Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di PCLinuxOS (per Pupet) Opzioni
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 3:58:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Sì infatti, volevo solo la conferma che fosse quella giusta...comunque sono entrata nella configurazione, ho scelto boot dall'elenco e poi "Set up boot system" ma mi dà l'errore di prima (quello che in teoria confermava la buona riuscita dell'installazione) e quindi non mi fa apportare nessuna modifica...magari ho sbagliato io a riavviare il pc forse è per quello. Ho fatto così:
cliccato il pulsante in basso a destra col simbolo dello spegnimento
scelto "Reboot" dall'elenco
estratto il LiveCd quando si è aperto il cassettino in automatico
chiuso il cassettino e premuto invio come mi diceva di fare
Non so...non c'è un modo per vedere se effettivamente sul floppy ci sia "salvato" qualcosa?magari è i
difettoso il floppy!
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:01:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Proviamo a reinstallare daccapo (usa lo stesso floppy-disk, per ora... ma controlla che non sia messo in posizione di "protezione dalla scrittura" [c'è una linguetta apposita, nei floppy-disk: a seconda di come la si mette, il floppy è scrivibile oppure no; a noi serve che sia scrivibile, per cui la linguetta dev'esser posizionata in modo tale che la finestrella mobile risulti "chiusa"]).
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:04:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ah si me la ricordo!Però non ricordo qual è la posizione che permette di usarlo senza problemi..ora la linguetta è su, praticamente guardando il retro del floppy in basso a sinistra c'è il "buchino" e si vede attraverso mentre a destra non si vede attraverso..devo abbassare la linguetta?
Edit: stavo rispondendo mentre hai editato il post...la linguetta quindi era nella posizione corretta già dall'inizio perchè era alzata e il "buchino" non c'è
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:07:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Solo uno dei due "buchini" (io le ho chiamate "finestre", ma è lo stesso) deve essere visibile: l'altro deve esser chiuso.
Prova, dapprima, magari, ad avviare col solo il floppy-disk insterito: sperando che si avvii PCLinuxOS e non Windows.
Se questo non succede, reinstalleremo daccapo.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:08:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok ho controllato ed è chiuso...ora riprovo a reinstallare da capo tutto compreso Linux...c'è qualcosa che devo fare prima di ripetere tutto il procedimento oppure va bene così?Ora sono già in Linux con LiveCD quindi posso fare subito "install PCLinuxOS" e seguire le stesse indicazioni di prima?

Edit:ok quindi estraggo il LiveCd, riavvio il pc (reboot) sperando che si avvii da floppy...il floppy lo inserisco ora oppure spengo proprio il cd, inserisco il floppy e riaccendo?credo che cambi poco però...
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:12:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Spegni, poi inserisci il floppy e infine riaccendi. E speriam bene. Pray
Aspetta, forse ho capito! d'oh!
Controlla nelle opzioni di BOOT del tuo BIOS: probabilmente la voce Floppy-Disk NON è al secondo posto nella scaletta di BOOT!
La scaletta presente nella schermata BOOT.INI del BIOS dev'esser la seguente: al primo posto il CD-Rom, al secondo posto il Floppy-Disk, al terzo posto l'Hard Disk.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:14:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Durante la fase di caricamento non da alcun segno di vita il lettore floppy però...non è come quando carica da cd che la spia lampeggia e si sente proprio il cd che lavora...e poi nella schermata nera durante l'avvio esce ancora "Boot from cd/dvd" e infatti è partito con windows...non bisogna magari cambiare qualche impostazione di avvio?

Edit: abbiamo avuto lo stesso pensiero sul boot!Evvai sto iniziando a capirci qualcosa!! Applause
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:15:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, l'ordine di avvio del BIOS non è quello che ci serve: è da qui che ci nasce il problema.
Certo che ci capisci! Applause Applause Applause Vedrai che, con la pratica, diventerai assai brava.
Puoi anche mettere la voce relativa al Floppy al PRIMO posto nella scala di Boot del BIOS (e il CD-Rom al secondo), se preferisci.
L'Hard Disk, naturalmente, va messo al terzo posto.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:17:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Devo entrare in msconfig giusto?Poi scheda BOOT.INI e poi non lo so più...d'oh!
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:19:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, devi operare nel BIOS. Aspetta che ti posto un link alla guida della nostra amica Tersicore che spiega come farlo.
Eccoti il link: Configurare l'ordine di avvio del BIOS
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:20:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ah...doveva esserci il tranello!
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:22:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Ah...doveva esserci il tranello!

Per accedere al BIOS io, non appena si illumina lo schermo, clicco sul tasto F2. In altri BIOS bisogna cliccare sul tasto Esc. In altri ancora, bisogna premere il tasto Canc. Dipende da quale BIOS si possiede. Purtroppo, io non li conosco tutti.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Comunque me lo dice in basso nella prima schermata quale pulsante devo premere giusto?basta che guardo lì...e poi se non faccio in tempo lo riavvio di nuovo e premo il tasto giusto...povero pc lo avrò riavviato 50 volte in due giorni!Però è per il suo bene..
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:28:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, te lo dice nella parte bassa dello schermo.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:31:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok il tasto da premere è canc il problema è che poi il menù e tutto diverso e io non la divisione in schede come è indicato nella guida quindi so come entrare nel boot...

Edit: yuppiiiiii ce l'ho fatta!!Con un po' di intuizione ci sono riuscita!!Ora sta caricando Linux dal floppy anche se è un po' lentino....
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:34:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è una scritta BOOT.INI (in alto, magari) da poter selezionare?
Purtroppo, io non ho davvero idea di quale BIOS tu abbia e di come lo si debba regolare... Ma so che TUTTI i BIOS si posson regolare. Dunque, anche il tuo. Una volta che l'avrai regolato, ti dovrebbe partire PCLinuxOS (quando il floppy-disk è inserito) anziché Windows... e ti partirà Windows, invece, se il floppy-disk non sarà inserito.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:36:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ora sono alla schermata in cui mi chiede la password...posso metterla a mia scelta o devo mettere root?
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:39:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
yuppiiiiii ce l'ho fatta!!Con un po' di intuizione ci sono riuscita!!Ora sta caricando Linux dal floppy anche se è un po' lentino....

Bravissima! Non ti preoccupare se ti appare un poco lento: è il suo primo avvio. NON ESTRARRE IL FLOPPY-DISK se non dopo che il PC sarà già spento, MAI! (nemmeno in futuro, mi raccomando: inserisci il floppy-disk a PC spento e estrailo a PC spento, sempre).
monsee
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:41:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Ora sono alla schermata in cui mi chiede la password...posso metterla a mia scelta o devo mettere root?

No, metti la password che preferisci TU: ma scegliene una adeguata (insomma, che non sia affatto facile da indovinare per gli altri).
Anche per la password del tuo account (che creerai fra poco) scegli una password adeguata (che non sia "facile", dunque).
La password è la tua prima protezione, non dimenticarlo. Scegli due password "difficili" per gli altri, ma "facili" da ricordare per te.
pupet
Inviato: Sunday, September 26, 2010 4:42:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Olèèèè grandissima iniezione di autostima!Ho creato l'account ora sono alla schermata "Welcome to localhost.localdomain" da qui in poi seguo le istruzioni del tuo primo post giusto?Al limite se trovo qualche difficoltà so dove trovarti!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.