Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ultime .... lezioni :o) ... meloni si - meloni no ? Opzioni
davix
Inviato: Tuesday, September 12, 2023 9:47:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia


1. SALVINI CHE SFANCULA TAJANI, MELONI CHE INFINOCCHIA SALVINI, TAJANI CHE INFILZA MELONI. TUTTI CONTRO TUTTI, FINO ALLE EUROPEE.
CON BRUXELLES, POTERI FORTI E QUIRINALE CHE NON VEDONO L’ORA DI SISTEMARLA PER LE FESTE. QUANTO PUÒ DURARE UN GOVERNO COSÌ?

2. MA IL MAGGIOR PROBLEMA DELLA MELONI RESTA LA SUA TENUTA PSICO-FISICA. IL VITTIMISMO DI IERI, SI STA TRASFORMANDO IN UN DISTURBO PARANOIDE DI PERSONALITÀ (VEDI L’USCITA PSICOPATICA: "FAZZOLARI CURA LA COMUNICAZIONE, CHI DOVEVAMO METTERCI, FORMIGLI?")

3. SINDROME DELIRANTE DI ACCERCHIAMENTO CHE L’HA PORTATA A RINCHIUDERSI A PALAZZO CHIGI IN UN TRIANGOLO AUTOCRATICO CON LA SORELLINA ARIANNA E LO SCUDIERO FAZZOLARI

4. ECCOLA LÌ, CHIUSA NELLA SUA STANZA, A LEGGERE RAPITA I REPORT DEI SERVIZI SEGRETI E PER POI PROROMPERE COME UNA MARTIRE: "IL DIBATTITO POLITICO SARÀ ANCORA PIÙ FEROCE, GLI ATTACCHI SI MOLTIPLICHERANNO, LE TRAPPOLE E I TENTATIVI DI DISARCIONARCI ANCHE"



Giusto una citazione... non casuale Drool

(Putroppo non ho tempo, altrimenti con "questi" mi ci spasserei h24...)







davix
Inviato: Thursday, October 12, 2023 4:17:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia



Parecchio che non intervengo su certi temi, ma qui non posso eseimermi.


Gli osservatori finanziari internazionali analizzano primariamente 2 aspetti della legge finaziaria, per noi DEF:

1 - ragionieristico: le uscite correnti devono avere entrate correnti

2 - politico e prospettico: il governo è intenzionato a fare le riforme di cui il paese ha bisogno o a elargire "regali" al suo elettorato?


Secondo Fitch il governo Meloni è da bocciare su entrambi i fronti:
Italy Significantly Loosens Its Fiscal Plans


1 -

The wider 2024 NADEF [deficit] target of 4.3% of GDP incorporates a net 0.7pp fiscal package, which is expected to include around 0.6pp from tax cuts, mainly on labour.
Consolidation measures are fairly small; those outlined on a tax amnesty, spending cuts and a windfall bank tax are estimated to amount to just 0.3% of GDP in 2024.

In pratica, per la riduzione del costo del lavoro non ci sono le coperture. O meglio per una misura permanente, più soldi in busta paga, vengono portate misure estemporanee. Fra cui, ora sappiamo, l'inapplicabile tassa sui "profitti ingiusti" delle banche.



2 -

- But it faces sizeable political pressure to deliver more of its electoral pledges

- A key uncertainty is how far absorption of NGEU funds will accelerate after underperforming plans by around 30% this year.

La cronaca ci dice che l'elettorato di "Io so Giorgia" vedrà col binocolo le promesse della campagna elettorale... giusto perché fra guerre, inflazione, ecc non c'è na lira. Tuttavia l'assalto alla diligenza, emendamenti già presentati, non so se sarà arginato...

Riguardo alle riforme, si è visto che il primo vero compito "gestionale" di misurarsi con la complessità, il Next Generation EU, sia franato togliendolo al MEF e annichilendo le 'strutture di missione' originarie.
Quindi accumulando ritardi che ancora non sappiamo se potranno essere colmati.




