Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Off-Topic Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, October 24, 2009 6:36:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,633
tamagon ha scritto:
mangia sano mangia italianoShhh


Mi piace il kebab almeno lo digerisco, ma le cose del Mc Donald proprio non le digerisco, sarà il cetriolino, la cipollina o il consumismo che esce dalle salse.
sioux
Inviato: Saturday, October 24, 2009 9:16:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,331
Sono cosi belli i vostri interventi.
Non sto scherzando.
Tutti questi colori, odori, suoni. Mi piacono questi posti dove la vita scorre senza tanti complimenti.

Rileggo questo Topic e mi sembra di tornare a passeggiare nel souk di Belleville. (quello vero; ucciso poi da Pennac).

Grazie a tutti.


magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 9:36:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
azzurrag ha scritto:

Magomagu (perchè non hai messo l'accento sulla u nel tuo nick, avrebbe avuto una diversa sonorità) ...
:-)



Stavolta hai fatto centro... volevo scherzosamente essere il maschile di magamagò, ma quando mi sono accorto dell'errore, non mi ha più preso la correzione e quindi, fino a quando non farò un'operazione di dimagrimento come Square, mi rassegno a tenerlo così...
A proposito, hai mai letto niente di Lucia Lumbelli?...
:)
ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 9:58:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Toh, Lucia Lumbelli insegna nella mia città !
Riguardo la scuola, la mia teoria è presto formulata: abolirla come Ente inutile.

Ciao.
cbbusto
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:20:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ecofive ha scritto:

Riguardo la scuola, la mia teoria è presto formulata: abolirla come Ente inutile.

Ciao.


Eco questa me la devi spiegare, hai un alternativa?
potrei anche concordare, l'Italia è strapiena di Enti inutili, con costi esorbitanti, sono anni che
tentano di abolirli ma l'impresa è ardua.
M'incuriosisce il tuo pensiero. Shhh
Ciao
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:39:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
magomagu ha scritto:
[
A proposito, hai mai letto niente di Lucia Lumbelli?...
:)


Faccio l'ignorante, ma non m'importa: meglio una brutta verità che una ben condita bugia, che prima o poi si viene sempre a scoprire.

No, non ho mai letto alcunchè della docente universitaria.

Ho una parziale giustificazione a mio favore e te la dico: ho smesso di leggere testi di docenti universitari alcuni anni fa, dopo un'esperienza traumatica per me e per il gruppo di cui facevo parte. Ci siamo nauseati con dei testi che dovevamo studiare, perchè ci volevano anche solo per tre righe almeno una ventina di letture per comprendere cosa volevano dire.

Se quello è il modo di scrivere, allora il mio modo di comprendere non è all'altezza.

La bravura sta nello spiegare/scrivere cose complesse in modo semplice.

A fine corso ti assicuro che tutti noi abbiamo fatto sparire per sempre quelle cose chiamate libri.

Certo, non tutti scriveranno in quel modo contorto e strizzacervellotico, ma intanto ci siamo disinnamorati di certe produzioni.

:-)
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 11:55:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ecofive ha scritto:
Riguardo la scuola, la mia teoria è presto formulata: abolirla come Ente inutile.


So benissimo, Ecofive, che sei il primo a non credere nell'inutilità della Scuola.

Neppure io lo credo ...

Adesso dico una cosa che farà, forse, sorridere i maschietti perchè magari sono (all'apparenza?) meno sentimentali, ma per me funziona solo così.

Dunque, ieri una mamma, parlando del più e del meno, diceva: - Mio figlio mi ha detto che vuole molto bene alla maestra perché ha capito che la maestra gli vuole bene.

Secondo me, questo è il massimo, l'unico punto di partenza dal quale si può partire per formare una persona. Quando si è ottenuta la fiducia dell'altro puoi permetterti di costruire assieme a lui qualsiasi cosa.
Ecco, allora, che la Scuola non è un Ente inutile, tutt'altro.

