Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
sioux
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:20:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
- C'era una volta una ragazza
cbbusto
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:47:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Francesca,
l'hai sentita la notizia dei portatili dismessi dai vari uffici statali?....li regalano a chi ne fa richiesta
non a privati...ma solo a scuole e associazioni di volontariato....perchè non ne approfitti per la
scuola dove lavori...magari viene lo stesso....Silvio a portarteli...sai che bello....uauuuu!

Sioux,
vogliamo parlare...della scansione...delle mail????Drool Drool
francesca64
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:56:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cbbusto ha scritto:
Francesca,
l'hai sentita la notizia dei portatili dismessi dai vari uffici statali?....li regalano a chi ne fa richiesta
non a privati...ma solo a scuole e associazioni di volontariato....perchè non ne approfitti per la
scuola dove lavori...magari viene lo stesso....Silvio a portarteli...sai che bello....uauuuu!


ciao,i pc dismessi che regalano sono, purtroppo, in condizioni peggiori di quello che ho io a scuola e poi...........silvio........ (non voglio rischiare di nominare l'innominato).........piuttosto mi tengo quella palla al piede che ho......
grazie cbbusto visto che gli vuoi molto bene lo lascio tutto a te......... non fargli del male(solo un pochino...... almeno)
azzurrag
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:57:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Tra progettazioni e mappe, un breve stacco musicale (in tema professionale) per caricare il ritmo delle batterie.

Il banjo è fantastico!

http://www.youtube.com/watch?v=4HywQgnGxRI&feature=related

Torno ai miei doveri...

Mandi :-)
sioux
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:58:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
Sioux,
vogliamo parlare...della scansione...delle mail????

Perché no? Magari domani, però. L'unica regolina che ci potrebbe stare in questo topic sarebbe forse:
-Una disputa al giorno.


Dai ragazzi, la combiniamo, sta storia? Un copia\incolla e ognuno aggiunge il suo pezzo o la sua frase. Dal caos può nascere qualcosa di sorprendente.


magomagu
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:11:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
sioux ha scritto:
- C'era una volta una ragazza


Che ha subito una violenza psicologica a scuola da un bullo.
Ma gli altri compagni...



Oggi a Torino un ragazzo di 13 anni marcato a fuoco dai compagni dentro una scuola...
Ma gli insegnanti dove sono? Cosa fanno?
Tra elementari, medie e biennio superiori si calcola che almeno 4 su 10 siano vittime di gravi episodi: violenza fisica, emarginazione... e noi affidiamo i nostri figli a queste strutture...
(E' un po' una provocazione bonaria agli insegnanti del forum...)
sioux
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:26:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
C'era una volta una ragazza
Che ha subito una violenza psicologica a scuola da un bullo.
Ma gli altri compagni, giudicandola erroneamente in grado di difendersi...


-Ho sentito sta storia di Torino. Triste ma reale e purtroppo diffuso; non conosco ben la realtà Italiana, ma in Francia per esempio, gli insegnanti rischiano la pelle in certe scuole.
francesca64
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:28:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magomagu ha scritto:


Oggi a Torino un ragazzo di 13 anni marcato a fuoco dai compagni dentro una scuola...
Ma gli insegnanti dove sono? Cosa fanno?
Tra elementari, medie e biennio superiori si calcola che almeno 4 su 10 siano vittime di gravi episodi: violenza fisica, emarginazione... e noi affidiamo i nostri figli a queste strutture...
(E' un po' una provocazione bonaria agli insegnanti del forum...)


scusa magomagu,ma stasera non è la serata(sono un po' dismessa) per le provocazioni,ti rammento solo il numero di alunni e insegnanti per sezione.......... ovvio che questo non giustifica nulla............

ne parliamo un'altra volta
azzurrag
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:32:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:

Oggi a Torino un ragazzo di 13 anni marcato a fuoco dai compagni dentro una scuola...
Ma gli insegnanti dove sono? Cosa fanno?
Tra elementari, medie e biennio superiori si calcola che almeno 4 su 10 siano vittime di gravi episodi: violenza fisica, emarginazione... e noi affidiamo i nostri figli a queste strutture...
(E' un po' una provocazione bonaria agli insegnanti del forum...)


