Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Assistenza - Macrium Reflect Free v.5 Opzioni
maxxam
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 12:06:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/30/2008
Posts: 42
Angel Per quanto riguarda Macrium ho da fare tre domande

visto che forse avevo sbagliato topc le rifaccio qui magari qualcuno mi risponde!!??

C'è un opzione che mi sembra faccia un'immagine del Cd Rescue sul computer se si...
non ho capito a che serve..

Poi nelle opzioni salvataggio backup si può utilizzare la compressione alta o può dare problemi??

E ancora... una volta fatto il primo backup completo si può incrementarlo solo con i nuovi file o cartelle??

Ciao a tutti e sempre grazie!! Angel

ciocca956
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 1:38:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
maxxam ha scritto:
..........................................................................................

C'è un opzione che mi sembra faccia un'immagine del Cd Rescue sul computer se si...
non ho capito a che serve..

Ciao.
L'opzione cui ti riferisci non serve per fare un'immagine del CD sul computer bensì a masterizzare un CD di ripristino da usare appunto quando si necessita del ripristino dell'immagine creata per malfunzionamento o peggio del PC,
Segui attentamente questa guida specialmente le parti inerenti la creazione del CD e della sua verifica:
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm


maxxam ha scritto:

Poi nelle opzioni salvataggio backup si può utilizzare la compressione alta o può dare problemi??

Non so se si può variare il grado di compressione. io ho sempre usato il programma con le opzioni di default ed ha sempre funzionato. Se lo intendi usare ti consiglio di fare altrettanto.


maxxam ha scritto:

E ancora... una volta fatto il primo backup completo si può incrementarlo solo con i nuovi file o cartelle??

No. Questo programma non consente di fare il Backup incrementale.
Easeus Todo Backup si!
Alberto.



maxxam
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 9:12:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/30/2008
Posts: 42
Ciao Ciocca956
quindi se io il cd rescue l'ho già fatto quel file iso lo posso anche cancellare??
Mentre per quanto riguarda la compressione ho voluto provare sia nel modo
preconfigurato che in alta compressione e ad una verifica dell'immagine di
backup risulta tutto a posto
Invece per quanto riguarda l'impossibilità di fare un backup incrementale è un
vero peccato non si possa anche se il backup completo risulta abbastanza veloce
Stavo provando ad utilizzare SyncBackup per fare il backup incrementale delle
cartelle più utilizzate tipo
immagini, video, documenti ecc
Cosa ne pensate di questo programma??
Ciao e grazie ancora a tutti!!Angel

maxxam
Inviato: Tuesday, February 11, 2014 10:10:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/30/2008
Posts: 42
Ciao Ciocca956
scusa se non ti ho risposto subito ma prima volevo dare uno sguardo alla guida
devo dirti che vista la mia incapacità è proprio alla guida presente sul sito quella a cui mi sono attenuto prima durante e dopo l'installazione di MacriumReflect nonostante sia esauriente e a meno che non mi sia sfuggito qualcosa quando si arriva alla finestra Rescue Media Wizard non si tratta del file iso che viene prodotto nel caso in cui si optasse per "Create ISO image file" invece che (E:)-TSSTcorp,CDDVDW SN-208DN vAS00(0:1:0) cioè nel fare un cd
Ed è quello che mi era capitato di fare all'inizio poichè ero sprovvisto di cd, quello che non sapevo e che quel file iso lo avrei potuto masterizzare
Ciao e ancora grazie per l'aiutoApplause
focata
Inviato: Thursday, March 27, 2014 7:57:14 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/27/2014
Posts: 1
Ciao a tutti!
Sono Mary e mi complimento con i curatori del forum e di questo splendido sito. Siete sempre "estremsmente chiari" in ciò che dite e questo sul web è ormai davvero raro.

Avrei una domanda: il cd di ripristino fatto con win backup è utilizzabile anche per le immagini di Macrium? O devo farlo con Win PE?
E poi come posso verificare che l'immagine creata con win backup e quella con Macrium funzionino?

