Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

da win 7 a win 10 Opzioni
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 13, 2016 11:09:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Forse il suggerimento che ti ho dato sopra è sbagliato e l'avviso che ti ha dato il PC dipende dal fatto che lo spazio in cui devi installare W10 non è formattato.
Pertanto prova prima a formattare lo spazio non allocato in Partizione NTFS con Gestione Disco oppure col programmino che ti ho indicato che gestisce in modo completo le partizioni.
bastille49
Inviato: Thursday, December 15, 2016 1:53:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:
Ciao.
Pertanto prova prima a formattare lo spazio non allocato in Partizione NTFS con Gestione Disco oppure col programmino che ti ho indicato che gestisce in modo completo le partizioni.

Come si fa? Comunque il programmino che mi hai consigliato, non mi permette di fare la trasformazione.
Ho visto che ci sono diverse versioni: quella new che me lo consentirebbe non trova la pagina.
Scusa, so di essere scocciante, ma ora capisci perchè mi scoraggio, Ciao e grazie
bastille49
Inviato: Thursday, December 15, 2016 2:01:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
P.S.: l'ho trovata nella voce disco, ma non è attiva. Brick wall
ciocca956
Inviato: Friday, December 16, 2016 9:28:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
..................
Come si fa? ..........................................


Ciao.
Ti descrivo la procedura con Win 8 ma con Seven è uguale.

Apri Gestione disco. Se hai ridimensionato la partizione C: di Seven la parte restante ti appare come Non Allocato.
Ci vai sopra col mouse e ci clicchi col destro e selezioni Nuovo volume semplice. Segui la procedura che in automatico ti farà la formattazione NTFS. L'unica cosa che devi aggiungere tu è l'Etichetta cioè il nome che dai alla partizione (es. WINDOWS 10 - 1607) in modo che quando installi W10 individui certamente dove installare.

bastille49
Inviato: Saturday, December 17, 2016 12:03:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:

Apri Gestione disco. Se hai ridimensionato la partizione C: di Seven la parte restante ti appare come Non Allocato.
Ci vai sopra col mouse e ci clicchi col destro e selezioni Nuovo volume semplice. Segui la procedura che in automatico ti farà la formattazione NTFS. L'unica cosa che devi aggiungere tu è l'Etichetta cioè il nome che dai alla partizione (es. WINDOWS 10 - 1607) in modo che quando installi W10 individui certamente dove installare.


Ciao ciocca, fatto. Alla nuova prova di installazione di Win 10, c'è stato di nuovo l'avviso che MBR non va va bene, perciò ho provato, con Aomei Partition la trasformazione, ma la voce disco non era disponibile: col tasto dx non compariva. Inserisco l'immagine:

url immagine.

Caro ciocca se ancora non ti sei stancato di aiutarmi...ti aspetto qui. CiaoAngel
ciocca956
Inviato: Saturday, December 17, 2016 1:42:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
La versione di Win 10 che hai scaricato è 32 o 64 bit?
bastille49
Inviato: Saturday, December 17, 2016 2:32:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:
La versione di Win 10 che hai scaricato è 32 o 64 bit?


Ciao. Il mio Pc era già a 64, perciò ho scelto la 64.
ciocca956
Inviato: Saturday, December 17, 2016 6:10:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
................

url immagine.



Dall'immagine che hai postato ricavo due considerazioni:
1- Hai il disco con la tabella Partizioni MBR e il bios impostato su Uefi. Con la Tabella MBR non so se convertendo il disco in GPT si creano problemi di avvio per Seven. Per questo problema attendi la risposta da qualche Aiutamico più esperto.

2- Eventualmente per eseguire la conversione in GPT usando il programmino Aomei devi cliccare col destro non sulla partizione colorata in basso con me hai fatti tu bensì sulla prima riga in alto "Disco 1" che rappresenta l'intero disco.

Se non fosse possibile o imprudente convertire il disco in GPT devi impostare il Bios da mod. Uefi in mod. Legacy come spiegato qui:
http://mrivan.altervista.org/guida-come-cambiare-la-modalita-bios-da-uefi-a-legacy-in-windows-8/
Per accedere al bios in questa guida dicono di premere F2 ma spesso sono diversi i tasti da premere e questo dipende dal PC. Se hai il manuale del tuo PC guarda li come si fa. Oppure se F2 non funziona prova con altri tasti come Del-Canc, Esc, F9, F12.
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 10:42:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
Ciao a tutti
se vedo bene tu hia creato una partizione "logica" in una primaria allora se non dico cavolate e se così fosse chiedo scusa
i sistemi operativi basati su win richiedono una partizione primaria per installarsi e funzionare bene su quelle logiche senza prob puoi metterci ubuntu
ma anche win con accorgimenti speciali cioè copiandoci alcuni file lavoro lungo nò ma noioso e poi nel caso non ti funzionasse il primo sist.op neppure il secondo va.
Ricapitolando cambia la logica in primaria rendila attiva e installa il S.O
Ma è ciocca che ti stà seguendo e non vorrei fare discussioni tanto inutili quanto stupide,quindi prendi la mia come opzione non è Vangelo è...............solo un idea
Intanto Auguri di un Sereno Santo Natale ed un Felice Anno Nuovo a te ed i tui cari
anche a TUTTI gli Aiutamici
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 11:35:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Anch'io se posso vorrei dare un input, a ciocca e bastille...

la partizione da 100 MB iniziale è troppo piccola per 10, per non avere poi casini deve essere almeno da 512 MB soprattutto se si vuole il dualboot
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 1:34:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti
se vedo bene tu hai creato una partizione "logica"...................................................
i sistemi operativi basati su win richiedono una partizione primaria per installarsi e funzionare bene .........................
ma anche win con accorgimenti speciali cioè copiandoci alcuni file lavoro lungo nò ma noioso e poi nel caso non ti funzionasse il primo sist.op neppure il secondo va.
Ricapitolando cambia la logica in primaria rendila attiva e installa il S.O
....................................................................



