Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Parliamo di Juventus... Opzioni
davix
Inviato: Wednesday, April 12, 2023 10:36:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

link


di Gianluca Minchiotti


Prendo spunto dalla cronaca del partita Lazio-Juventus per disquisire sul "modulo tattico" preferito, o meglio ostinatamente imposto da Allegri alla Squadra: il 3-5-2 Brick wall

Il 3-5-2 lo adotta il CT Mancini in Nazionale fin dall'inizio, che ne ha fatto la sua fortuna fino alla conquista del Campionato europeo. Però il 3-5-2 del Mancio è tutt'altra cosa da quello di Allegri: la Nazionale pressava* alto, asfissiava il gioco degli avversari sul nascere, conquistava palla e creava occasioni da gol.

* Notare l'uso dell'Imperfetto... sich!


Allegri invece retrocede gli esterni dei 5 del teorico centrocampo a terzini, lasciando il possesso-palla agli avversari fa indietreggiare tutta la squadra dietro la linea del pallone e punta sulle ripartenze o contropiedi.


Perché non provare a cambiare modulo? Passare alla difesa a 4...
davix
Inviato: Wednesday, April 12, 2023 10:55:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link di Riccardo Meloni


"Uno dei dati più significativi riguardo al numero ‘9’ bianconero è quello dei tiri in porta. In 31 partite sono solamente 27 i tiri in porta di Vlahovic, di cui solamente 9 arrivati dall’interno dell’area di rigore.

Guardando la heatmap stagionale del serbo e mettendola a confronto con quella del capocannoniere del campionato, Victor Osimhen, ci si accorge che fanno due ruoli differenti.

Il nigeriano è un attaccante, finalizzatore, nel Napoli di Spalletti, mentre Vlahovic gioca a 30 metri dalla porta, quasi da trequartista nella Juve di Allegri.

La solitudine del numero ‘9’ della Juventus è sempre più evidente in campo e, anche fuori... "


L'analisi dell'articolo, statistiche alla mano, è illuminante:

- Osimhen viene ben rifornito dalla squadra in area di rigore avversaria,

- invece Vlahovic, dato che la Juventus intenzionalmente arretra nella propria metà campo, ... deve vagare nel limbo!
Mettiamoci pure che le ripartenze della Juventus sono piuttosto macchinose, lente, che permettono alla squadra vversaria di schierarsi e chiudersi in difesa, così Vlahovic si ritrova quasi sempre ingabbiato fra i difensori.



davix
Inviato: Friday, April 14, 2023 12:26:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


Vedete un pò voi quali stats vi fanno piangere di meno... Not talking















davix
Inviato: Friday, April 14, 2023 12:56:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772







Solo in parte d'ccordo con l'ottimo Francesco Oppini:

- fra i migliori metto Szczesny*, Perin e Gatti... che è tutto dire!
Bene Chiesa nel secondo tempo... che ha fatto Chiesa!
EDIT - Citerei anche Bremer fra i più positivi, compreso il salvataggio sulla linea.

- fra i peggiori: Locatelli non ha azzeccato un passaggio, dannoso!; Kostic evanescente.
Riguardo a Milik e Vlahovic guarda caso non hanno brillato nessuno dei 2, perché se gioca male la squadra le punte ne risentono per prime. Cmq, Dusan su una mezza palla giocabile ha creato l'unica occasione da rete, sventata da un salvataggio sulla linea e ribattuta di prepotenza da Gatti in gol.


* Szczesny nel dopo partita è apparso tranquillo, perché ci aveva fatto preoccupare vedere un omone come lui accusare un malore..


.
davix
Inviato: Friday, April 14, 2023 1:56:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Giusto un'analisi super sintetica.

La Juventus si è trovata davanti una squadra che è venuta a Torino per vincere!

Lo Sporting Lisbona si è dimostrata una compagine dalla tecnica sopraffina, dal palleggio ben oleato e organizzata nell'aggredire l'avversario raddoppiando pedissiquamente la marcatura sul portatore di palla.

I primi 20-25 del primo tempo la partita è sembrata in equilibrio, ma di fatto i lusitani avevano preso il controllo del centrocampo, e la Juve ha offerto solo delle folate offensive senza riuscire a coordinarsi. Buona l'occasione di Chiesa, restata isolata.
La seconda parte del 1° tempo è stata da incubo per la Juventus, i giocatori del Lisbona sbucavano da ogni parte e rimediavano conclusioni da brivido. Szczesny risultava protagonista di paratone!

