Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

..rimozione sicura dell'hardware.. Opzioni
cbbusto
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Grazie a granuz che mi ha preceduto, quanto da me affermato non è frutto della mia fantasia ma prove fatte più volte, come sanno molti amici non do mai consigli senza sapere quello che dico, e mi sembra assurdo che Microsoft dia delle indicazioni che possano danneggiare gli utenti del suo S.O.
Per p060477, tu sei libero di agire come credi, ti ho dato quel consiglio perchè lamentavi il problema delle disconnessioni, riguardo alla impostazione ha senso che sia di default perchè parecchi utenti rimuovono la periferica senza passare per la Rimozione Sicura o addirittura non sanno cosa sia, così si evitano problemi,
attivando la seconda opzione si velocizzano le operazioni ed in più serve se si vuol formattare in NTFS,
specialmente le chiavette che di solito hanno il file system in fat32, lasciando attivata la prima opzione il
sistema operativo offre solo l'opzione fat32, in realtà tale limitazione è solo prudenziale e non determinbata da limitazioni fisiche dell'hardware, nel formato NTFS la cache durante il trasferimento dei file è usata in modo
molto più intenso che in Fat32, dunque è più facile che, estraendo la chiavetta dalla porta usb senza usare
Rimozione Sicura dell'hardware, il trasferimento dei dati sia ancora incompleto e ciò faccia perdere alcuni dei file copiati, oppure rendere illeggibili tutti i dati sulla periferica.
Penso di aver chiarito, uno è libero di agire come meglio crede, però non mi va di essere tacciato per uno che dispensa consigli a vanvera.
p060477
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:10:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
granuz88 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma Busto ha ragione.

Nel 99% dei casi l'opzione abilitata è la seconda, ecco perchè bisogna fare sempre rimozione sicura. Ccbusto ti ha fatto abilitare la prima opzione, che serve proprio per forzare il pc a scrivere tutti i dati nel momento stesso in cui vengono copiati, senza quindi usare nessuna cache di scrittura.
Grazie a questa opzione il pericolo di danneggiare il filesystem è scongiurato, ma di contro la velocità di copia è più bassa.

A questo punto puoi staccare il disco anche senza rimozione sicura. Windows comunque te le propone lo stesso per comodità.



ciao!

non sono assolutamente daccordo..
..io la penso sempre piu' come Monsee..

primo perche' la opz in default e' la prima..quindi non e' vero che nel 99% dei casi e' flaggata la seconda..

inoltre ho trovato un autorevole parere su un altro forum tecnico..:

"è vero sì che disabilita la "cache di scrittura su disco" - terra/terra, con la cache abilitata, i dati prima di essere scritti sul supporto vengono memorizzati in un buffer al fine di velocizzare l'operazione, ma se c'è un'interruzione prima dell'effettiva scrittura, questi vanno persi; disabilitando la cache i dati vengono scritti direttamente su disco senza passare per il buffer - questo può sì prevenire la loro perdita, ma se scollegando la periferica ci sono dei programmi che hanno degli handles aperti sull'hard disk, possono poi sorgere i problemi più disparati... da lì l'usare sempre la "rimozione sicura hardware" a dispetto del fatto che l'usb è nata per essere collegata/scollegata "a caldo" .."

ciao!!

luca
cbbusto
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:23:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho già detto che puoi pensare come ti pare, monsee, come lui stesso afferma, usa poco Windows perchè preferisce di gran lunga le distro di Linux ed è espertissimo, quindi non conosce a fondo il S.O. della Microsoft.
Comunque nessun problema, quando fai delle domande, attendi le risposte di monsee.
pidue
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:36:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Anch'io la penso come cbbusto e granuz. Io la rimozione sicura non la uso mai .
Ne ho fatto anche un post un anno fa sul mio blog.