L'unica nota positiva Fitch, stranamente, la rileva sul lato della coesione della maggioranza: Public support for the Meloni government has held up and its parliamentary majority is more stable than many previous administrations. Forse basano il loro giudizio solo sui numeri dei gruppi parlamentari, perché se leggessero i giornali... Drool



davix
Inviato: Thursday, October 12, 2023 4:31:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Sopra ho preso le distanze da chi definiva pesciarola la Meloni, ma ora dico... c'è solo da prenderla a pesci in faccia!



Ma chi può essere in grado di proporsi quale alternativa "credibile" di governo del Paese? Urge un novello Prodi. Ma ci sono le condizioni?

Purtroppo... la linea politica della Schlein sembra più volersi riappropriare di una spazio a Sinistra-sinistra, vagamente progressista sui diritti civili ma, proprio per questo, senza un programma di governo inclusivo; riguardo al M5S di Conte, o ormai PdC, cioè Partito di Conte, esso persiste nella fluidità movimentista con il piede dentro e fuori del sistema, forse più fuori...


I centristi sono polverizzati. Forza Italia in declino... seguirà il suo fondatore. Questo è un male perché storicamente il "centro" ha rappresentato un'area di pluralismo, interclassimo, in grado con la mediazione degli interessi fra le parti di donare equilibrio all'intero sistema politico.

La Lega è tornata a radicarsi nei suoi territori d'origine, con in più sbandate destrorse. Salvini è un leader di borgata, aspettiamo qualcuno più presentabile.



Fiducia nel POPOLO, ma de ché???? Finora il popolo ha votato ogni pifferaio, vedi Renzi, Grillo-M5S, Salvini... e come per magia s'è ritrovato sderenato! Brick wall
davix
Inviato: Sunday, October 15, 2023 1:31:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


La7



Coffee Break, estratto del servizio d'apertura del giornalista economico Marco Fratini.



Giorgetti ha assicurato che il controllo della spesa pubblca sarà ferreo, ma che i pilastri della legge di bilancio non cambierannio. Su tutti il taglio del cuneo fiscale e gli accorpamenti dei primi 2 scaglioni sul reddito.

Il fatto che tutto questo avviene per 2/3 in deficit, ben oltre l’asticella delle regole europee, con soldi che non ci sono e con la prospettiva certa che ci dovrà indebitare ancora ed ancora a tassi alti!

Se ci si presenta così ai mercati, alle istituzioni e alle agenzie, poi non si può parlare di complotto. Sono acuti ragionieri che fanno il loro mestiere. E si sa il mondo del denaro dipende molto dai loro giudizi ed è smeglio non sfidarli.

Attenzione non cè in discussione lo spread, non adesso almeno, anche se il nostro è peggiore di quello greco.

Premesso che la Germania ha i suoi problemi e insisterla a tenerla come parametro non sembra più così imprescindibile.
I debiti li fanno tutti, prova ne sia che il Fondo ha valutato al 100% quello pubblico mondiale in rapporto al PIL.

Nel nostro caso la criticità non è la misurazione del debito, ma la sua sostenibilità e la sua gestione futura. Il deficit in aumento le mette in discussione.





The Conference Board is the global, nonprofit think tank and business membership organization that delivers Trusted Insights for What's Ahead. We do this by delivering business insights. Because we are independent, nonpartisan, and nonprofit, our insights are trusted link

Appurato che quelli della CB non son complottisti, infatti qualsiasi impresa/organizzazione può chiedere l'ammissione, ci mostra delle previsioni tutt'altro che rosee per l'economia italiana: la peggiore!

In uno scenario di rallentamento globale della crescita economica, soprattutto delle Economie mature, il trend dell'Italia è quello di un fanalino di coda debolissimo Brick wall . Siamo usciti bene dal Covid, ora, però, stiamo andando verso la stagnazione.

Dio non voglia che sia così, però se circolano certi dati, ritenuti "trusted",... la sostenibilità del nostro debito pubblico è ad alto rischio!

