Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

da win 7 a win 10 Opzioni
bastille49
Inviato: Thursday, December 08, 2016 6:20:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Amici, da win 7avevo fatto l'aggiornamento a 10, ma per vari problemi sono dovuta tornare a 7. Con l'aiuto di alcuni aiutamici, ora ho il Pc pulito e libero da porcherie, perciò vorrei aiuto per poter passare a win 10 installazione pulita.
Ho un Pc hp pavilion P212 e avrei bisogno di un aiuto passo- passo.
Leggendo on line qui e lì, mi pare una cosa un po' difficile, perciò sono qua a chiedervi aiuto.
Grazie Think
Sponsor
Inviato: Thursday, December 08, 2016 6:20:29 PM

 
ciocca956
Inviato: Thursday, December 08, 2016 7:15:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciaol
L'operazione che intendi effettuare non è difficile. Gli inconvenienti maggiori che potresti incontrare riguardano i driver del tuo hardware che non sempre sono disponibili per W.10 ma questo è un problema da affrontare se si verifica; in generale W10 funziona bene anche con PC vecchiotti.

Per prima cosa devi crearti un supporto di Installazione (DVD o Penna USB) che ti potrà servire anche per ripristino in caso di danneggiamenti seri del sistema. Usa il Tool di Microsoft scaricato da qui:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
La versione che scarichi è già quella 1607 Anniversary Update.
Lo scarichi sul Desktop per facilitare l'operazione e lo avvii con doppio clic. Ti darà diverse opzioni; tu scegli Crea supporto di installazione poi decidi se scaricare la ISO per masterizzare il DVD oppure il file da mettere su USB a seconda della tua preferenza.
Una volta fatto questo avvii l'installazione. Potrai usare i codice P.Key di Seven oppure tralasciare l'inserimento tanto il tuo PC ha già l'attivazione digitale salvata sui server Microsoft avendo già fatto l'aggiornamento anche se non a buon fine.
Io ti consiglio di fare una installazione pulita a fianco di W.7 in modo che tu abbia ancora un S.O. certamente funzionante; W 10 come detto, può avere qualche problema che potrai risolvere col tempo necessario e avere nel contempo W7 da poter usare tranquillamente.
bastille49
Inviato: Friday, December 09, 2016 11:50:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
[quote=
Io ti consiglio di fare una installazione pulita a fianco di W.7 in modo che tu abbia ancora un S.O. certamente funzionante; W 10 come detto, può avere qualche problema che potrai risolvere col tempo necessario e avere nel contempo W7 da poter usare tranquillamente.[/quote]

Ho scaricato MediaCreat.Tool. Avrei, però, delle domande:
-Se scelgo di usare il file ISO masterizzato, mi servirà per installazioni future? Esempio dovendo formattare?
-Come faccio a installare 'accanto' a win 7? L'operazione di installazione di win 10 non formatta il disco?
Ho un po' di confusione (si capisce, eh?). Speak to the hand
P.S.: Grazie di esserti sobbarcato un'impresa non facile. Brick wall
ciocca956
Inviato: Friday, December 09, 2016 5:54:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
..........................
Ho scaricato MediaCreat.Tool. Avrei, però, delle domande:
-Se scelgo di usare il file ISO masterizzato, mi servirà per installazioni future? Esempio dovendo formattare?


Certamente. Non solo installazioni complete ma anche semplici ripristini, correzione di errori all'avvio, sostituzione di file di sistema danneggiati.


bastille49 ha scritto:
.
-Come faccio a installare 'accanto' a win 7? L'operazione di installazione di win 10 non formatta il disco?
.......................................................................................................................................


http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-10-dual-boot-con-Windows-7-o-Windows-81_12000
https://turbolab.it/dual-boot-778/guida-dual-boot-installare-windows-10-windows-7-stesso-computer-modo-piu-facile-possibile-445

