Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di PCLinuxOS (per Pupet) Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:28:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
perchè mi sottolinea tutte le parole in italiano nonostante l'abbia impostato come lingua predefinita?Posso modificarlo?

Te le sottolinea perché ce l'hai impostato per le lingua inglese (americana, per l'esattezza).
Per porre rimedio, devi innanzi tutto installare il dizionario italiano, che si installa da QUESTA PAGINA WEB.
Una volta installato, quando tornerai a postare, clicca su di una tua parola (qualunque) e scegli, fra quelle che ti appaiono, la voce "Lingue". Poi, clicca su Italiano. Da quel momento il tuo correttore ortografico sarà quello italiano (naturalmente puoi ulteriormente cambiarlo, se un giorno ti andrà).

PS: ti ho postato l'elenco dei "pacchetti" da installare per la Sicurezza (è qualche post addietro). Te lo dico casomai non te ne fossi accorta.

ADDENDA: installa anche il pacchetto seguente:

odf-converter (è quello che consente ad OpenOffice di salvare anche nei formati di Microsoft Office 2007)
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:33:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Per la lista dei programmi che mi hai postato ho cliccato sul quadratino corrispondente e cliccato "Marca per l'installazione" e dopo clicco su applica e il gioco è fatto giusto?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:34:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: dopo che avrai cliccato su "applica", i pacchetti verranno scaricati e poi installati.
Ti ho indicato, nel mio post precedente un altro pacchetto (per OpenOffice è importante) da installare. Installa pure lui.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:40:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Sì ho visto grazie mille...c'è per caso un modo per ordinare i pacchetti secondo il criterio che li organizza a seconda della loro funzione (giochi, antivirus, ecc..)?Ora che ho attivato il mio nuovo sistema operativo mia vengono in mente un sacco di domande...ti elenco alcune fra quelle che mi premono di più:
-Per installare la stampante basta che inserisco la presa USB e verra riconosciuta e installata in automatico o devo usare il cd d'installazione?
-Esiste la versione di Skype per questo Linux in particolare? Ho visto la versione per Ubuntu ma non per LXDE...
Me ne verranno in mente sicuramente altre man mano che lo utilizzo ma queste sono le prime e forse più importanti
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:49:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per avere i pacchetti (in Synaptic) suddivisi secondo la categoria cui appartengono, devi cliccare sul pulsante "Sezioni" (sempre in Synaptic, ovviamente).
Per installare la Stampante, controlla prima che i necessari pacchetti siano stati installati sul tuo PCLinuxOS. Ad esempio, se la tua Stampante fosse una HP, dovresti installare i pacchetti seguenti:
hplip
hplip-doc (si tratta della documentazione... in inglese; se non la vuoi, questa non installarla)
hplip-gui
hplip-hpijs
hplip-hpijs-ppds
hplip-model-data
Non serve che tu installi i drivers per Windows, in Linux: Linux non saprebbe cosa farsene. Non serve, dunque, che tu usi il CD dei drivers della tua stampante.

Per quel che attiene Skype, la risposta è sì. Devi installare il pacchetto:
skype
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:53:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Perfetto allora trovo tutto su Synaptic?Che figata!! (passami il termine ma non ne trovo uno che renda meglio l'idea!!). Per quanto riguarda la stampante la mia è una Canon, quindi devo installare tutti i pacchetti riguardanti la Canon del mio modello o sono uguali per tutti i modelli?
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:58:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
monsee ha scritto:
Non serve che tu installi i drivers per Windows, in Linux: Linux non saprebbe cosa farsene. Non serve, dunque, che tu usi il CD dei drivers della tua stampante.

Infatti per quello ti ho chiesto se bastava inserire la presa USB perchè comunque so che il cd è impostato per windows...io avrei trovato task-printing-canon...dici che può andare o serve altro?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:04:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai ragionissima: PCLinuxOS è un Sistema Operativo davvero straordinario. Vedrai che impiegherai mesi e mesi per imparare a conoscerlo. Solo in Synaptic sono presenti quasi 15.000 pacchetti... Per cui, Synaptic è sempre il primo posto in cui cercare, se vuoi installare qualcosa. Inizialmente, ti costerà un poco di fatica, ma ci si abitua facilmente e in breve, dopo di che diventa tutto agevole e veloce (altro che Windows!)...

Riguardo alle Canon, ho trovato, di specifico:
cup-drivers-lpb660

Prova a guardare pure tu, naturalmente.