Grazie!

giza
Inviato: Friday, March 28, 2014 11:22:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
-l'altro ieri ho scaricato il programma e fatto cd e copia. ora vedo un aggiornamento; posso evitarlo o è indispensabile e di conseguenza devo rifare ilcd di boot?
-altra cosa nn ho capito se il pe serve o è un più.
-se devo ripristinare la part. C perchè è impestata posso farlo direttamente senza partire dal cd di boot? Grazie

-macrium, todo , copia incrementale, versione 4, linux, aggiornamenti. essendo fermo ai papiri, vorrei dei chiarimenti perchè non ci capisco più niente.

marignaro
Inviato: Friday, March 28, 2014 6:47:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
giza ha scritto:
-l'altro ieri ho scaricato il programma e fatto cd e copia. ora vedo un aggiornamento; posso evitarlo o è indispensabile e di conseguenza devo rifare ilcd di boot?
-altra cosa nn ho capito se il pe serve o è un più.
-se devo ripristinare la part. C perchè è impestata posso farlo direttamente senza partire dal cd di boot? Grazie

-macrium, todo , copia incrementale, versione 4, linux, aggiornamenti. essendo fermo ai papiri, vorrei dei chiarimenti perchè non ci capisco più niente.



Per il momento leggiti questa:

http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm

L'aggiornamento dovrebbe esserti segnalato automaticamente da Reflect al momento della sua apertura, e si secondo me è necessario sempre tenere aggiornati i soft.

Se ti funziona il cd linux, da provare facendolo partire al boot come spiegato nella guida, non serve il pe.

No, con Reflect devi forzatamente partire dal cd.

Forza Giza che ce la fai, non è poi così difficile se ci riesco io!!

Saluti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
marignaro
Inviato: Friday, March 28, 2014 6:51:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
focata ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono Mary e mi complimento con i curatori del forum e di questo splendido sito. Siete sempre "estremsmente chiari" in ciò che dite e questo sul web è ormai davvero raro.

Avrei una domanda: il cd di ripristino fatto con win backup è utilizzabile anche per le immagini di Macrium? O devo farlo con Win PE?
E poi come posso verificare che l'immagine creata con win backup e quella con Macrium funzionino?

Grazie!



Ciao Focata;
credo proprio che il cd di ripristino fatto con win backup non sia utilizzabile con Macrium.

Per il resto leggi il post precedente per l'amico Giza con il relativo link della guida di Alfonso.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
ciocca956
Inviato: Friday, March 28, 2014 8:23:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
-l'altro ieri ho scaricato il programma e fatto cd e copia. ora vedo un aggiornamento; posso evitarlo o è indispensabile e di conseguenza devo rifare ilcd di boot?
-altra cosa nn ho capito se il pe serve o è un più.
-se devo ripristinare la part. C perchè è impestata posso farlo direttamente senza partire dal cd di boot? Grazie

-macrium, todo , copia incrementale, versione 4, linux, aggiornamenti. essendo fermo ai papiri, vorrei dei chiarimenti perchè non ci capisco più niente.



Ciao Faraone.
Era ora che appendessi al chiodo gli attrezzi, mazzuola e scalpello, coi quali facevi le copie di sistema in geroglifico.
Secondo me, contrariamente a quanto affermato da marignaro, non è necessario aggiornare subito questo programma almeno fino a quando non avrai preso dimestichezza con la versione della guida di aiutamici. Tieni presente che una nuova versione esce 3-4-volte l'anno e se le segui tutte non ti ci raccapezzi più. In ogni caso il CD masterizzato con la versione della guida vale anche per un eventuale aggiornamento. Il CD è universale e lo puoi usare pure su un altro PC.

Devo contraddire marignaro anche sull'uso obbligatorio del CD: questo è vero se sul pc hai un solo Sistema Op. Windows. Se invece hai due o più O.S. Windows tutti con installato Macrium puoi eseguire il ripristino da un OS diverso da quello da ripristinare usando la funzione Restore.
Al.
ciocca956
Inviato: Friday, March 28, 2014 8:28:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
focata ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono Mary e mi complimento con i curatori del forum e di questo splendido sito. Siete sempre "estremsmente chiari" in ciò che dite e questo sul web è ormai davvero raro.

Avrei una domanda: il cd di ripristino fatto con win backup è utilizzabile anche per le immagini di Macrium? O devo farlo con Win PE?
E poi come posso verificare che l'immagine creata con win backup e quella con Macrium funzionino?

Grazie!



