Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Innanzi tutto, collega il tuo Lettore Floppy (vuoto) al computer e avvia il computer. Ti si aprirà Windows normalmente. Il Lettore Floppy dovrebbe venir riconosciuto senza alcun problema. Verifica comunque che l'icona del Lettore Floppy appaia in Risorse del computer. Se questo avviene, siamo a posto: apri il cassettino del Masterizzatore, inseriscici dentro il LiveCD di PCLinuxOS e spegni il PC (lasciando collegato e vuoto il Lettore Floppy) lasciando il cassettino del Masterizzatore aperto. A PC spento, chiudi con cura il cassettino del Masterizzatore. Preparati a portata di mano il floppy-disk (ma NON lo inserire nel Lettore Floppy!) e accendi il computer. Ti apparirà una serie di scritte (in inglese) su sfondo nero. Si tratta del normal caricamento del Sistema (Linux, intendo). Terminata la fase di primo caricamento, dovrebbe apparirti una schermata col LOGO di PCLinuxOS LXDE (se non rammento male), nella quale devi premere il tasto F2 e impostare l'italiano come lingua (l'avrai sempre in inglese, ma è importante che tu la posti anche qui e in questa fase). Dopo di che, premi INVIO e lasci che tutta una serie di scritte in inglese ti scorra davanti... sino a che non ti appare una vera e propria schermata di Login, nella quale devi loggarti come guest (l'username è guest e la password è parimenti guest). Dopo che ti sarai loggato, dovresti poter accedere al tuo desktop-live. Qui, sul desktop, vedrai un'icona denominata "Install PCLinuxOS": facci un bel doppio-click. Ti verrà chiesta la password di root (che è proprio la parola root. Dopo di che si avvierà l'installazione. Da questo punto, dovrai fornire le info che ti verran richieste (lingua, tastiera, localizzazione geografica, etc...)... dopo di che ti apparirà una schermata per scegliere in quali Partizioni dell'Hard Disk installare. Scegli l'opzione "Personalizzata". La schermata verrà rifatta daccapo. Nella nuova schermata seleziona la Partizione (nel tuo caso, la Seconda Partizione del tuo Primo Hard Disk, quella che hai creato apposta per installarci Linux) in cui installare e scegli il suo "Punto di mount" (come "punto di mount" devi impostare -fra le varie opzioni che ti appariranno- il simbolo / ossia la slash, che indica -in Unix- precisamente la root). Fatto questo, clicca per procedere. Vedrai che apparirà una nuova schermata in cui sono presenti la Partizione su cui hai scelto di installare (flaggata per la formattazione in ext4) e la partizione di SWAP (che tu non hai scelto, ma c'è lo stesso e va bene così). Clicca per procedere. Inizierà l'installazione ("copiatura sull'Hard Disk"), al termine della quale la finestra cambierà... mostrandoti una schermata per l'installazione del boot-loader (GRUB). A questo punto, inserisci il floppy-disk dentro al Lettore Floppy e aspetta che la nuova situazione venga riconosciuta (vedrai dei piccoli lampi di luce, nel Lettore: attendi che terminino; può esser che, alla fine, ti si apra una finestra vuota: nel caso ciò avvenga, chiudi semplicemente tale finestra). Poi, imposta l'installazione di GRUB nel floppy-disk [di default, è impostata sull'Hard Disk: devi cambiare, scegliendo invece il floppy], dopo di che, imposta il timeout prima dell'avvio automatico (di default è impostato su di un'attesa di 10 secondi: ti suggerisco di ridurre a 5 secondi). Fatte le tue scelte, clicca per procedere. Nella schermata successiva, avrai il riassunto delle tue impostazioni: noterai che c'è presente anche una voce relativa a Windows: cliccaci sopra e poi clicca sul pulsante "Elimina". Tale voce sparirà. Fatto questo, procedi con l'installazione del boot-loader (GRUB) e attendi