cbbusto
Inviato: Thursday, July 08, 2010 6:39:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Confortato da due valenti conoscitori dei sistemi Windows. Applause Applause Applause
monsee
Inviato: Thursday, July 08, 2010 7:52:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lo ribadisco (è vero che non apprezzo gran che Windows, ma un pochettino -nel mio piccolo- lo conosco) e so che un modo facile per perdere il file-system di una pen-drive o di un HD "esterno" è di azzardarsi a "scollegarlo a caldo" (senza passar per la "rimozione sicura" o per lo spegnimento completo del PC, insomma). Checché ne possan dire (errando, su questo argomento [di ciò, non v'è alcun dubbio] ) Busto, Granuz e Pidue . Ma se lo affermasse pure Domineddio in persona, sarebbe ugualmente da NON avvalorare.
MAI c'è da fidarsi a "staccare" evitando l'opzione di "rimozione sicura"... anche perché non sempre le cose, in Windows "filano bene come dovrebbero".
Per cui, la prima volta che qualcosa "non va come dovrebbe", si rischia seriamente di perdere il file-system (e, con esso, tutti i dati)
kobold
Inviato: Thursday, July 08, 2010 8:52:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483




granuz88
Inviato: Thursday, July 08, 2010 8:58:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:
Lo ribadisco (è vero che non apprezzo gran che Windows, ma un pochettino -nel mio piccolo- lo conosco) e so che un modo facile per perdere il file-system di una pen-drive o di un HD "esterno" è di azzardarsi a "scollegarlo a caldo" (senza passar per la "rimozione sicura" o per lo spegnimento completo del PC, insomma). Checché ne possan dire (errando, su questo argomento [di ciò, non v'è alcun dubbio] ) Busto, Granuz e Pidue . Ma se lo affermasse pure Domineddio in persona, sarebbe ugualmente da NON avvalorare.
MAI c'è da fidarsi a "staccare" evitando l'opzione di "rimozione sicura"... anche perché non sempre le cose, in Windows "filano bene come dovrebbero".
Per cui, la prima volta che qualcosa "non va come dovrebbe", si rischia seriamente di perdere il file-system (e, con esso, tutti i dati)


Questa non è questione di fidarsi o meno... sono proprio due metodi di funzionamento completamente diversi creati appositamente per funzionare in modo diverso.
Io ho a che fare con sistemi windows dalla mattina alla sera, queste cose le so molto bene, essendo il mio lavoro.
Ovvio che la rimozione sicura dà una garanzia in più e anche io la uso sempre, ma se è disabilitata la cache l'unica cosa che la rimozione sicura fa è quella di controllare che nessun programma stia usando il disco. Tutto qui.

Nel malaugurato caso che un programma stia usando il disco, e questo viene staccato, sarà il programma ad andare in errore, ma almeno il disco è salvo e intatto (magari con un file corrotto se era attualmente in trasferimento, logico) ma il filesystem non ne risente.
Certo che staccare un disco mentre si trasferiscono dei dati è da folli... però certe volte capita che windows segni che il disco è in uso, anche quando in realtà tutti i file sono stati scritti e non ci sono operazioni in corso su di esso. In questo caso disabilitando la cache si può staccare il disco in sicurezza.

L'opzione indicata da ccbusto la usiamo tutti i giorni in azienda sui dischi che effettuano il backup in modo tale che se la macchina salta durante un trasferimento, il disco di destinazione non si rovina. Magari ci ritroviamo con un file corrotto (quello che era in fase di trasferimento), ma la salute del disco e di tutti gli altri file rimane ottima.

Questi sono principi su cui si basano tutti i sistemi operativi, non sono "credenze" a cui credere o meno... sono funzionalità tecniche che sono state create apposta per funzionare in quel modo. La stessa funzionalità ce la ritroviamo nel filesystem EXT2 di linux. Questo filesystem, anche se ha qualche anno sulle spalle, viene usato ancora oggi sui dischi che necessitano di alta affidabilità perchè non usa la cache... se salta la macchina il disco è intatto così come tutti i file all'interno di esso.