Segui una di queste due guide. L'operazione in effetti non è semplice semplice ma nemmeno gran complicata. Capisco che per chi non l'ha mai fatta possa apparire impegnativo ma ti posso assicurare che è alla portata di tutti. Segui l'indicazione di fare prima una copia di Sistema di Seven perchè manipolando le partizioni non sempre tutto va come si desidera. Se hai la copia di Seven puoi ripristinarlo in caso ciò accada. Anche quando avrai installato 10 ti consiglio di fare la copia di questo S.O. Il ripristino in caso di problemi è assai più sbrigativo di una formattazione.
bastille49
Inviato: Saturday, December 10, 2016 11:39:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:

Segui una di queste due guide. L'operazione in effetti non è semplice semplice ma nemmeno gran complicata. Capisco che per chi non l'ha mai fatta possa apparire impegnativo ma ti posso assicurare che è alla portata di tutti. Segui l'indicazione di fare prima una copia di Sistema di Seven perchè manipolando le partizioni non sempre tutto va come si desidera. Se hai la copia di Seven puoi ripristinarlo in caso ciò accada. Anche quando avrai installato 10 ti consiglio di fare la copia di questo S.O. Il ripristino in caso di problemi è assai più sbrigativo di una formattazione.


Farò la copia di seven, o meglio, proverò perchè le mie copie di sistema non hanno mai avuto molto successo.
Attualmente nel Pc ho parecchio spazio perchè avevo formattato da poco ed installato il minimo dei software. La partizione va fatta nello stesso modo?
Grazie delle tue risposte ma, devo dire che tutti gli aiutamici sono sempre pazienti e disponibili. Speak to the hand

ciocca956
Inviato: Saturday, December 10, 2016 5:55:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
................................................

Farò la copia di seven, o meglio, proverò perchè le mie copie di sistema non hanno mai avuto molto successo.
..................................................



In che senso hanno avuto poco successo?
Che software usi?
Hai avuto l'opportunità o necessità di eseguire un ripristino? E' riuscito?

E' basilare che le copie funzionino altrimenti sono inutili e puoi solo formattare e quindi reinstallare i vari programmi, gli aggiornamenti, le personalizzazioni.....Un lavoraccio.

Come si fa una partizione per il secondo s.O. è specificato nelle guide.

In alternativa puoi usare altri SW appositi come Easeus Partition Master o GParted ma il procedimento è del tutto simile.
bastille49
Inviato: Sunday, December 11, 2016 11:37:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:

Che software usi?
Hai avuto l'opportunità o necessità di eseguire un ripristino? E' riuscito?
E' basilare che le copie funzionino altrimenti sono inutili e puoi solo formattare e quindi reinstallare i vari programmi, gli aggiornamenti, le personalizzazioni.....Un lavoraccio.
Come si fa una partizione per il secondo s.O. è specificato nelle guide.
In alternativa puoi usare altri SW appositi come Easeus Partition Master o GParted ma il procedimento è del tutto simile.


Mi piaceva Acronis, però con win 7 non era compatibile. Ho usato Macium R. e Aomei backupper, ma non hanno funzionato, sicuramente perchè, non avevo fatto le cose a dovere. Così ho fatto il lavoraccio.
Per quanto riguarda la partizione non mi sono spiegata bene: avendo molto spazio libero (al momento), arrivando a Gestione Disco,dovrei sempre usare il metodo, '......riduci volume' e dedicare poi a w10 lo spazio di 40 o 50 Gb ?
Mi rendo conto che alle persone che usano il Pc con perizia, queste cose da dilettanti quale io sono, sembrano cavolate, ma sai a volte le guide non sono così esplicative come sembrano agli esperti.
Ti ringrazio, alla prossima puntata Speak to the hand Speak to the hand
ciocca956
Inviato: Sunday, December 11, 2016 2:06:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
La copia di Seven sarebbe opportuno che la facessi prima di ridurre la sua partizione. Manipolare le partizioni comporta dei rischi perchè non sempre ciò va a buon fine. Inoltre dovresti postare qui la schermata di Gestione disco per capire se il settore di avvio è contenuto in Seven o ha una partizione a se. Se fosse come in quest'ultimo caso devi fare la copia anche di questa piccola partizione di solito di alcune centinaia di MB.

