Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvataggio dati utilizzando MacPup Opera 2.0 Opzioni
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 9:31:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Purtroppo le case dei videogame non li fanno per linux.E quei pochi
che funzionano sotto wine , un pseudo emulatore di windows in linux, il loro
utilizzo non è affatto soddisfacente. Morale ainoi per i giochi non c'è alternativa
a windows.
Bilodiego
pupet
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 9:45:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Uff uff...che pizza!Sta Microsoft però...
Monsee ma volendo non c'è un sistema per risolvere il mio problema originario (il virus in winlogon.exe) senza dover passare a Linux?io uso più che altro il pc per giocare e mi verrebbe abbastanza difficile (se non impossibile) con Linux se non ho capito male...
kobold
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 9:57:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
salva i dati, formatta il computer, rimetti a posto tutto e, infine, ti fai una bella immagine dell'hard con acronis o macrium.
in caso di virus ripristini il computer in poco tempo. buone giocate con windows.
pupet
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 10:30:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Quindi devo formattare e si risolve tutto?
monsee
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 10:44:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se vuoi seguitare a utilizzare Windows, però, dovrai proprio acquistare una Licenza Microsoft valida legalmente (non basta il solo CD)... il che, ovviamente costa.
Con una valida Licenza, potrai avere gli aggiornamenti e sarai completamente in regola. Cosa che ti aiuterà ad evitare di beccare dei virus o fetecchi consimili, giacché -diversamente da Linux- Windows è estremamente sensibile ai malwares.
Fra l'altro, Microsoft non vende manco più Licenze per Windows XP, ma credo se ne possa ancora trovare qualcuna su eBay (attenzione alle possibili fregature, però!)...
Se NON acquisti una valida Licenza Microsoft, credimi, hai poche o nulle speranze di poterti godere il tuo PC.
Una volta che avrai la tua Licenza Microsoft e il correlato CD d'installazione Microsoft, potrai cercare i drivers specifici necessari al tuo PC (dovresti poterli trovare in Internet).
Dopo che avrai trovato e messo da parte tutto quanto, potrai formattare il tuo Windows XP (eliminando completamente la Partizione C, poi ricreandola e formattandola in NTFS... e, infine, reinstallando Windows XP dal CD di installazione Microsoft acquistato di fresco (e mettendo il product-key della Licenza correlata che hai appena acquistato).
Terminata l'installazione di Windows XP, dovrai installare i drivers specifici per il tuo PC.
Dopo di che, dovrai installare un valido Firewall e un valido Antivirus.
Di seguito, dovrai installare i Service Packs (il Service Pack 2 e poi il Service Pack 3 per Windows XP).
Quindi, dovrai "attivare il tuo Windows" e, infine, lanciare Windows Update e far tutti gli altri indispensabili aggiornamenti.
Fatto tutto questo, dovrai crearti una bella immagine-di-backup della tua Partizione C (da conservare su HD "esterno") in modo da poter ripristinare la tua Partizione C rapidamente in casi ti sia ancora necessario formattare.
pupet
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 11:11:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Cavoli è una cosa molto lunga anche se sinceramente nei giorni precedenti all'attacco virale avevo pensato di comprarmi xp in regola e in effetti avevo già guardato su ebay...vorrei un consiglio da te:cosa mi conviene fare?so che xp è a pagamento mentre linux è gratuito, ma con linux devo pagare se voglio poter giocare di nuovo con i miei video games anche se c'è il rischio di non poterlo fare mentre con windows avrei la possibilità di farlo senza problemi...mi spiace averti fatto sprecare del tempo per spiegarmi tutto su linux ma se avessi saputo che c'era questo problema con i videogames avrei subito tentato la soluzione migliore mantenendo windows...avrò bisogno di voi del forum anche per fa re tutto quello che devo fare per risistemare a dovere il mio xp anche perchè non ho intenzione di passare a windows vista!
Ieri mi sembra che qualcuno abbia parlato di Combofix per sistemare il problema...di cosa si tratta?
