Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - Macrium Reflect Free v.5 Opzioni
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 12:44:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ti conviene fare la copia di tutte le partizioni in una sola operazione (spuntando tutte le caselline), però è proprio strano che ce ne siano tante, che computer è, forse ha qualche sistema di ripristino.

Non hai il disco di windows fornito con il computer, e se si rompe il disco fisso che fai? Contatta l'assistenza della marca del tuo computer e chiedi spiegazioni.




alfonso_aiutamici@hotmail.it

giza
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 3:11:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
Serie 5CD34578Zp
Notebook HP Pavilion 15-n048sl (al momento ho w. 8.1) credo che inizialmente c'era Vista
inizialmente c'era la part. C che poi ho diviso in C ed F e la part. D quasi tutta occupata con scritto recovery
ho contattato l'assistenza e ni ha detto di fare i cd di ripristino(5) al momento dell'acquisto(cosa che ho fatto) e se voglio i dischetti dietro pagamento me li mandano,

nei cinque dischi c'è questo

1)Boot 2) data,bin
Efi 3) data bin
Hp 4) data bin
Preload 5) factory update -cartella di file
Recovery data bin
RM reserve
Bootmgr
Bootmgr.efi
Data bin
Info dat


ho letto qui ma nn ho capito se ripristinando dai dischi creati si ripristina anche windows

http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c00846473
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 3:46:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Quindi i 5 dischi di HP ce li hai, se hai acquistato win 8 aggiornamento devi tenerti caro anche i 5 dischi di Vista, perché senza di quelli non puoi instalalre win 8 aggiornamento.

Per tutte quelle partizioni non so che dirti ma visto che sono piccole lasciale cosi, fai la copia di riserva di tutte le partizioni cosi non ti sbagli.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

giza
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 6:01:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
possibile che nn ci sia un sistema per vedere dove sono e cosa sono?
toro051963
Inviato: Tuesday, September 23, 2014 12:07:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
scusate se mi inserisco sono un po' in cofusione e pertanto chiedo:

1-io ho laversione precedente alla 5 di macrium r. e ci faccio regolarmente le copie (ultima disco c con xp sp3 a fine giugno 2014),
devo installare per forza la ver.5?

2-posso continuare ad utilizzare comunque la precedente?

3-devo aggiornarla se al suo avvio mi chiede di fare up date?

in ultimo ripropongo quesito messo su altra sezione:

volevo ripristinare l'immagine fatta tempo fa del disco c senza partizioni di 160gb su un nuovo disco da 500gb;

dope aver riavviato il pc col disco di avvio di m.reflect mi indicate per favore passo passo come ampliare la copia da 160 gb sul disco da 500gb?
grazie
a.roselli
Inviato: Tuesday, September 23, 2014 2:57:26 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non serve installare la nuova versione se quella precedente ti funziona senza problemi.

La dimensone del disco è un problema solo se il disco è più piccolo della copia, se è più grande non devi fare nulla, con il ripristino non viene modificato la dimensione della partizione

Le istruzioni di Macrium si trova a questo indirirzzo
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Tuesday, September 23, 2014 3:24:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
chiedo conferma:
se mi chiede un aggiornamento della vers. 4 lo faccio tranquillamente verificando poi che il disco boot venga sempre riconosciuto?

scusa ma non ho capito: in fase di ripristino di immagine da 160gb su nuovo disco da 500gb per avere un unica partizione di 500gb senza spazio da allocare cosa devo fare?
grazie
a.roselli
Inviato: Tuesday, September 23, 2014 10:20:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Una volta che hai creato il disco di boot e la copia di sistema, anche se aggiorni il programma non avrà nulla a che vedere sulla copia di riserva effettuata e sul disco di boot, quindi puoi anche non aggiornarlo, aggiorna il programma solo se in futuro avrasi intenzione di fare una nuova copia di riserva. Il disco di boot va bene anche quello della vecchia versione.

Per quanto riguarda la partizione, ho detto che non è importante, la copia di riserva non modifica la partizione in nessun modo, se la partizione è più piccola il programma ti dice che non ci stanno i dati quindi non ti fa procedere, se il disco è più grande nessun problema.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Wednesday, September 24, 2014 8:11:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
grazie alfonso per la pazienza di cui abuso ancora per chiederti conferma di una cosa e cioè:

dopo fatto il ripristino del disco c da 160gb su disco da 500gb come posso allocare lo spazio rimanente per avere un un disco c di totali 500gb con unica partizione?
grazie e perdonami ma sono poco pratico e un pò insicuro.
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 24, 2014 8:51:54 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Faccio un esempio, se la tua botte contiene 500 litri e ci versi dentro 160 litri di vino, nella botte puoi ancora versarci 340 litri di vino.

