Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Parliamo di Juventus... Opzioni
davix
Inviato: Wednesday, September 27, 2023 10:54:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Un grandisssssssimo grazie al Sasssssssuolooooooo... vittoria meritata Applause

Ma come, s'è sgonfiato lo squadrone Inter? Eh?

A tutt'oggi il campionato sembra contendibile.




davix
Inviato: Friday, September 29, 2023 10:01:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772






In effetti, in effetti... la Juve di quest'anno non è che sia ben equilibrata in ogni reparto e zona tattica.

Senza scomodare l'AI, ma con un'analisi di buon senso si rileva che la "fascia sinistra" è piuttosto nutrita con Alex Sandro (ora fuori), Kostic, Cambiaso e Iling jr. Chiesa... passato a fare l' attacante a tempo pieno?

La fascia dx con Mckennie, Weah e De Sciglio: aspettiamo il giovane Weah, perchè il resto l'abbiamo già visto... Sick

La caratura del reparto difensivo è di giustezza... forse troppo (poco) per il blasone della Juventus. Rugani e Gatti sono sempre sotto esame se raggiungono l'asticella. Drool

Il centrocampo... ha bisogno di fosforo, cioè di una mente pensante che inspira. Whistle

Il reparto attaccanti è una novazione con Vlahovic e Chiesa. Resta il problemone tattico che se FC7 gioca in posizione avanzata, chi porta avanti la squadra? Perché quando Chiesa gioca da ala, partendo da centrocampo, sposta in avanti il baricentro della squadra di 30 metri!


.




Ok, abbiamo trovato la Coppia d'attacco del secolo... non ci resta far arrivare i "rifornimenti". Speak to the hand





davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 9:53:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Atalanta Juventus 0-0, non so da dove iniziare... Think

Ok, partiamo dal 2° tempo horror d'oh!







Pensare che alla fine del 1° tempo la Juventus era in "vantaggio": a fronte di 4 tiri per parte, noi ne avevamo indirizzati 2 in porta contro gli "0" dell'Atalanta.

Poi, nel 2° tempo, come si vede sotto, non abbiamo più attaccato: 1 sola conclusione di Chiesa... su una palla persa da loro.
Eh?


davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 10:17:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Ill super tifoso Francesco Oppini è una furia Applause Estratti video



Questo succede perché la Juventus rinuncia a giocare le partite, cioè non c’è un’idea di schema.

Cerchi di difendere e basta. Si va a giocare per non prenderle con la mentalità sempre la stessa.

Questa Juventus non gioca mai, non gioca mai. Se non gioca mai non vince, e lo si è visto: con l’udinese ha giocato e ha vinto; con il Bologna non ha giocato e ha pareggaito; con l’Empoli e la Lazio, ha giocato, ha proposto gioco e ha vinto; con il Lecce ha vinto una partita un po' particolare; oggi rinuncia di nuovo a giocare e non vince. Le occasioni più clamorose le ha l’Atalanta alla fine, non la Juventus.

Ed io sono sincerament stufo di analizzare … robe di questo genere! Sinceramente ne ho le scatole piene!

La Juve nel secondo tempo non ha fatto niente! Nulla! Se non il rimballo di Chiesa. Poi il vuoto.

Difeso benessimo? Fino ad un certo punto: se Koopmeiners non si mangia quel gol lì e se Szczęsny non fa parata sulla punizione di Muriel… andavamo a casa con 2 gol presi.

Quindi non mi venite a dire che la Juve ha ritrovato la difensività e la fase difensiva.

E’ uno scempio al quale non sono più in grado di assistere!


davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 10:24:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Max Montaina Channel

Estratto



Una delle cose che ho notato di più, e questo se ci pensate è vergognoso, è vero che hai tenuto il pullman davanti la porta, devo vedere le statistiche ma la Juventus ha fatto più passaggi all’indietro che in avanti.

