Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

da win 7 a win 10 Opzioni
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 7:17:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ah... ok... non avevo letto tutto, scusate...

Per quanto ne so, basta formattare la partizione in cui si vuole mettere 10 prima delle fasi di install, sempre dopo aver comunque allargato la partizione di sistema da 100 a 512 MB; durante l'install di 10 si sceglie tale partizione come destinazione e dovrebbe essere apposto

Non vorrei sbagliare, ma se la chiave di 7 è nel BIOS UEFI, poi si creano incompatibilità con le attivazioni di 7 e 10; mettendo Legacy, o vece simile, nel BIOS si potrebbero poi aver problemi sempre con le attivazioni. Anche qui, però, BIOS UEFI ancora non ne ho mai usati... e si, il mio PC è vecchiotto, tutto 'a mano' con MBR e compagnia bella
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:06:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Ah... ok... non avevo letto tutto, scusate...

Per quanto ne so, basta formattare la partizione in cui si vuole mettere 10 prima delle fasi di install, sempre dopo aver comunque allargato la partizione di sistema da 100 a 512 MB; durante l'install di 10 si sceglie tale partizione come destinazione e dovrebbe essere apposto


Tutto ciò bastille lo ha gia fatto ma il messaggio continua ad apparire. Manca solo l'allargamento della part. di sistema ma non penso sia questo la causa dell'errore. Comunque le basta provare per verificarlo.


bobo779256 ha scritto:

Non vorrei sbagliare, ma se la chiave di 7 è nel BIOS UEFI, poi si creano incompatibilità con le attivazioni di 7 e 10; mettendo Legacy, o vece simile, nel BIOS si potrebbero poi aver problemi sempre con le attivazioni. Anche qui, però, BIOS UEFI ancora non ne ho mai usati... e si, il mio PC è vecchiotto, tutto 'a mano' con MBR e compagnia bella


Allora serve l'aiuto di qualche altro aiutamico pratico. Pure io vado con anticaglie e non ho mai affrontato nel concreto queste problematiche. Nelle giude che ho letto finora rispetto la variazione di modalità del bios non ho mai trovato problemi sorti per le attivazioni. Comunque meglio andare sul sicuro.

Trovo però strano che Bastille abbia un PC con bios Uefi e tabella GPT con s.o. Win. 7. Finora gli articoli che ho letto parlano di questo bios utilizzato a partire da Win 8. Tu come la vedi la questione?
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:08:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
ciocca956 ha scritto:
Il problema di bastille è

io lo sò ma tu ciocca lo sai?
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:14:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
blackmanba ha scritto:
...........................................
io lo sò ma tu ciocca lo sai?


Evidentemente no che non so la soluzione ma tu invece di giocare a nascondino perchè non la suggerisci?
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:27:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
@ciocca: "Trovo però strano che Bastille abbia un PC con bios Uefi e tabella GPT con s.o. Win. 7. Finora gli articoli che ho letto parlano di questo bios utilizzato a partire da Win 8. Tu come la vedi la questione? "

In verità GPT e UEFI (vedi le tabelle) sono riconosciuti con alterne opzioni già da XP e, ripeto, non dà nessun vantaggio apparente su dischi con tagli minori di 2 TB se non la possibilità di creare fino a 128 partizioni primarie

A questo punto c'è da provare l'allargamento della partizione di sistema 100>512 MB, da me su VM 10 ha creato tale partizione da 500 MB col 93% di spazio disponibile, in più c'è una partizione di ripristino da 1,96 Gb col 100% di spazio disponibile (a che serve quindi quest'ultima? Boh!!)

blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:28:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a quasi tutti
io la soluzione l'ò già suggerita
e nel caso non avessi capito il problema sei tu
auguri
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:30:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi sa che blackmanba potrebbe aver ragione, è il prossimo passo da verificare o aggiungere
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 8:51:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
............................................................



Capito male!!!
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 9:03:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
Mi sa che blackmanba potrebbe aver ragione, è il prossimo passo da verificare o aggiungere


Rispetto a quanto indicato da blekmamba dato che bastille ha già una partizione attiva è possibile rendere attiva anche una seconda?
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 9:14:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
credo che bobo per VM intenda virtual machine ma forse per tè ciocca è difficile da capire
poi accetto il bleeeeeeeeeeekmanba guai a chi non ride di se stesso io sono il primo che mi prendo in giro
per le partizioni puoi rendere attive fino a 4 (primarie) con MBR e teoricamente infinite con GPT, per baypassare il limite mbr si possono usare partizioni logiche le quali possono contenere dati e quello che vuoi ma il sistema op. nò a meno che non abbia l'avvio da una partizione primaria di sistema
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 9:23:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Non sono convinto che si possa avere più di una partizione attiva.
http://www.partizioni.com/impostare-partizione-attiva/
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 9:44:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciocca956 ha scritto:
Non sono convinto che si possa avere più di una partizione attiva