che sia terminata. Terminata l'installazione di GRUB, un messaggio ti avviserà ora puoi spegnere il computer e estrarre il CD di installazione dal cassettino del lettore. NON FARLO, limitati a chiudere la finestra dell'installatore. Restando sul desktop, clicca sull'icona "Configure Your PCLinuxOS". Dovrai dare nuovamente la password di root (che è sempre la stessa di prima, ossia la parola root). Nella finestra che si aprirà, dovresti leggere anche una scritta "Boot" (sta alla tua sinistra): cliccaci. Ti troverai dinnanzi ad alcune iconette. Una di esse (di cui non rammento il nome, al momento) attiene all'impostazione del Boot-Manager. Cliccaci sopra per aprirla. A questo punto, i casi sono tre: 1) o NON si apre niente e ti appare un messaggio di errore (e allora l'installazione di GRUB sul floppy dovrebbe esser andata a buon fine); 2) o ti si apre una finestra con le tue impostazioni per GRUB (i 5 secondi di timeout, etc)... e, anche in questo caso, significa che l'installazione di GRUB sul floppy-disk è andata a buon fine; 3) o ti si apre una finestra che ti avvisa che non si trova alcun Boot-loader e ti suggerisce di crearlo. In questo terzo caso, procedi nuovamente (da quella stessa finestra) a reinstallare GRUB: imposta sempre il floppy-disk come destinazione, metti come timeout 5 secondi e elimina dall'elenco che ti appare la voce concernente Windows, dopo di che, procedi ad installare. Terminata l'installazione e chiusa la finestra, riprova nuovamente ad aprire l'iconetta di configurazione dl Bootloader (la stessa di prima). Anche pr questo secondo tentativo, valgono le istruzioni precedenti. Nel caso, invece, accada quel che è previsto al punto 1 o al punto 2, significa che tutto dovrebbe essere a posto: puoi chiudere tutte le finestre aperte e poi spegnere il computer estraendo il LiveCD. Tolto il CD dal cassettino del lettore e richiuso il cassettino stesso, riavvia il PC (se l'avevi chiuso tu a mano; se l'avevi fatto riavviare, si riavvierà da solo). Al riavvio, vedrai che, prima di ogni altra cosa ti chiederà di impostare la password di ROOT: fallo. Subito dopo, ti chiederà di creare un account-utente e di impostare la correlata password: fai pure questo. Fatte queste due cose, accederai alla schermata di Login. Vedrai che tutto è in lingua inglese: va bene così. Effettua la Login con il tuo account-utente e ti ritroverai sul desktop. Controlla che la connessione sia attiva: se non dovesse esserlo, impostala (dovresti avere un'iconetta sul desktop, a questo scopo). Controlla nell'elenco dei programmi disponibili (lo vedrai cliccando sull'iconetta posta alla tua estrema sinistra sulla barra che c'è in basso): dovresti vedere una voce "Software Center". Cliccandoci, dovrebbe apparirti una voce "Repository Speed-test": clicca su quella voce. Nella finestrella che ti si aprirà, procedi accettando le opzioni di default andando avanti nelle varie schermate sino in fondo. Questo serve ad impostare i Repository per gli aggiornamenti, per cui, ad un certo punto, ti verrà chiesta la password di ROOT, che NON è più quella che hai usato durante l'installazione ma è quella che hai impostato TU, subito dopo il riavvio, quando ti è stata richiesta. Terminato questo, apri Synaptic (ti verrà di nuovo richiesta la password di root: forniscila). Dopo che la schermata di Synaptic si sarà aperta clicca sull'iconetta che vedrai nella finestra del programma in alto alla tua sinistra, così da aggiornare l'elenco dei pacchetti disponibili. Synaptic ricaricherà dalla Rete l'elenco dei pacchetti. Quando avrà finito, clicca (sempre in alto nella finestra di Synaptic, subito accanto all'iconetta su cui avevi cliccato prima) per "Marcare