L'inizio del 2° tempo vedeva la Juve più prepositiva ma senza impensierire gli avversari. Questo dovuto anche ad un calo dei portoghesi.

Le sostituzioni segnano una svolta, fuori Kostic e Milik entrano Fagioli e Vlahovic, cambia anche il modulo tattico: la Juventus imposta la difesa a 4! Come avevo invocato sopra... (EDIT - qualcuno ci ha visto il 4-3-3, ma non sono sicuro Think )
Questo è il momento della partita nel quale i bianconeri riescono a prendere il controllo del gioco fino all'azione del gol di Gatti. Poi, l'intensità andrà sfumando... come al solito!

Ora vi metto le immagini artigianali in cui si vede che la Juventus gioca col 4-4-2.

Poi si vedrà che la Juve, nei minuti finali, passa al 5-4-1... cioè, Allegri mette in campo Pogba e Paredes per difendere il golletto di vantaggio Brick wall
Questi sono stati gli attimi ancora da incubo delle paratone di Perin, che in verità gli hanno tirato addosso da 2 passi!, e una deviazione in copertura di Pogba su una palla pericolosa.

EDIT - Durante la tutta la gara ci sono stati almeno 2 salvataggi su tiri diretti in porta.


Una Juve brutta, che resta in ballo solo perché lo Sporting è mancato nel concretizzare le ottime occasione da gol che si è costruito.


4-4-2










5-4-1





davix
Inviato: Friday, April 14, 2023 11:29:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Ai microfoni di TMW Radio, Alessio Tacchinardi ha parlato di Juve Sporting.



Estratti da juventusnews24


JUVE SPORTING

«È stato uno spavento quello di Szczęsny, menomale che non è successo niente. Si poteva vincere ma non vedo una squadra che riesce a fare il salto di qualità, quello di voler vincere e dominare le partite. Ha messo giocatori offensivi ma fa fatica. A questa squadra fa comodo ormai giocare sottopalla, con Di Maria che inventa. Si sente a suo agio così ormai. Fa fatica, non so come mai, il suo habitat naturale, piaccia o non piaccia, è questo».



SACRIFICATO IL RUOLO DELL’ATTACCANTE

«Oggi l’attaccante della Juve, con certe caratteristiche, vedi Milik e Vlahovic che non attaccano la profondità, soffrono perché non si gioca per quelle loro caratteristiche. Lo Sporting gioca offensivamente, la Juve aspetta e riparte. Abbiamo visto l’Inter con Lukaku con Conte e Inzaghi, dipende il rendimento da come giochi. La prima punta della Juventus oggi soffre il tipo di gioco che ha. Il Napoli anche soffre senza Osimhen, perché non ha uno che attacca la profondità».




Le riflessioni di Tacchinardi fotografano la realtà dei fatti. Che tristizia!






Estratti da juvenews.eu


Se vengo da Marte metto Valhovic, Abraham e Cabral, ma Roma e Juventus giocano in realtà un altro tipo di calcio e la Fiorentina esalta Cabral, che è più efficace ora. Alla fine però Vlahovic è più forte e mi piace Abraham. Vlahovic oggi paga la poca voglia della Juventus di osare in attacco.


Nella squadra è necessaria l'empatia tra tecnico e giocatori. Penso che Lukaku vero è quello visto con Antonio, che riesce a tirare fuori il massimo dai giocatori. Magari con altri allenatori non rende. Io lo vedo ora al 50%. Ci sono giocatori che devono avere empatia totale con l'allenatore e lui oggi non ce l'ha".



Così abbiamo fatto chiarezza sulle difficoltà che incontrano le punte della Juventus.


Aggiungo una considerazione alla riflessione di Tacchinardi riguardo alla "mentalità" della Juventus, per lui ormai adattata, ripiegata a giocare di conserva.
In una squadra, sappiamo tutti, che il valore dei singoli conta però il "salto" lo fai solo con l'amalgama, cioè come i giocatori interagiscono e si coordinano fra di loro. E le idee del gioco alla squadra gliele deve imprimere l'allenatore!
Purtroppo, invece, la Juve attuale soffre contro qualsiasi squadretta capace di esprimere una discreta organizzazione di gioco.

In conclusione, quest'anno il virus del corto muso e una campagna acquisti pressoché disastrosa ci hanno frustrato anzitempo i Sogni di Gloria!