Ne Il cacciatore di aquiloni Baba (il padre) un giorno dice al figlio Amir che il peccato più grande è il furto. Se uccidi una madre, rubi al figlio la possibilità di averla, se fai del male a qualcuno gli rubi la possibilità di rimanere sereno o in salute, ecc... insomma, privare qualcuno di qualcosa è sempre un furto ed è per questo che è la cosa più grave che puoi commettere.

Il furto lo realizzi anzitutto con le mani. E se partissimo dalle mani, visto che il cervello non è detto che funzioni sempre, per vedere cosa si può fare per tentare di risolvere anche il problema dei bulli o del vandalismo?: usare le mani per costruire, non per distruggere ... magari qualche lavoro un po' forzatino ... anche molto forzatino!

Usare le mani, per passare poi al cuore sperando di arrivare, infine, al cervello.

Mah ...Think

Mi sono fermata al generale, della scuola ancora non ho parlato in maniera specifica. Come Francesca, sono in time out o in burnout del prezioso contenuto della mia scatola cranica :-)
cbbusto
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:45:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Francesca, in Brianza ho sentito da amici che in fatto di sicurezza...le cose stanno peggiorando,
tu come le vedi? Riguardo al discorso di magomagu, grave il fatto, ma non capisco perchè
colpevolizzare sempre le istituzioni e gli insegnanti, diciamo piuttosto...DOVE SONO I GENITORI?
io ho visto insegnanti malmenati perchè si sono permessi di riprendere degli alunni, con genitori
che invece di dare una bella pedata nel sedere ai loro teppistelli vanno a scuola a prendersela
coi docenti, capita alle volte che ci siano delle mancanze ma non sempre.
Purtroppo la MALEDUCAZIONE sta dilagando.
magomagu
Inviato: Friday, October 23, 2009 11:57:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
cbbusto ha scritto:
diciamo piuttosto...DOVE SONO I GENITORI?


Hai ragione Busto, mi domando anch'io dove siano le famiglie... Ma i genitori non sono dentro la scuola.
Dentro la scuola ci sono gli insegnanti.
E' un loro dovere professionale vigilare e prevenire, all'interno degli edifici scolastici (quantomeno il più possibile)...
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:09:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
francesca64 ha scritto:
[quote=magomagu]

ti rammento solo il numero di alunni e insegnanti per sezione.......... ovvio che questo non giustifica nulla............

ne parliamo un'altra volta



La nonna Polda (era la nonna di mia mamma) faceva la maestra. Aveva una classe di 50 alunni...(è vero)
Ciao ciao
Ne riparliamo lunedì... (la provocazione continua)...
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:11:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:
sono in time out o in burnout del prezioso contenuto della mia scatola cranica :-)


E dai, con questa sindrome di burn out... Ma non dovevate fare ogni tanto l'anno sabbatico, per riprendervi?...
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:18:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
azzurrag ha scritto:
sono in time out o in burnout del prezioso contenuto della mia scatola cranica :-)


E dai, con questa sindrome di burn out... Ma non dovevate fare ogni tanto l'anno sabbatico, per riprendervi?...


Come ben sai, in molti Paesi stranieri lo fanno ed anche seriamente.

In Italia le insegnanti femmine fanno l'anno sabbatico solo se vanno in maternità, gli insegnanti in genere possono permetterselo solo se si beccano un cancro e con Brunetta, poi, vedi un po' se ti conviene stare a casa anche solo 2-3 gg. persino se ti becchi la terribile suina!