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 1:09:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Con Linux devi pagare (nel senso che c'è da acquistare un programma chiamato Cedega che è una sorta di WINE, ma pensato apposta per far girare in Linux i giochi creati per Windows... e nel senso che i Giochi che mi hai citato -quelli che hai detto che vorresti giocare- sono pure essi dei Giochi a pagamento). E anche con Windows devi pagare (nel senso che devi pagare per acquistare Windows XP e che devi pagare anche per acquistare i Giochi con cui giocherai).
Ma la maggior parte dei Giochi per Linux NON sono affatto a pagamento.
In PCLinuxOS, per esempio, son disponibili (installabili da Synaptic con un semplice click), fra gli altri, i seguenti Giochi:
Giochi di Avventura: Freedink, Manaworld, Simultrans;
Giochi Arcade: Angelwars, Armagetron, AssaulCube, ATanks, Doom (qui, bisogna aggiungere i files WAD tratti dai Giochi originali [che sono a pagamento, ovviamente], da copiare in una apposita directory, col che si può giocare a: DOOM, Heretic e Hexen), Freedom, Profanation (versione opensource di Abu Simbel Profanation), Ri-li, Teeworlds, Trigger-rally;
Giochi da Tavolo: Brutalchess, Vulcan (gioco di scacchi "alla Vulcaniana" [ossia, in 3D]),
Giochi di Carte: Pokerth (per giocare a poker online);
Giochi di Logica: Biniax2;
Giochi Vari: Searcandrescue (pilotare elicotteri di salvataggio);
Giochi Puzzle: Atomix, gPlanarity
Giochi Sport: Bygfoot (calcio), Csmash (ping-pong), Foolbillard (biliardo), Tennix (tennis), Volleyball (pallavolo);
Giochi di strategia: FreeCiv, Globulation2, Micropolis (ispirato a SimCity), OpenCity (non-ispirato a SimCity), OpenTTD, Spacehulk (gioco che si svolge nel mondo di Warhammer 40000), Stratagus, Warzone 2100.
Inoltre: FlightGear (simulatore di volo), Alien Arena, Nexuiz, OpenArena, Torcs, Wesnoth.
Installabile, inoltre, anche un programma chiamato Play-on-Linux che ha proprio lo scopo di consentir di giocare su Linux alcuni giochi (non molti, per adesso, ma... il lavoro di Sviluppo è in corso e si conta di aggiungerne, col tempo, degli altri) creati per esser giocati su Windows. Play-on-Linux NON è WINE. Comunque, si può installare pure WINE, naturalmente. Inoltre, è possibile installare due ottimi programmi di Virtualizzazione: Qemu e Virtualbox (coi quali virtualizzare anche interi Sistemi Operativi, incluso Windows).

In quanto al fatto di formattar tutto e reinstallare Windows, ti aiuterò di certo, stai tranquilla. Ma -se vuoi seguitare ad utilizzare Windows- DEVI necessariamente acquistare una Licenza valida di Windows XP e -li vendono assieme!- un CD Microsoft di installazione. Ma sta bene attenta alle fregature! Esistono, difatti DUE tipi di Licenza. Una è la cosiddetta Licenza Retail (che costa decisamente più cara). Con essa non dovrebbero esserci fregature (a meno che non sia proprio falsa!), giacché la Licenza Retail costa quel che costa proprio perché la si può installare su qualsivoglia modello di PC. L'altra è la Licenza OEM. Che può venir usata soltanto e unicamente sul PRIMO PC sul quale è stata utilizzata (se poi la si "trasporta" su di un altro PC, Microsoft la roleverà come non-valida). Ed è proprio perché la si può usare su di un solo e unico PC (morto il PC, morta pure la Licenza), l'acquisto di una Licenza OEM è più economico. Ma può nascondersi un rischio, in tale acquisto: se ti viene venduta una Licenza il cui product-key è già stato "attivato" (anche solo una volta e per un singolo istante) su di un altro PC... avrai buttato via i tuoi soldi!