Anche io ho sputtanato diverse chiavette nella mia vita, ma fatalità le ho scollegate per errore sempre con la cache abilitata (seconda opzione). su questo monsee hai pienamente ragione.
Al contrario, finora non ho mai visto un disco con la cache disabilitata che si è rovinato a livello di filesystem... e credimi, ne ho visti di scollegamenti brutali nella mia azienda! Drool




By Granuz88
cbbusto
Inviato: Thursday, July 08, 2010 10:20:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
monsee ha scritto:
Lo ribadisco (è vero che non apprezzo gran che Windows, ma un pochettino -nel mio piccolo- lo conosco) e so che un modo facile per perdere il file-system di una pen-drive o di un HD "esterno" è di azzardarsi a "scollegarlo a caldo" (senza passar per la "rimozione sicura" o per lo spegnimento completo del PC, insomma). Checché ne possan dire (errando, su questo argomento [di ciò, non v'è alcun dubbio] ) Busto, Granuz e Pidue . Ma se lo affermasse pure Domineddio in persona, sarebbe ugualmente da NON avvalorare.
MAI c'è da fidarsi a "staccare" evitando l'opzione di "rimozione sicura"... anche perché non sempre le cose, in Windows "filano bene come dovrebbero".
Per cui, la prima volta che qualcosa "non va come dovrebbe", si rischia seriamente di perdere il file-system (e, con esso, tutti i dati)

Mi sembra inutile proseguire, quando non si vogliono sentire ragioni.......monsee, sei sicuramente più
ferrato con Linux. Ciao Speak to the hand Speak to the hand
monsee
Inviato: Friday, July 09, 2010 12:37:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lo ribadisco di nuovo, a beneficio di chiunque, magari inesperto, legga certi post precedenti (di Busto e di Granuz, per esempio) e si faccia illudere -completamente a torto- che "staccando a caldo" la sua bella pen-drive dal PC non corre alcun rischio.
NON FATELO MAI!
Si tratta di una pratica pericolosa: NON FIDATEVI di chi dice il contrario. Il rischio, poi, lo correrete VOI, non loro.
A tutti raccomando, in ogni caso, checché ne possa dir chi vi racconta di essere "esperto", che NON C'È DA FIDARSI di Windows sino al punto da consegnargli i vostri preziosi dati. Non è cosa poi rara che vada storto questo o quello... e che il file-system vostro ne abbia danni anche assai gravi... se distaccate la pen-drive senza esser passati, prima, per la "rimozione sicura dell'hardware".

A Busto: non è che io "capisca più di Linux"; non son "ferrato" in niente: semplicemente, metto a disposizione di chi chiede un aiuto quel poco d'esperienza che ho accumulato (e che mi suggerisce di NON consigliare ad utenti che non son tanto esperti procedimenti che comportano dei rischi); magari sei TU, invece, che non capisci così tanto quanto credi... di Windows.
p060477
Inviato: Saturday, July 10, 2010 10:56:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
io sono sicuramente dalla parte di Monsee che ancora ringrazio!

..pensate che c'e' addirittura chi sostiene in modo credo autorevole che solo gli hd con alimentazione esterna ed interruttore personale per spegnerli sono veramente sicuri..mentre quelli senza interruttore,come il mio maxtor basic 500gb..,un qualcosina rischiano nel momento di staccare la presa dalla corrente..anche se rimossi in modo ultra-ortodosso..
c'e' chi se li e' trovati "bruciati"..
in buona sostanza quelli piu' sicuri sarebbero o gli autoalimentati o quelli con interruttore di spegnimento..

luca
old_bilodiego
Inviato: Sunday, July 11, 2010 2:40:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Per non sapere ne leggere ne scrivere che sarà mai fare un click "su rimozione sicura hardware "
e fare sogni tranquilli.Angel
Bilodiego
logic
Inviato: Sunday, July 11, 2010 4:05:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
bilodiego ha scritto:
Per non sapere ne leggere ne scrivere che sarà mai fare un click "su rimozione sicura hardware "
e fare sogni tranquilli.
Angel
Bilodiego



