Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di PCLinuxOS (per Pupet) Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:47:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Procediamo (se puoi) fino a terminare le istruzioni del mio post iniziale. C'è una ragione: vorrei lasciarti con il tuo PCLinuxOS completo e in lingua italiana.
Dopo che avremo finito qui, io lascerò il Forum. Per cui, non mi potrai trovare più qui.
Per aver aiuto con PCLinuxOS, nel caso non riuscissi a risolvere qui, puoi rivolgerti al Forum italiano di PCLinuxOS (fra l'altro, lo bazzico un poco pure io), che trovi a QUESTO INDIRIZZO.
Se invece ti servisse aiuto riguardo a MacPup Opera 2.0 e non riuscissi a trovarlo qui, puoi provare al forum italiano di Puppy-Linux (ci passo pure io, di tanto in tanto), che trovi a QUESTO INDIRIZZO.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:50:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Nel senso che non bazzicherai più il forum di aiutamici?Peccato sei stato davvero l'aiutamico più gentile che ho trovato qui!Ho una domanda su un passaggio della tua spiegazione:
monsee ha scritto:
dovresti vedere una voce "Software Center". Cliccandoci, dovrebbe apparirti una voce "Repository Speed-test": clicca su quella voce. Nella finestrella che ti si aprirà, procedi accettando le opzioni di default andando avanti nelle varie schermate sino in fondo. Questo serve ad impostare i Repository per gli aggiornamenti, per cui, ad un certo punto, ti verrà chiesta la password di ROOT, che NON è più quella che hai usato durante l'installazione ma è quella che hai impostato TU, subito dopo il riavvio, quando ti è stata richiesta

Mi è apparsa una schermata in cui mi dice "Select your preferred repo from the list below"...quale scelgo?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:56:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Seleziona il primo dell'elenco e poi clicca su OK. Ti apparirà una schermata per stabilire quanti sceglierne: il valore di default è 5: clicca su OK.
Ti verrà poi chiesta la password di ROOT, per salvare la nuova configurazione. Dalla.
Dopo di che, si avvierà Synaptic, automaticamente. Nella schermata di Synaptic vedrai una finestrella con spuntato solo la prima riga: metti la spunta anche alle altre 4 successive, poi clicca per aggiornare l'elenco dei pacchetti... Dopo di che, procedi come ti ho già suggerito.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:03:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok Monsee sta andando tutto a meraviglia!Ho una curiosità: posso passare da Linux a Windows senza riavviare il pc oppure devo sempre riaccenderlo stando attenta ad inserire o estrarre prima il floppy a seconda del sistema operativo che voglio utilizzare?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:07:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, per "passare" da Windows a Linux devi prima spegnere il PC, poi inserire il floppy-disk e, infine, riaccendere il PC.
Per passare da Linux a Windows devi proima spegnere il PC, poi estrarre il floppy-disk e, infine, riaccendere il PC.
Ripeto: MAI estrarre il floppy-disk con il PC ancora acceso: accertati sempre che sia spento, prima (sennò, rischi di danneggiare la configurazione del tuo GRUB... dopo di che, potrebbe accadertoi che il tuo PCLinuxOS non si avvia più). A parte questo, NON ci sono altri rischi (che io sappia).
Potrai aggiornare Linux, formattare Linux, operare nelle Partizioni di Linux senza che Windows ne abbia la benché minima conseguenza.
Potrai, del pari, formattare Windows, reinstallare Windows o "ripristinare" Windows senza che il tuo PCLinuxOS ne abbia la benché minima conseguenza.
Inoltre, vedrai che, da Linux, puoi facilmente accedere alle Partizioni di Windows (ma da Windows NON si può accedere alle Partizioni di Linux). Potrai, dunque, "lavorare" con files che stanno nelle Partizioni di Windows anche quando stai usando Linux.
Al termine di tutto questo, ti insegnerò come fare ad aggiornare PCLinuxOS ad una nuova versione senza perdere dati. Dopo di che, sarai capacissima di "volare con le tue ali"! Applause
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:10:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Grazie Monsee, davvero!Sto finendo con synaptic...tutta questa operazine di aggiornamento la devo rifare manualmente oppure farà tutto in automatico?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:16:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non serve sempre configurare i Repositori. Solo se ti accade che per qualche giorno non trovi aggiornamenti disponibili, va fatto lo Speed-Test.
Invece, Synaptic è bene utilizzarlo almeno ogni 2 o 3 giorni, per mantenere il Sistema Operativo sempre ben aggiornato.
Si usa così:
1) apri Synaptic;
2) aggiorni l'elenco dei pacchetti;
3) marchi gli aggiornamenti disponibili;
4) applichi i vari aggiornamenti.
Ciascuna di queste operazioni richiede, in tutto, un singolo click del mouse.