Molto, moltissimo del nostro sviluppo è legato all'attuazione del PNRR, sia come investimento immediato sia come effetto ammodernamento per migliorare la produttività, e di conseguenza la competitività. Diamoci una mossa...



davix
Inviato: Sunday, October 15, 2023 8:48:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


Se gli scenari soprastanti sono preoccupanti, si sa che la nostra Premier è una sorpresa continua... chissà cosa s'inventerà?|Drool


davix
Inviato: Tuesday, October 17, 2023 6:08:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Salve,

nel mio intevento precedente a proposito dell'equilibrio fra Entrate correnti e Uscite correnti, avevo scritto considerando "misura permanete" il taglio del cuneo fiscale... a dir poco un'imprecisione Drool

Però, se leggete l'intervento del v.Dir del Corriere della Sera, Federico Fubini, stamattina a Omnibus, vi rendete conto della "non credibiltà" del taglio delle tasse per 1 solo anno d'oh!




Omnibus La7


Il fatto che salta più all’occhio è che ci sono 14 milardi di tagli alle tasse fondamentalmente, di tagli alla pressione fiscale fra contributi, Irpef, più ldegli incentivi all’assunzione, il famoso 120/130% sulle nuove assunzioni… tutto questo per 1 solo anno!

Dunque, se noi guardiamo i numeri, gli obiettivi dei numeri del governo, dopo il 2024 nel 2025, tutti i numeri del debito e del deficit non tengono conto dei tanti, colossali tagli delle tasse.
Ma noi sappiamo che la pressione politica per riconfermarli sarà molto alta.

Dunque, diciamo, se si trattasse di una società quotata, e non di uno Stato, … una Società quotata non potrebbe presentare i conti così! I revisori…

Sardoni: Quindi in realtà non è la prudenza di cui si è dato atto al governo?

La prudenza c’è. Il tema è che come altri governi di altri colori, non si tratta di fare il processo a questo, non ci sono scelte di fondo.
E’ condivisidilissimo di tagliare le tasse sui ceti medio-bassi, incoraggiare il lavoro, ecc Però, allora, bisogna fare delle scelte di fondo per capire da dove vengono le risorse. Questo non c’è!

Non c’è stata nessuna riflessione nel paese su questo, ma come in altri casi, siamo tornati…

Vi ricordate quando quando c’erano le Clausole di salvaguardia, no? Che era la massima di Sant’Agostino “ O Dio ammi casto ma non subito”
E questo è uguale, cioè le clausole di salvaguardia erano che se i conti non tornano fra una anno mettiamo una botta di IVA terribile.

E invece stanno dicendo, non vi preoccupate perché l’anno prossimo i tagli delle tasse non ci sono. Ma noi immaginiamo UN AUMENTO delle tasse di 14 miliardi sui ceti medio-bassi a partire dal 1° gennaio 2025??? Evidentemente no!

Allora vuol dire che non sono credibili, e non è credibile la traiettoria che neanche fa calare, ma stabilizza il debito e fa leggermente diminuire il deficit.
Se noi mettiamo i numeri di quella diminuzione delle tasse anche sul ’25, noi vediamo che il deficit non scende e il debito sale.
Dunque c’è un grosso tema, di questo tipo che rimanda alla riluttanza di tutta la classe politica, con questi o con quegli altri era uguale, di fare delle scelte.




Il dott. Fubini mette in evidenza che "non si son fatte scelte" da parte del governo Meloni, e mi chiedo il perché? Think
Semplicimente per non scontentare nessuno? O per mancanza di visione, la "pesciarola" Meloni non sa che pesci prendere? O per scarsa coesione politica la maggioranza non riesce, anche a causa dei veti incrociati, a darsi un indirizzo?

Il piglio politico della manovra Meloni che si caratterizza nel taglio delle tasse a larghi settori della popolazione, non sarà mica stata concepita in funzione elettorale?
Più che plausibile, infatti, che elargire brioches nell'anno delle Elezioni Europee, che è il 1° fortissimo test per "Io sò Giorgia" sia come Premier in Italia sia come leader europea dei Conservatori, può ottenere qualche vantaggio nelle urne.
Questo stabilizzerebbe il governo, almeno per un pò... ma è come nascondere la polvere sotto il tappeto!



Attenzione. Va detto che se la manovra "espansiva" del governo Meloni, perché in questo consiste il taglio delle Irpef e dei contributi, è stata pensata per dare sollievo ai cittadini che si sono visti ridurre il loro potere d'acquisto dall'inflazione, ... ebbene essa stessa, aumentando il circolante, potrebbe avere l'effetto di soffiare sul rialzo dei prezzi.