* Per "gloria" si intendono Campionato e Champions.
davix
Inviato: Monday, April 17, 2023 6:57:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


Calciomercato.com


Non volevo intervenire dopo Sassuolo-Juventus 1-0 Not talking Per carità, una partita da tripla , perché nel calcio non c'è nulla di scontato... ma porcaccia miseria rileva come te la giochi! Brick wall

Però, dato che c'è un membro della famiglia che per l'ennesima volta prende una posizione, benché non si sa quanto "conti" nelle decisioni della Società, vale la pena riportarlo anche perché sono in sintonia. Bravo Lapo Applause

Lascia perplessi che il fratellone John Yaki Elkann nella sua lettera agli azionisti Exor, non abbia minimamente accennato al claudicante andazzo tecnico della Juventus, sebbene le perfomances sportive affettino direttamente il valore della Società e, non secondario, l'immagine dello sponsor Jeep.
Forse una cortesia di facciata fatta al cuginetto finito nella bufera?






Uno sfogo clamoroso quello di Lapo Elkann, che su Twitter si è espresso senza mezzi termini contro Massimiliano Allegri, dopo la sconfitta della Juve a Reggio Emilia contro il Sassuolo, non per la prima volta tra l'altro.

Il giornalista Maurizio Pistocchi ha infatti scritto: "La Juve perde di corto muso -gol di Defrel-una partita che i bianconeri di Allegri hanno giocato con poche idee e poca qualità, e che il Sassuolo-sprecate almeno tre occasioni in superiorità numerica-ha vinto con pieno merito. Con questa idea di calcio la Juve non ha futuro".

La risposta del cugino di John, laconica: "Condivido". Per poi aggiungere, rivolto ai giocatori: "Non potete, dovete fare meglio. Vergognatevi".





davix
Inviato: Tuesday, April 18, 2023 10:29:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Ringrazio sentitamente la trasmissione Report per la... Calciopoli di tutti!


Se fino ad oggi quel "fenomeno" veniva ricordato come un'ombra bianco-nera, ora, finalmente, si liberano le tossicità multicolori...
davix
Inviato: Wednesday, April 19, 2023 12:06:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Scandaloso!!!!!



Per fortuna che c'è il VAR... Brick wall Brick wall Brick wall ma come si a NON concedere un rigore al Napoli questo del 37'???

Guardando l'azione a la velocità normale si poteva avere qualche dubbio, ma alla moviola è chiarissimo che Leao colpisce il piede di Lozano e non il pallone!

Video: https://twitter.com/i/status/1648417331314577409


davix
Inviato: Wednesday, April 19, 2023 12:22:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix ha scritto:
Ringrazio sentitamente la trasmissione Report per la... Calciopoli di tutti!


Se fino ad oggi quel "fenomeno" veniva ricordato come un'ombra bianco-nera, ora, finalmente, si liberano le tossicità multicolori...





Il giornalista Marcello Chirico approfondisce il concetto che avevo lanciato sopra, che TUTTI i clubs cercavano di farsi gli affaracci pro domo sua Whistle




IlBianconero
davix
Inviato: Wednesday, April 19, 2023 10:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia



Dopo due ore e 45 minuti di udienza al CONI […], per discutere della penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juve, è arrivato un dietrofront da parte dell'accusa. Ugo Taucer, procuratore generale dello sport e rappresentante dell'accusa nei confronti dei bianconeri, ha ammesso:

"Temo che riguardo all'articolo 4 applicato alla società, sulla carente motivazione riguardo ai 15 punti di penalizzazione, un principio di fondatezza delle difese ci sia. Auspico il rinvio alla Corte d'appello federale con rimodulazione della sanzione".





Max Montaina Channel


Secondo Max Montaina la richiesta del procuratore generale Ugo Taucer di "rimodulazione della sanzione", va interpretata nel senso: "dategli una multa ... ma restituitegli i 15 punti ... dategli l'ammenda al limite".



La Juventus ha sempre sostenuto, a parte la propria innocenza, che certi elementi giuridici rientravano negli Illeciti amministrativi, art 31, che prevede solo sanzioni pecuniarie; ed essi non fossero configurabili come Slealtà sportiva, art 4.
Così è stato per i precedenti storici nella giusrisprudenza sportiva, quindi la "rimodulazione" dovrebbe essere coerente ai trascorsi.

Aspettiamo serenamente e vediamo.
Speak to the hand






davix
Inviato: Wednesday, April 19, 2023 10:39:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


Colpo Gobbo



Colpo Gobbo va parecchio sul tecnico ricapitolando gli argomenti della linea difensiva della Juve.