Ciao e ben arrivata fra gli aiutamici.
Per creare il CD di ripristino scegli l'opzione Linux che è molto più semplice. Segui la guida che ti ha postato marignaro. Anche per la parte che riguarda la prova di funzionamento che è molto importante per evitare che al bisogno non funzioni e rimani in braghe di tela.
Al.
giza
Inviato: Friday, March 28, 2014 10:17:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
grazie. io ho sempre usato acronis ma a volte quando facevo la verifica mi dava errore- anche se molto più semplice e completo è poco affidabile.
marignaro
Inviato: Saturday, March 29, 2014 12:24:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
ciocca956 ha scritto:


Ciao Faraone.
Era ora che appendessi al chiodo gli attrezzi, mazzuola e scalpello, coi quali facevi le copie di sistema in geroglifico.
Secondo me, contrariamente a quanto affermato da marignaro, non è necessario aggiornare subito questo programma almeno fino a quando non avrai preso dimestichezza con la versione della guida di aiutamici. Tieni presente che una nuova versione esce 3-4-volte l'anno e se le segui tutte non ti ci raccapezzi più. In ogni caso il CD masterizzato con la versione della guida vale anche per un eventuale aggiornamento. Il CD è universale e lo puoi usare pure su un altro PC.

Devo contraddire marignaro anche sull'uso obbligatorio del CD: questo è vero se sul pc hai un solo Sistema Op. Windows. Se invece hai due o più O.S. Windows tutti con installato Macrium puoi eseguire il ripristino da un OS diverso da quello da ripristinare usando la funzione Restore.
Al.


Ciao Ciocca,

ti ringrazio anche io per i chiarimenti;
stavo parlando solo della mia esperienza personale e delle mie abitudini:

1) Aggiorno sempre, o quasi, alle ultime versioni i soft per le implementazioni ed i bug fixati (ma è una mia personale opinione).

2) Sono uso a fare le copie su HD esterni per sicurezza, anzi è quasi una fissazione: su un HD tengo 2 generazioni di Reflet
su un altro 2 generazioni di Todo.

Un caro saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
leodis
Inviato: Saturday, May 31, 2014 4:54:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/23/2013
Posts: 2
Salve, non riesco a fare un backup del mio xp. L'errore è: "Cluster Run Error. Cluster run short - Error code = 21." poi dice di usare chkdsk, ma non c'è nulla.
Che fare?
bbrun
Inviato: Monday, June 16, 2014 5:09:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho comprato un pc (usato) con Win 8.1, ho già messo su la Virtualbox e vorrei metterci dentro l'ultima immagine di XP che ho fatto, ma ho dei problemi.
Faccio partire il cd di Macrium e mi appare una finestra in cui mi viene chiesto \\server\share\, in server inserisco la denominazione del disco di rete, che viene accettata, in share inserisco il percorso che va alla cartella contenente l'ultima immagine disco di XP, ma stavolta non gli va bene.
Ho provato con altri percorsi, niente di niente, che capperi devo inserire?
C'è anche un'altra schermata, in cui vengono chiesti, suppongo, l'indirizzo IP e la subnet mask del disco di rete, che è governato da un sistema Linux proprio.
L'IP lo conosco, ma la subnet mask dove la trovo?
Le due schermate vanno compilate ambedue o basta riempirne una?

Grazie.
ciocca956
Inviato: Tuesday, June 17, 2014 3:39:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bbrun ha scritto:
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Ho comprato un pc (usato) con Win 8.1, ho già messo su la Virtualbox e vorrei metterci dentro l'ultima immagine di XP che ho fatto, ma ho dei problemi.
Faccio partire il cd di Macrium e mi appare una finestra in cui mi viene chiesto \\server\share\, in server inserisco la denominazione del disco di rete, che viene accettata, in share inserisco il percorso che va alla cartella contenente l'ultima immagine disco di XP, ma stavolta non gli va bene.
Ho provato con altri percorsi, niente di niente, che capperi devo inserire?
C'è anche un'altra schermata, in cui vengono chiesti, suppongo, l'indirizzo IP e la subnet mask del disco di rete, che è governato da un sistema Linux proprio.
L'IP lo conosco, ma la subnet mask dove la trovo?
Le due schermate vanno compilate ambedue o basta riempirne una?

Grazie.


Ciao brun.
Sei sicuro che stai usando il CD di Macrium Reflect?
Ogni ripristino che io ho eseguito il CD mi ha sempre e solo mostrato la struttura ad albero del Computer (e con quattro PC ti assicuro che è successo tante volte) in cui navigando vado a cercare il file da ripristinare e poi eseguo il ripristino.

Nel tuo caso non saprei dirti quale sia il problema. Comunque non puoi fare il ripristino in un PC diverso da quello originale da cui è stata tratta l'immagine di sistema e da quanto dici deduco che l'immagine che vuoi immettere deriva da un PC diverso da quello di destinazione. Nel PC "nuovo", sia pure in macchina virtuale, dovrai per forza fare una installazione vera e propria.
Al.
ciocca956
Inviato: Tuesday, June 17, 2014 3:42:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
leodis ha scritto:
Salve, non riesco a fare un backup del mio xp. L'errore è: "Cluster Run Error. Cluster run short - Error code = 21." poi dice di usare chkdsk, ma non c'è nulla.
Che fare?