EDIT - Aggiungo, non so come la prenderanno alla UE che mentre la BCE persegue una politica monetaria restrittiva per abbassare l'inflazione,... il governo italiano ha impostato una manovra di bilancio espansiva e per di più buona parte in deficit!!!


Per finire, la teoria degli sticky prices ci dice che i prezzi una volta aumentati non scendono, o perlomeno c'è una fortissima viscosità al ribasso dei valori nominali. Perciò, dopo un periodo inflattivo come quello che stiamo passando, aspettiamoci un lasso di tempo, non brevissimo, affinchè avvenga un riequlibrio dei salari reali al nuovo livello, più alto, dei prezzi.

Ci vuol tempo per recuperare il potere d'acquisto. Quindi la mancetta di sostegno per 1 solo anno non basta, e non è credibile. Speak to the hand




davix
Inviato: Tuesday, October 17, 2023 6:51:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
davix ha scritto:


Riguardo alle riforme, si è visto che il primo vero compito "gestionale" di misurarsi con la complessità, il Next Generation EU, sia franato togliendolo al MEF e annichilendo le 'strutture di missione' originarie.
Quindi accumulando ritardi che ancora non sappiamo se potranno essere colmati.[/color]





Non intendevo dire che il PNRR è franato, ma che l'approccio del governo Meloni è stata una frana!

Le modifche al PNRR hanno riguardato 144 progetti su 349, ma alla fine si tratta di 15 miliardi su 192.

Alcuni progetti in bilico con la scadenza 2026 sono stati traslati ai Fondi di coesione, con maggior tempo a disposizione. Altri progetti probabilmente saranno cancellati perchè troppo a rischio di non completamento, senza sapere se i finanziamenti saranno recuperati per altri impeghi.

I tagli "dovrebbero" alimentare il REPowerEU che varrà 19,2 miliardi di euro.

I tagli al PNRR sono state cancellazioni di progetti che si è valutato di non avere il tempo di realizzare. Però, si è anche perso tempo per una crisi di governo inopportuna, Draghi fatto fuori così!, e i subentranti che hanno cincischiato.

Purtroppo, su tutto questo ci sono le dichiarazioni del ministro Fitto... ma un vero confronto è mancato parlamentare.

I Sindaci son sul piede di guerra. Per esempio, a Firenze è stato tagliato il finanziamento per il nuovo stadio, e il sindaco Nardella ha fatto ricorso al TAR. Vediamo Speak to the hand









davix
Inviato: Tuesday, October 17, 2023 7:11:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



L'Aria che tira oggi


Sintesi



Parenzo: Lei che titolo, Professoressa, ci darebbe per questa manovra?

Saraceno: Alcune buone promesse, perché sono delle buone promesse. Quella dell’asilo gratis è una promessa. Se lì vogliamo arrivare, l’asilo gratis per il secondo figlio.

- Sarebbe stato bello che il 2° secondo mese genitoriale remunerato al 60%, che pure è un’altra cosa che è stata introdotta, fosse stato anche per il papà. Grava anche sui padri la “responsabilità di cura”.

- Perché dal 2° figlio? Quando qui in Italia, le giovani coppie fanno fatiga a fare il 1°!

- Il più c’è la questione che i nidi non ci sono… per cui anche se si da un contributo per pagare la retta se i nidi non ci sono…

[In conclusione] Ci viene raccontata una favola per le famiglie che però resta astratta…



Of course, nulla da aggiungere Speak to the hand

Se non erro, l'asilo gratis per il 2° figlio è per il solo 2024. Direi, come Fubini, altra misura poco credibile come finitezza temporale.


davix
Inviato: Tuesday, October 17, 2023 11:39:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia



Non ricordo chi disse: Il popolo italiano è miracolato, quando arriva sull'orlo del burrone... si sposta in avanti il burrone Dancing





dead
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 8:19:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Daivix, i tuoi interventi poggiano spesso su un sensazionalismo esagerato, ma concordo su questo ultimo tuo post: la classe governativa attuale campa a rimorchio della situazione geopolitica odierna usandola come scusa per i suoi insuccessi.
Esattamente il contrario di quello che faceva quando Conte si trovava in una situazione difficlissima (covid) e pur gestendola al meglio veniva indicato come unico colpevole di tutti i problemi.