Che cosa significa? Significa che il modo di impostare le partite di Allegri non va bene ma, soprattutto, nn va bene il centrocampo della Juventus.

Questa sera Rabiot a parte un spunto un piccolo spunto decente sul finale della partita è stato imbarazzante.
Fagioli luci e ombre.
Locatelli mi è piaciuto, ma purtroppo stasera… non c’era Chiesa, non c’era Kean, non c’era Cambiaso.

“Non c’era” nel senso che non si sono visti. Castrati.

Pensate che McKennie a metà del primo tempo, verso il 30°, si è girato verso la panchina ed i compagni di squadra, come dire… ma ragazzi, qui continuiamo a passare la palla all’indietro?! [ricostruzione di Max]




davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 10:30:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


Colpo Gobbo


Estratto


… verso la fine del 1° tempo li abbiamo gestiti abbastanza bene, la Juve ha fatto possesso palla ma non ha creato occasioni per segnare.

2° tempo loro tutti tambureggianti, noi tutti dietro la linea della palla. Poi cosa faceva la Juventus quando riconquistava palla? Tornava indietro intanto se recuperava a ¾ o metà campo, si torna indietro via… [fa capire che non c’è un’idea di gioco offensivo - NDA]

Giro di palla lentissimo, lentissimo… da far cascare le OO anche alla persona più paziente in assoluto. Lentissimo, staticità assoluta!

Quando poi i difensori a furia di girar palla in maniera orizzontale, con questa roba qua … BOOMMM palla davanti e che Dio ce la mandi buonaaaaa a sfruttare la profondità di Kean e Chiesa.

Per me questo ragazzi non è giocare a calcio!

Così si gioca a calcio in 2° categoria, quando l’allenatore non ha concetti pratici, c’è il classico punter la davanti e tutti devono buttar le palle su di lui. E poi grande mischione sulle seconde palle. Però oggi anche sulle seconde palle ci sono arrivati prima loro!!




davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 10:44:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


IlBianconero


Estratto


... la partita comunque l’avete preparata il sabato, no?

Quindi sapete come impostare, come doverla svolgere. Allora se giocano in quella maniera, dove nel 2° tempo trovavi Chiesa e Kean sulla ¾ nostra, significa che gliel’hai detto tu [Allegri]. Perché non penso che si mettano in testa di giocare la partita come vogliono loro.

Perciò si vede che l’hai preparata in quella maniera e hai portato a casa il punto che volevi portare a casa.

Perché il 1°, il primo, a non credere tanto in questa squadra è Allegri!



davix
Inviato: Sunday, October 01, 2023 11:08:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Salve,

stasera ero un pò più libero del solito e mi sono profuso in una carrellata di "opinioni" espresse da alcuni fra i più ferventi juventini tra giornalisti e youtuber.

Conclusione: nun se ne pò piùùùùùù Brick wall

Il "non gioco" di questa squadra ti distrugge interiormente l'ideale che si ha della Juventus, quello della mentalità vincente. Perché quando ti rendi conto che i giocatori non hanno un barlume di come organizzare la fase offensiva, ti domandi... ma come caxxo facciamo a vincere?

Sono stufo e amareggiato. E siccome la Juventus non è lo scopo primario della mia vita, d'ora in poi mi dedicherò ad attività ricreative più soddisfacenti per il mio spirito... anziché rodermi il fegato.


Speak to the hand



davix
Inviato: Tuesday, October 03, 2023 3:56:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Dagli studi di SportItalia Enzo Bucchioni ha parlato anche di Juventus: "In questo momento c'è Allegri in panchina e lui proverà a centrare l'obiettivo della qualificazione in Champions tenendo unito il gruppo, ma per il futuro mi auguro che Giuntoli punti su un vero allenatore. In rosa non ci sono grandi campioni per cui la Juventus avrebbe bisogno di puntare su un gioco migliore, intanto Barrenechea e Soulé nel Frosinone stanno facendo benissimo.