tutti gli aggiornamenti". Ti apparirà forse un pop-up di conferma: nel caso, dalla. Fatto anche questo, clicca (sempre in alto, subito alla destra -tua- dell'iconetta su cui hai cliccato appena prima) perché le impostazioni da te date vengano applicate. Ti apparirà un'altra finestrella di conferma: clicca per dare la conferma.Da questo punto, Synaptic farà tutto quanto in automatico: scaricherà gli aggiornamenti e poi li installerà.A questo punto, il tuo Sistema è ancora in lingua inglese. Quando Synaptic avrà terminato tutto (potrebbe volerci un pochino: aspetta con pazienza), procedi a riavviare il computer (spegnilo normalmente e poi riaccendilo). Quando sarai nella schermata di Login (vedrai che tutto quanto è sempre in lingua inglese), loggati e rientra sul tuo desktop. Ora soltanto, riattivata che sia la tua connessione ad Internet, è giunta l'ora di rendere italiano il tuo PCLinuxOS. C'è un'iconetta apposita, sul desktop (se non rammento male, si chiama Add Locale o qualcosa di simile). Aprila. Ti verrà chiesta la password di root. forniscila. Si aprirà una finestrella: lì dentro, seleziona la lingua italiana e dai l'OK. Ti appariranno delle spiegazioni in inglese riguardo a quello che succederà. Conferma con un nuovo OK e attendi che l'opera si avvii. Dopo qualche decina di secondi... si aprirà una finestrella stile "terminale" sulla quale vedrai scorrere tutta una serie di operazioni. Non preoccuparti: è il tuo PCLinuxOS che sta traducendo in italiano tutto quanto. Lascialo fare sino a che non avrà definitivamente terminato. Al termine, ti apparirà una finestra in cui potrai selezionar la tua localizzazione geografica (Europe/Rome), il tuo fuso orario e l'ora di Sistema. Appena avrai fatto anche questo, il tuo Sistema verrà riavviato... e tu verrai ricondotto alla schermata di Login. Clicca, qui, su Lingua e imposta l'italiano quale lingua. Dopo di che, effettua il Login. Ti apparirà un pop-up che ti domanda se vuoi che l'italiano sia la lingua predefinita: clicca per renderla predefinita. Dopo di che, rientrerai sul tuo desktop e ti apparirà una finestrella che ti chiede se conservare i vecchi nomi oppure cambiarlo: clicca su "Change". Fatto anche ciò, sarai sul tuo desktop... in italiano. Naturalmente, a questo punto, avrai ancora delle cose da impostare (puoi farlo o dal Centro di Controllo di PCLinuxOS e, per altre cose, dal centro di Configurazione di LXDE)... Per installare OpenOffice (c'è un'icona apposta sul tuo desktop... e funziona in modo simile al precedente "Add Locale"): clicchi sull'iconetta, selezioni la lingua italiana dall'elenco delle lingue che ti apparirà e poi avvii l'operazione. Quello che segue è completamente automatico: tu devi semplicemente accettar la varie fasi e aspettar tranquillamente che tutta l'operazione venga terminata. Al termine, un messaggio ti avviserà che ci sono da scaricare e da installare i dizionari per la lingua da te scelta. Questi dizionari NON sono scaricabili che "a mano". Ti posterò il link per scaricarli io. Dopo di che, ti spiegherò anche come installarli (è semplicissimo: in pratica, si tratta di "estensioni" di OpenOffice). Dopo di che, puoi anche procedere ad installare altri programmi o giochi (puoi farlo da Synaptic). Fra i vari pacchetti installabili c'è anche uno speciale "converter" per OpenOffice: pacchetto che devi installare in quanto conferirà al tuo OpenOffice la capacità di salvare nei formati di Microsoft Office 2007. Inoltre, sempre per OpenOffice, puoi installare anche un altro importante pacchetto (che ti consente di avere a tua disposizione immagini da utilizzare in OpenOffice). Ecco, adesso hai il tuo Sistema Operativo in italiano e funzionante.
