Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Prego :-) Se ti fa piacere avere in anteprima qualche commento sul libro, ecco qui: http://www.ibs.it/code/9788856602524/kurzem-mark/bambino-senza-nome.htmlPer quanto mi riguarda, ciò che mi attrae e mi coinvolge è il contenuto di una storia vera; qualche commento si esprime in maniera poco entusiastica in merito alla scrittura. Ma a me, per ora (sono arrivata a metà circa), il libro piace proprio così com'è. :-)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Ciao Francesca, arrivo un po' in ritardo perché sono stato via qualche giorno.
Nei mesi scorsi ho letto diversi libri, non tutti recentissimi, ne elenco qualcuno senza pretesa che possano interessare ad altri.
1) Sul versante linguistico (divulgativo), molto interessanti PIERO BIANCUCCI "Te lo dico con parole tue" (Zanichelli, 2008 - cos'é una notizia, come cercare notizie, le fonti, le ricette per scrivere meglio), BEPPE SEVERGNINI "L'italiano. Lezioni semiserie" (Rcs, 2007 - indicato per giovani e meno giovani, come scrivere bene, dalla mail, al forum, alla relazione, alla tesi di laurea). Sempre sul versante linguistico, ho riletto volentieri il vecchio ma sempre valido DANIEL PENNAC "Come un romanzo" (Feltrinelli, 1993), dove il professore parigino di francese si pone il problema di come far amare la lettura ai giovani
2) Sul narrativo, ho trovato interessante SANDRO VERONESI "La forza del passato" (Bompiani, 2000) e "Caos calmo" (Rcs, 2005). Molto interessante anche TIZIANO SCARPA "Stabat mater" (Einaudi, 2008), la storia di una ragazza di 16 anni in orfanotrofio a Venezia, che di giorno suona il violino e di notte scrive lunghe lettere alla mamma che l'ha abbandonata, fino a quando arriva come insegnante di violino nientemeno che Antonio Vivaldi...)
3) Su filoni più leggeri, molto divertente è PATRICK DENNIS "Zia Mame" (Adelphi, 2009), traduzione di un vecchio romanzo americano ambientato negli anni '20, dove un ragazzo di 11 anni - rimasto orfano - viene mandato a vivere dalla zia, una donna eccentrica, imprevedibile, pazzoide, che ne combina di tutti i colori. Carino anche MICHELLE HELLER "Meditazioni per la stanza da bagno" (Newton & C., 2004), il titolo è tutto un programma, si tratta di un insieme di proverbi, massime di saggezza, aforismi - divisi per argomenti
4) Sul versante più impegnativo, ho trovato stimolante UMBERTO GALIMBERTI "I miti del nostro tempo" (Feltrinelli, 2009), dove il noto filosofo prende in esame le idee che ci plasmano (giovinezza, mercato, tecnologie, razza, potere, ecc.ecc.), per sottoporle al vaglio della critica.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
francesca64 ha scritto:da un po' di tempo mi frulla per la testa questa idea,parlare di libri nel forum,libri che abbiamo amato,libri che in qualche modo hanno influenzato il nostro pensiero.......... libri che non abbiamo ancora letto........libri.............. il mio vuol essere uno scambio di pensiero, opinione o solo suggerimento su testi che secondo l'esperienza di ognuno val la pena leggere........ o diversamente ciò che uno non leggerebbe mai...... è valido ovviamente anche il pensiero di chi non legge e delle motivazioni che lo portano a questo........insomma libri purchè se ne parli
Personalmente,amo molto leggere,ho iniziato da ragazza ad amare la letteratura francese........( la mia prof. quando capì che con la lingua francese non c'era verso, ripiegò sulla letteratura.......,ma questa è un'altra storia) ho letto e "amato leggere" Sartre,Camus,Ionesco......nonchè i poeti maledetti,ho poi amato particolarmente Marquez,Hesse, la Fallaci....
i miei libri del cuore..... Lo straniero di A. Camus,Cent'anni di solitudine di G.G.Marquez,Insciallah di O.Fallaci ( credo che la" poesia" aleggi nei personaggi di questo libro)
la mia spina nel fianco.........Il gioco delle perle di vetro di H.Hesse....... tento di leggerlo da più di vent'anni,ma all'improvviso non riesco ad andare avanti,ma non demordo......se qualcuno l'ha letto ........sarei felice che mi aiutasse in qualche modo ad ........andare avanti
io ho appena letto l'isola del tesoro, il piccolo principe e adesso sto leggendo il richiamo della foresta... =)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Lieta di risentirti magomagu. Leggo che anche tu ti sei dato da "fare". Io sono alle prese con "L'Iliade",lettura che desideravo fare da molto tempo. Poi passerò a " Caino" di Saramago e,se sopravvivo all' Iliade ho l'Eneide che mi attende.
bravo gabnik,ti consiglio di leggere Momo,di M. Ende autore de "La storia infinita". Libro molto bello per ragazzi e non.
P.S. Grazie. Cominciavo a preoccuparmi,pensavo che io e Azzurra eravamo rimaste le uniche interessate alla lettura.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
, francesca64 ha scritto:se sopravvivo all' Iliade ho l'Eneide che mi attende. E l'Odissea?????? Io sto leggendo Il secolo breve di Eric J. Hobsbawm un saggio storico sul novecento che si racchiude praticamente in due date: 1914-Prima guerra mondiale. 1991-Caduta del muro di Berlino.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
wolfestein ha scritto:, francesca64 ha scritto:se sopravvivo all' Iliade ho l'Eneide che mi attende. E l'Odissea?????? Ciao Rude,niente Odissea,non ho mai amato lo "sciupafemmine" Ulisse!!!
|