Quest'anno si vede un maggiore apporto da parte di Chiesa e Vlahovic che si sono ambientati in questo non gioco, ma abbiamo visto come senza il serbo manchi un terminale offensivo e la squadra non riesce praticamente ad attaccare".



Non so se la Juve può definirsi Vlahovic-dipendente, spero di no. Anyway, sebbene la rosa bianconera nn è stellare sono d'accordo con il giornalista che può essere gestita moltoooooo meglio!


La Società.

Purtroppo son tempi di vacche magre, i bilanci sono in rosso. Lo si è visto nella fase di calcio mercato, dove ingaggiato Giuntoli gli si è dato il compito (ingrato) di gestire una campagna in uscita per far quadrare i conti. Anche giusto perché c'erano esuberi a vista d'occhio, ma il nuovo DS non ha avuto spazio per la "creatività". E per questo ha la mia comprensione.

Quello che però non comprendo è l'assenza della Società nella vita della squadra. Mi spiego, ai tempi del beneamato Boniperti, ma anche di Moggi, se c'erano dei problemi di rendimento della formazione loro intervenivano, prendevano per un orecchio l'allenatore di turno e lo rimettevano in riga: schemi/tattica di gioco e chi doveva giocare in quale ruolo!
E se proprio non ci sentiva, o non ci arrivava...




davix
Inviato: Thursday, October 05, 2023 2:28:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


link


Allegri starebbe pensando ad un cambio tattico, come riportato da Tuttosport, per cercare di dare maggiore pericolosità alla propria squadra.


Secondo il quotidiano torinese, Allegri avrebbe provato in allenamento il 4-4-2, accantonando per il momento il 3-5-2, con McKennie e Rabiot ai lati di centrocampo (con caratteristiche diverse dai classici esterni), con il ritorno in campo di Weah alle spalle dell'americano come terzino destro. Centrali Locatelli e Miretti, o Fagioli.


Fuori dunque sia Cambiaso che Kostic, entrambi poco propositivi negli ultimi match, con Allegri che non è rimasto contento di nessuno dei due. Ovviamente non è ancora certa la svolta tattica, l'unica conferma è la scelta di puntare su due attaccanti nella speranza di poter rivedere in gol uno tra Chiesa e Vlahovic (infortuni permettendo).



Bisogna che ci penso un pò su... Think

Prima di tutto il modulo dipende dalle caratteristiche dei giocatori che si hanno a disposizione, altrimenti si rischia di far giocarli fuori ruolo.

Anyway, il 4-4-2 è forse il modulo più equilibrato e allo stesso tempo duttile. Secondo me, esso raggiunge la massima efficacia quando si tiene la "squadra corta", cioè si riducono le distanze fra i reparti. In pratica la squadra si alza e si abbassa, ossia attacca e si difende in blocco. Poi, se si apre lo spazio per il contropiede... ben venga Whistle


Quello che non mi piace del 3-5-2 di Allegri è l'arretramento dei "quinti" esterni al ruolo di terzini, lasciando ai "3 centrali" il presidio del centrocampo... che puntualmente perdono per la superiorità numerica degli avversari che invece fanno densità in quella zona. Così ci ritroviamo a giocare dietro la linea della palla nella nostra metà campo, schiacciati in difesa a recuperare... e sperando nelle ripartenze dal basso. Queste ultime si rivelano così lente che la squadra avversaria ha tutto il tempo di schierarsi in difesa...

Il modulo 3-5-2 lo vedrei, più che per un pressing alto, per fare "filtro" nella zona mediana del campo. Tatticamente i "5", tutti i 5, dovrebbero aggredire con raddoppi il portatore di palla sulla linea del centrocampo e immediatamente rilanciare l'azione d'attacco. In modo di cogliere gli avversari sbilanciati in avanti e con la difesa relativamente aperta.
Solo che la Juve non ha "incontristi", perché Rabiot, Locatelli, Fagioli, ecc hanno tutti propensione offensiva, cosiddetta d'inserimento, ma non li ho (quasi) mai visti giocare in tackle a strappare il pallone dai piedi dell'avversario. Allora, capisco che anche volendo...