:-)
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:35:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

In Italia le insegnanti femmine fanno l'anno sabbatico solo se vanno in maternità, gli insegnanti in genere possono permetterselo solo se si beccano un cancro e con Brunetta, poi, vedi un po' se ti conviene stare a casa anche solo 2-3 gg. persino se ti becchi la terribile suina!
:-)



Azzurra, fai le ore piccole, stasera?
E cos'é tutto questo vittimismo? Potresti fare un pensierino sul fatto di farti trasferire all'estero...
E poi, se non ricordo male, in Italia gli insegnanti della primaria lavorano 24 ore (adesso forse 22 + 2), fanno le vacanze a Natale, Pasqua ... e in estate, poi, non ne parliamo... (Lo so, lo so, ci sono anche le ore scolastiche non didattiche...)

Alt. Fine delle provocazioni. La prossima volta parlo seriamente. :)

(Spero che a Francesca, quando arriverà a questo ultimo mio topic, le squilli il cellulare e si distragga.
Perché, se mi legge... capacissima di fare giustizia sommaria... :)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:38:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:

La nonna Polda (era la nonna di mia mamma) faceva la maestra. Aveva una classe di 50 alunni...(è vero)


La nonna Polda aveva bambini che non vivevano nell'abbondanza, avevano fame prima ancora che voglia di giocare. Se non si comportavano bene a scuola, a casa niente pappa :-) e forse anche altro :-(

La nonna Polda non aveva bambini tecnologici ma schizzati, con tv in camera e programmini notturni mentre mamma e papà dormono sonni profondi, supernutriti, supersballottati tra mille attività, superstimolati, strapieni di tante cose.

La nonna Polda non aveva bambini pieni di disturbi: ti facevi la scorza con le avversità della vita ed imparavi ad affrontare le difficoltà.

La nonna Polda aveva dei bambini che facevano i bambini perchè in casa come tali venivano trattati, non aveva bambini che vivono e, soprattutto, condividono, subendoli, i problemi degli adulti quando non hanno ancora la maturità per poterselo permettere.

La nonna Polda aveva ... non aveva ...

Insomma, quella era un'altra Storia che ora non c'è più.

Comunque, è vera una cosa: gli insegnanti, sostenuti e guidati dal proprio Dirigente, devono reimparare a mostrare le XYZ attraverso la propria professionalità. Se non si è in grado di farlo, è corretto impegnarsi in altra occupazione.
francesca64
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:51:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cbbusto,magomagu che dirvi........... ci sono tante cose che sarebbero da portare ad esmpio,ma questo non cambia la realtà dei fatti
io ho la fortuna di lavorare con bambini molto piccoli,nei miei bambini non c'è ancora arroganza o malizia e questo mi permettere di vivere ancora in un'isola felice,certo i bimbi si fanno male o si menano,ma spesso è dovuto più ad esprimere un bisogno che a voler dettare regole di supremazia,detto ciò io credo che esistano molte realtà diversificate ed ad ognuna si affiancano situazioni dove tutti hanno o vogliono avere ragione ..........

le problematiche sono molteplici,chi mi conosce mi accusa spesso di voler a tutti i costi giustificare sempre e comunque tutti ma,come si fa a negare che sia veramente così.......... non voglio dilungarmi...........ma se prendiamo in esempio le tre parti in causa scuola,famiglia,ragazzi,e li smontiamo in ogni singola parte per forza di cose dobbiamo trovare una giustificazione

la famiglia............ lavoro,mille problemi,portali a scuola,riprendili,portali in piscina,calcio ecc...... pulisci,cucina,lascia in ordine,prepara il pranzo per il giorno dopo........ insomma tipica routine, a tavola...... cosa hai fatto? hai studiato....... è notte si va a dormire

la scuola........... sappiamo il suo ruolo nello svolgere le discipline........... la sorveglianza .......quì sorge un problema.......se un ragazzo chiede di andare in bagno che fai?ce lo mandi ovvio e poi?che succede fuori? tu sei in classe,non puoi essere in due posti contemporaneamente,certo ci sono i bidelli ma quanti?uno,due?e se stanno svolgendo altre mansioni in quel momento?.......intervallo identica storia........ se sorveglio il salone non posso guardare se in classe c'è qualcuno e cosa fa e poi ci sono i bagni e altri spazi.......,ok posso impedire ai ragazzi di uscire dall'aula, ma il giorno dopo arriva sempre qualcuno a chiederti spiegazioni..........e poi non sarebbe neanche giusto obbligarli a stare sempre fermi