Inoltre, scorrendo l'elenco dei pacchetti presenti in Synaptic, vedrai che ci sono tanti utili programmi (e tanti giochi) che si possono installare, tramite Synaptic, semplicemente selezionandoli e poi "applicando" la propria scelta.
Utilissimo e assai facile da usare, no?
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:20:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Infatti!E qui viene da chiedersi come mai Windows sia ancora il SO più diffuso...hihi!Synaptic ha finito, procedo con le tue direttive!

Edit: Ho finito con Synaptic e ho riavviato il pc e dopo la fase di caricamento, prima di arrivare al desktop, è uscito questo messaggio: There was an error loading the theme Avio-GDM
Can't open file /usr/share/gdm/themes/Avio-GDM/AvioGDM.xml
E poi c'è solo l'ok di conferma...a cosa è dovuto questo errore?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:25:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La ragione per cui Windows è il Sistema Operativo più usato è che la gente non ha alcuna vera idea di quanto siano stabili, efficaci, potenti e performanti altri Sistemi Operativi, quali PC-BSD (che non è un Linux), i Linux bastati su RPM (uno dei quali è proprio il tuo PCLinuxOS) e Puppy-Linux (o meglio, le sue "derivate", che io chiamo "Cucciolinux"), il quale, pur essendo nato come derivato di DEBIAN è oramai un Linux "a parte", senza più parentele vere con nessuno.
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:30:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'errore è dovuto probabilmente ad una questione di permessi (o, più semplicemente, manca il file di quello specifico Tema). Comunque, tu clicca su OK.
Chiuso Synaptic, riaprilo e rifai l'aggiornamento dell'elenco dei pacchetti. Dopo di che, clicca per marcare gli aggiornamenti. E, infine, applica gli aggiornamenti.
Probabilmente, NON ci sarà alcun aggiornamento da applicare, ma è bene fare questa prova, oggi, per evitare il rischio d'essersi scordati qualche cosa...
Se non ci sono aggiornamenti da fare, procedi secondo i nostri piani: riavvia il computer e poi passeremo a tradurre tutto in italiano. Per l'esperienza mia, è importante fare gli aggiornamenti e solamente dopo "tradurre" all'italiano. Facendo la via opposta si rischia che qualche cosuccia possa non funzionare (questo, perché stiamo parlando di un Sistema Operativo creato da gente che parla inglese e pensato, da chi l'ha fatto, in lingua inglese).
miklaus
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Commenta:
monsee]No, per "passare" da Windows a Linux devi prima spegnere il PC, poi inserire il floppy-disk e, infine, riaccendere il PC.
Per passare da Linux a Windows devi proima spegnere il PC, poi estrarre il floppy-disk e, infine, riaccendere il PC.




Scusa monsee,vorrei sapere perchè si deve usare il floppy per passare windows a linux ?
e non usare il dual-boot.Grazie.


pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:36:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok Monsee allora procedo!
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:41:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
miklaus ha scritto:
... vorrei sapere perchè si deve usare il floppy per passare windows a linux ?
e non usare il dual-boot.

Perché il dual-boot necessita dell'installazione di GRUB sull'MBR... che è sempre -a parer mio- la peggiore politica.
Assai meglio è avere un Sistema Operativo (Windows, in questo caso) che si avvia da MBR, mentre l'altro si abbia senza neppur sfiorare l'MBR. In questo modo, si può agir sull'uno senza che ciò vada minimamente a sfiorar l'altro.
Pupet, ad esempio, può tranquillamente formattar Windows e il suo PCLinuxOS seguiterà ad avviarsi (dal floppy-disk, come sempre) senza il benché minimo problema. Se anche un virussaccio puzzolente facesse in modo che il sul MBR non fosse più accessibile per l'avvio... Pupet potrebbe limitarsi ad avviare il suo PCLinuxOS (da floppy-disk, come sempre) e -dato che in PCLinuxOS si può installare anche un programma per far questo- andare a eliminare il virussaccio trincerato nell'MBR e, in questa maniera, "restiruir la vita" (ovvero, il normale avvio) al suo Windows XP...
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:43:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ah ecco ora mi è venuta in mente una domanda visto che hai parlato di virus puzzolenti: Linux non ha bisogno di antivirus,firewall... oppure è meglio sempre prevenire e installarli comunque?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:46:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Ah ecco ora mi è venuta in mente una domanda visto che hai parlato di virus puzzolenti: Linux non ha bisogno di antivirus,firewall... oppure è meglio sempre prevenire e installarli comunque?