C'ho fame! (volutamente sgrammaticato, perchè le sfumature linguistiche della parlata locale non vanno perdute)

:-)
square
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:00:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
azzurrag ha scritto:
... Ci siamo nauseati con dei testi che dovevamo studiare, perchè ci volevano anche solo per tre righe almeno una ventina di letture per comprendere cosa volevano dire.
Se quello è il modo di scrivere, allora il mio modo di comprendere non è all'altezza.
La bravura sta nello spiegare/scrivere in modo semplice cose complesse.
........:-)

E' il difetto congenito di molta cultura italiana, rendere le cose quasi incomprensibili, con frasi contorte e parole difficili. Ma questi contorcimenti si constatano di più nella pedagogia (che, non offrendo rimedi chiari e certi per avere buoni risultati, deve essere resa oscura come certe profezie), nel linguaggio giuridico e burocratico (che, dovendo accontentare tante campane diverse e contrastanti, devono dire questo ed anche il possibile contrario, dando foraggio a schiere di consulenti).
Consolati, se erano testi incomprensibili vuol dire che non sapevano che cosa esattamente proporvi.
Al contrario, a volte leggo Alberoni sul Corriere, ed è semplice e lineare ... ma anche ovvio e scontato, a mio parere.
ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:00:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro Bbusto, l'alternativa alla squola cè :onuino pensa a a far impararare al proprio filio quello che + gli piace. Cuindi, niente più libri da aquistare, grenbiulini da lavare, gnente bullismo. Non corri il rischio di trovare insenianti fanulloni (a raggione Brunetta) e incompetenti, te li sciegli tù quelli che vuoi. A tuo figlio piace il calcio? allora squola con poco italiano e matematica e tanto sport (Trapattoni come inseniante fosse magnifico, Xchè sà anche il tedesco) e così via, ci sarebbe allora una squola su misura. Pensi che tuo figlio imparasse poco? Gnente di grave, tanto la cultura in itaglia non paga: se non sai far niente, diventi ministro (e se non sai nemeno metere la firma te la mete uno dei tanti sottosegretari, che sono pagati solo per far cuelo).
Pensa che belo, con la squola elimini anche il precariato, visto che non puoi fare un lavoro che non esiste.
In questa prospetiva lunica a piangere sarebe la Gelmini, quela si che perderebe la plltroncina.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:03:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ecofive, quanto strazio e dolore ti è costato scrivere in quel modo?

E a noi leggere il tuo scritto ...

:-)
ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:04:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cara Azzurra, non posso che essere d'accordo con te (riguardo agli scritti dei "grandi cervelloni universitari"). Quando esprimi argomenti vuoti rivestiti dal niente, l'unico modo per nascondere la tua pochezza è quello di scrivere in modo incomprensibile.
Una volta mi sono "divertito" a togliere da uno scritto di un pedagogista tutte le ridondanze, le parole inutili e tutto ciò che era ininfluente per quanto riguardava i concetti espressi: la pagina si era ridotta a tre righe.

Ciao.
ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:09:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ottme cose scrivi, Rare. Spesso il linguaggio pedagogico è contorto perché si vuol dare valore anche alle teorie più assurde e strampalate. Il linguaggio guiridico è invece volutamente contorto perché se le leggi fossero scritte in modo comprensibile non ci sarebbe bisogno degli avvocati, sono pienamente d'accordo con te.

Ciao.
square
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:10:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Beh, insegnanti, professori, personale scolastico vario e di varia temporaneità … volete continuare a rimestare nel pentolone-scuola oppure rimettervi a sviluppare l’off-topic di sioux ?… si parlava anche della vita nella strada e nella realtà (o ho capito male?).
ecofive
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:11:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Giusto, io passo e chiudo, vado a stendere il "Manifesto dell'abolizione della scuola italiana".

ciao.
granuz88
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:12:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
crilupa ha scritto:
tamagon ha scritto:
mangia sano mangia italianoShhh


Mi piace il kebab almeno lo digerisco, ma le cose del Mc Donald proprio non le digerisco, sarà il cetriolino, la cipollina o il consumismo che esce dalle salse.


Il mio appuntamento settimanale con il Kebab non me lo toglie nessuno! Drool Drool Drool


By Granuz88
monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:19:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
Riguardo la scuola, la mia teoria è presto formulata: abolirla come Ente inutile.

