Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

..rimozione sicura dell'hardware.. Opzioni
p060477
Inviato: Tuesday, July 06, 2010 11:30:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
ho un hd esterno maxtor 3.5 pollici da 500 gb e spesso quando lo scollego dal pc cliccando su rimozione sicura di hw mi esce la finestra che non e' possibile perche' c'e' una fantomatica applicazione che vi accede..ma io sono sicuro di aver terminato tutte le applicazioni..
dopo molti tentativi alla fine lo scollego di brutto staccando la presa usb..
non e' che cio' accada sempre..ma a volte si..
cosa dovrei fare..??!!
sbaglio qualche cosa..??!!
grazie in anticipo!!
luca
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 06, 2010 11:30:22 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 1:23:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, sbagli: MAI "scollegare di brutto" una Periferica "esterna"! (meno che meno, un HD "esterno" oppure una pen-drive)...
Se non ne vuol saper di farsi "rimuovere" (a questo riguardo, effettua uno scandisk approfondito del tuo HD "esterno": può essere che, dopo, le cose vadan meglio), spegni il computer e solamente DOPO che si è spento, scollega l'HD "esterno" (non prima).
logic
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 6:56:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
p060477 ha scritto:
ciao!
ho un hd esterno maxtor 3.5 pollici da 500 gb e spesso quando lo scollego dal pc cliccando su rimozione sicura di hw mi esce la finestra che non e' possibile perche' c'e' una fantomatica applicazione che vi accede..ma io sono sicuro di aver terminato tutte le applicazioni..
dopo molti tentativi alla fine lo scollego di brutto staccando la presa usb..
non e' che cio' accada sempre..ma a volte si..
cosa dovrei fare..??!!
sbaglio qualche cosa..??!!
grazie in anticipo!!
luca


Prova a collegare l' HD a un'altra porta USB diversa dalla solita. Alcune porte non permettono NE l'avvio NE la rimozione della periferica per via di una libreria (.dll) che tiene agganciata la stessa.
p060477
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 8:37:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
logic ha scritto:
p060477 ha scritto:
ciao!
ho un hd esterno maxtor 3.5 pollici da 500 gb e spesso quando lo scollego dal pc cliccando su rimozione sicura di hw mi esce la finestra che non e' possibile perche' c'e' una fantomatica applicazione che vi accede..ma io sono sicuro di aver terminato tutte le applicazioni..
dopo molti tentativi alla fine lo scollego di brutto staccando la presa usb..
non e' che cio' accada sempre..ma a volte si..
cosa dovrei fare..??!!
sbaglio qualche cosa..??!!
grazie in anticipo!!
luca


Prova a collegare l' HD a un'altra porta USB diversa dalla solita. Alcune porte non permettono NE l'avvio NE la rimozione della periferica per via di una libreria (.dll) che tiene agganciata la stessa.


ciao e grazie!
..non credo sia questo il problema..perche' - a volte - lo fa..ma altre no..
se fosse vero che il problema e' nella porta usb dovrebbe farlo - sempre - ..o no..??!!
ho fatto lo scandisk dell'hd esterno..e' tutto ok..
grazie

luca
logic
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 8:45:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
p060477 ha scritto:
logic ha scritto:
p060477 ha scritto:
ciao!
ho un hd esterno maxtor 3.5 pollici da 500 gb e spesso quando lo scollego dal pc cliccando su rimozione sicura di hw mi esce la finestra che non e' possibile perche' c'e' una fantomatica applicazione che vi accede..ma io sono sicuro di aver terminato tutte le applicazioni..
dopo molti tentativi alla fine lo scollego di brutto staccando la presa usb..
non e' che cio' accada sempre..ma a volte si..
cosa dovrei fare..??!!
sbaglio qualche cosa..??!!
grazie in anticipo!!
luca


Prova a collegare l' HD a un'altra porta USB diversa dalla solita. Alcune porte non permettono NE l'avvio NE la rimozione della periferica per via di una libreria (.dll) che tiene agganciata la stessa.