Per quanto riguarda il SW per le copie io ti posso aiutare per Macrium che lo uso da anni.
Dimmi quali problemi incontri per il suo mancato funzionamento.

Per la grandezza della partizione per W 10 direi che 50 GB sono pochini. Io mi spingerei fino a 80-100 GB.
Anche la partizione di Seven, dopo la copia, la ridurrei grossomodo alla stessa dimensione per utilizzare tutto lo spazio restante ai dati da usare sia con W10 che con Seven.
solfami
Inviato: Sunday, December 11, 2016 5:18:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
Caro Ciocca,
non mi risulta che un'immagine di una partizione da 100 si possa copiare in una partizione da 50.
L'immagine và fatta dopo la riduzione.
A meno che il prog di immagini recepisca solo il nome della partizione, cioè l'immagine di B si può montare su qualsiasi partizione denominata B,
in quanto il nome è rimasto lo stesso anche se lo spazio è stato variato.
Scusa ma chiedo lumi
Saluti alla Siora
bastille49
Inviato: Sunday, December 11, 2016 6:22:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
La copia di Seven sarebbe opportuno che la facessi prima di ridurre la sua partizione. Manipolare le partizioni comporta dei rischi perchè non sempre ciò va a buon fine. Inoltre dovresti postare qui la schermata di Gestione disco per capire se il settore di avvio è contenuto in Seven o ha una partizione a se. Se fosse come in quest'ultimo caso devi fare la copia anche di questa piccola partizione di solito di alcune centinaia di MB.

Per quanto riguarda il SW per le copie io ti posso aiutare per Macrium che lo uso da anni.
Dimmi quali problemi incontri per il suo mancato funzionamento.

Per la grandezza della partizione per W 10 direi che 50 GB sono pochini. Io mi spingerei fino a 80-100 GB.
Anche la partizione di Seven, dopo la copia, la ridurrei grossomodo alla stessa dimensione per utilizzare tutto lo spazio restante ai dati da usare sia con W10 che con Seven.


Per quanto riguarda Macrium ho trovato on line una guida passo-passo e il CD di boot funziona, perciò spero che la copia fatta vada bene. Posto Gestione disco: dovendo farne la copia, dovresti essere così gentile da spiegarmi come fare.

hosting immagini

Dopo aver fatto la partizione di win 10 non posso lasciare seven com'è.
Perdonami solfami, ma non ho capito cosa significa il tuo post. La mia capacità di recepire in questo capo è assai scarsa.
Grazie per l'aiuto, ciao
bastille49
Inviato: Sunday, December 11, 2016 6:34:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
La frase in origine doveva essere: dopo aver fatto la partizione di win 10, non posso lasciare seven com'è?
ciocca956
Inviato: Sunday, December 11, 2016 9:02:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
.......................................................................................................

Per quanto riguarda Macrium ho trovato on line una guida passo-passo e il CD di boot funziona, perciò spero che la copia fatta vada bene. Posto Gestione disco: dovendo farne la copia, dovresti essere così gentile da spiegarmi come fare.


Ciao. Non so quanto sia esauriente la guida che hai trovato. Questa del nostro buon Alfonso è sicuramente completa:
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm
Per verificare che tutto il meccanismo funzioni devi provare a fare un ripristino e chiudere prima delle ultime fasi come spiega nella guida Alfonso. La copia di solito riesce bene; il punto critico sta nel funzionamento del disco di ripristino e quindi bisogna accertarsi che questo funzioni. Fai la prova che suggerisce Alfonso nella guida.
Per una maggiore sicurezza quando hai verificato che tutto funzioni fai anche la copia della partizione di sistema da 100MB. Quando esegui la copia mettile il nome proprio non lasciare che Macrium metta il suo di default perchè col tempo non si capisce più niente. Io di solito metto la denominazione e la data di esecuzione. Rinomina anche quella che hai già eseguito se ha il nome dato da Macrium.
La copia che hai fatto è su un disco esterno?


bastille49 ha scritto:
Dopo aver fatto la partizione di win 10 non posso lasciare seven com'è.