E meno male che abbiamo queste sicurezze.
Invece, come al solito, noi utilizzatori, "il facile lo facciamo diventare difficile attraverso l'inutile". Angel
old_bilodiego
Inviato: Sunday, July 11, 2010 5:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
logic:

Applause Applause Applause

Bilodiego
paolopa
Inviato: Monday, July 12, 2010 10:57:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
pidue ha scritto:
Anch'io la penso come cbbusto e granuz. Io la rimozione sicura non la uso mai .
Ne ho fatto anche un post un anno fa sul mio blog.


infatti è da circa un anno che uso questo metodo e non ho mai avuto il benchè minimo problema....poi giustamente ognuno fa come meglio crede.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 12, 2010 11:22:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Bravo confermo:Anxious
Ci sono decine di migliaia di persone che guidano senza cinture di sicurezza, che vanno in moto senza casco e non hanno mai avuto il benchè minimo problema....poi giustamente ognuno fa come meglio crede.
Bilodiego
paolopa
Inviato: Monday, July 12, 2010 11:40:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
bilodiego ha scritto:
Bravo confermo:Anxious
Ci sono decine di migliaia di persone che guidano senza cinture di sicurezza, che vanno in moto senza casco e non hanno mai avuto il benchè minimo problema....poi giustamente ognuno fa come meglio crede.
Bilodiego


tu hai provato ed hai avuto problemi?se è cosi' dimmelo che cambio sistema.il paragone non lo trovo molto azzeccato,in quanto non si tratta di guidare senza casco o senza cinture,ma piu' semplicemente di usare sistemi di sicurezza alternativi.le cose mi piace sperimentarle di persona,la mia esperienza(ma sembra non solo la mia) è questa,e non ho ancora letto di qualcuno che ha buttato una pendrive per avere usato questo sistema.
kobold
Inviato: Monday, July 12, 2010 12:26:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
Per fortuna in questo forum ci sono persone competenti e sempre disponibili: poaolopa, granuz, pidue, cbbusto.
cbbusto
Inviato: Monday, July 12, 2010 12:34:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
bilodiego ha scritto:
Bravo confermo:Anxious
Ci sono decine di migliaia di persone che guidano senza cinture di sicurezza, che vanno in moto senza casco e non hanno mai avuto il benchè minimo problema....poi giustamente ognuno fa come meglio crede.
Bilodiego

Questa te la potevi risparmiare, domostra che non hai capito niente di quanto detto, nessuno sta dicendo di non usare Rimozione Sicura è una soluzione corretta, ma volendo si può evitare usando quella opzione specifica
e non succede proprio ASSOLUTAMENTE NIENTE sfido chiunque a dimostrare il contrario, questo solamente per chiarire che ne io ne altri stiamo dando dei consigli errati. Poi ognuno agisca come crede.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 12, 2010 2:12:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Uno) non mi risparmio un bel niente Whistle Whistle Whistle

Due) hai ragione sul fatto che non ho capito niente(grazie anche alle contraddizioni dei "sapienti "del forum) infatti l'avevo specificatamente già chiarito. Appoggio in pieno la metafora di Logic.

logic ha scritto:
bilodiego ha scritto:
Per non sapere ne leggere ne scrivere che sarà mai fare un click "su rimozione sicura hardware "
e fare sogni tranquilli.
Angel
Bilodiego



E meno male che abbiamo queste sicurezze.
Invece, come al solito, noi utilizzatori, "il facile lo facciamo diventare difficile attraverso l'inutile". Angel


Bilodiego

P.S confermo il mio scritto a cui fa riferimento Logic,nel post successivo,avevo corretto un poco la forma mantenendo lo stesso concetto,senza aver visto il suo post.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.