Se il disco è suddiviso in più parti, devi utilizzare un programma come Partition Master per riunire le partizioni, ma devi stare attento a non modificare/eliminare la partizione MBR
http://software.aiutamici.com/software?ID=11039

Vediamo un esempio, se il tuo disco ha più partizioni come nel caso qui sotto, puoi riunire le partizioni C, H, I, ma non quella che si trova in alto RISERVATO PER IL SISTEMA (MBR)



Ti conviene modificare le partizioni prima di ripristinare il sistema, e se non lo hai fatto, prima di usare Partition Master crea una copia di riserva, la modifica delle partizioni potrebbe causare la perdita dei dati.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Wednesday, September 24, 2014 1:40:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao
ho letto la guida di partition master e credo che a me interessi l'opzione per allocare lo spazio non asseganto,

pertanto dimmi se posso procedere così:

con M.reflect ripristino sul disco di capacità max 500gb (che diventirà di fatto il nuovo disco c )l'immagine del disco c che ho fatto in precedenza occupato per circa 80gb su un totale di 160gb che non ha nessuna partizione tranne quelle di sistema;

ora sul disco c da 500gb dovrei avere 80gb occupati ( es. 100.000mb per mbr, 79,9gb fra s.o. e dati e 420gb da allocare)

lancio P.master per allocare lo spazio rimanente facendo scorrere la barra dai 79,9gb fino alla fine per i rimanenti 420 seguendo poi i passi indicati senza toccare la partizione del mbr.

attendo tue indicazioni
grazie ancora
mauro.
a.roselli
Inviato: Wednesday, September 24, 2014 2:11:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Esatto, se lo spazio non è allocato basta incrementare lo spazio del disco C come è spiegato nel capitolo 8

http://software.aiutamici.com/software?ID=11039#8



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Wednesday, September 24, 2014 3:10:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ok grazie ancora (soprattutto per la sopportazione)
M.
giza
Inviato: Tuesday, September 30, 2014 5:19:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
sempre in reflect se clicco su backup definition file mi compaiono tutti i bkup fatti anche se dal disco esterno li ho eliminati . posso cancellarli?
a.roselli
Inviato: Tuesday, September 30, 2014 7:36:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
giza ha scritto:
sempre in reflect se clicco su backup definition file mi compaiono tutti i bkup fatti anche se dal disco esterno li ho eliminati . posso cancellarli?

Se non devi fare le copie incrementali puoi eliminarle senza problemi altrimenti lasciale, sono piccoli file di testo non occupano spazio.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 10:07:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
di nuovo ciao,

forse è già stato affrontato e mi è sfuggito e cioè:

se su l'unico disco fisso es. da 200gb ci sono due partizioni una 'c' da 150gb occupata per 100gb (compresa la piccola partizione di sitema) e una partizione da 'd' da 50gb occupata da 30gb posso fare una copia solo dell'immagine di 'c'?

se vado a ripristinare successivamente la 'c' su stesso hdd con stesse partizioni totali invariate, la partizione 'd' viene ricoperta o lasciata intatta?
spero di essere stato chiaro.
grazie
a.roselli
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 9:06:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Puoi fare la copia solo di C: e anche ripristinarla senza danneggiare le altre partizioni

ma ricordati che la copia di C può servire solo per fare prima a ripristinare il sistema in caso di problemi, la vera copia che devi fare è quella dei dati, ovvero dei disco D: ed è meglio fare la copia giornalmente casomai utilizzando un programma come Fbackup

http://software.aiutamici.com/software?ID=11298

Per intenderci se non ti funziona la copia di C: puoi sempre reinstallare windows dal disco originale, i dati personali se vanno persi, lo sono definitivamente senza una copia di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

toro051963
Inviato: Thursday, October 02, 2014 12:00:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2008
Posts: 453
ciao alfonso
sei stato chiarissimo ( l'esempio di 'c' mi è servito per capire la logica di funzionamento);

per le copie dati è da tempo che uso cobian b. che non ha però le copie incrementali, ma il pc desktop a casa viene usato poco (qualche lettera e foto ) e tanto per navigare ;
comunque è utile sapere a bisogno che c'è una valida alternativa;
grazie mille.
mauro
giza
Inviato: Friday, October 17, 2014 3:09:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
In gestione disco ho trovato queste partizioni (mentre su computer compaiono solo tre la C,F,D) e queste anche su macrium reflect. dando per scontato la C, la F creata da me e la D che c'era all'acquisto del notebok, cosa sono le altre e a cosa servono??? la prima è OEM la seconda EFI e l'ultima OEM, la quarta partiz. di ripristino (DA CONFRONTARE CON QUELLA PUBBLICATA IN PRECEDENZA PAG, 4 CHE TROVO SU MACRIUM)

Clicca per vedere immagine
http://s14.postimg.org/4tg3nw14x/Cattura1.jpg

a.roselli
Inviato: Friday, October 17, 2014 4:47:49 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sono partizioni di servizio fra una partizione e quella successiva, come vedi sono piccolissime, lascia cosi come si trovano.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.