Lo lasci con lo spazio che hai deciso di dargli; se fai anche una partizione per i dati vi trasferisci copia di tutte le cartelle che ora hai in Seven cos' le potrai usare anche con W10. Lo schema che ti suggerisco è: !00 Gb Seven, 100 GB W10 e 250 GB dati.



bastille49 ha scritto:
Perdonami solfami, ma non ho capito cosa significa il tuo post. La mia capacità di recepire in questo capo è assai scarsa.
Grazie per l'aiuto, ciao


Non farti suggestionare da un gatto spelacchiato. Adesso gli faccio io il contropelo.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 11, 2016 9:09:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
solfami ha scritto:
Salve
Caro Ciocca,
non mi risulta che un'immagine di una partizione da 100 si possa copiare in una partizione da 50.
L'immagine và fatta dopo la riduzione.
A meno che il prog di immagini recepisca solo il nome della partizione, cioè l'immagine di B si può montare su qualsiasi partizione denominata B,
in quanto il nome è rimasto lo stesso anche se lo spazio è stato variato.
Scusa ma chiedo lumi
Saluti alla Siora


Veniamo al Contropelo;
Quando mai ho suggerito di far stare una partizione di 100 GB in una da 50.
Io ho suggerito di fare una copia di Seven e della partizione di sistema prima di intervenire sulla partizione di Seven perchè se durante questa operazione qualcosa va storto e la riduzione della partizione di Seven non va a buon fine rischia di avere un PC che non si avvia più e a quel punto deve formattare perdendo tutti i dati.
Lumi sufficienti o vi è ancora buio??
Siora salutata.
solfami
Inviato: Monday, December 12, 2016 6:53:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
ciocca956 ha scritto:
solfami ha scritto:
Salve
Caro Ciocca,
non mi risulta che un'immagine di una partizione da 100 si possa copiare in una partizione da 50.
L'immagine và fatta dopo la riduzione.
A meno che il prog di immagini recepisca solo il nome della partizione, cioè l'immagine di B si può montare su qualsiasi partizione denominata B,
in quanto il nome è rimasto lo stesso anche se lo spazio è stato variato.
Scusa ma chiedo lumi
Saluti alla Siora


Veniamo al Contropelo;
Quando mai ho suggerito di far stare una partizione di 100 GB in una da 50.
Io ho suggerito di fare una copia di Seven e della partizione di sistema prima di intervenire sulla partizione di Seven perchè se durante questa operazione qualcosa va storto e la riduzione della partizione di Seven non va a buon fine rischia di avere un PC che non si avvia più e a quel punto deve formattare perdendo tutti i dati.
Lumi sufficienti o vi è ancora buio??
Siora salutata.


Salve
Tu hai detto di fare l'immagine della partizione di 7, poi di ridurre la medesima.
14-12-2016 ore 14,06
Mi risulta(almeno finora) che se modifichi le dimensioni della partizione , l'immagine fatta prima non si installa,
io ho ancora macrium 5.3.
Saluti
ciocca956
Inviato: Monday, December 12, 2016 8:32:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Vi è ancora buoi dietro i baffi.
L'immagine del sistema attuale serve SOLO per precauzione nel caso la riduzione della partizione non riesca e il S.O. non si avvii più e non da mantenere per i futuri ripristini. Lo so benissimo anch'io che la copia di una determinata partizione non può essere ripristinata in una partizione ristretta se fatta con Macrium. E poi anche questo non è del tutto vero. Solo se ripristini una copia in un disco fisico più piccolo non puoi. Ma se fai il ripristino in un disco capace ma con partizioni ridotte il ripristino cancella queste partizioni e riproduce la/le partizione/i originarie.