ciao e grazie!
..non credo sia questo il problema..perche' - a volte - lo fa..ma altre no..
se fosse vero che il problema e' nella porta usb dovrebbe farlo - sempre - ..o no..??!!
ho fatto lo scandisk dell'hd esterno..e' tutto ok..
grazie

luca


Che dire.....contento te contenti tutti. Angel



P.S. prova anche a cambiare cavetto USB. A volte anche i cavetti hanno il loro lato debole.
p060477
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 11:00:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
logic ha scritto:
p060477 ha scritto:
logic ha scritto:
p060477 ha scritto:
ciao!
ho un hd esterno maxtor 3.5 pollici da 500 gb e spesso quando lo scollego dal pc cliccando su rimozione sicura di hw mi esce la finestra che non e' possibile perche' c'e' una fantomatica applicazione che vi accede..ma io sono sicuro di aver terminato tutte le applicazioni..
dopo molti tentativi alla fine lo scollego di brutto staccando la presa usb..
non e' che cio' accada sempre..ma a volte si..
cosa dovrei fare..??!!
sbaglio qualche cosa..??!!
grazie in anticipo!!
luca


Prova a collegare l' HD a un'altra porta USB diversa dalla solita. Alcune porte non permettono NE l'avvio NE la rimozione della periferica per via di una libreria (.dll) che tiene agganciata la stessa.


ciao e grazie!
..non credo sia questo il problema..perche' - a volte - lo fa..ma altre no..
se fosse vero che il problema e' nella porta usb dovrebbe farlo - sempre - ..o no..??!!
ho fatto lo scandisk dell'hd esterno..e' tutto ok..
grazie

luca


Che dire.....contento te contenti tutti. Angel



P.S. prova anche a cambiare cavetto USB. A volte anche i cavetti hanno il loro lato debole.


ciao e grazie di cuore!
..perdonate la mia ignoranza che ammetto essere massima..!!..:
ma un cavetto o una porta usb possono funzionare e non funzionare ad intermittenza..perche' se la risposta e' si allora puo' essere la soluzione..se invece fosse no allora non lo e' perche',ripeto,questo fatto non avviene
- sempre -..ma solo - a volte-
comunque se accadra' spengero' il pc prima di staccare..!!
grazie di cuore a tutti!!
luca
logic
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 12:09:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
......... ..perdonate la mia ignoranza che ammetto essere massima..!!..:
ma un cavetto o una porta usb possono funzionare e non funzionare ad intermittenza..perche' se la risposta e' si allora puo' essere la soluzione..se invece fosse no allora non lo e' perche',ripeto,questo fatto non avviene - sempre -..ma solo - a volte- comunque se accadra' spengero' il pc prima di staccare..!!


Puo capitare che colleghiamo un HD esterno al PC e questi funziona bene. Spegniamo il PC e al successivo riavvio il computer puo bloccarsi e non va avanti per via di quell' HD.
Se si scollega l' HD di prima, e poi si riavvia, il computer va avanti. Questo è un esmpio di qualche incompatibilità tra porte USB, cavetti USB e forse anche HD.

a.roselli
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 12:26:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Rimozione sicura dell'hardware è una funzione che serve per impedire che si scolleghi la periferica mentre sta ancora scrivendo sull'unità.

A volte non è possibile scollegare la periferica perché ancora occupato, di solito nel mio sistema devo dare due volte il comando Rimozione sicura dell'hardware, la prima volta mi dice che è occupato, la seconda volta me la fa spegnere, quindi se compare l'avviso, attendete qualche minuto e riprovare a chiuderlo con Rimozione sicura dell'hardware, dovrebbe funzionare.

Nel caso non si spegne conviene attendere la chiusura del sistema perché la periferica potrebbe essere ancora in uso.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Wednesday, July 07, 2010 3:25:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Quell'avviso appare spesso e non è un problema, comunque se vuoi staccare il disco esterno senza cliccare su niente, vai in pannello controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>vai sulla periferica collegata>tasto destro-proprietà>scheda criteri, spunta la prima voce: ottimizza per la rimozione rapida, potrebbe esere già spuntata, in questo modo una volta salvati i dati puoi staccare subito la periferica senza passare per rimozione sicura, e non
succede assolutamente niente.
p060477
Inviato: Thursday, July 08, 2010 9:02:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
cbbusto ha scritto:
Quell'avviso appare spesso e non è un problema, comunque se vuoi staccare il disco esterno senza cliccare su niente, vai in pannello controllo>sistema>hardware>gestione periferiche>vai sulla periferica collegata>tasto destro-proprietà>scheda criteri, spunta la prima voce: ottimizza per la rimozione rapida, potrebbe esere già spuntata, in questo modo una volta salvati i dati puoi staccare subito la periferica senza passare per rimozione sicura, e non
succede assolutamente niente.