Ciao.
Che Win. necessiti di una partizione primaria per installarsi non è vero. Es. il mio disco:

hosting immagini

Comunque non è questa condizione che impedisce l'installazione.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 1:36:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
...............................
la partizione da 100 MB iniziale è troppo piccola per 10, per non avere poi casini deve essere almeno da 512 MB soprattutto se si vuole il dualboot


Per avere questa partizione più grande è possibile ricopiarla e ampliarla dopo C: per non dover spostare in avanti il S.O. operazione sempre lunga e a rischio?

Rispetto al primo quesito che ho messo cosa dici?

blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 2:39:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
ciocca hai un disco con tre partizioni primarie e quattro logiche, delle quali (primarie) xp è di sistema e il 10 è di avvio in logica
vero che funzia ma se xp non parte col ca............volo che parte il 10 o 8, comunque tu continua a fare quello che vuoi, per quanto mi riguarda
io installo i sistemi op. su partizioni primarie e attive poi tutti facciamo quello che più ci convince
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 3:19:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
ciocca956 ha scritto:
Per avere questa partizione più grande è possibile ricopiarla e ampliarla dopo C: per non dover spostare in avanti il S.O. operazione sempre lunga e a rischio?

Rispetto al primo quesito che ho messo cosa dici?

No, per non fare casini va ampliata ma lasciata dove si trova, si rimpicciolisce un po' C: di circa 450 MB, si sposta questo spazio vuoto tra la 100 MB e C:, si amplia la 100 MB

Quale altro quesito?
bastille49
Inviato: Sunday, December 18, 2016 3:31:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ringrazio tutti per i consigli, ma perdonatemi a me sembra arabo.
Sono arenata, ma fiduciosa. Ciao a tutti Speak to the hand d'oh! Speak to the hand d'oh!
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 4:07:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
................................................
Quale altro quesito?


Se convertire da MBR a GPT si creano problemi per l'avvio e quindi sia opportuno settare il Bios da Uefi a Legacy.
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 4:10:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli, ma perdonatemi a me sembra arabo.
Sono arenata, ma fiduciosa. Ciao a tutti Speak to the hand d'oh! Speak to the hand d'oh!


Una volta chiarito se e meglio fare la conversione da MBR a GPT del disco oppure da UEFI a Legacy il bios procedi con l'aumento della partizione da 100 MB.
blackmanba
Inviato: Sunday, December 18, 2016 4:59:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao io resto della mia idea
bastille49 non hai un disco più grande di 2Terabytes e non credo che tu abbia bisogno di più di 4 partizioni primarie
ecco allora leggi questo
bobo779256
Inviato: Sunday, December 18, 2016 5:35:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
bastille49 ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli, ma perdonatemi a me sembra arabo.
Sono arenata, ma fiduciosa. Ciao a tutti Speak to the hand d'oh! Speak to the hand d'oh!

Non volevo confondere di più le acque, scusami...



@ciocca: non credo serva toccare MBR o GPT, il disco di bastille ora è MBR e non vedo motivi per cambiarlo (dimensioni, partizioni, ecc.)

In verità non ho mai fatto conversioni MBR>GPT con S.O. già installato, anzi, non ho proprio mai usato GPT, quindi le mie conoscenze si basano su quello che ho letto in rete


Io penso, per esperienza diretta, che a 10 serva una partizione di sistema più grande, quando provai tempo fa ad aggiornare 8.1 a 10 non si installava proprio per la partizione da 350MB creata da 8 che era troppo piccola, allargata a circa 512 MB l'install è terminato con successo.

Non è detto che sia questo il problema, ed anzi penso che quello che diceva blackmanba abbia senso: se 10 'sente' che c'è una partizione di sistema ma questa è troppo piccola tenta di crearne un'altra, non trovando spazio blocca l'install

Se non si vuole sostituire il precedente S.O. con 10 ma tenerlo in dualboot, tu (ciocca) dovresti essere più informato di me... mai usato il dualboot... un S.O. alla volta è pure troppo... in VM si, quanti te ne pare (XP-10-7-Linux-ReactOS-ecc.), ma in VM un click e spegni tutto Anxious
ciocca956
Inviato: Sunday, December 18, 2016 5:54:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
@ bobo.
Il problema di bastille è che quando tenta di installare w10 non viene permessa l'installazione perchè.
" per il disco selezionato viene usata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT".

Allora o si converte il disco in GPT (se possibile con S.O. già installato) o si mette il Bios in Mod. Legacy.
Ovviamente dopo aver regolarizzato la partizione di Sistema.

Non so se con una Macchina virtuale possa nascere lo stesso problema o meno. Io non ho mai usato V. M. In questo caso è comunque necessario ampliare la partizione di Sistema?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.