EDIT: anche il pacchetto che hai trovato tu è da installare.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:09:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
E ho una domanda puramente pratica: come faccio a portare l'icona di un programma (ad esempio Skype che uso tutti i giorni) nel "pannello" come lo chiama Linux accanto a Firefox e a tutte le altre?
monsee ha scritto:
Riguardo alle Canon, ho trovato, di specifico:
cup-drivers-lpb660

Lo installo anche se non corrisponde al modello della mia?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:20:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Clicca su una delle icone presenti nella Barra (quella di PCMan File Manager, per esempio [è quella a forma di cartellina]) e scegli la voce: Impostazioni "Barra di avvio delle applicazioni".
Si aprirà una finestra suddivisa in due riquadri.
Nel riquadro alla tua destra, vedrai -suddivise in bell'ordine- tutte le applicazioni presenti sul computer. Puoi selezionare quella che ti interessa e poi cliccare sul pulsante "Aggiungi" (che sta al in alto centro nella finestra). Vedrai l'icona dell'applicazione che hai scelto apparire nel riquadro alla tua sinistra della finestra e anche nella Barra che sta alla base del desktop. Per cambiare l'ordine in cui appaiono le icone della Barra, clicca (nella parte alla tua sinistra della finestra) sull'icona che desideri spostare e poi sposta l'icona in alto o in basso usando i pulsanti "Su" o "Giù". Spostando l'icona in tal modo, verrà spostata similmente (verso la tua sinistra o verso la tua destra) anche l'icona presente nella Barra. Se vuoi rimuovere un'icona, devi agire nello stesso modo: devi selezionarla nel riquadro alla tua sinistra della finestra e poi cliccare sul pulsante "Rimuovi".

In quanto alla stampante: se già non è installato, quel pacchetto, installalo comunque. Male, di sicuro, non fa.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:22:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Perfetto, fatto!Ho fatto una rapida ricerca su google e non ho trovato nessuno che parla dei driver della mia stampante per Linux...è possibile che non ci siano?

Edit: ho guardato bene ed entrambi i file che abbiamo provato per la stampante sono già installati, uno mi sa che era nel pacchetto di OpenOffice...provo allora a collegarla e ad accenderla?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:25:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se la tua stampante è supportata oppure no, lo sapremo con sicurezza soltanto quando la connetterai al tuo PC (con PCLinuxOS aperto e funzionante... e poi accenderai la stampante, naturalmente). Prova a collegarla, così lo sapremo.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 7:47:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Fatto Monsee!Ho stampato una pagina di prova ed è andata bene!Ora dovrò solo imparare a gestire le proprietà di stampa (qualità colore, fronte/retro ecc) ma quello si farà col tempo...Cavoli ti ho tenuto occupato tutto il pomeriggio!Mi dispiace...
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 8:06:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma figurati!
Quello che importa è che tutto quanto sia andato bene.
Adesso devi ancora fare per me altre due cose.
La prima è configurare il "rapporto" fra PCLinuxOS e le Partizioni di Windows in NTFS.
Affinché sia un rapporto idilliaco, devi fare quanto segue:

1) fai: PC/Altri programmi/Configurazione/Strumento di configurazione NTFS; ti verrà chiesta la password di ROOT: dalla;
2) si aprirà una schermata in cui vedrai segnate (e con la spunta) le tue Partizioni NTFS; clicca su OK; poi, chiudi la finestra cliccando sull'estremo in alto alla tua detra (lì dove nelle finestre, di norma, c'è una "x" che serve a chiuder la finestra [non cliccare su "Annulla"]);
3) chiusa che sarà la finestra, ti accorgerai che, sotto di essa, stava nascosta una finestrella. Qui, puoi apporre una spunta (ce ne sarebbe un'altra, ma è inattiva). Apponi la spunta. Vedrai che, a questo punto, anche l'altra è diventata attiva: apponi, a questo punto, anche la seconda spunta.

In questa maniera, sarai poi in grado di accedere facilmente alle tue Partizioni Windows dal tuo Linux (esse verran montate automaticamente).

Dal successivo riavvio del tuo PCLinuxOS, ecco come potrai accedere a una delle tue due Partizioni NTFS (potrai accedere sia all'una che all'altra, ovviamente):