Il tuo PCLinuxOS include un Firewall. Dopo che lo avremo "italianizzato" procederemo ad attivare il Firewall.
In PCLinuxOS è anche possibile installare un antivirus, un antirootkit e un antispyware (e noi lo faremo).
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:50:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Eccomi Monsee, ho avviato una seconda volta Synaptic, passato il sistema all'italiano e scaricato OpenOffice. Mi mancano solo da scaricare i dizionari, ma magari lo faccio in un secondo momento. <con cosa mi consigli di proseguire ora?Firewall e altri programmi di protezione?
miklaus
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:54:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
monsee ha scritto:
miklaus ha scritto:
... vorrei sapere perchè si deve usare il floppy per passare windows a linux ?
e non usare il dual-boot.

Perché il dual-boot necessita dell'installazione di GRUB sull'MBR... che è sempre -a parer mio- la peggiore politica.
Assai meglio è avere un Sistema Operativo (Windows, in questo caso) che si avvia da MBR, mentre l'altro si abbia senza neppur sfiorare l'MBR. In questo modo, si può agir sull'uno senza che ciò vada minimamente a sfiorar l'altro.
Pupet, ad esempio, può tranquillamente formattar Windows e il suo PCLinuxOS seguiterà ad avviarsi (dal floppy-disk, come sempre) senza il benché minimo problema. Se anche un virussaccio puzzolente facesse in modo che il sul MBR non fosse più accessibile per l'avvio... Pupet potrebbe limitarsi ad avviare il suo PCLinuxOS (da floppy-disk, come sempre) e -dato che in PCLinuxOS si può installare anche un programma per far questo- andare a eliminare il virussaccio trincerato nell'MBR e, in questa maniera, "restiruir la vita" (ovvero, il normale avvio) al suo Windows XP...



Grazie monsee,come sempre precisissimo.Saluti.

edit: il problema che le macchine di oggi sono tutte senza floppy.Si potrebbe usare un floppy virtuale?

monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 5:59:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per abilitare il firewall ecco cosa devi fare:

1) apri "Configure Your Computer" e clicca su "Sicurezza". Fra le iconette che ti appariranno, clicca su "Configura il tuo firewall personale":
2) ti si aprirà una finestra: accetta e segui le varie indicazioni (fra l'altro, ti verrà chiesto il permesso di scaricare un file: concedilo). Dopo un po' il procedimento sembrerà fermarsi (si tratta di un piccolo problema che verrà probabilmente risolto con la prossima versione: in realtà, la configurazione automatica va avanti). Aspetta, da quel momento, circa un minuto, poi chiudi pure la finestra: il tuo Firewall è attivo e funzionante (con le impostazioni di default, che son piuttosto buone). Si può anche configurare il firewall in modo personale, ma penso che ora, per noi, non sia il caso: ci vuole una certa esperienza per impostare bene le cose... suggerirei di usare PCLinuxOS per almeno tre anni prima di azzardarti a modificare le giò buone impostazioni del firewall...

In quanto all'antivirus, all'antirootkit e all'antispyware, devi installare i relativi pacchetti tramite Synaptic.
Ora ti posto l'elenco dei pacchetti che devi selezionare e installare:

anomy-sanitizer (scanner antivirus che scansiona automaticamente e "silenziosamente" tutte le email in entrata e gli allegati correlati)
clamav
clam-db
clamd
clamtk (questi quattro pacchetti installano l'antivirus ClamAV)
gdm-themes (questo -nel caso non sia già installato- solo per vedere di rimediare al messaggio di errore che t'è uscito; non ha a che vedere con le "difese")
nixory (scanner antispyware)
rkhunter (scanner antirootkit)

monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:03:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
miklaus ha scritto:
... le macchine di oggi sono tutte senza floppy.Si potrebbe usare un floppy virtuale?

Non a caso, le fanno senza Lettore Floppy: usando i floppy-disk si guadagnan molte possibilità (e libertà) che a qualcuno non fan comodo...
Non si può usare un "floppy virtuale", purtroppo.
Però non è un grave problema: si può utilizzare un Lettore Floppy "esterno" USB (così come faccio io, per esempio, e anche Pupet). Il costo della cosa è assai ridotto, mentre i vantaggi sono parecchi (specie per chi intende usare Linux, ma anche per chi usa unicamente Windows).
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 6:07:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Dovrei aver fatto con il firewall perchè è tornato in automatico alla schermata di sicurezza del centro di controllo. Ora ti sto scrivendo da Mozilla (ho abbandonato il portatile dopo l'aggiornamento all'italiano), ma perchè mi sottolinea tutte le parole in italiano nonostante l'abbia impostato come lingua predefinita?Posso modificarlo?Non che sia un problema però in questo modo non rilevo gli effettivi errori che posso commettere scrivendo velocemente...

Edit
monsee ha scritto:
Non a caso, le fanno senza Lettore Floppy

Io non ho il lettore floppy nel case, eppure in Risorse del computer di Windows mi compare comunque l'unità floppy A insieme alle altre unità disco, come mai? Infatti il lettore floppy USB è B...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.