Se adesso ci fosse un opposizione altrettanto disonesta e capace di controllare i media, sentiremmo dire che la guerra in Israele è colpa della Meloni...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 11:17:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
se la meloni è la ducetta, Conte che emanava un dpcm ogni settimana cos'era? Kim Jong-un de noi altri?
dead
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 11:52:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
giza ha scritto:
se la meloni è la ducetta, Conte che emanava un dpcm ogni settimana cos'era? Kim Jong-un de noi altri?

Come al solito non meriti risposta...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
davix
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 2:02:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


dagospia



Fratelli d'Italia si sta gonfiando come il PSI di Craxi! Whistle

Te la raccomando tutta sta gente che sale sul carro della vincitrice...



In breve. Il Manuale Cencelli è vivo e vegeto. Applause

Il peso della rappresentanza interna al partito determina, prima di tutto, la composizione delle liste elettorali, e quindi degli eletti. Se una corrente, conta il 30% degli iscritti, avrà "diritto" al 30% dei candidati. E con l'attuale legge elettorale, in prevalenza incentrata sui nominati, si può arrivare a prevedere anche chi sarà quel 30% di eletti della propria corrente.

Una volta che i rappresentanti della corrente occuperanno le poltrone all'interno degli organi istituzionali, porteranno avanti gli interessi...

Il controllo del partito è in mano ai capi corrente e la lotta per riuscirci è atroce!

Chi è informato si accorge facilmente, emerge pubblicamente, che le tensioni interne dei partiti hanno effetti sulla politica nazionale. E di solito non sono positivi.





P.S.

Avete mai sentito parlare dei cristiani del riso?

I missionari cristiani arrivavano in Cina animati dalla volontà di evangelizzare, ma anche dalla carità per le necessità materiali. Così erano ben forniti di scorte di riso da distribuire ai bisognosi. E come per incanto si riempivano le chiese di neo-battezzati...




davix
Inviato: Wednesday, October 18, 2023 2:25:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
dead ha scritto:
Daivix, i tuoi interventi poggiano spesso su un sensazionalismo esagerato,



Beh, daiiiii... cerco anche di esprimere una mia opinione e abbozzare un ragionamento.


In My Humble Opinion Speak to the hand





davix
Inviato: Thursday, October 19, 2023 4:37:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Boo hoo!




Da uomo di mondo dal "cuore gitano", il signor Giambruno in Meloni prova a fare il galante...





... risposta, fatalmente espressiva!





Il canale YT Telegiornaliste Fan Channel VIDEO percula il Rodolfo Valentino di Rete4, con riferimento al siparietto se il colore della collega del vestito della collega fosse "blu cina" e "blu estoril":

"Insomma Giambrunasca quando vede blu, è come se un toro vedesse rosso e carica a testa bassa".



* Giambrunasca è il mix Giambruno e Gian Burrasca, ma ha tutto da rimetterci il noto personaggio caro ai bambini ad essere accostato a tale tamarro! Not talking



davix
Inviato: Thursday, October 19, 2023 4:45:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772

Whistle


Vuoi vedere che quel fotomontaggio maliziosetto di Dagospia, con la testa decorata della sora Meloni, non alludesse...





link
davix
Inviato: Friday, October 20, 2023 10:06:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Il post di Giorgia Meloni su Facebook





Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno per i fuorionda a Striscia dopo quasi 10 anni link
davix
Inviato: Friday, October 20, 2023 10:23:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



«Grazie a Papa Francesco per le bellissime parole che ha pronunciato oggi: la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna ha una missione essenziale e insostituibile. Senza famiglia non c’è futuro: Fratelli d’Italia lo dice da sempre e lo ribadirà con forza anche in Europa».


Dal sito di Fratelli d'Italia LINK





Tema di propaganda politica







davix
Inviato: Friday, October 20, 2023 10:38:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



dagospia



In pratica una soap opera Whistle

La sora Giorgia ha infinocchiato tutti col riempirsi la bocca di "valori", c'ha riempito la testa a quei poveretti che gli hanno creduto... beh, alla fine... fiction


Liar Liar Liar



davix
Inviato: Friday, October 20, 2023 10:47:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.