Per questo ho sempre bocciato il 3-5-2 alla Allegri: non pressa alto e non fa filtro a centrocampo, ma finisce per rintanarsi in difesa.


Nell'articolo si parla della fascia sinistra con McKennie come ala avanzata e Weah come terzino arretrato. Well, McKennie senior ci ha fatto sapere che il suo pargolo non gradisce giocare come esterno.
Poi, vero che Weah è versatile, ha giocato anche come terzino, solo che mi dispiacerebbe per il ragazzo che si bruciasse nell'attuale bailamme della Juventus, rimanendo senza trovare un suo ruolo per dimostrare tutto il suo valore.


Concludo, per il tema tattico, col ricordare i gol di Vlahovic contro la Lazio: azioni in movimento e un angolino libero di porta! Applause





P.S.

Che bello fare commenti, si commenta tutto, tutti, ... in libertà, l i b e r t à ... anche se non ci si capisce un tubo Drool





davix
Inviato: Thursday, October 05, 2023 3:05:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Uno sguardo al morale della squadra





.



Allenamento? Video


Mi auguro che i 2 ballerini trovino lo stesso affiatamento durante le partite! Whistle



davix
Inviato: Thursday, October 05, 2023 3:10:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Vlahovic nel riscaldamento pre-partita video
davix
Inviato: Saturday, October 07, 2023 4:18:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772






Tanto per darvi un'idea dell'immagine che la Juventus FC ha raggiunto all'estero... Brick wall

Una nota scuola d'inglese di Toronto, Canada, utilizza per le lezioni online esempi basati sulle vicende delle plusvalenze del calcio italiano.

Of course, il bersaglio privilegiato è...



Da circa il 6° minuto Video



Devo aggiungere che poi specifica:


davix
Inviato: Sunday, October 08, 2023 10:03:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

Ma come si fa a convalidare sto gol??????????????

Si vede chiaramente, schiettamente, inequivocabilmente... che Pulisic stoppa la palla con il braccio, TUTTO il braccio.





davix
Inviato: Sunday, October 08, 2023 10:14:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

Juventus Torino 2-0

Saranno pur contenti i risultatisti, ma per il resto non c'è nulla di cui vantarsi anche se mancavano Chiesa e Vlahovic.

Tatticamente tutto è cambiato dalla sostituzione di Miretti con Milik. Ma il fattore determinante è stato il portiere del Torino, Milincovic-Savic!

Infatti la partita è sembrata una nemesi al contrario di Sassuolo Juventus 4-2, questa volta siamo stati noi i beneficiari culosissimi... della sfiga altrui Drool







davix
Inviato: Sunday, October 08, 2023 5:00:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Le immagini sono tratte dalla video moviola di DAZN. Marelli conclude con un "molto probabilmente" il tocco di mano c'è stato, ma "manca la profondità" per la certezza.

Io invece ho la certezza perché si vede che nella 1^ di fronte, dopo il mancato controllo di piede, il pallone sale in verticale tocca l'avambraccio, cambia direzione e finisce sull'incrocio della spalla.

Nella 2^ da dietro la dinamica è la stessa, prima la sfera impatta il polso poi ruota verso la spalla.


Video DAZN





davix
Inviato: Sunday, October 08, 2023 11:46:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



1 - Mimmo Pesce si mostra quale icona sanguinante dopo il risultato di Napoli Fiorentina 1-3... Sick

2 - non gli resta altro che sfogarsi con Cardani, purissima anima bianconera, che... per compassione sta al gioco.










davix
Inviato: Monday, October 09, 2023 10:02:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772




Ci ritorno sul caso Pulisic, perché coloro che "non vogliono" vedere concentrano l'analisi del fallo si/fallo no solo sul contatto della palla fra spalla e braccio. La 4^ immagine della sequenza potrebbe in effetti non dare certezza.