1) apri PCMan (è il programma che si occupa della gestione dei file, la cui icona sta nella Barra e somiglia ad una cartelletta beige);
2) nella finestrella che ti si apre, vedrai che sulla tua sinistra stan delle iconette che rappresentano, ognuna, una delle tue Partizioni; una è denominata da un simbolo di percentuale: si tratta della Partizione che contiene PCLinuxOS stesso, quella formattata in ext4; poi c'è un'iconetta che rappresenta il floppy-disk: questa, lasciala sempre in pace; le altre due che vedrai appartengono, invece, alle due tue Partizioni di Windows (quelle con file-system NTFS). Per entrarci, devi semplicemente cliccare sull'iconetta che rappresenta la Partizione in cui vuoi entrare e quella ti apparirà nella finestra di PCMan.
Facile, no?
In questo modo, puoi operare (da Linux) anche nel tuo Windows "dormiente".
Naturalmente, quando finisci, basta chiudere la finestra.
Un'avvertenza importante: attenta a quello che fai, quando operi in Windows. Se si tratta semplicemente di aprire un file che vuoi editare o visionare in Linux ma che hai riposto in Windows, nessun problema. Ma se ti metti -putacaso- a eliminare files a destra e a manca in Windows, c'è il rischio che tu possa eliminare un file di Sistema (di Windows) anche importante, il che sarebbe un guaio. Il rovescio della medaglia è che, se c'è un qualche fetecchio che non si vuol lasciar buttare nel Cestino di Windows, sarai perfettamente in grado di eliminarlo da Linux semplicemente con un click...

La seconda cosa che dovresti fare per me è di darmi retta per ancora una breve spiegazione su cosa fare per ottenere un "aggiornamento di versione" (privo di rischi e di dolori) del tuo PCLinuxOS 2010 LXDE Edition. E te lo spiegherò non appena mi avrai comunicato di aver capito quel che t'ho appena spiegato in questo post. Dopo di che, avremo terminato.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 8:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Cavoli però questo Linux è veramente un portento!Tranquillo, non è mia abitudine cancellare files che non conosco, preferisco scrivere qui se ho qualche dubbio!Domanda, parlando di cancellare file, non esiste una sorta di cestino in Linux?Se ad esempio dovesse capitarmi che magari elimino un documento o una fotografia per sbaglio, lo posso recuperare da qualche parte?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 8:37:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In PCLinuxOS in generale, il Cestino esiste, ma... in tre versioni, no: e una di queste è proprio quella LXDE...
Tieni presente, comunque, che quando vorrai eliminare un file, PRIMA di eliminarlo, il tuo PCLinuxOS ti chiederà di dargli una esplicita conferma.
Per cui, fai bene attenzione a quali files scegli di eliminare...

Adesso, se mi permetti, ti spiego come potrai aggiornare quando uscirà la prossima versione di PCLinuxOS LXDE Edition.