in ultimo ci sono i ragazzi risultato lieto della famiglia e della scuola ......... finchè va tutto bene

sintesi......... siamo tutti abbandonati a noi stessi e da qualunque parte si guardi tutti abbiamo ,per mille versi,ragione e allo stesso tempo torto
francesca64
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:00:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magomagu ha scritto:
francesca64 ha scritto:
[quote=magomagu]

ti rammento solo il numero di alunni e insegnanti per sezione.......... ovvio che questo non giustifica nulla............

ne parliamo un'altra volta



La nonna Polda (era la nonna di mia mamma) faceva la maestra. Aveva una classe di 50 alunni...(è vero)
Ciao ciao
Ne riparliamo lunedì... (la provocazione continua)...


forse la nonna Polda andava a scuola con il frustino.......... o le bastava frustare con lo sguardo........ ma lontano dal suo sguardo i "delitti " si consumavano......... però lontano dagli occhi ........ lontano dal cuore, e la reputazione della scuola rimaneva integra.......( forse questa è una storia per sioux),
insomma è la una di notte,sono stracotta,ma non se ne parla di sonno........non farmi dire boiate......


P.S. per piacere smettiamo di paragonare la scuola di un tempo con quella attuale,il paragone è infattibile per situazioni modi e migliaia di ecc.

EDIT ho visto adesso che ti aveva risposto azzurra

.......... ciao azzurra........ bastava quotarti
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:03:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
azzurrag ha scritto:

In Italia le insegnanti femmine fanno l'anno sabbatico solo se vanno in maternità, gli insegnanti in genere possono permetterselo solo se si beccano un cancro e con Brunetta, poi, vedi un po' se ti conviene stare a casa anche solo 2-3 gg. persino se ti becchi la terribile suina!
:-)


Azzurra, fai le ore piccole, stasera?
E cos'é tutto questo vittimismo? Potresti fare un pensierino sul fatto di farti trasferire all'estero...
E poi, se non ricordo male, in Italia gli insegnanti della primaria lavorano 24 ore (adesso forse 22 + 2), fanno le vacanze a Natale, Pasqua ... e in estate, poi, non ne parliamo... (Lo so, lo so, ci sono anche le ore scolastiche non didattiche...)

Alt. Fine delle provocazioni. La prossima volta parlo seriamente. :)

(Spero che a Francesca, quando arriverà a questo ultimo mio topic, le squilli il cellulare e si distragga.
Perché, se mi legge... capacissima di fare giustizia sommaria... :)


Cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssimooooooooooooooooo Magomagu (perchè non hai messo l'accento sulla u nel tuo nick, avrebbe avuto una diversa sonorità) ...

In quanto hai scritto intravedo, vedo e prevedo, una delle tecniche che si stanno usando ultimamente per ... diciamo ... stuzzicare, talvolta provocare, a volte far INC......ARE!

Sai cosa ti dico, invece? Hai detto la verità. Tutta la verità. Nient'altro che la vera, assoluta, unica verità!
Il mio è un mestiere da furto! Dovrei aggiungergli dei lavori forzati per arrivare almeno alle 40 ore settimanali.
Così, garantirei in anticipo che la pensione non mi sarebbe più necessaria e che di conseguenza non graverei su alcun contribuente ... perché mi nutrirei a gratis in Paradiso!

E tu che mestiere fai nella vita? Se non erro bazzichi pure tu nello stesso pentolone, o sbaglio?
Mi auguro che tu non sia un Capo, altrimenti sono fritta!

(spero venga colto l'aspetto scherzoso delle mie parole ... prevenire è meglio che curare)

:-)


francesca64
Inviato: Saturday, October 24, 2009 1:05:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
magomaguuuuuuuuuuu lo sto leggendooooooooo

edit............. e ti dirò di più mi è passato il sonno definitivamente
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.