Non va abolita la scuola: è la Didattica che deve esser riformata alla radice (eliminando l'idea che la scuola debba "educare" e chiarendo che essa deve, invece, specificamente "insegnare" [agli allievi, a "pensare con la propria testa" e a rifiutare il "principio di autorità" quale prova certa di verità -insomma, una data cosa, quale che sia, NON è affatto più vera solo perché così afferma il libro di testo o l'insegnante o anche perfino Domineddio in persona]) ed è il "metodo didattico" che deve, in conseguenza, esser reinventato (partendo dall'idea che l'intera "scuola dell'obbligo" dev'esser solo e unicamente "formativa" e NON dev'esser minimamente "selettiva" ["selettivo" sarà l'iter scolastico successivo alla "scuola dell'obbligo"])...
Insomma, è "il modo di far scuola" (e "di concepire la scuola") degli insegnanti che va modificato a fondo. Sia restituendo -per intero- alla famiglia le responsabilità (educative) che la famiglia stessa è anche troppo lieta di delegare agli insegnanti, sia rigettando per intero l''approccio didattico imposto dall'epistemologia genetica piagettiana.
square
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:20:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
granuz88 ha scritto:
crilupa ha scritto:
Mi piace il kebab almeno lo digerisco, ma le cose del Mc Donald proprio non le digerisco, sarà il cetriolino, la cipollina o il consumismo che esce dalle salse.


Il mio appuntamento settimanale con il Kebab non me lo toglie nessuno! Drool Drool Drool


Crilupa è per il piatto di pastasciutta (come me), ma lui ci pianta la piccozza.
square
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:26:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee ha scritto:
ecofive ha scritto:
Riguardo la scuola, la mia teoria è presto formulata: abolirla come Ente inutile.

Non va abolita la scuola: è la Didattica che deve esser riformata alla radice (eliminando l'idea che la scuola debba "educare" e chiarendo che essa deve, invece, specificamente "insegnare" [agli allievi, a "pensare con la propria testa" e a rifiutare il "principio di autorità" quale prova certa di verità -insomma, una data cosa, quale che sia, NON è affatto più vera solo perché così afferma il libro di testo o l'insegnante o anche perfino Domineddio in persona]) ed è il "metodo didattico" che deve, in conseguenza, esser reinventato (partendo dall'idea che l'intera "scuola dell'obbligo" dev'esser solo e unicamente "formativa" e NON dev'esser minimamente "selettiva" ["selettivo" sarà l'iter scolastico successivo alla "scuola dell'obbligo"])...
Insomma, è "il modo di far scuola" (e "di concepire la scuola") degli insegnanti che va modificato a fondo. Sia restituendo -per intero- alla famiglia le responsabilità (educative) che la famiglia stessa è anche troppo lieta di delegare agli insegnanti, sia rigettando per intero l''approccio didattico imposto dall'epistemologia genetica piagettiana.


Non sono sicuro di aver capito bene tutto quello che sostieni, monsee. Ho molti dubbi che la scuola non debba anche educare, oltre che istruire (l'educazione mi pare che sia quasi un corollario della buona istruzione, se non addirittura un prerequisito). Che sia opportuno insegnare agli alunni a rimettere in discussione tutto, potrebbe andar bene, ma finirebbero per contestare - anche praticamente - quei poveri insegnanti, già abbastanza poco autorevoli ...
azzurrag
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:28:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Il kebab l'ho mangiato un'unica volta, diversi anni fa, in Grecia. Poi, basta!

Era unto e bisunto e tutto affumicato dallo smog delle macchine. Terribile!

A me piacciono la pasta, la polenta (dicono sia anche il miglior spazzino dell'intestino), le verdure, i formaggi; le uova le trovo toste, carne e pesce sì ma non ci tengo più di tanto;

la frutta d'inverno mi fa freddo. Ma i dolci sono la vera pace dei sensi, soprattutto quelli un po' morbidosi. Slurp :-)

EDIT
Dimenticavo: mi piace un sacco il caffèlatte (anche con dentro i cornflakes).

:-)
magomagu
Inviato: Saturday, October 24, 2009 12:34:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
tamagon ha scritto:
mangia sano mangia italianoShhh



Te lo do io, il kebab... tortellini e un po' di lambrusco, ci vogliono...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.