* Linea difensiva in senso giuridico, non quella di Allegri...Drool
davix
Inviato: Thursday, April 20, 2023 4:53:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia





Giusto Lapo, infatti il (non nascosto) retropensiero va a CHI gli ha firmato un contratto blindatissimo di 4 anni!!!

Poi, su Lapo, non vorrai mica privarci dello "sport" preferito dalla maggioranza degli italiani: fare il CT meglio di ogni altro allenatore Drool


Cmq, l'altro giorno Lapo ha posto un "condivido" ad un twit di Pistocchi che tumulava Allegri, oggi... Bah Eh?





davix
Inviato: Thursday, April 20, 2023 6:46:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


fanpage



Prevedibile...









davix
Inviato: Thursday, April 20, 2023 6:49:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix
Inviato: Thursday, April 20, 2023 7:01:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


sky



Ma si, mejo dasse 'na mossa Speak to the hand





davix
Inviato: Monday, April 24, 2023 11:25:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772




Raspadori bravo e fortunello, la difesa della Juve se l'è scordato e Szczęsny s'era un'attimo... seduto sul water Brick wall





davix
Inviato: Thursday, April 27, 2023 2:15:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link



L'altra sera, dopo la batosta con il Napoli, aveva sbroccato il vice Landucci contro Spalletti: Pelato di m...., ti mangio il cuore

Stavolta ha dato in escandescenze il capo...



Come ci siamo ridotti, della serie Me ne ha date, ma quante je n'ho dette... Brick wall





Signori (?), per favore, dov'è finito lo stile Juventus?



"Di stile Juventus parlano gli altri, non noi." — Gianni Agnelli




P.S.

Ieri sera, semifinale Coppa Italia contro l'Inter, prima della fine del 1° tempo... già mi ero dedicato ad altro Speak to the hand





davix
Inviato: Thursday, April 27, 2023 2:53:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


tuttojuve.com

Estratto


"Bene, detto ciò, va ricordato che, per tutta la stagione, Allegri non ha mai avuto la possibilità di lavorare e giocare con la miglior formazione possibile.

Togliete Osimhen al Napoli e Leao al Milan, cosa accadrebbe? L’abbiamo visto… Il Napoli è crollato in Champions League, il Milan, quando il portoghese si è spento, è scomparso dai radar…

Per giocare in un certo modo, servono i giocatori forti e Allegri non ha mai avuto i suoi assi con continuità (si pensi a Pogba, scelto in estate come faro del gioco bianconero, mai in campo)."



Direi una difesa superficiale di Allegri:

- proprio riguardo ai "suoi assi", chi ha dettato la campagna acquisti alla Società???

- chi ha impostato la preparazione atletica?

- chi dispone i giocatori in campo? Quelli in grado di giocare non sono mica delle scartine.


In certe partite, abbiamo visto la Juventus presa pallonate da squadrette, che poi, magari, vinceva inaspettatamente... fin quando gli è andata di c...












davix
Inviato: Tuesday, May 02, 2023 9:56:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772




link




Intervenuto in diretta ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY, Vierchowod ha ribadito un’opinion già espressa in passato sull’opinione di Massimiliano Allegri. “Come ho detto in altre occasioni non avrei fatto un Allegri bis“.

Credo che questi risultati li avrebbe potuti fare qualunque altro tecnico“, ha continuato l’ex difensore.

Ha fatto un po’ troppe sconfitte. Non penso all’ingaggio, penso proprio al suo apporto tecnico. Non lo avrei ripreso perché o cambiavi tanti giocatori o non riprendevi lo stesso tecnico. Nell’ultimo anno secondo me i risultati non sono buoni. La grandezza di una squadra è vincere in Europa e invece la Juventus in questi anni è sempre stata buttata fuori“.


“Non avrei riprovato con un tecnico che ha perso due finali di Champions su due“, ha chiosato poi Vierchowod.

Qualunque allenatore alla Juventus in Italia ha vinto. Quindi quello non basta.

Il problema è che non ha spostato qualcosa in Europa, Allegri. Io darei otto Scudetti per vincere una Champions League! Ha perso con il Real Madrid dopo un ottimo primo tempo, restando poi però negli spogliatoi nella ripresa. Se fai finali senza vincerne una vuol dire che in generale la Juventus da quel punto di vista ha un problema”.






Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.