Una volta che avrai la tua regolare Licenza e il correlato CD d'installazione Microsoft, potremo procedere a formattare il tuo PC e installarci nuovamente un Windows XP (valido e "regolare", stavolta).
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 1:15:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Non intendevo dire che i giochi di Linux sono a pagamento intendevo solo che per giocare a quelli che già possiedo come GTA o the Sims 2 (corredato di tutte le espansioni) devo,oltre che installare Linux, ricorrere anche ad un altro programma a pagamento. Se però mi assicuri che dopo aver acquistato questo programma (a quanto più o meno?) posso continuare tranquillamente a giocare con i suddetti videogames senza troppi intoppi allora vada per Linux!E sono sicura che i giochi sviluppati per Linux sono altrettanto piacevoli!
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 1:32:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non posso assicurarti con certezza che i giochi che hai citato funzioneranno anche su Linux, semplicemente perché non ho mai provato a farli funzionare di persona. E non mi pare giusto dirti che qualcosa funzionerà se non l'ho visto funzionare, prima, coi miei occhi. Linux (qualunque "distro" si scelga) è come un'avventura: un territorio in continua espansione da poter esplorare -scoprendo territori sempre nuovi- tutti i giorni.
Ha il grande vantaggio di esser refrattario ai virus, il che non è da sottovalutare. Inoltre, è molto stabile, gratuito e anche affidabile. Windows non è gratuito, soffre parecchio i virus... e, inoltre, nel caso specifico di Windows XP, c'è anche da considerare che Microsoft NON supporterà più molto a lungo il Sistema Operativo... Microsoft ha annunciato che nel 2014 smetterà completamente di dar supporto a Windows XP. Son poco più di tre anni da oggi, dunque.
Sono questi, i fatti veri che ti posso garantire. Anche se è pur vero che, leggendo in Rete, si incontra gente che dichiara che si può giocare "in Linux" a giochi fabbricati solamente "per Windows". Ma un conto è leggere una notizia. Un altro è aver visto la cosa di persona.
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 12:03:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Certo hai ragione e ti ringrazio per la sincerità...penso che passerò a Linux e proverò a sperimentare di persona se i giochi funzionano oppure no...se poi non funzionano amen!Ho letto su alcuni forum che The Sims 2 non funziona con Wine e che chi ci ha provato con Cedega ha avuto problemi ma sono discussioni che risalgono al 2008 sicuramente ci saranno stati dei progressi nel frattempo (spero!). Non sapevo nemmeno di questa cosa che Microsoft non supporterà pi XP...vogliono costringerci a passara a Windows Vista...complimentoni!A questo punto conviene davvero affidarsi a Linux...
Mi è anche venuto un dubbio...non si potrebbe tenere XP e aggiungere anche Linux?utilizzerei Xp per giocare e Linux per tutto il resto...se quando mi collego a internet utilizzo Linux non corro rischio di infezioni e quando decido di giocare scollego internet e passo a XP...troppo complicato o si può fare?tipo telefono cellulare con due sim!ma magari avendo due HD interni posso installare Linux sul secondo e poi scegliere con quale dei due "lavorare" durante l'avvio del pc...fattibile?
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 2:46:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: è possibile installare Windows XP e avere anche PCLinuxOS (se hai un Lettore Floppy [anche di tipo USB] puoi fare in modo che non si sian sovrapposizioni di sorta fra l'avvio di Windows e quello di Linux, così... qualunque cosa succeda ad uno, l'altro seguiterà comunque a funzionar senza nessun problema). Potremmo tenere nel primo Hard Disk sia Windows XO che PCLinuxOS e -come già avevam deciso- tenere il secondo Hard Disk per i Dati e i backups. Rimane comunque il fatto che per poter suare Windows XP dovrai comunque acquistare una Licenza Microsoft legalmente valida... il che ti espone al rischio di prender fregature (dato che direttamente da Microsoft non la si può più acquistare) e -comunque vada- ti costerà, presumibilmente, una cifretta...
Fatto quel che occorre, potrai usare PCLinuxOS oppure WindowsXP, a discrezione tua, senza nessun problema.