Il concetto da me espresso con il suggerimento che ho dato è semplicemente quello di avere una ruota di scorta ora che si manipolano le partizioni e non quando bastille avrà raggiunto con successo i suoi intendimenti.
bastille49
Inviato: Monday, December 12, 2016 12:27:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:

La copia che hai fatto è su un disco esterno?
bastille49 ha scritto:
Dopo aver fatto la partizione di win 10 non posso lasciare seven com'è.

Lo lasci con lo spazio che hai deciso di dargli; se fai anche una partizione per i dati vi trasferisci copia di tutte le cartelle che ora hai in Seven cos' le potrai usare anche con W10. Lo schema che ti suggerisco è: !00 Gb Seven, 100 GB W10 e 250 GB dati.


Il buio è anche dietro ai miei baffi (non ne ho): non avevo capito che facendo l'installazionedi Win 10 dovevo fare anche una partizione per i dati. Nel caso come si fa? Oddio riuscirò mai a penetrare i misteri del Pc?
La copia che ho fatto è su Hd esterno e funziona perchè, "per tagliare la testa al toro" (povera bestia), l'ho usata prima di scrivere il post. Avrò rischiato di fare il lavoraccio, però quando mi compaiomo 'maschere' diverse dall'esempio, devo usare la mia testa, che non sempre ragiona al meglio.
Abbracci virtuali anche a solfami, che sicuramente non sarà un gatto spelacchiato, ma anche se lo fosse mi sembra simpatico. Speak to the hand Speak to the hand
ciocca956
Inviato: Monday, December 12, 2016 1:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Non è obbligatorio fare una partizione per i dati. Però se otterrai, come mi auguro, due S.O. funzionanti è buona cosa accedere con entrambi e agevolmente ai dati ora presenti in seven. Beninteso questa partizione la potrai fare anche successivamente.

Accertato che la copia che hai fatto con Macrium, se a suo tempo non l'hai fatta, fai anche la copia della piccola partizione da 100 MB; questo sempre per cautelarti in caso che tutto il lavoro non riesca. Ricordati di nominarla con un nome riconoscibile.

Poi procedi con la creazione della partizione per w10.
bastille49
Inviato: Tuesday, December 13, 2016 10:00:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:
.
Poi procedi con la creazione della partizione per w10.


Oggi mi sono accinta al grande passo, ma quando ho scelto di installare win 10 nella parte non allocata, gigetto (Il Pc) mi ha comunicato che: " per il disco selezionato viene usata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT".
Mi chiedo, a questo punto se non mi converebbe annullare la partizione (ma forse non esiste) e fare l'installazione pulita di win 10. Tu hai una pazienza infinita, ma la mia capoccia si perde in tanti meandri. Accetto ulteriori consigli e grazie, grazie tante. Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 13, 2016 10:42:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Non temere.
Tra queste problematiche ci si è passati tutti e quando si è poco pratici tutto sembra insormontabile ma così non è. Pian piano si imparano cose nuove e si va avanti.

Tu hai già tentato di fare una installazione pulita di W!= e anche formattando tutto (se è questo che intendi dire) gigetto ti direbbe la stessa cosa.

Sinceramente non pensavo che Seven fosse usato anche con dischi GPT: ho sempre pensato che questa configurazione partisse da PC con W8 ma evidentemente mi sbaglio.

E' comunque possibile aggirare l'ostacolo convertendo il disco MBR in GPT operazione rapida e semplice:

Qui di seguito alcune guide e un programmino per eseguire questa conversione.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenze-tra-MBR-e-GPT-Ecco-come-vengono-gestite-partizioni-ed-avviato-il-sistema_10260
http://www.partizioni.com/convertire-gpt-in-mbr-o-mbr-in-gpt/
http://filehippo.com/it/download_aomei_partition_assistant_standard_edition/
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.