore autocontrollo sul loro comportamento e hanno condiviso che al prossimo è dovuto un rispetto incondizionato.


Fine della storia (per il finale che ho voluto darle io).
monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:46:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
ma finirebbero per contestare - anche praticamente - quei poveri insegnanti, già abbastanza poco autorevoli ...

Quel che fondamentalmente si deve insegnare è l'amore per la cultura, le modalità di pensiero (che non hanno a che far con la filosofia, ma con la matematica) e com'è che si fa ad apprendere.
Non ci saran "contestazioni" dell'autorevolezza degli insegnanti, giacché l'autorevolezza loro discenderà solo e unicamente dalla passione -per la conoscenza e la propria stessa crescita mentale e formazione culturale- che trasmetteranno ai propri studenti. E gli studenti son sempre un campo fertilissimo, al riguardo: vorrebbero capire per davvero (anziché dover prendere per buona una cosa solo perché viene dall'insegnante, dal Libro o da qualche Sapiente) "provando loro stessi" quel che risulta vero e quel che non lo è. La base vera di ogni "autorevolezza" è la curiosità che spinge gli studenti a voler meglio capire. Nessuno andrà a contestare l'autorevolezza degli insegnanti, giacché tale autorevolezza non giocherà alcun ruolo nel processo di apprendimento: saranno gli studenti stessi, con i loro cervelli e i loro propri mezzi, sospinti, appoggiati e sostenuti dagli insegnanti, a divenire -a mano a mano che la loro personale cultura aumenterà- "autorevoli nei riguardi di sé stessi". E sarà proprio tale auto-consapevolezza a fare da motore all'intero processo.
Studenti ed insegnanti, nel gioco dell'apprendimento (parte del processo di crescita di tutti) son, per natura, alleati: gli uni, come gli altri, voglion le stesse cose. Ovvero, che gli "studenti" imparino a ragionar con la propria testa e ad imparare delle cose nuove senza nessun bisogno d'esser ancora assistiti da un insegnante (quale che sia). Sbaglia, chi pensa alla "scuola" come ad una sorta di "casa degli insegnanti"; è "casa degli studenti" (appartiene solo agli studenti), invece: e gli insegnanti sono, metaforicamente, solo delle "levatrici" di passaggio...
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:58:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
magomagu ha scritto:
[quote=sioux]- C'era una volta una ragazza


Che ha subito una violenza psicologica a scuola da un bullo.
Ma gli altri compagni...


... dapprima non hanno dato peso all'episodio. Poi, sollecitati dal loro insegnante, hanno riflettuto e discusso sull'evento.
Il bullo ha fatto autocritica e ha spiegato i motivi del suo comportamento. Poi si è scusato con la ragazza. La ragazza l'ha abbracciato.
Tutti hanno preso l'impegno di esercitare un maggiore autocontrollo sul loro comportamento e hanno condiviso che al prossimo è dovuto un rispetto incondizionato.


Fine della storia (per il finale che ho voluto darle io).


Beh, certo ... hai eccellenti capacità di sintesi. Un dramma personale e sociale sviscerato nei suoi passaggi salienti e risolto alla grande.

Se fossi stata nella ragazza, avrei agito diversamente. Mai visto un bullo, se bullo è, che si "converte" in così poco tempo ...

Vi saluto, vado nell'officina dei capelli :-)
epipactis
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:16:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
Il kebab l'ho mangiato un'unica volta, diversi anni fa, in Grecia. Poi, basta
Era unto e bisunto e tutto affumicato dallo smog delle macchine. Terribile

Mangiare un kebab in Grecia è come pretendere una buona pasta a New York!
Ti assicuro che se lo mangi fatto come si deve è tutt'altra cosa. La cucina è cultura di un popolo e quindi ad ogni paese la sua cultura e la sua cucina.
E a proposito di cucina, se vieni a Trieste, ricorda la "jota"........
epipactis
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:51:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Spero che questo non sia il prossimo piatto proposto da Mc Donald!

POLVERE
Inviato: Saturday, October 24, 2009 2:45:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,552
Questo è il panino per l'introduzione di W7... speriamo che non sia indigesto...

magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 2:52:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
POLVERE ha scritto:
Questo è il panino per l'introduzione di W7... speriamo che non sia indigesto...




Indigesto è dir poco.
Per "pararlo giù" ci vorrà come minimo un barilotto di birra rossa e una pinta di citrosodina...
sioux
Inviato: Saturday, October 24, 2009 4:08:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
Chi è?

ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 4:21:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tu quoque Line, fili mi ....

Vale.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 6:41:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Il pollice di Fonzie è più bello e musicale.

Qui, addirittura, ne mostra due in un colpo solo:

Altri tempi ... altra musica ...

:-)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 6:47:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
...E a proposito di cucina, se vieni a Trieste, ricorda la "jota"........


Mi pare un piatto nutriente e completo, spero non sia anche purgativo ... :-)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 6:53:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
Spero che questo non sia il prossimo piatto proposto da Mc Donald!


Qualora invece lo fosse, è bene pensare già da ora da che parte iniziare ...

Think ... il guscio è troppo duro per i miei dentini, perciò lo tolgo. Per il resto ... Think ... ho deciso adesso che sono un'animalista, perciò lascio tutto a chi lo desidera Whistle
sioux
Inviato: Saturday, October 24, 2009 6:58:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
Ciao Azzura

Mi piaceva questa serie (Happy Days).

Quello con il pollice alzato è Linus Torsvald. Sarà ironia o serenità?
francesca64
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:02:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
chissà se oggi era presente il qualche piazza italiana



http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1755292.html
sioux
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:13:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
Arghhhh........................

Se l'avesse saputo prima, mi sarebbe piaciuto andarci...

:(
epipactis
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:14:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:
epipactis ha scritto:
...E a proposito di cucina, se vieni a Trieste, ricorda la "jota"........


Mi pare un piatto nutriente e completo, spero non sia anche purgativo ... :-)

Non è purgativo, ma se si mettono troppi fagioli c'è il pericolo di un concertino in Fa Sol
crilupa
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:16:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,632
square ha scritto:
granuz88 ha scritto:
crilupa ha scritto:
Mi piace il kebab almeno lo digerisco, ma le cose del Mc Donald proprio non le digerisco, sarà il cetriolino, la cipollina o il consumismo che esce dalle salse.


Il mio appuntamento settimanale con il Kebab non me lo toglie nessuno! Drool Drool Drool


Crilupa è per il piatto di pastasciutta (come me), ma lui ci pianta la piccozza.


ASSOLUTISSIMAMENTE SSSSI la pastasciutta è il cibo che preferisco e se potessi ne mangerei una montagna utilizzando la picozza, appunto.
Un kebab al mese però me lo mangio volentieri quando sono fuori per lavoro anche perchè si spende veramente poco.
Visto che siamo in argomento faccio presente che in lombardia hanno fatto una legge proprio per osteggiare i kebab; andate a leggerla QUI e fatevi un risata, ma occhio che dopo vi verrà da piangere al pensiero che siamo in Italia.
francesca64
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:17:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
sioux ha scritto:
Arghhhh........................

Se l'avesse saputo prima, mi sarebbe piaciuto andarci...

:(


sioux,sioux non dirmi che ti sei perso un'opportunità del genere?
anzichè cazzeggiare tutto il giorno al pc............... leggi i giornali,ok lo so che li leggi ma questa te la sei proprio persa........ mi dispiace
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.