Innanzitutto, dovrai scaricar la nuova ISO, salvarla sull'Hard Disk e poi masterizzarla debitamente su CD.
Dopo di che, dovrai aprire il tuo Synaptic e, dal menu "File" (in alto) scegliere la voce "Salva marcature". Salvale fra i tuoi Documenti, nella tua cartella-Utente.
Dopo di che, spegni il computer e riavvialo in LiveCD... con il CD di MacPup Opera 2.0!
Apri la Partizione in cui si trava il tuo PCLinuxOS e vedrai che c'è una cartella intitolata "Home". Entraci: dentro, vedrai che c'è la cartella intitolata al tuo nome-Utente. Entraci dentro. Poi clicca sull'iconetta a forma di occhio che vedi sul bordo superiore della finestra che stai utilizzando. In questo modo, renderai visibili i files e le cartelle "nascoste": è importantissimo che tu lo faccia.
Fatto questo, apri anche la Partizione che indica il tuo Secondo Hard Disk.
Ricorderai che, dentro, hai creato (vuota) una cartella intitolata LinuxBackup. Bene, aprila (la troverai vuota, ma è normale).
Adesso, torna alla tua cartella Home (sempre con la visualizzazione dei files "nascosti" attiva, mi raccomando) e copia l'intera tua cartella nome-Utente dentro alla cartella LinuxBackup. Ci vorrà sicuramente del tempo: aspetta tranquillamente.
Terminata la fase di copia, chiudi le finestre, procedi a "smontare" le correlate Partizioni (hai già usato in questo modo MacPup Opera per salvare i tuoi files, se non rammento male) e poi spegni il computer.
A questo punto, estratto il LiveCD di MacPup Opera, procedi ad inserire quello contenente la nuova ISO di PCLinuxOS LXDE Edition. Dopo di che, avvia e procedi a fare una nuova installazione.
Terminata l'installazione, riavvia e fornisci sia la password di ROOT (che sia la stessa che avevi nella versione precedente!) che l'username (sia anche lui lo stesso che avevi prima) e la correlata password (anche qui, la stessa di prima). Poi, entrato sul desktop, procedi a fare il primo aggiornamento e quindi via di seguito sino a quando non avrai tradotto in italiano e installato OpenOffice.
Effettuato tutto questo, spegni il computer e inserisci nuovamente il LiveCD di MacPup Opera nel Lettore.
Stavolta, devi copiare la tua vecchia cartella (quella intitolata al tuo username) che avevi prima salvato, dentro alla nuova cartella Home... sovrascrivendo, con quella vecchia, la nuova. IMPORTANTE: fai questo con la visualizzazione dei files "nascosti" attiva!
Anche stavolta, ti servirà un pochino. Terminata la cosa, chiudi le finestre aperte, smonta le Partizioni che avevi montato e poi spegni il PC.
Estratto il LiveCD di MacPup Opera, riavvia nuovamente PCLinuxOS LXDE: ti accorgerai, giunto su desktop, che trovi già qualcosa delle tue vecchie impostazioni, ma non ancora tutto. Per riavere tutto, apri Synaptic e fai: File/Leggi marcature... indicando il file in cui, in precedenza, avevi salvato le tue vecchie marcature. In questo modo, ti ritroverai, dopo l'applicazione, il download e l'installazione, tutti quei pacchetti che avevi prima. Dopo di che, effettua, sempre con Synaptic un nuovo aggiornamento dell'elenco dei pacchetti e, infine, applica il risultato ottenuto.
Al termine di tutto, dovresti riavere (nella nuova versione) proprio il Sistema Operativo a te noto... con tutte le impostazioni, i temi, le estensioni, etc...
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 8:45:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Chiarissimo come sempre caro Monsee!Penso che creerò una cartella apposta con tutte queste spiegazioni che mi torneranno utilissime...domandina (un'altra!) ho salvato sull'hd esterno la cartella dei preferiti in modo da non doverle ricercare poi tutte manualmente...dove posso salvare le pagine in modo che poi possa consultarle ed aprirle da firefox?
E poi sono andata nella configurazione del pc per effettuare il log in automatico al momento dell'avvio ma non me lo fa fare...magari sbaglio io la procedura. Ecco come faccio:
Configure your computer
->avvio
->imposta l'accesso automatico
->c'è già spuntato "Lancia l'ambiente grafico all'avvio del sistema", io spunto "Sì, voglio log in automatico con questo utente e desktop" e sotto ci sono due menù a tendina, uno con il mio nome utente e l'altro è Default desktop ed è impostato su LXDE, li lascio così come sono e clicco ok. Quando però lo riapro la spunta non è più sul sì ma è su "No, non voglio il login automatico". Ma io lo voglio...Not talking
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 9:21:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi importare i Preferiti in Firefox facilmente (apri Firefox e fai: File/Importa). Questo, sia in Windows che in Linux.
Se vuoi consultare delle pagine salvate con Firefox da Windows, devi per forza salvarle in una Partizione di windows (ti suggerirei la Partizione formata dal tuo Secondo Hard Disk; crei lì una cartella apposta e la consulti quando vuoi). Se ti interessa consultare le pagine dal firefox di Linux, puoi usare la stessa cartella (quella creata nel Secondo Hard Disk per la consultazione da Windows), dato che Linux può entrare in Windows quando gli piace e pare.

Adesso vado via, dunque ti saluto. Ma voglio approfittar dell'occasione per dirti che cercar di darti una mano, per me, è stato davvero un piacere.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 9:26:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Il piacere è stato tutto mio Monsee, sei stato davvero gentile, disponibile e chiarissimo nelle tue spiegazioni. Da sola non avrei saputo nemmeno da che parte iniziare ma grazie a te è stato tutto molto semplice. Spero di poter approfittare dei tuoi consigli nel futuro, qui o in qualche altro forum. Tanti complimenti a te e al forum di Aiutamici.
Grazie di cuore!
genchi
Inviato: Sunday, September 26, 2010 11:50:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao Monsee!
Molto interessante questo sistema di Dual Boot Windows /Linux che hai insegnato a
Pupet, dove Linux parte inserendo nel lettore floppy un dischetto con installato il suo
Grub.
Vengo al nocciolo della domanda, è possibile fare un Multi-Boot dove il primo sistema
operativo installato sull'Hd sia Windows e gli altri 4 siano sistemi operativi Linux, poi
quando uno decide di far partire una delle 4 distribuzioni Linux installate, introdurrà nel
lettore Floppy Disk il dischetto dove è installato il suo corrispettivo Grub ? Think

P.S. Io sono un cassettaro, perché mi hanno insegnato così quando ho iniziato ad interessarmi
a Linux, ma il sistema del cassetto fisso pur essendo molto comodo ha pure degli svantaggi
legati alla fragilità di questo componente, appena inizia a fare le bizze bisogna cambiarlo al
volo.
In pochi mesi d'uso di Linux sono già al secondo, ma da quanto leggo in giro non sembrano
essere molto durevoli pure quelli nella versione removibile.
Mi sa che è meglio il tuo sistema col il Floppy Disk!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.