Scusa se non ti ho visto prima.
Prova a fare una bella pulizia con Privazer. Qui:

http://punto-informatico.it/s_3703563/Download/News/privazer.aspx
Al.
bbrun
Inviato: Tuesday, June 17, 2014 6:36:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
ciocca956 ha scritto:

Ciao bbrun.

Ciao Ciocca.
Commenta:
Sei sicuro che stai usando il CD di Macrium Reflect?

Rescue cd versione 5.2.6345
Commenta:
Ogni ripristino che io ho eseguito il CD mi ha sempre e solo mostrato la struttura ad albero del Computer...

Anche a me, dopodichè devo entrare in "Rete", perché il disco è collegato via Ethernet al router dopodichè... inciampo in quelle maledette finestre.
Commenta:
Nel tuo caso non saprei dirti quale sia il problema.

Il mio problema è che tu non hai un disco di rete, quindi non ti sei mai trovato impicciato in questa situazione. Angel
Commenta:
Comunque non puoi fare il ripristino in un PC diverso da quello originale da cui è stata tratta l'immagine di sistema...

Nel pc ho Win 8.1, e tramite Virtualbox ho già creato uno spazio per XP, il fatto di stare dentro una VM non "isola" XP dall'hardware più recente?

Grazie.
giza
Inviato: Tuesday, June 17, 2014 6:44:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,428
nella guida a ripristino sistema dice: la finestra successiva indica le partizioni che verranno ripristinate, non togliamo la spunta......ma clicchiamo su next
c'è 1 riservato per il sistema active
2 sistema C

sistema active sarebbe la mia partizione recovery D che ho trovato già nel nuovo pc?
ma se ho fatto solo la copia della part. C posso ripristinare solo quella?

(ps ho tre partizioni C, D, F, e ho fatto il bkup di ciascuna )





aggiungo: posso fare il bkup della partiz. C sulla part, F e eventualmente ripristinarla da li senza il cd?

(ho visto l'ultimo capoverso della risposta sotto)
ciocca956
Inviato: Tuesday, June 17, 2014 9:31:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Rispondo a brun. Al faraone risponderò quando avrò decifrato il geroglifico. Al momento non ho sottomano la Stele di Rosetta.

Se per accedere al disco esterno hai impicci collegalo al PC con un normale box USB.

L'immagine di Reflect deve, secondo me "assolutamente", essere ripristinata nello stesso PC da cui è stato originato. E' ammessa solamente la sostituzione del Disco Rigido. Non credo proprio che aver creato una partizione in Virtual Box cambi la situazione.
Nel caso io mi sbagliassi (ma non credo) è comunque necessario ed inderogabile che la partizione (anche virtuale) sia almeno uguale o superiore della partizione originaria. Se è più piccola anche di poco il ripristino non avviene.

Un'ultima osservazione: eseguendo il ripristino partendo dal CD Bootabile non ti verrà data la possibilità di scegliere la partizione di destinazione ma il disco verrà configurato esattamente come era la partizione originaria. Quindi secondo me ti verrà cancellata sia la partizione virtuale che quella contenente Win. 8.1.
Perciò, qualora fosse possibile eseguire il ripristino in macchina virtuale e comunque con uno spazio uguale o superiore alla partizione originaria, dovresti installare Macrium Reflect in Win 8 e poi eseguire il "Restore" da Win 8 senza usare il CD bootabile. In questo caso ti verrebbe data la opzione di scelta della partizione di destinazione.
Al.
bbrun
Inviato: Wednesday, June 18, 2014 11:04:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@Eccelso figlio di Amon Ra (almeno così mi sembra di ricordare).
Riguardo alla prima parte del tuo messaggio mi pare di capire che stai parlando della guida di Virtualbox.
Per il resto sto esattamente dove sta Ciocca.

@Ciocca
Commenta:
Se per accedere al disco esterno hai impicci collegalo al PC con un normale box USB

Si tratta solo di sapere quali comandi scrivere in quelle finestre.
A questo punto credo sia meglio tagliare la testa al Toro e chiedere direttamente ad Alfonso, sperando
che mi possa dare una risposta, perché mi sembra che anche lui NON ha un disco di rete.

Grazie dell'aiuto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.