Chi, invece, ricostruisce la dinamica completa dei movimenti di Pulisic nota, ed è impossibile non notarlo, che:

1 - dopo il mancato controllo di piede, la palla schizza in alto

2 - il pallone colpisce l'avambraccio di Pulisic, 1^ immagine della sequenza, che lo devia verso il corpo

3 - esso impatta e si ammortizza nella zona ascellare, 4^ immagine

4 - ... per ricade a piombo sul terreno di gioco


Vi dirò di più, Pulisic aveva il braccio bello largo e... mi sembra che la palla l'abbia intercettata di proposito!










davix
Inviato: Tuesday, October 10, 2023 12:01:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Gianni Balzarini




Nella 1^ parte del video il giornalista riporta la "filosofia" calcistica di Pepe Guardiola fra tecnica e tattica. Assolutamente da vedere!



Estratti della 2^ parte


"Se hai giocatori superiori alla media, la tattica diventa, a questo punto, un valore aggiunto.

Se hai una squadra al di sotto della media, o con solo alcuni giocatori forti altri normali, la tattica sopperisce alla mancanza di tecnica.
Quindi la tattica è sempre importante. L’organizzazione di gioco è sempre importante. Perché senza organizzazine di gioco fai fatica ad ottenere continuità dei risultati."



"Questa Juve ha bisogno di organizzazione, è stato il tema del servizio che ho fatto oggi alle 13h su SportMediaset. Nel quale dico, guarda caso da quando Allegri ha abbandonato l’idea della verticalizzazione, dell’aggressione sul portatore di palla, … ed è successo dopo Sassuolo, la Juve nn ha più beccato un gol e ha fatto 7 punti in 3 partite.

E’è vero, un dato di fatto, con il ritorno all’antico la Juve non ha più preso un gol. Benessimo, ma non può durare a lungo questa situazione. A mio modestissimo parere. Non può durare, perché se poi si devi confrontare ccn avversari più forti… devi un pochino cambiare.

Cioè io voglio pensare che 'se' a San Siro contro il Milan vai a chiuderti e giocare solo di ripartenza rischi di farti del male.
Secondo me a San Siro ci dovrà essere una Juve stile Udine, o una Juve stile Lazio… perché se vai lì a fare la Juve che hai fatto col Toro rischi fortemente. Dai, dai e dai, poi il gol rischi fortemente di prenderlo."



Balzarini conclude con l'opinione che forse Allegri non si fidi ancora della sua squadra e perciò abbia scelto un atteggiamento prudente.

Insomma, l'abbiamo visto tutti che la Juve di Allegri va avanti di giocata in giocata... ma latita di organizzazione di gioco!






davix
Inviato: Wednesday, October 11, 2023 10:32:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


La redazione di QSVS si diverte con la rubrica del casting, questa volta per rinforzare il centrocampo della Juventus.

E data l'ampiezza del range... essa qualche volta ci prende
Drool






.



L'opinione dei nostri super tifosi:

- l'avv Zampini propende per Samardzic: "già lo conosciamo"

- il cummenda Cardani sbotta: "visto ieri sera Zidane e Marchisio... non sono meglio di quelli che abbiamo, Locatelli e Fagioli?"*


Secondo me c'è ancora in ballo Khéphren Thuram, anche se la concorrenza sembra agguerrita. Samardzic mi convince, resta sempre il dubbio relativo a tutti i giovani giocatori: reggere il ruolo in un grande club, chi si esalta e chi crolla.


* Si riferisce alla partita celebrativa Black vs White giocata fra le vecchie glorie juventine. Spero di aver ricordato bene i nomi, ma il concetto è chiaro!










Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.