ciao e grazie!
sarebbe veramente una soluzione eccezionale!
allora non occorre piu' ammattire con la fastidiosissima "rimozione sicura"..??!!
perche' caro Alfonso anche io aspetto e faccio mille prove..ma a volte proprio si pianta inesorabilmente e non da mai l'ok a rimuovere!!
grazie mille!!
luca
cbbusto
Inviato: Thursday, July 08, 2010 10:07:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si è proprio così, se leggi la descrizione nella finestra lo dice chiaramente.

p060477
Inviato: Thursday, July 08, 2010 11:47:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
cbbusto ha scritto:
Si è proprio così, se leggi la descrizione nella finestra lo dice chiaramente.



ciao e grazie!
..ho controllato..ed e' gia'impostata cosi' di default..
..quindi uno puo' infischiarsene della rimozione sicura hw..??..ma se e' gia' cosi' in default allora a cosa caspita serve la rimozione sicura..se e' gia' - sicura - di default..??!!
grazie mille!
luca
monsee
Inviato: Thursday, July 08, 2010 11:57:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io NON rimuoverei GIAMMAI (manco sotto minaccia armata) un Supporto Esterno senza aver prima fatto la "Rimozione sicura" oppure aver prima SPENTO completamente il PC.
Il rischio che si corre è di PERDERE IL FILE-SYSTEM (e, dunque, tutti i dati presenti) nel Supporto Esterno.
ecofive
Inviato: Thursday, July 08, 2010 12:00:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
monsee ha scritto:
Sì, sbagli: MAI "scollegare di brutto" una Periferica "esterna"! (meno che meno, un HD "esterno" oppure una pen-drive)...
Se non ne vuol saper di farsi "rimuovere" (a questo riguardo, effettua uno scandisk approfondito del tuo HD "esterno": può essere che, dopo, le cose vadan meglio), spegni il computer e solamente DOPO che si è spento, scollega l'HD "esterno" (non prima).


Repetita iuvant?

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, July 08, 2010 2:35:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
Repetita iuvant?

A quanto pare, no... ma la speranza -dicono- è sempre l'ultima a morire...
p060477
Inviato: Thursday, July 08, 2010 3:24:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
monsee ha scritto:
ecofive ha scritto:
Repetita iuvant?

A quanto pare, no... ma la speranza -dicono- è sempre l'ultima a morire...


ciao monsee!
innanzitutto grazie!!
io sono daccordissimo con te!
..e' che il post di cdbusto mi aveva tratto in inganno..
grazie mille!!
seguo sempre i tuoi preziosi ed illuminanti consigli!!

luca
monsee
Inviato: Thursday, July 08, 2010 3:44:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Penso che Busto semplicemente si fidi di quel che scrive Microsoft assai di più di quel che accade a me (che son più diffidente per natura)... Non dubito, però, che avesse intenzioni più che ottime, nel darti il suo consigli.
p060477
Inviato: Thursday, July 08, 2010 5:13:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
sicuro!
..pero' non avrebbe avuto senso..a cosa caspita servirebbe la funzione rimozione sicura hw se per default il pc sarebbe settato per non averne bisogno..??!!
grazie di cuore monsee!
OT:..ma il grub su supporto esterno per ubuntu..?..si sei riuscito poi..?..grazie..anche della pazienza!

luca
granuz88
Inviato: Thursday, July 08, 2010 5:31:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Scusate se mi intrometto, ma Busto ha ragione.

Nel 99% dei casi l'opzione abilitata è la seconda, ecco perchè bisogna fare sempre rimozione sicura. Ccbusto ti ha fatto abilitare la prima opzione, che serve proprio per forzare il pc a scrivere tutti i dati nel momento stesso in cui vengono copiati, senza quindi usare nessuna cache di scrittura.
Grazie a questa opzione il pericolo di danneggiare il filesystem è scongiurato, ma di contro la velocità di copia è più bassa.

A questo punto puoi staccare il disco anche senza rimozione sicura. Windows comunque te le propone lo stesso per comodità.




By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.