|
|
Il dizionario di OpenOffice per l'italiano (e per il latino), lo puoi trovare QUI. Per installarlo, apri Writer di OpenOffice e poi fai: Strumenti/Gestione estensioni. Indica il file che hai appena scaricato e salvato sull'Hard Disk. Si avvierà l'installazione dell'estensione. Dopo di che, avrai il tuo Dizionario italiano (e il correlato correttore ortografico). Dopo di che, ripeti la stessa procedura per installare il Dizionario [con Thesaurus] (in italiano) scaricabile da QUI e il terzo dizionario (sempre in italiano) scaricabile da QUI. Infine, c'è il "dizionario dei cognomi italiani", scaricabile da QUI (clicca sul pulsante "Download Now!", per scaricarlo... l'installazione è uguale identica alle altre). Quando installi, devi far scorrere il disclaimer di Licenza sino in fondo e, in taluni casi, devi accettare la Licenza, sennò l'installazione non andrà a buon fine).
|
|
Sì, va bene: la lingua dovresti averla scelta (se hai fatto come ho indicato) quando hai premuto il tasto F2. Non ti fornisce ancora la lingua italiana, in verità, ma comunque serve. Per il resto, procedi come t'ho indicato. Se hai di dubbi, chiedi: io sono qui.
|
|
Sì, tutto bene (almeno, spero... ma l'icona che hai scelto è quella giusta e la risposta data dovrebbe andar bene). Procedi chiudendo tutte le finestre, poi spegnendo il PC, estraendo il Live Cd, richiudendo il cassettino e riavviando il PC (mi raccomando: lascia il Lettore Floppy collegato e il floppy-disk dentro al Lettore). Ho corretto in un punto le mie indicazioni (ricordavo male, ma adesso sono col mio PCLinuxOS 2010 LXDE Edition -in italiano- e posso verificare): rileggile.
|
|
Io ho: /dev/sdb (Mitsumi USB FDD) ... e tutto mi funziona bene. Ma non so dirti se sdb vada bene anche nel caso tuo (tu hai 2 Hard Disk, io uno soltanto: forse nel tuo PC dovrebbe essere sdc)... Inoltre, hai eliminato la voce relativa a Windows, prima di procedere con l'installazione di GRUB? (se non la elimini, il procedimento fallisce)
Normale che tu abbia trovato vuoto il floppy-disk: sia che sia vuoto per davvero, sia che invece non lo sia e contenga il GRUB di Linux (Windows non è capace di "vedere" Linux).
|
Iscritto dal : 10/15/2005 Posts: 483
|
Era esattamente quella l'unità ed era nell'elenco assieme agli altri HD e per quanto riguarda la voce di windows l'ho selezionata e ho cliccato "remove" e infatti era sparita dall'elenco...nella schermata dove sceglievo dove installare il grub mi dava anche un menù con tre voci se non mi sbaglio erano "Grub with graphics" "lilo with text" e "Grub with text" io ho lasciato grub with graphics che ra quella di default, ho scelto il lettore floppy come unità, ho impostato il tempo a 5 e sotto c'era di scegliere una password ma io ho lasciato in bianco perchè non mi hai dato alcuna indicazione su quello...magari dovevo mettere qualcosa lì, non so. Se voglio rifare il processo da dove devo ricominciare?Inserisco il LiveCD e ricomincio dall'installazione di Linux?
|
|
Sì, hai operato bene. Chissà che cosa è andato storto, non capisco... Per rimediare, innanzi tutto, prova ad andare in LiveCD (lascia connesso il Lettore Floppy e lasciaci dentro il floppy-disk) e vedi se usando "Configure Your PCLinuxOS" e "Set up boot System" riesci a reinstallare GRUB. Strano che qualcosa sia andato storto, strano davvero. Sicura, vero, di aver selezionato la Partizione giusta per installarci PCLinuxOS? Se non funziona da LiveCD, allora mi sa che dovremo provare a reinstallar daccapo.
|
|
Sì, è giusto. Non so capir, sinceramente, cosa possa essere andato storto. Prova a reinstallare GRUB come t'ho detto. Se non dovesse funzionare, allora proveremo a reinstallar daccapo.
|