hai ragione una partizione attiva ne annulla un'altra ergo una partizione attiva e le altre se si vuole il sistema op primarie, per i dati logiche su partizioni estese
Errare humanum est, perseverare autem .....................................mi vien da dire ciocca
bastille49
Inviato: Sunday, December 18, 2016 10:14:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
........toc toc, posso?
Ragazzi, credetemi apprezzo moltissimo il vostro aiuto, ma sono davvero spaventata da argomenti di cui non capisco nulla. A dire il vero desideravo provare con installazione pulita win 10. Poi l'idea di avere win 7 e 10 mi ha affascinata, ma ora le problematiche, per me che uso il Pc poco, sono aumentate troppo. Direi che mi converrebbe annullare la partizione (si può ?) e installare solo win 10, affrontando di volta in volta i problemi che certamente avrò.
Ringrazio tutti e ciocca specialmente. Non ti offendere, ti prego : sei davvero un bravo aiutamici.
Grazie a voi tutti blackmma e bobo
bastille49
Inviato: Sunday, December 18, 2016 10:16:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Scusa blackmanba, ho sbagliato
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 10:30:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Bèh! Arrivata a questo punto qualche altro tentativo lo farei.
Non farti suggestionare dalla discussione forse per te troppo tecnica ma che forse ci farà fare qualche alto passo.
Sta a te decidere. Poi non è certo che anche sovrascrivendo Seven non ti dia lo stesso errore.
Puoi provare. Se non va avanti con l'installazione non cancella niente.
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 10:49:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
bastille non ti devi scusare di nulla figurati già io ho sbagliato il nick in fase di registrzioneBrick wall Brick wall Brick wall
e poi se devo essere sincero mi trovo d'accordo con ciocca (occhio alla grandine ) ma non un tentativo bisogna risolvere
ora ti saluto e vado a nanna sai sono anzianotto a domani no a dopodomani perchè se mi perdoni guardo l'HELLAS le partizioni di lunedì non vanno
giza
Inviato: Monday, December 19, 2016 11:11:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
forse sarebbe meglio formattare tutto e mettere w. 8.1 . poi eventualmente partendo da li fare una partizione con w 10
bobo779256
Inviato: Monday, December 19, 2016 11:21:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bastille, se ancora vuoi provare ad avere 7 e 10 insieme, tra tutti si può tentare di darti un aiuto

nel mio caso, finiti gli impegni lavorativi nei prossimi giorni, andrò a trovare parentame vario per Natale, per cui non ci sarò

come indicazione di massima per procedere, il perchè non ti si installa 10 credo sia per due fattori: la partizione SYSTEM troppo piccola, e la partizione di destinazione che non deve essere una partizione logica (come suggerito da blackmanba)

confermo che sotto MBR le partizioni primarie possono essere massimo 4, una di queste può essere una partizione estesa all'interno della quale si possono creare quante unità logiche si vuole (il limite è solo la dimensione del disco e, forse, le lettere di unità c-d-e-f-ecc.)

quindi, io credo che l'install di 10 tenti di creare le partizioni che gli servono ma trovando spazio in unità logica dentro a partizione estesa si blocca con quel messaggio d'errore (vuole partizioni primarie)

bisognerebbe quindi allargare la SYSTEM (si, insisto su questa cosa), eliminare l'unità logica di destinazione per 10 in modo che risulti 'spazio non allocato' e portarla fuori dalla partizione estesa, in modo che risulti anch'essa primaria, formattarla esternamente dall'install, e riprovare a mettere 10

Questo è quello che ti proporrei, non ci sarò fino al prossimo anno ma ti lascio comunque in buone mani


AUGURI A TUTTI !! ¯\_(ツ)_/¯
bastille49
Inviato: Monday, December 19, 2016 11:46:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
bobo779256 ha scritto:
bastille, se ancora vuoi provare ad avere 7 e 10 insieme, tra tutti si può tentare di darti un aiuto
AUGURI A TUTTI !! ¯\_(ツ)_/¯


Cari bobo, ciocca, giza, blackmanba siete stati davvero carini a cercare d'aiutarmi, ma ora sono decisa ad installare solo win 10 nel mio gigetto (il mio Pc), sperando di non trovare lungo il percorso intoppi cosi impegnativi. Considerate che in questo periodo, con un piedone ingessato, passo al Pc più tempo del solito. In seguito non so se troverei la possibilità di farlo. Chiederò certamente aiuto (so che nel passaggio si riscontrano sempre inciampi), ma spero non così complessi.

Farò gli auguri più tardi.....temo di dover cercare qualche buon aiutamico anche prima.
Un abbraccio virtuale a tutti e grazie, grazie a tutti voi Speak to the hand Applause
giza
Inviato: Monday, December 19, 2016 2:24:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
w.7 w.8.1 w.10 vista. secondo il mio parere e in base all'uso che si fa quando si trova un SO che funziona e che soddisfa le mie esigenze non vedo la necessità di cambiare a meno che il SO non sia più supportato tipo XP. da parte mia da vista sono passato a w 8,1 e mi trovo bene w.10 è ancora pieno d'incognite e finchè 8.1 sarà supportato non cambio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.