Io, per esempio, sul PC da cui ti sto scrivendo, ho sia Windows XP Professional SP3 che PCLinuxOS 2010 LXDE Edition.
Come puoi ben vedere, non c'è nessuna impossibilità. Soltanto, è necessario fare le cose in maniera legale (non c'è logica alcuna, nel bypassar la Legge).
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:13:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
D'accordissimo con te!Infatti sto già guardando su e-bay e ho trovato un'asta per una licenza xp con cd nuovo mai usato quindi in teoria anzi "teorissima" senza fregature...anche perchè se non dovesse corrispondere alla descrizione farei reclamo quindi dovrei essere sicura...sai per caso se anche in negozi tipo Media World o Euronics si possono ancora trovare le licenze o è stato già tutto sostituito da Vista?
Purtroppo però non ho il lettore Floppy...si può fare anche senza?
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:28:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il Lettore Floppy, per circa 20/25 euro (o dollari?... sinceramente, ora non rammento), lo puoi acquistare "esterno", di tipo USB (è quello che uso anche io, per cui son più che certo che funziona e funziona molto bene). Ho già fatto installare in questa stessa maniera ad altri Utenti (usando un Lettore Floppy USB) e posso dirti che a loro -esattamente come a me- tutto è filato liscio. Fra l'altro, poter usare, in certi casi, un floppy-disk risolve molti più problemi di quel che la gente normalmente immagina.
Quello visibile cliccando sul link è un Lettore-Floppy "esterno" (USB) identico a quello che utilizzo io (stessa marca e modello, solo che il mio è tutto nero). LINK

Mi duole, invece, doverti informare che NON mi risulta che i normali negozi o i grandi Megastores (Media World, Euronics, etc...) vendano delle Licenze di Windows XP.

IMPORTANTE: possiedi il CD "dei drivers" (per XP: Linux non ne ha bisogno) del tuo PC? Se non lo possiedi, dobbiamo cercarli in Internet, scaricarli e metterli al sicuro... ci saranno indispensabili per reinstallare Windows XP.
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:39:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Non ne sono in possesso purtroppo mi toccherà acquistare tutto il pacchetto completo di XP (CD+licenza) credo...
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:53:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Proviamo a cercarli in Internet (i drivers dovrebbero esser gratuiti... almeno quelli!)
Puoi dirmi marca e modello esatti del tio Computer, per favore? Così ti posso aiutare. Grazie.
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:18:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Scusa l'ignoranza...devo dirti i dati che mi appaiono guardando le proprietà di risorse del computer giusto?
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:33:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, mi interessa sapere di che marca è il tuo PC e di che modello esattamente si tratta (dovrebbe esserci pur scritto da qualche parte... sul Libretto di Istruzioni, quantomeno).
Hai un notebook oppure un desktop-PC?
Perché, se hai un desktop potrebbe anche trattarsi (non è detto, ma è possibile) di un PC "assemblato", il che ci complicherebbe un pochettino la vita...
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:34:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Effettivamente è un desktop assemblato...diciamo che non è uno di quelli che compri "preconfezionati" a Media World...Ho comunque tutti i vari libretti dei componenti se non mi sbaglio (processore,scheda video etc...) magari quelli potrebbero servirci...
monsee
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:44:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: ci servono i nomi (esatti) di Scheda Madre, Scheda Video, etc... Insomma: ci serve sapere di tutti i componenti hardware.
Esiste un programma che è in grado di scoprire che componenti hardware ci sono.
Si chiama PC-Wizard (clicca sul nome e andrai alla pagina di download, pagina in cui troverai anche le istruzioni per il suo uso scritte da Alfonso). Serve, appunto, a scoprire quali componenti harware possiede il proprio PC. Ti suggerisco di scaricare e usare la versione USB.
pupet
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:46:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 481
Ok allora provvedo subito a scaricarlo e poi ti posto tutti i dati del pc. Grazie per l'IMMENSO aiuto che mi stai dando!
Quale versione devo scaricare?Windows, USB o USB pack?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.